Non si avvia!

Aperto da bep74, 04 Agosto 2013, 08:53:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bep74

Ciao ragazzi,
mi ero già presentato qualche mese per spiegarvi il problema alle bocchette dell'aria, poi risolto in officina ford.

Oggi, prima della partenza per le vacanze ovviamente, la cmax non parte più. (quindi dovrò aspettare lunedi che riaprono le officine per poter partire!)

Vi elenco i sintomi:

Prima si è accesa normalmente e poi si è spenta, poi ha fatto fatica ad accendersi.

Una volta accesa l'ho portata,sotto casa (percorrendo 2 km circa).

Ora non parte più.

Il motorino gira benissimo, la batteria è una bosch cambiata a dicembre 2012. Ho fatto test dal quadro e mi viene questo errore:
DTC 01 9600.

Ho visto che riguarda il trasponder della chiave (giusto?), allora ho provato con la seconda chiave e nemmeno con quella è partita.
Ora ho staccato batteria e riproverò tra una oretta.

Ma un'altra domanda: dove è posizionato il sensore albero a camme? Vorrei provare a smontarlo pulirlo e provare a vedere se  è quello.

Ieri la macchina è sempre stata sotto al sole a 40° senza averla presa per niente.

Grazie per i vostri suggerimnenti

P.S. La mia è un 1.6 TDCI del 2006 con 75.000 km (ultimo tagliando 10.000 km fa)

Pasquale S

9600 PATS Ignition Key Transponder Signal is Not Received

quando cerchi di metterla in moto ti lampeggia la spia rossa del transponder?
quando cerchi di metterla in moto il motorino di avviamento gira?

dall errore non riconosce le chiavi
bisogna capire se è un errore vecchio o è il reale motivo del mancato avvio
se fosse così devi andare in ford per una riprogrammazione del sistema pats
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74

#2
Allora,
la spia dell'immobilizer è ok.
Lampeggia a chiave disinserita e quando inserisco la chiave e la giro nella poiszione II (quadro acceso) resta accesa un secondo in più e poi si spegne. Quindi sembra tutto ok. (ho provato anche a togliere la batteria dalla chiave ed in effetti la spia lampeggia anche a chiave inserita e in posizione II)

Il motorino di avviamento gira perfettamente.

Tra un po' scendo e riattacco batteria e vediamo che fa.

P.S: tu hai idea dove si trova il sensore albero a camme sulla mia?

Grazie!


Pasquale S

allora non è problema di chiavi
se la spia immobilizer si psegne e il motorino gira non è  un problema di chiavi
il transponder nonn è legato alla batteria,questa serve solo per il telecomando.

il sensore albero a camme si trova  lato distribuzione ,in alto,nella parte posteriore del motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S



per renderti conto guarda questa immagine(la foto è di un 1.4)

attenzione a non confonderli  che sono vicini sia il sensore albero a camme che il sensore valvola dosatrice .

cmq ci sarebbe bisogno di una diagnosi per sapere qualcosa di più preciso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74

Mamma mia,
grazie per la tua disponibilità!

Ma è di facile accesso che tu sappia? Sto cercando immagini in rete dello stesso motore mio, ma non ne trovo!

Io vorrei solo smontarlo, spruzzarci un po' di spray pulisci contatti a secco e rimontarlo, quindi niente di che anche se sbaglio sensore non faccio danni.


Lunedi comunque porterò la macchina dal mio meccanico, ma se scopro prima io cos'è non gli faccio perdere tempo

Pasquale S

#6
questo è il sensore albero a camme



queso invece è quello della valvola dosatrice



quindi sono ben diversi

il filtro gasolio è in buone condizioni?hai fatto qualcosa di recente su questo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74

#7
Grazie mille, davvero mi stai illuminando.


Per quanto riguarda il filtro gasolio, ripeto, ultimo tagliando 10.000 km fa in un Bosch Car center di fiducia (mi servo da anni), dove mi hanno sostituito tutti i filtri compreso filtro gasolio.

Unica modifica fatta da me un mese fa: ho riagganciato alla buona con fil di ferro, il manicotto recupero vapori olio poiche si è rotta la linguetta di plastica che lo teneva agganciato (mamma mia che orrore quelle linguette deboli di plastica!)




Pasquale S

quel tubo non è legato al mancato avvio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74

e infatti immaginavo, per questo nemmeno te l'avevo menzionato all'inizio.

bep74

il dubbio sul sensore me lo ha fatto venire questo post:
http://www.idaf.it/index.php?topic=14952.0

Pasquale S

potrebbe essere quello come un altro
va fatta la diagnosi  per essere almeno indirizzati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74





Azz ho guardato bene e c'era puzza di nafta e qualche gocciolina che cadeva, ho infilato la mano e ho trovato queato tubicino penzoloni!!!

Che cavolo è?

ICEMAN

non si capisce da dove viene e dove và...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bep74

La zona è di fianco alla batteria, credo zona filtro gasolio... Ho provato a capire da dove arriva ma viene da sotto, magari qualcuno di voi conosce la conformazione deltubicino.... Ha un finale a L.

Grazie ragazzi

ICEMAN

se c'era gasolio potrebbe essere il ritorno del gasolio...controlla il filtro gasolio dovrebbero esserci tre tubi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bep74

Il tubicino non mi sembrava sporco di gasolio.
IL gasolio lo perdeva credo da sotto al filtro, poichè ho visto proprio delle goccioline ed ho infilato la mano.
Dopo di che sotto ho sentito questo tubo free e l'ho tirato su al massimo dell'estensione come dalle foto che ho postato prima.

Pasquale S

quel tubicino mi sembra quello della depressione
è collegato nella scatola del filtro aria o nel manicotto aspirazione (tra turbiina e scatola filtro aria)
ma non c entra niente ne con il gasolio ne con il mancato avvio

vedi da dove perde il gasolio
sicuramente per questo non si avvia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

che tipo di filtro gasolio hai?è quello metallico?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ok...ma non è normale che ti goccia gasolio...a questo punto controlla i due tubi sopra il filtro...potrebbe essere successo che si è allentato e ha preso aria...e l'auto se non fai lo spurgo non ti parte...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bep74

Si credo quello metallico

Pasquale S

ascolta se perde gasolio da sotto è perchè è aperta la valvolina di spurgo.
se vedi sulla parte superiore del filtro cè un dado in plastica
controlla che sia serrato bene
controlla anche i 2 innesti sul filtro che siano messi bene

se è entrata aria devi fare lo spurgo con pompetta manuale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74

Citazione di: iceman il 04 Agosto 2013, 12:44:44
ok...ma non è normale che ti goccia gasolio...a questo punto controlla i due tubi sopra il filtro...potrebbe essere successo che si è allentato e ha preso aria...e l'auto se non fai lo spurgo non ti parte...



Credo che gocciolava in seguito alla prova che ho fatto per accenderla.. Ho fatto girare per una ventina di secondi il motorino di avviamento...

Quindi sarà una coincidenza quel tubicino che forse riguarda la depressione aria..

Bah!

Comunque la macchina ora è al sole e sinceramente aspetto che arrivi l'ombra per ritornarci a dare una occhiata. Oggi qui a Roma sono 36 gradi all'ombra!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bep74


bep74

Citazione di: pasquale sgro il 04 Agosto 2013, 12:47:53
ascolta se perde gasolio da sotto è perchè è aperta la valvolina di spurgo.
se vedi sulla parte superiore del filtro cè un dado in plastica
controlla che sia serrato bene
controlla anche i 2 innesti sul filtro che siano messi bene

se è entrata aria devi fare lo spurgo con pompetta manuale

Grazie mille,
Appena posso scendo a vedere.


Ancora grazie ragazzi davvero,siete troppo disponibili.

ICEMAN

eh...dall'altra parte di roma...via salaria km 22.000
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

controlla nella parte sinistra del motore, dove parte il tubo di alluminio che va al raffreddatore dei gas di scarico, ci sono i tubi della mandata e ritorno gasolio. Uno dei due deve essere trasparente, e vedere se c'é gasolio oppure aria come potrebbe essere nel tuo caso. Se c'é aria devi fare lo spurgo e poi sistemare quel tubicino penzoloni.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bep74

Citazione di: vincmass il 04 Agosto 2013, 13:11:37
controlla nella parte sinistra del motore, dove parte il tubo di alluminio che va al raffreddatore dei gas di scarico, ci sono i tubi della mandata e ritorno gasolio. Uno dei due deve essere trasparente, e vedere se c'é gasolio oppure aria come potrebbe essere nel tuo caso. Se c'é aria devi fare lo spurgo e poi sistemare quel tubicino penzoloni.

Scusa, ma perché puo capitare che entri aria nel filtro senza una rottura di un qualsiasi componente?


Pasquale S

da sola non entra
può entrare o dalla vite di spurgo lenta
o dagli innesti sul filtro lenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74

Sopra è tutto messo bene sia i due manicotti che la vite dello spurgo, sono ben stretti.

Ma il terzo tubicino dov'è???? Mica è quello che m'è rimasto in mano?


Pasquale S

sul filtro gasolio solo 2 sono i tubi
ingresso e uscita

quello che hai in mano non è del gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ha l'aria di essere un tubo della depressione, ma non ne sono sicuro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

si
sicuramente è quello che s'innesta nel manicotto aspirazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bep74

#34
E comunque era sporco di gasolio il filtro credo sotto il tubicino dello spurgo. Ma proprio una goccia perche era tutto asciutto ormai da stamattina ultima
Prova di avviamento.

🡱 🡳