climatizzatore automatico in tilt dopo 1h o 100 km di funzionamento

Aperto da albarossa2001, 11 Settembre 2013, 01:22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

salve, mi sa che la mia cmax è proprio iellata, troppi problemi, va be!
Questa estate dopo numerosi viaggi di circa 200 km in autostrada con il clima acceso, il mio climatizzatore automatico (auto del 2009) ha presentato delle anomalie, in particolare accendo il clima da sotto casa e parto per il weekend, tutto ok, fa molto caldo ed il clima aumenta in modo automatico le ventole con un bel fresco, pian piano che l'abitacolo raggiunge la temperatura le ventole iniziano a diminuire, dopo circa 80-100 km, corrispondenti a circa 1 ora di strada, il clima ha le ventole quasi a zero ed inizia il caldo in auto, faccio altri 20 km sempre un caldo assillante con le ventole che non si muovono. Faccio un tentativo cioè spengo il clima (AC) per circa 10 minuti (20 km), poi l'ho riaccendo e sembra che rivada benino ma non soddisfacente al max.
Quando ritorno in città, spengo la macchina, stop. Quando il giorno dopo la riaccendo e mi faccio un giro in città il clima automatico va perfettamente, ventola al max e temperatura ottimale.
Altro weekend e stesso medesimo problema.
Da cosa può dipendere questa anomalia?
Il tac del compressore si sente, ed a oggi quando viaggio in citta per piccoli percorsi funziona tranquillamene ventole e freddo.
CMAX-I

macteo

Per prima cosa controllerei l'impianto e farei caricare il circuito del gas refrigerante. se il problema persiste passerei al sensore temperatura e irraggiamento.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


albarossa2001

il sensore intendi quello dell'abitacolo, quello famoso che provoca il classico ronzio?
invece il sensore di irraggiamento non so proprio quale sia!
CMAX-I

Ronny

ciao correggimi se sbaglio ma da quello che dici non sembra un problema di gas che manca perchè l'aria continua ad uscire fredda ma a bassa velocità,piuttosto penserei all'elettronica che non capisce che deve riaumentare la velocità della ventola.
In parole povere se avessi il circuito scarico avresti aria non fredda che esce dalle bocchette e l'elettrronica dovrebbe rilevare l'innalzamento temperatura nell'abitacolo e mandare la ventola al massimo,no?
oppure hai fisicamente il motorino sboccolato/inpolverato e gira male e piano(specie dopo un pò che lavora).
per caso non hai una modalità manuale per fare una controprova?



albarossa2001

io credo ripeto credo che il gas ci sia, infatti in città rende perfettamente, altrimenti anche in città avrei problemi, a meno che sia al limite della carica della sufficienza e quindi ogni tanto si staccherebbe il compressore e sentirei caldo, però a quel punto credo che il sensore capendo che fa caldo (con compressore staccato) e dovrebbe aumentare la ventola in maniera automatica, che invece non succede.
Quindi anche io credo che ci sia qualche cosa di anomalo o non funzionante nella parte elettronica, ma dove cercare il problema.
Non credo che sia un problema di motorino/ventola impolverato o difettoso perche per circa 1 ora funziona perfettamente.
Effettivamente mi sembra di aver fatto la prova ad Agosto se non ricordo male che quando la ventola non rendeva e sentivo caldo ho provato a mettere la ventola manuale e mi sembra che andava benino, ma feci una prova veloce.
Purtroppo il difetto lo fa dopo circa 1 ora di percorso stradale e mi sa che per un po non potro' fare le prove simili.
Aspetto qualche altra idea di qualcuno che mi metta sulla buona strada!!
CMAX-I

macteo

Citazione di: albarossa2001 il 11 Settembre 2013, 14:56:44
il sensore intendi quello dell'abitacolo, quello famoso che provoca il classico ronzio?
invece il sensore di irraggiamento non so proprio quale sia!

il sensore irraggiamento è quella "pallina" in mezzo cruscotto vicino al parabrezza. Serve anche per i fari automatici (se lo copri si accendono)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luckya

Citazione di: albarossa2001 il 11 Settembre 2013, 21:14:34
io credo ripeto credo che il gas ci sia, infatti in città rende perfettamente, altrimenti anche in città avrei problemi, a meno che sia al limite della carica della sufficienza e quindi ogni tanto si staccherebbe il compressore e sentirei caldo, però a quel punto credo che il sensore capendo che fa caldo (con compressore staccato) e dovrebbe aumentare la ventola in maniera automatica, che invece non succede.
Quindi anche io credo che ci sia qualche cosa di anomalo o non funzionante nella parte elettronica, ma dove cercare il problema.
Non credo che sia un problema di motorino/ventola impolverato o difettoso perche per circa 1 ora funziona perfettamente.
Effettivamente mi sembra di aver fatto la prova ad Agosto se non ricordo male che quando la ventola non rendeva e sentivo caldo ho provato a mettere la ventola manuale e mi sembra che andava benino, ma feci una prova veloce.
Purtroppo il difetto lo fa dopo circa 1 ora di percorso stradale e mi sa che per un po non potro' fare le prove simili.
Aspetto qualche altra idea di qualcuno che mi metta sulla buona strada!!

Per caso il cielo era coperto?
Anche a me ha fatto la stessa cosa un paio di volte.

Propenderei per la logica in tilt. Andrebbe resettato ... forse.
Quando si accende fredda molto molto bene.
Le poche volte che impazzisce riesce anche a mandare aria tiepida.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

albarossa2001

si quando va bene fredda molto bene, infatti devo alzare la temperatura altrimenti mi ghiaccio.
Se l'ipotesi "va in tilt" è esatta e quindi bisogna resettare, COME FACCIO A RESETTARE?
CMAX-I

luckya

Citazione di: albarossa2001 il 13 Settembre 2013, 15:49:23
si quando va bene fredda molto bene, infatti devo alzare la temperatura altrimenti mi ghiaccio.
Se l'ipotesi "va in tilt" è esatta e quindi bisogna resettare, COME FACCIO A RESETTARE?

Ah non lo so ...
c'è il modo per far fare l'autodiagnosi al clima e resettare gli errori, ma resettare il clima stesso non so nemmeno se è una operazione fattibile.
Potrebbe anche essere un difetto di qualche sensore. Per questo ti ho chiesto se era nuvoloso o se era sera: a me ha dato l'impressione che il difetto fosse dovuto ad una cattiva lettura della palletta sul cruscotto (luce e irraggiamento) in quanto il clima aveva funzionato bene tutto il giorno sotto il sole e poi quando è diventato nuvoloso  ha tirato fuori lo strano difetto.
Difetto scomparso dopo averla spenta e lasciata ferma per un paio di ore.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Bisognerebbe conoscere la temperatura esterna in quel momento, e sapere a che temperatura avevi impostato il clima in automatico.

Fordista dal 1985.

luckya

Sabato mattina ho controllato la pressione del gas ed è ok.
A me è accaduto a fine agosto, con cielo coperto o verso sera, quindi nemmeno con una temperatura troppo elevata rispetto ai giorni e alle ore precedenti.

Temperatura impostata circa 23 o 24 gradi, la temperatura che imposto normalmente.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 15 Settembre 2013, 23:10:22
Sabato mattina ho controllato la pressione del gas ed è ok.
A me è accaduto a fine agosto, con cielo coperto o verso sera, quindi nemmeno con una temperatura troppo elevata rispetto ai giorni e alle ore precedenti.

Temperatura impostata circa 23 o 24 gradi, la temperatura che imposto normalmente.

Molto probabile e' una tua sensazione errata, capita spesso anche a me. Piu' fa caldo e piu' senti l'efficenza e il freddo del climatizzatore, il massimo e' con caldo e umido. Secondo me il tuo clima funziona bene, un consiglio ... usalo in manuale mettendo la temperatura a low, piu' basso possibile e regola la velocita' della ventola, partendo da quella piu' bassa.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Claudio M il 16 Settembre 2013, 09:21:44
Molto probabile e' una tua sensazione errata, capita spesso anche a me. Piu' fa caldo e piu' senti l'efficenza e il freddo del climatizzatore, il massimo e' con caldo e umido. Secondo me il tuo clima funziona bene, un consiglio ... usalo in manuale mettendo la temperatura a low, piu' basso possibile e regola la velocita' della ventola, partendo da quella piu' bassa.

Ciao,
purtroppo non era una sensazione in quanto chi stava dietro ha chiesto se per sbaglio avevo acceso il riscaldamento.
Per riattivare l'aria condizionata ho fatto come dici tu, LOW e ventola.
E' strano che il giorno dopo ricominciò a funzionare normalmente con le stesse condizioni di temperatura.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

albarossa2001

CMAX-I

🡱 🡳