Grippaggio motore e rottura turbina

Aperto da bramante, 24 Agosto 2013, 15:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bramante

Ciao a tutti ,
vi volevo far partecipare alla mia disaventura capitata per il ferragosto ....
-giorno 13 di agosto mi accorgo che la mi Ford Focus C max 1.6 tdici con 120.000 km all'attivo perde potenza non mi preoccupo piu di tanto alla sera di ritorno apro il cofano motore e scopro che il tubo che va dalla tubina alle punterie si e staccato ( que maledetti gancini di plastica )
(foto presa dal forum)
dato che qualche giorno fa qualcuno nel forum ne aveva parlato, ho preso due fascette e l'ho stretta il piu possibile 
-giorno 14 di agosto prendo la macchina e faccio almeno 20 km per un gita fuori porta , metre ritorno a casa sento un rumore ferraglia e poi niente più e la macchina che non faceva piu 80km/h, la sera interpello un meccanico di mia fiducia, che per mi grazia non è in vacanza e gli chiedo di dare un controllata , come la accende la macchina segna la spia dell'olio e poi si spegne senza motivo , proviamo a fare vari tentaivi  vediamo del fumo che fuori esce dalla turbina ??? , il meccanico insospettito traina la macchina in officina .
-giorno 15 di agosto   il meccanico smonta la turbina e scopre che è andata per mancaza di olio l'alberino aveva perso il controdato , poi gli viene un sospetto smonta la coppa dell' olio e scopre che l'olio era diventato denso e sporco delle limature della turbina ( percio segnava la spia mancanza pressione olio)
-giorno 16 agosto il meccanico trova un soluzione sostituire il motore con uno rigenerato completo di turbina, secondo lui il costo e molto piu basso rispetto a quello di rifare il motore e la turbina
da un rettificatore .......  :(
-giorno 17 agosto troviamo un ipotetico motore di ford focus del 2007 con turbina per la modica somma di 800 euri ..... :'(
quando lo esaminiamo ci accorgiano che gli attacchi della turbina dalla parte dell'intercooler sono diversi
io mi domando cosa cambia dal 2006 al 2007 restailyng
Oggi siamo in attesa che tutti i meccanici e rettificatori riaprono per risolvere il problema

Se qualcuno mi puo aiutare in questo dilemma sono tutto orecchie per i vostri consigli

- quando ho fatto il cambio di olio mi hanno messo olio frusto
- cambio d'olio senza cambiare il filtro
- olio scadente
- non mi hanno fatto il cambio di olio
-cambio di olio invece che da sotto , tirato con la pompa da sopra e nella coppa e rimasta tutta la melma

Grazie , vi aggiorno con la soap opera con il titolo "LA MACCHINA CHE FUSE IL MOTORE"
Dimenticavo sono bloccato nei di marano di napoli per fortuna ho dei parenti 
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

ICEMAN

vabbè...ma mica è detto che hai fuso ...o sbaglio ???

la turbina è andata...va bene... ma il motore che danni ha subito ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bramante

smontando la coppa dell'olio e smontando un supporto della biella era tutta rigata
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

bramante

la macchina si e spenta in giardino tre quattro volte , lui l'accendeva e lei si spegneva e poi era uscita del fumo dalla parte della turbina
per fortuna che non non era successo in autostrada ......
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pask1983

brutta storia!
mi dispiace!


io andrei a fare 2 chiacchiere con chi fino ad oggi ti ha fatto i tagliandi

ICEMAN

e che gli dici ???

ti potrebbe dare mille giustificazioni...a meno che non gli è successo subito dopo un tagliando...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fondere a 120 mila km al 99% non  è stata rispettata una manutenzione regolare
o l'olio non è stato cambiato regolarmente, o è stato messo olio non conforme alle specifiche del sostruttore.
ormai il danno è fatto.
dal 2006 al 2007 cambia qualcosina,qualche manicotto,filtro gasolio,filtro aria,manicotto turbina filtro aria.
come gia ti ha consigliato il meccanico bisogna trovare un motore
o di rotazione, o allo sfascio.
che sigla è il tuo motore?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bramante

la sigla la scopro lunedi e poi ti dico se compatibile  ???
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Pasquale S

il codice motore è riportato anche nel libretto di circolazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pask1983

Citazione di: iceman il 24 Agosto 2013, 16:26:07
e che gli dici ???

ti potrebbe dare mille giustificazioni...a meno che non gli è successo subito dopo un tagliando...
<ne strunz e merd che cazz r'uogl' me' mis ?! mo t spezz e cosh'! ho fus o motor pe' colpa toja!>

è un esempio :D

Strap

ma non può essere partito il tutto dalla rottura del turbo?
Magari la causa è il filtrino sul tubo che porta l'olio a questa.

pask1983

Citazione di: Strap il 24 Agosto 2013, 17:32:51
ma non può essere partito il tutto dalla rottura del turbo?
Magari la causa è il filtrino sul tubo che porta l'olio a questa.
e come faceva a diventare cremoso l'olio?

l'olio diventa "cremoso" solo quando è vecchio

diversamente da quando si emulsiona con l'acqua


a meno che l'auto non sia stata comprata usata, e chi l'ha venduta ha messo dell'olio "non adatto" per eliminare rumori anomali

vincmass

oppure semplicemente hanno tolto un pò di olio ed hanno rabbocato con dell'altro nuovo. come fa un mio amico su una passat vecchia.
mahhhh.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bramante

Citazione di: pasquale sgro il 24 Agosto 2013, 17:10:51
il codice motore è riportato anche nel libretto di circolazione

volevo sapere sul blocco motore dove e riportato almeno con qualche foto riesco a capire
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

Pasquale S

dovrebbe essere nella parte anteriore stampato  sull alluminio
proprio dietro l'elettroventola
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳