Problema accensione 1.8tdci

Aperto da gripper, 02 Settembre 2013, 11:38:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gripper

Salve a tutti,
vi chiedo un parere circa un problema che si è manifestato da qualche giorno sulla mia c-max 1.8tdci 115mila km.
All'accensione, di solito a macchina fredda, il motore parte ma appena tocco l'acceleratore e rilascio si spenge e per ripartire sono dolori.... :'( durante i ripetuti tentativi il cruscotto segnala anomalia motore ma il test del cruscotto non rileva nulla e cmq appena riparte sparisce anche il messaggio di anomalia.. ???
Ho notato che accendendo l'auto e lasciando girare il motore al minimo per un minutino, il problema non si presenta anche se nel frattempo il motore sembra che stia per spengersi.
Gli ultimi interventi fatti riguardano installazione pompa a mano a monte del filtro gasolio (6 mesi fa), candelette commerciali (6mesi fa), manicotto turbina (1mese fa), flangiatura EGR (1mese fa).
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

ernesto

controlla dove hai montato la pompa a monte del filtro gasolio, potrebbe entrare dell'aria e scaricare il circuito, nel modo che fai lasciandolo al minimo, quel poco di gasolio che c'è,  fa poi riempire nuovamente il filtro, prova a pompare  dalla pompetta prima di accendere il motore, non dovresti avere problemi, e prova ad accellerare appena acceso e dopo che si è spento ricarica con la pompetta, se parte a primo colpo in tutti e due o uno dei due casi, la mia tesi è giusta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gripper

Non ho ancora provato ad usare la pompa prima di accendere il motore ma dopo lo spegnimento iniziale pompando 2 o 3 volte l'auto riparte quasi subito. Quando uso la pompa, le prime volte si sente un sibilo e sembra piuttosto vuota e morbida poi nelle altre "compressioni" il sibilo sparisce e la pompa diventa più dura. Farò quindi la prova che mi hai suggerito. Grazie

ICEMAN

in pratica hai montato una pompetta per quando cambi il filtro gasolio...giusto ?

fà quello che ti ha detto ernesto e controlla bene i tubi...tutti i sintomi parlano di aria nel circuito...per caso hai messo una valvola di non ritorno ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gripper

Esatto...non ho messo una valvola di non ritorno perchè il meccanico che l'ha installata mi ha detto che, di fatto, la stessa pompa aveva questa funzione. La pompa in questione è praticamente identica a questa http://www.officinaturismo.it/accessori/178-pompa-manuale-carburante-.html. Come vedi ha una freccia che indica il passaggio del carburante e, se quello che mi hanno detto è vero, impedisce la circolazione in senso contrario.

ICEMAN

ok...sembrerebbe di si...
comunque...controlla le tubazioni.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

allora fai una prova....elimina la pompa che hai aggiunto.....fai ritornare tutto come era prima.....e vedi se il problema lo fa ancora.....se scompare allora vuol dire che il difetto è proprio lei...tanto non ci vuole molto ad eliminarla e ritornare tutto originale...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

Citazione di: gripper il 04 Settembre 2013, 09:06:28
Non ho ancora provato ad usare la pompa prima di accendere il motore ma dopo lo spegnimento iniziale pompando 2 o 3 volte l'auto riparte quasi subito. Quando uso la pompa, le prime volte si sente un sibilo e sembra piuttosto vuota e morbida poi nelle altre "compressioni" il sibilo sparisce e la pompa diventa più dura. Farò quindi la prova che mi hai suggerito. Grazie
è inutile che fai altre prove, questo che dici sopra parla chiaro, hai un ingresso di aria dove senti il sibilo, trova il punto e risolvi il problema, o fallo fare a chi ha installato la pompetta, te lo deve per garanzia di montaggio a regola d'arte che non ha fatto o per garanzia del pezzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳