ACCELERATORE SMETTE DI FUNZIONARE

Aperto da chicco6874, 22 Gennaio 2010, 08:53:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chicco6874

Ciao a tutti, ho un problema con la mia C-Max 2.0 Tdci. E' gia la terza volta che mentre sto andando normalmente all'improvviso l'acceleratore non risponde più al comando, praticamente accelero a vuoto per cui mi devo fermare. La macchina rimane accesa ma non accelera e NON si accende alcuna spia di segnalazione di qualche guasto sul cruscotto...cosa sara? Tra l'altro non è molto simpatico trovarsi all'improvviso bloccati sulla strada. Poi basta spegnere e riaccendere e la macchina riparte e torna ad andare tutto bene....boh??? La macchina l'ho comprata nuova, è di fine settembre 2008, ha 48.000 km e sempre tagliandata. Fino ad ora non mi aveva dato mai alcun problema. Che sarà?
Grazie a tutti

Tex

Hai fatto un test dal cdb?
comunque vai al volo in ford e falla controllare al più presto! è molto pericoloso trovarsi senza acceleratore.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

LELESPL

di sicuro un problema c'e' e qui' non ci piove.... oltretutto e' pericoloso trovarsi senza acceleratore, magari in fase di sorpasso....
comunque prima di tutto conviene che controlli le connessioni del pedale dell'acceleratore,magari sostituendo il filtro antipolline non hanno incastrato bene il connettore...come sai il c-max non ha il filo che comanda l'apertura dei carburatori,ma ha un acceleratore elettronico...magari potrebbe essere quello........
io per sicurezza la porterei subito a vedere.... e mi raccomando facci sapere... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

legis

L'acceleratore è un sensore. Più specificamente il sensore APP (sensore posizione acceleratore). Ora Fai una prova. Stacca il connettore da sopra il pedale e spruzzaci del riattivante xcontatti elettrici. Se così non dovesse andare sostituiscilo. La cosa è pericolosa non sottovalutarla.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Miki86

è successo anche a me è da cambiare il pedale il contato si sarà consumato ;)

legis

Prova prima a pulirlo come ho fatto io ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

puliscilo come di legis con un po' di spray ,ma vai comuque in conc. perche' l'auto e' ancora in garanzia ufficiale e fattela controllare e insisti , pretendi di sapere il problema e se ti devono sostituire il sensore  fatelo fare subito ,perche' e' molto pericoloso trovarsi improvvisamente senza l'acceleratore ,pensa se sei in autostrada in fase di sopparso.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

chicco6874

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte, lunedì la porto a far vedere in ford e vi faccio sapere il responso.
Comunque magari se ci riesco (di meccanica non ne capisco nulla!) provo a fare come dice legis ma in ogni caso la faccio controllare!
Grazie ancora a tutti

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

chicco6874

Allora la prima officina, dove tra l'altro ho acquistato la macchina, mi ha cambiato i sensori di temperatura del catalizzatore (sonda lambda?) in garanzia. Solo che dopo una quindicina di giorni il problema si è manifestato di nuovo, me ne vado tranquillo e ad un certo punto l'acceleratore non funziona più...come le altre volte mi sono ovviamente fermato e una volta spenta e riaccesa la macchina tutto è tornato a funzionare come prima....poi la macchina mi funziona bene per un mese e poi mi si ripresenta di colpo il pericoloso difetto! Allora ho portato la macchina di nuovo in una officina autorizzata ford (questa volta diversa) ma mi hanno telefonato dopo 2 giorni che loro non trovano alcun guasto, che la centralina non da alcun responso per cui non ci possono fare nulla!!! Che cavolo faccio??? Non sanno manco loro che pesci pigliare....ma io non me la sento di girare con una macchina così potenzialmente pericolosa..io faccio ogni giorno 100 km per andare e tornare dal lavoro.....che mi consigliate?

pin5o

io ti consiglio di andare in un'altra officina e farti sentire...
C-Max 1.6 TDCi 110 CV DPF Titanium 2008   


dvd85

#12
Ma è possibile che i meccanici di oggi la prima (e l'unica) cosa che fanno è controllare la centralina e se questa non da errori per loro è tutto ok?????? Secondo me è come ti disse legis, un problema di contatto dell'acceleratore. Volevo chiederti una cosa: ma quando smette di funzionare tu acceleri e salgono i giri o è come se non schiacci niente??
Prova a chiamare il call center ford e lamentati del problema, e sopratutto che è pericoloso girare così... E chiedi un ispettore!!!
Tienici aggiornati. In bocca al lupo

legis

Giusto come dice DVD.
Contatta il call center Ford e pretendi la risoluzione dle problema. Dici che in fase di sorpasso l'auto potrebbe venirti meno con le conseguenze che si possono dedurre.

@DVD. Purtroppo alcuni meccanici di oggi lavorano male. Ma credimi ci sono quelli che svolgono questa porfessione con il massimo della porfessionalità ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

chicco6874

Citazione di: dvd85 il 18 Marzo 2010, 13:14:55
Ma è possibile che i meccanici di oggi la prima (e l'unica) cosa che fanno è controllare la centralina e se questa non da errori per loro è tutto ok?????? Secondo me è come ti disse legis, un problema di contatto dell'acceleratore. Volevo chiederti una cosa: ma quando smette di funzionare tu acceleri e salgono i giri o è come se non schiacci niente??
Prova a chiamare il call center ford e lamentati del problema, e sopratutto che è pericoloso girare così... E chiedi un ispettore!!!
Tienici aggiornati. In bocca al lupo


Io l'ho suggerito, come da vostro parere, che poteva trattarsi di un problema di contatto ma lo hanno escluso....comunque io schiaccio l'acceleratore ed è come se non schiacciassi niente, come quando lasci il pedale e la macchina ovviamente perde di giri finchè si ferma...boh???

dvd85

Citazione di: legis il 18 Marzo 2010, 13:38:35
@DVD. Purtroppo alcuni meccanici di oggi lavorano male. Ma credimi ci sono quelli che svolgono questa porfessione con il massimo della porfessionalità ;)
Si lo so, però ti fanno venire rabbia perché ti liquidano in questo modo... e ti fanno salire il sangue al cervello e passare per matto. E' che ormai tutti fanno così e in qualunque campo (senza nessun riferimento particolare e senza offesa per nessuno, le persone serie ci sono ovunque). Scusate l'o.t.

legis

Citazione di: chicco6874 il 18 Marzo 2010, 13:46:13
Citazione di: dvd85 il 18 Marzo 2010, 13:14:55
Ma è possibile che i meccanici di oggi la prima (e l'unica) cosa che fanno è controllare la centralina e se questa non da errori per loro è tutto ok?????? Secondo me è come ti disse legis, un problema di contatto dell'acceleratore. Volevo chiederti una cosa: ma quando smette di funzionare tu acceleri e salgono i giri o è come se non schiacci niente??
Prova a chiamare il call center ford e lamentati del problema, e sopratutto che è pericoloso girare così... E chiedi un ispettore!!!
Tienici aggiornati. In bocca al lupo


Io l'ho suggerito, come da vostro parere, che poteva trattarsi di un problema di contatto ma lo hanno escluso....comunque io schiaccio l'acceleratore ed è come se non schiacciassi niente, come quando lasci il pedale e la macchina ovviamente perde di giri finchè si ferma...boh???

Ma 6 in garanzia??
Se lo sei telefona al call center e pretendi la risoluzione del problema.
Io sono convinto che il probelma è nel pedale....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Concordo con Legis. Chiama il call center ford e fai aprire una pratica. SOTTOLINEA che il difetto è molto pericoloso e può portare a gravi conseguenze. pretendi che venga registrata la tua segnalazione e fatti dare un numero di pratica.

E' importante avere un minimo di documentazione per "pararsi il sedere" e per poterli "minacciare" (tra virgolette.....)...

Comunque mettiti nei panni dell'officina: se non hanno nessun riscontro del difetto possono solo procedere alla sostituzione di aclune parti per gradi, ma è difficile far autorizzare degli interventi in garanzia se non hanno diagnosi di errore. Devono fidarsi di te e dichiarare di aver constatato il malfunzionamento.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

chicco6874

Ma 6 in garanzia??
Se lo sei telefona al call center e pretendi la risoluzione del problema.
Io sono convinto che il probelma è nel pedale....

[/quote]

Si sono ancora ampiamente in garanzia, la macchina è del novembre 2008 ed ho anche esteso la garanzia a 5 anni....grazie per le vostre dritte, a sto punto telefono alla ford e provo a sistemare direttamente con la casa madre!

Gnoski

Anche a me spesso succede che schiaccio e non accelera....però poi lasciando l'acceleratore o dando dei colpetti si riprende e non sono costretto a fermarmi.
Forse a me questo difetto dipende dalla valvola egr e non dal sensore...bhòòò
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

Able007

Citazione di: chicco6874 il 18 Marzo 2010, 14:43:43
Ma 6 in garanzia??
Se lo sei telefona al call center e pretendi la risoluzione del problema.
Io sono convinto che il probelma è nel pedale....


Si sono ancora ampiamente in garanzia, la macchina è del novembre 2008 ed ho anche esteso la garanzia a 5 anni....grazie per le vostre dritte, a sto punto telefono alla ford e provo a sistemare direttamente con la casa madre!
[/quote]

vai in ford è fattio  rispettare

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

chicco6874

Riportata la macchina in officina Ford, questa volta hanno trovato che la centralina segnalava un problema con l'esp e da questo secondo loro nasceva il problema all'acceleratore. Gli ho fatto notare che la volta precedente mi avevano cambiato le sonde lambda per lo stesso problema all'acceleratore, ma mi hanno detto che spesso un effetto identico e frutto di cause differenti....spero sia la volta buona, perchè se mi si ferma ancora stavolta chiamo direttamente la ford italia!
Ho anche capito che il Ford protect che ho stipulato prevede una macchina di cortesia solo se lavorano materialmente sulla macchina per più di 6 ore...cioè possono tenertela ferma una settimana ma se ci lavorano sopra in tutto meno di 6 ore puoi scordarti la macchina di cortesia!!!!...mi sembra una vera scemata!!!

Tex

Citazione di: chicco6874 il 23 Marzo 2010, 12:10:18
Riportata la macchina in officina Ford, questa volta hanno trovato che la centralina segnalava un problema con l'esp e da questo secondo loro nasceva il problema all'acceleratore. Gli ho fatto notare che la volta precedente mi avevano cambiato le sonde lambda per lo stesso problema all'acceleratore, ma mi hanno detto che spesso un effetto identico e frutto di cause differenti....spero sia la volta buona, perchè se mi si ferma ancora stavolta chiamo direttamente la ford italia!
Ho anche capito che il Ford protect che ho stipulato prevede una macchina di cortesia solo se lavorano materialmente sulla macchina per più di 6 ore...cioè possono tenertela ferma una settimana ma se ci lavorano sopra in tutto meno di 6 ore puoi scordarti la macchina di cortesia!!!!...mi sembra una vera scemata!!!

Per questo esiste Ford italia... a me hanno dato la macchina sostitutiva perchè ho chiamato ford italia e gli ho esposto il problema. loro si sono resi subito disponibili nel fornirmi un'auto sostitutiva per l'intero periodo di fermo auto... CHIAMA FORD ITALIA... fai si che rimanga traccia delle tue richieste di assistenza ....

non voglio tirartela, ma se non riuscissero nuovamente a risolvere il problema come la metteresti?!?!?!?!?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

FilippoB

Citazione di: chicco6874 il 22 Gennaio 2010, 08:53:08
Ciao a tutti, ho un problema con la mia C-Max 2.0 Tdci. E' gia la terza volta che mentre sto andando normalmente all'improvviso l'acceleratore non risponde più al comando, praticamente accelero a vuoto per cui mi devo fermare. La macchina rimane accesa ma non accelera e NON si accende alcuna spia di segnalazione di qualche guasto sul cruscotto...cosa sara? Tra l'altro non è molto simpatico trovarsi all'improvviso bloccati sulla strada. Poi basta spegnere e riaccendere e la macchina riparte e torna ad andare tutto bene....boh??? La macchina l'ho comprata nuova, è di fine settembre 2008, ha 48.000 km e sempre tagliandata. Fino ad ora non mi aveva dato mai alcun problema. Che sarà?
Grazie a tutti

Ciao a tutti,
io sto avendo esattamente lo stesso problema descritto da chicco6874. Qualcuno sa dirmi se la causa è stata individuata alla fine e come risolvere il problema, per favore? In officina autorizzata hanno già fatto la pulizia del DPF senza la certezza di risolvere il problema, e infatti dopo un migliaio di chilometri ha iniziato a ripresentarsi. L'auto ha 100.000Km.

ernesto

inizia con il cambiare il filtro del gasolio, fallo analizzare, fallo aprire e controllare al suo interno se ha dei residui
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FilippoB

Ciao ernesto, grazie del consiglio e della velocità. Lo farò!

Giansy77

Ciao a tutti!! Ho la CMax da una settimana, presa usata con 150.000 km. E' un 2.0 tdci 136 cv ghia del 2004. Il problema che mi sta facendo in questi giorni è simile, nel senso che a volte la macchina si "impalla" ma solo quando mi trovo in 1a o in 2a a bassi regimi.... Si sente il motore che "oscilla" intorno ai 1000 giri, e premendo il pedale non succede niente, e logicamente mi devo fermare o devo restare fermo.... Le differenze stanno nel fatto che non mi è mai successo in marcia normale a marce alte, ma spegnendo e riaccendendo il problema continua, fin quando a un certo punto, sempre insistendo un pò sull'acceleratore, si sblocca, sputa un pò di fumo bianco dallo scarico e riparte normalmente...

Per il resto la macchina va benissimo, e in marcia non dà assolutamente problemi.... Bohhhhhh....

Devo portarla dal meccanico, ma avete idea di come si possa risolvere? Uff ce l'ho da pochissimo non ho voglia di combattere di già con questi problemi  :icon_cry:

Nunzio88-

Citazione di: Giansy77 il 17 Marzo 2014, 17:15:39
Ciao a tutti!! Ho la CMax da una settimana, presa usata con 150.000 km. E' un 2.0 tdci 136 cv ghia del 2004. Il problema che mi sta facendo in questi giorni è simile, nel senso che a volte la macchina si "impalla" ma solo quando mi trovo in 1a o in 2a a bassi regimi.... Si sente il motore che "oscilla" intorno ai 1000 giri, e premendo il pedale non succede niente, e logicamente mi devo fermare o devo restare fermo.... Le differenze stanno nel fatto che non mi è mai successo in marcia normale a marce alte, ma spegnendo e riaccendendo il problema continua, fin quando a un certo punto, sempre insistendo un pò sull'acceleratore, si sblocca, sputa un pò di fumo bianco dallo scarico e riparte normalmente...

Per il resto la macchina va benissimo, e in marcia non dà assolutamente problemi.... Bohhhhhh....

Devo portarla dal meccanico, ma avete idea di come si possa risolvere? Uff ce l'ho da pochissimo non ho voglia di combattere di già con questi problemi  :icon_cry:
se è in garanzia ti consiglio di farti dare una controllata ok :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Giansy77

Citazione di: Nunzio88- il 17 Marzo 2014, 17:46:28
se è in garanzia ti consiglio di farti dare una controllata ok :)

Si è in garanzia, anche se la macchina l'ho presa in Umbria e io vivo in Sardegna, però garanzia o non garanzia spero che sia un problema che si può risolvere.... Sto leggendo di persone che non riescono a venirne fuori....

Nunzio88-

cavolo... brutta brutta situazione s
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

se é una classica garanzia tipo auto motive puoi rivolgersi anche in ford,poi saranno loro a vedersela...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giansy77

#32
Citazione di: ICEMAN il 17 Marzo 2014, 18:03:29
se é una classica garanzia tipo auto motive puoi rivolgersi anche in ford,poi saranno loro a vedersela...

inviato dal citofono...

Scusa l'ignoranza non ho idea di cosa sia la garanzia tipo auto motive.... Ho una garanzia DOC Ford Protect valida per 12 mesi, che prevede l'assistenza in qualsiasi officina Ford in Italia.

Non ho specificato una cosa comunque: il difetto me lo fa sempre a motore freddo....

ernesto

Citazione di: Giansy77 il 17 Marzo 2014, 22:29:16
Scusa l'ignoranza non ho idea di cosa sia la garanzia tipo auto motive.... Ho una garanzia DOC Ford Protect valida per 12 mesi, che prevede l'assistenza in qualsiasi officina Ford in Italia.

Non ho specificato una cosa comunque: il difetto me lo fa sempre a motore freddo....
pertanto, basta una qualsiasi officina ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳