guasto motore c max 16 tdi

Aperto da pierfordcmax, 04 Agosto 2013, 16:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierfordcmax

Salve mi si accende la spia guasto motore dopo che 500 km fa mi hanno sostituito il filtro gasolio x 140 euro ...riparazione in ford.. qualcuno puo aiutarmi?

Pasquale S

ciao
come prima cosa ti invito  a fare la tua presentazioni qui

http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

per il tuo problema dacci più informazioni,
km auto,in quale condizioni si manifesta il problema,ecc ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

innanzitutto...benvenuto...
poi spiega meglio e fai un test cruscotto tanto per cominciare...

poi magari o la riporti dove ti hanno levato 140 euri...oppure la porti in un altra ford...

perchè ti avevano sostituito il filtro gasolio ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

o hai beccato un pieno sporco e sei di nuovo alle prese con un filtro da sostituire, nel tal caso se lo acquisti after market ti costa dai 40 ai 60€ o hai problemi di candelette bruciate.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfordcmax

La macchina ha 160000 km. Mi e successo praticamente a motore spento e poi subito alla partenza....
ma e possibile dopo 500 kn ricambiare il filtro ? Non puo dipendere da altro?....
Ma in queste condizionibposdo viaggiare?

pierfordcmax

Qualcuno mi sa dire come si fa il test cruscotto?

Francesco87

tieni premuto il tasto reset, accendi il quadro mantenendo il tasto premuto fin quando non esce la scritta test sul display,poi lo puoi lasciare e a ogni pigiata dello stesso ti escono schermate diverse fin quando non ti esce una voce con un codice di allarme che ora non ricordo a quale posizione si trova! se ti esce scritto "none" vuol dire che non ha memorizzato allarmi.
Per uscire dal test cruscotto basta spegnere il quadro.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

se metti gasolio in un distributore no logo, è facile che avvenga  in quelli di marca hai meno probabilità ma le hai, quando immetti gasolio da un serbatoio di un distributore che è quasi vuoto, anche se ieri hai sostituito il filtro, sei punto e a capo, anche se hai ancora sostituito il filtro e ne becchi un'altro, in pratica se becchi (per assurdo), ogni volta che fai rifornimento  un distributore con i serbatoi vuoti, cambierai per assurdo, un filtro ogni volta che fai gasolio.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfordcmax

Dai pero non e possibilw?    E che devo mettermi una rendita?...
Scusate l ignoranza ma non c'entra nulla il filtro antiparticolato?
E non si puo fare nulla x evitare gasolio sporco?   Ma puo anche essere che il filtro cambiato pissa essere difettoso?

ernesto

il filtro antiparticolato, c'entrerebbe se tu avessi detto che la macchina più di tot giri non fa, per questo ti ho detto subito o il filtro gasolio o le candelette, usa il tasto ricerca e prova a farne una sulle candelette, abbi pazienza, ma non siamo mica wikipedia che a domanda rispondiamo, e poi l'85% di voi che risolve il problema non si vede più, spulcia un po' il forum e fatti una cultura, ci sono tutte le risposte a tutte le tue domande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierfordcmax

Scusami ernesto ma io sono novello dei forum....
Prossimamente faro un corso da meccanico cosi non ti rompero piu le scatole ne a te ne ai forum...
grazie

pierfordcmax

Ernesto come ho fatto il test  ma non esce alcuna voce NONE
e il problema si ripresenta....

pierfordcmax

Francesco87 ho fatto il test..

Pasquale S

#13
se ti esce none non hai un errore registrato
cmq tieni presente che non tutti gli errori che la centralina rileva vengono visualizzati nella modalità test.
niente, come avrai capito l'avaria motore è un avviso generico che esce per tante cause
andrebbe fatta una diagnosi con strumento apposito per capire qualcosa in più

cmq dubito che sia ancora il filtro gasolio
in 500 km è un po difficile che si tappi
potrebbero essere le candelette,
ma ti ripeto serve una diagnosi in questi casi
viaggiare?dipende da cosa è,se sono le candelette puoi viaggiare tranquillamente
esce solo errore e la macchina è limitata a 3000 rpm.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierfordcmax

Ma comunque la macchina  posso andare a provarla e tirarla?
o ce pericolo che resti x strada?

Pasquale S

nella stragrande maggioranza dei casi a piedi non resti
nel senso che anche se si spegne,riparte,magari in recovery,
però
non è da escludere che resti a piedi
metti caso che è un sensore che ti sta abbandonando,se si rempe definitivamente non partirà più

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

il tuo filtro antiparticolato è DPF (con cerina), o CDPF (senza cerina)?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Come gia' suggerito dai moderatori,presentati QUI mio compaesano!!!!!!! :D :D

pierfordcmax

Ciao sono 8n ford.. mi hanno detto che il problema e il filtro antiparticolato.... ti pareva che il danno era un altra cosa?

ernesto

cioè che tipo di problema, è finito l'aditivo? la così detta cerina?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

se non sei tanto lontano da bitonto, questa autofficina, è segnalata dal forum, prova a sentirli:
Autofficina Ford Cazzolla di Cazzolla Pietro
3°str. v.le delle nazioni, sn - zona artigianale - 70032 Bitonto (Ba) - Puglia - Italy
tel. +39 080 3743049 - info@fordcazzolla.it
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

l'importante è che hanno rilevato il guasto! sei andato in un'officina ford? comunque come ha detto pasquale quell'avaria è un'allarme generico,a volte non esce nessuna allarme facendo il test cruscotto,io ho la mia auto che se la tiro a 4000 giri di prima,ma ci arrivo subito,mi esce l'allarme, non ho capito il perchè ma non gli ho dato nessuna importanza!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳