VALVOLA EGR PULITA inizio problemi

Aperto da blockernew, 28 Ottobre 2013, 20:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blockernew

Buon Pomeriggio a tutti,
Alla fine l'unica cosa che ho avuto il tempo di fare è stato il reset della valvola con FORSCAN. "Reset valve adaptations".
Nonostante tutto l'auto va un pochino meglio. La spia avaria motore si è accesa solo una volta e poi si è spenta nuovamente. Forscan dice che la valvola è bloccata.
In effetti quando metto in moto l'auto ora sento uno di seguito all'altro "stunk" "stak"....ma l'auto non si affoga più.
Consigli?
- faccio Cambiare la valvola
- Vado avanti così finchè non mi ridà noie
- provo a farla ripulire

patrigian72

Prova a postare i parametri selezionando giri motore,maf,map,egr,temperatura motore
Gianluca

blockernew

Ciao di nuovo, tramite un amico ho trovato una valvola Egr cod. 9658203780 equivalente alla VALEO 700413 mentre la mia è la VALEO 700414 (mi è stato detto dalla Ford). Considerate che me la danno senza pagarla......
Sembrano uguali alla vista.....qualcuno sa la differenza?

ICEMAN

se te la danno senza pagarla...provala...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Quel codice corrisponde ai motori 1400 tdci
Gianluca

blockernew

Citazione di: patrigian72 il 21 Novembre 2013, 13:02:59
Quel codice corrisponde ai motori 1400 tdci

....quindi anche se fisicamente identiche avranno qualche differenza dentro...forse di programmazione ?!?

patrigian72

Sicuramente qualcosa di diverso avranno,forse cambierà il motorino,se vai sul sito della valeo vedi le specifiche di montaggio inserendo i codici
Gianluca

blockernew

Alla fine un meccanico di fiducia (che sa dove mettere le mani perchè lo ha fatto su decine di auto uguali alla mia) mi ha cambiato la valvola "incriminata" ed effettivamente guastata dal meccanico "incapace"..... L'auto ha ripreso vita.....
Prima c'era una VALEO (1° equipaggiamento) ora mi ha montato una HELLA.....
Che ne pensate?
L'auto va bene....non è stato fatto neanche il "reset egr adaptations" : Bisogna farlo necessariamente o visto che l'egr va bene è meglio lasciare tutto come è?
Grazie per i consigli.

ICEMAN

visto che sei di roma...
quale meccanico e che zona di roma...???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

blockernew

Per Iceman. Se vuoi ti posso dire quale è il meccanico che ha eseguito la sostituzione a regola d'arte. Per quanto riguarda il meccanico che ha commesso l'errore di rimontare male l'egr non me la sento di metterlo alla berlina anche se sicuramente non avrà più me come cliente. Ti posso dire che si trova in provincia di Roma e non a Roma città......

ICEMAN

Citazione di: blockernew il 17 Dicembre 2013, 15:23:09
Per Iceman. Se vuoi ti posso dire quale è il meccanico che ha eseguito la sostituzione a regola d'arte. Per quanto riguarda il meccanico che ha commesso l'errore di rimontare male l'egr non me la sento di metterlo alla berlina anche se sicuramente non avrà più me come cliente. Ti posso dire che si trova in provincia di Roma e non a Roma città......

innanzitutto fai bene a non fare il nome di chi ha commesso l'errore...mandami in pvt il luogo e il nome di chi ti ha risolto il problema...
l'egr la voglio far tappare e lo voglio fare da uno che ci capisce...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

blockernew

Ti posso dare nome dell'officina ma per quanto riguarda mappature e "tappature" dell'egr lui non le fa.

patrigian72

Peccato non sia riuscito a sistemare la vecchia,comunque bene che tu abbia risolto
Gianluca

blockernew

Citazione di: patrigian72 il 17 Dicembre 2013, 16:01:52
Peccato non sia riuscito a sistemare la vecchia,comunque bene che tu abbia risolto

Pensi sia necessario effettuare il "reset della valvola egr" su forscan anche se la così come è montata funziona bene?

el peck

..il meccanico che mi ha fatto il lavoro..non ha fatto nient'altro che aprirla..costruirsi la flangia..e richiudere... punto!..nessun messaggio d'errore...niente di niente...gli eventuali problemi nascono... da quanto ho capito..da che firmware c'è nel software della centralina..quindi puo' sicuramente servire che chi fa' il lavoro sia anche dotato della giusta strumentazione....non credo quindi che per fare sto' lavoro serva chissa' che genio della meccanica...ammetto comunque che anch'io ho preferito far fare il lavoro da chi  ne capiva + di me....

patrigian72

Citazione di: blockernew il 17 Dicembre 2013, 17:23:27
Pensi sia necessario effettuare il "reset della valvola egr" su forscan anche se la così come è montata funziona bene?
Si ti conviene cancellare eventuali codici di errore , e fare apprendimento.
Gianluca

Yamaha

Domanda per Iron72
Ciao Iron72, cortesemente mi potresti dare maggiori informazioni su come poter chiudere di due terzi il radiatore?
Ti ringrazio anticipatamente

Cristian

@Miky75
Scusa, mi inserisco nel thread per una fare una domanda a Te che ti sei ampiamente cimentato nella pulizia/flangiatura dell'EGR sul 1.6 90cv.
A me ha sempre dato un sacco di problemi ed il mio meccanico di fiducia non si mette a perdere tempo in pulizie collettori né tamtomeno in modifiche tipo flangiatura, quindi purtroppo se voglio risolvere devo fare da me.
Visto che Io vorrei flangiare l'EGR, a questo punto non serve a nulla mettersi a smontare tutta la valvola, lo scambiatore, il raccordo e pulire tutto quanto giusto?
Tanto nel momento in cui viene tappata a monte da lì i gas di scarico non ci passano più corretto?
Ovviamente una volta tappata sarebbe cosa buona e giusta pulire per bene il collettore d'aspirazione, oppure ci sono motivi per cui sarebbe meglio comunque fare tutta la pulizia?
Ho letto la tua guida per la pulizia, potresti includere l'indicazione della misura della torx femmina necessaria? (E' una chiave poco comune e comprarne una serie per utilizzarne una non mi sembra un affare). Esiste o puoi postare tu una dima per realizzare la flangia? Così chi vuole cimentarsi avrebbe la possibilità di prepararsi prima tutto il necessario.
Grazie anticipatamente.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

IRON72

#53
Citazione di: Yamaha il 14 Gennaio 2014, 11:45:59
Domanda per Iron72
Ciao Iron72, cortesemente mi potresti dare maggiori informazioni su come poter chiudere di due terzi il radiatore?
Ti ringrazio anticipatamente
che modello di auto ai???

Citazione di: Cristian il 21 Gennaio 2014, 14:36:45
@Miky75
Scusa, mi inserisco nel thread per una fare una domanda a Te che ti sei ampiamente cimentato nella pulizia/flangiatura dell'EGR sul 1.6 90cv.
A me ha sempre dato un sacco di problemi ed il mio meccanico di fiducia non si mette a perdere tempo in pulizie collettori né tamtomeno in modifiche tipo flangiatura, quindi purtroppo se voglio risolvere devo fare da me.
Visto che Io vorrei flangiare l'EGR, a questo punto non serve a nulla mettersi a smontare tutta la valvola, lo scambiatore, il raccordo e pulire tutto quanto giusto?
Tanto nel momento in cui viene tappata a monte da lì i gas di scarico non ci passano più corretto?
Ovviamente una volta tappata sarebbe cosa buona e giusta pulire per bene il collettore d'aspirazione, oppure ci sono motivi per cui sarebbe meglio comunque fare tutta la pulizia?
Ho letto la tua guida per la pulizia, potresti includere l'indicazione della misura della torx femmina necessaria? (E' una chiave poco comune e comprarne una serie per utilizzarne una non mi sembra un affare). Esiste o puoi postare tu una dima per realizzare la flangia? Così chi vuole cimentarsi avrebbe la possibilità di prepararsi prima tutto il necessario.
Grazie anticipatamente.

ciao prima la flangi , ordini la flangia su ebay per il modello di auto tua e poi dopo aver flangiato comperi un solvente per egr e lo spruzzi a motore in moto a piccoli spruzzi ti metto un video circa per farti capire il sistema.


Fofo74

 IRON72 non fare due post di seguito si allungano i topic usa il tasto modifica :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Un consiglio che mi sento di dare è quello di comprare una flangia giá pronta il rischio del fai da te è quello che costi di più perchè bisogna comprare una lastra di alluminio o acciaio abbastanza spessa e poi sagomarla. Se volete improvvisare con lattine di coca o simili attenzione perchè se parte qualche detrito finisce dritto in aspirazione-valvole con i danni che potete immaginare.
Quindi compratela già bella e fatta spendete la metá di tempo e denaro.
Se non volete cimentarvi nella pulizia collettore siete liberi ma una pulizia con prodotti specifici per egr prima di flangiare è caldamente consigliata anche perchè sieti sicuri di chiuderla in modo funzionante. Perchè la fuliggine che si è depositata nella valvola rimarebbe li senza modo di essere evacuata e questo potrebbe dare problemi in futuro anche perchè la valvola continua il suo lavoro di apertura e chiusura anche se i gas sono bloccati a monte.

Daniele978

Iron72 gradirei tanto sapere come hai chiuso parte del radiatore. Ho una Focus 1.6 tdci 90 cv 2005.
Voglio farlo anche io visto che a giorni frangerò la EGR.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Daniele978 se mi permetti voglio darti un consiglio ovvero di non chiudere il radiatore perchè oramai siamo nella bella stagione quindi le temperature non sono più sottozero. Per il prossimo inverno se vuoi puoi coprire parzialmente il radiatore anche se io non l'ho mai fatto, certamente la mattina la faccio scaldare 1-2 minuti in più del solito.
Cmq aspetta anche la risposta di Iron72.
Saluti.

Daniele978

Qualcuno che per favore mi risponda. Dopo aver tappato l'egr, posso effettuare la pulizia turbina con il sintoflon spruzzandolo dopo il debimetro? Ottengo qualche risultato o devo farlo prima di tappare l'egr?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Able007

la pulizia puor fare solo bene o al max nulla male non fa

IRON72

#60
risposta per daniele 978.
allora è molto semplice apri il cofano,vicino al gancio di chiusura del cofano vedi un pezzo di plastica bloccato da dei bottoni in plastica , o false viti, togli i bottoni  e sfili via il pezzo di plastica.
ora dovresti avere accesso ai radiatori.
trovi prima di tutto il radiatore intercooler, subito dopo radiatore clima , e poi radiatore motore.
devi trovare un pezzo in plastica flessibile che ti chiuda 80% del radiatore.
devi schermare dopo il radiatore clima, in mezzo ai due gli metti qualcosa per che l'aria esterna non gli sbatta addosso.
fatto questo passi un invernata perfetta.
io ora lo gia tolto , quando la temperatura è sopra i 10 gradi non ti serve piu , serve solo quando sei sotto i 10 gradi esterni, per fare scaldare prima

Daniele978

Scusate se arrivo solo ora ma tra famiglia e lavoro riesco ad avere davvero poco tempo per me. Intanto grazie a Michi75 per il consiglio e Able per la risposta riguardo la pulizia con sintoflon. Per Iron72 penso di aver capito ma penso anche di non aver capito 😢 Fino allo smontaggio della plastica ci sono poi mi son perso.....non capisco cosa fare esattamente dal momento che mi dici di usare un pezzo di plastica flessibile. Potresti essere un po' più chiaro per favore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳