DISTRIBUZIONE RUMOROSA

Aperto da Giambattista, 28 Marzo 2014, 21:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giambattista

Ciao a tutti   

chiedO lumi su questo problema:

- CMAX 1.6 TDICI   190.000 KM 

quindici giorni fa' portata dal meccanico per la sosituzione della cinghia distribuzione con relativo kit + pompa  e sostituzione cinghia servizi + tendicinghia

bene nessun problema la macchina va alla grande,   ieri sera pero' prima di spegnerla ho notato uno strano rumore un tipo WOW WOW  dal lato cinghia distirbuzione / alternatore/  ,

ho verificato il livello dell'acqua e' ok

questa mattina riaccendo a freddo nessun rumore,   parto dopo circa 20km  con motore in temperanture riappare  il WOW WOW   

ok domani mattina la riporto dal meccanico,  cosa pensate possa essere?

grazie
GIambattista

ICEMAN

forse la cinghia poly tensionata male...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Ma aprendo il cofano con il motore acceso, non si riesce a capire da dove proviene il Rumore. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

splendida c-max

spero non sia la pompa acqua che fa il rumore, soprattutto quando si riscalda e raggiunge la temperatura d'esercizio
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

ma po@@a va@@a da ieri ha iniziato a farlo anche a me ulula di continuo da debtro l'abitacolo si sente molto piu che di fuori, varia in base ai giri motore piu so alti i giri piu ulula veloce ihihih cmq ho aperto il cofano e sembra provenire dalla distribuzione uff

ICEMAN

la cinta distribuzione non può fare quel rumore...cuscinetto o cinta poly.
provate a passarci sopra e in mezzo con una candela...la cera.

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

invece puo essere anche un'altra cosa oggi l'amara sentenza a me si tratta dell'alternatore uff

ICEMAN

infatti...la cinta distribuzione essendo dentata non poteva generare quello stridio...
vabbè magari cambia solo i cuscinetti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

oggi ho sostituito l'alternatore tutto risolto ululato sparito, sono risucito al pelo ad accendere l'auto gia da ieri mi sa che non caricava piu

Dadoo

Citazione di: Able007 il 02 Aprile 2014, 16:04:15
oggi ho sostituito l'alternatore tutto risolto ululato sparito, sono risucito al pelo ad accendere l'auto gia da ieri mi sa che non caricava piu
curiosità

a) che alternatore hai messo e costo ( aprendo il cofano si vede alternatore con la marca la mia ha ancora quello di serie e mi pare sia un Denso... in Ford vogliono 400-500 euro.... pazzi neanche fosse marchiato Ford)

b) ma la spia batteria sul cruscotto non ti si è accesa ? Si accende sia in caso di falso contatto (accaduto lo scorso anno) sia se l'alternatore non carica proprio.

Able007

no la spia non si è accesa cmq stava propio alla frutta perche come ho scritto la macchina è partita a stento per il prezzo forse io non posso fare moloto testo il meccanico ford è un mio amico mi fa dei prezzionesti montato alternatore originale con manodopera ho speso  €325,00

ICEMAN

più che un amico...un fratello...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Un amico , un fratello. , ma anche un padre
Comunque io ho cambiato un cuscinetto posteriore ed alla fine ho messo un originale preso in Ford dal mio mecca wolkswagen che è un amico di famiglia ed i prezzi me li fa giusti quanto costano i pezzi e mi diceva che in Ford ad esempio varie cose sono scese di prezzo di molto tra cui il cuscinetto

Vero è che per l'alternatore estate scorsa mi spararono in Ford di base 500€ (avevo avuto un falso contatto con la spia accesa e l'avevo portata in diagnosi). È passato quasi un anno da allora senza problemi ma mi informai ed aprendo il cofano si vede alternatore con etichetta Denso e logo Ford .....i denso si trovano a prezzi umani

io proprio non capisco sta cosa dei "pezzi originali" davvero non comprendo che differenza ci possa essere, compro il pezzo e lo porto dal mecca , stessa cosa per la turbina , c'è la marca stampata a caratteri cubitali aprendo il cofano

vabbe.... se hai modo di chiederglielo facci sapere quanto ti è costato l'alternatore originale in Ford
Grazie

elettrico68

Ma la distribuzione della c max 1.8 tdci porta anche la sostituzione della pompa acqua e tendicinchia nel kit, o vale solo per la 1.6 tdci?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Ronny

il tendicinghia va cambiato perchè quello vecchio solitamente è usurato insieme alla cinghia..
io sul mio 1.8 ho fatto la distribuzione a 163000km ma il meccanico mi ha detto che la pompa dell'acqua è ancora buona e non l'ha cambiata..
dipende anche dall'occhio del meccanico e da te se vuoi cambiarla per scrupolo...



splendida c-max

Citazione di: Ronny il 04 Aprile 2014, 12:43:59
il tendicinghia va cambiato perchè quello vecchio solitamente è usurato insieme alla cinghia..
io sul mio 1.8 ho fatto la distribuzione a 163000km ma il meccanico mi ha detto che la pompa dell'acqua è ancora buona e non l'ha cambiata..
dipende anche dall'occhio del meccanico e da te se vuoi cambiarla per scrupolo...

anche io ho un 1.8 e al tuo posto a quel chilometraggio avrei cambiato anche la pompa dell'acqua... anche perchè la prox distribuzione minimo la fai dopo 100.000km....sommati ai tuoi chilometri attuali, la pompa dovrebbe durare fino a 263.000km....kmq volevo chiederti una cosa..... è la seconda distribuzione che fai?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

di norma e consigliabile farla la pompa dell'acqua quando smonta la distribuzione perche punta caso la devi cambiare prima di rifarela 2 distribuzione deve rismontare tutto x cambiarla

splendida c-max

qquoto able...

avendo lo stesso motore di ronny, volevo chiedergli se è la seconda distribuzione che fa... aspetto sue notizie
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ronny

ciao ragazzi era la prima volta che facevo la distribuzione,la ford per la mia macchina la prevede a 160.000km o 10 anni.
comunque il meccanico visto che anche io gli avevo suggerito di cambiare la pompa dell'acqua,mi ha detto che non ce ne era la necessità perchè lui controllava quella vecchia se era buona o no e che la pompa dell'acqua non ci entra nulla con la distribuzione perchè è collegata ai servizi(il che è pure vero).. boh..



Focvs89

Citazione di: Ronny il 04 Aprile 2014, 17:02:11
ciao ragazzi era la prima volta che facevo la distribuzione,la ford per la mia macchina la prevede a 160.000km o 10 anni.
comunque il meccanico visto che anche io gli avevo suggerito di cambiare la pompa dell'acqua,mi ha detto che non ce ne era la necessità perchè lui controllava quella vecchia se era buona o no e che la pompa dell'acqua non ci entra nulla con la distribuzione perchè è collegata ai servizi(il che è pure vero).. boh..
quoto ronny anch'io quando rifeci la distribuzione il meccanico mi disse di lasciare andare  la pompa dell'acqua perchè andava bene ed eventualmente si poteva sostituire senza smontare la distribuzione

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

io non sono d accordo sul cambiare anche la pompa acqua.
secondo me é un modo per levare più soldi e basta.
la pompa se si rompe si cambia sennò troppi organi andrebbero sostituiti a mo di prevenzione.
vero anche che se dovesse succedere la rottura della pompa bisogna necessariamente cambiare un altra volta la cinta.
fino a che sono stato in officina ho sempre saputo che và tensionata una volta sola.

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giambattista

Ciao a tutti,  vi aggiorno sulla situazione ,   hanno verificato nuovamente la cinghia la  distribuzione  , mi confermano che la cinghia non presenta nessuna "  lacerazione  o consumo anomalo,  le tensione e' corretta',  a parer loro l'attuale rumorosita' e' dovuta al materiale della cinghia  che si deve adattare..........   boh.........  a me non convince troppo,  mi dicono di  fare altri 3-4mila km  se poi  il rumore continua sostituiscono  nuovamente il tutto  visto che i  ricambi e il lavoro sono garantiti per 24 mesi ( rete ufficiale FORD)

 

Scitech


Able007

Ok l'importante è che se persistente ti cambiano tutto in garanzia

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


Nunzio88-

a me quando si ruppe l alteratore la macchina inizio a fare un fischio poi dopo pochi Km il fumo tanto fumo da sotto al cofano, il prezzo 280 euro sostituito con originale Denso
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Giambattista


ciao ragazzi   buone notizie

sono stato contattato oggi dal'  autofficina ,  per escludere  eventuali problemi,  mi sostituiscono nuovamente  tutto il kit distribuzione (pompa/cinghia/tendicinghia ecc)  e mi danno l'auto sostitutiva ,  direi  un ottimo comportamento  da parte loro 

ciao

Dadoo

Ma infatti non si poteva sentire di fare altri 3-4mila km e vedere se il rumore spariva.... cambio la distribuzione e mi fa rumore ? Fanno bene a ricambiarla.

Citazione di: Nunzio88- il 06 Aprile 2014, 10:47:10
a me quando si ruppe l alteratore la macchina inizio a fare un fischio poi dopo pochi Km il fumo tanto fumo da sotto al cofano, il prezzo 280 euro sostituito con originale Denso
ottima mossa Nunzio, a me la ford aveva sparata un 500 euro....poi apri il cofano e vedi la scritta Denso sull'alternatore... fai prima a comprarlo e fartelo montare...finira sta pagliacciata dei ricambi rimarchiati e venduti come "ricambi originali"

splendida c-max

mi sembrava strano che la pompa acqua fosse sulla cinghia p.v.... cmq l importante che ora ti sostituiscono tutto , anche perche fare 3-4.000km si poteva rischiare grosso... meglio cosi...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Ronny

Citazione di: splendida c-max il 07 Aprile 2014, 21:41:14
mi sembrava strano che la pompa acqua fosse sulla cinghia p.v....

beh strano no,sul 1,8tdci la pompa acqua è collegata alla cinghia servizi..
sul 1,6tdci non sono sicuro ma credo che sia lo stesso.



Scitech

Sul 1.6 la pompa acqua è collegata alla distribuzione. Questo è sicuro.

Pasquale S

sul 1.8 ford sia tddi che tdci la pompa acqua è sulla cinghia servizi
sul 1.6 e 1.4 psa la pompa acqua è sulla distribuzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

perfetto grazie della precisazione ragazzi ;)



splendida c-max

Citazione di: pasquale sgro il 08 Aprile 2014, 16:08:04
sul 1.8 ford sia tddi che tdci la pompa acqua è sulla cinghia servizi
sul 1.6 e 1.4 psa la pompa acqua è sulla distribuzione

come sempre...ottimo pasquale...hai perfettamente ragione... 1.8 tdci è sulla p.v.
:)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 08 Aprile 2014, 16:08:04
sul 1.8 ford sia tddi che tdci la pompa acqua è sulla cinghia servizi
sul 1.6 e 1.4 psa la pompa acqua è sulla distribuzione

confermo infatti sul 1.8 quando fai la distrbuzione non ti controllano la pompa acqua perche sta altrove

Giambattista


ritirato oggi il c-max dopo la sostituzione nuovamente di tutto il kit distribuzione compresa la pompa acqua,  ho fatto 40km  ,  nessun rumore ,     sembra tutto ok   

ciao 

🡱 🡳