volano difettoso?

Aperto da SANFORD, 31 Gennaio 2011, 15:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SANFORD

Ciao a tutti. Ho una Cmax 1.8 tdci 115 cv di dicembre 2005. al momento il volano non mi da problemi, ma volevo sapere se è vero che le immatricolate gia dal 2005 avessero il problema risolto alla fonte, avendo ford utilizzato un diverso tipo di volano. Sarei interessato al problema in quanto le informazioni da me raccolte ad oggi sono fortemente discordanti e avendo percorso circa 90000 km sono un tantinello preoccupato....
grazie a chiunque potesse darmi informazioni certe.

splendida c-max

ciao, anche io possiedo una c-max del 2005 pero è giugno, stesso motore anche la mia...ho sentito parlare anche io del difetto volano, ma mi han sempre detto che soltanto sulle prime versioni si è verificato questo problema e dato che la nostra c-max è una prima versione allora il dubbio sorge, ma il nostro motore è stato montato anche su altri modelli di focus normali, non c-max, quindi possiamo stare piu che tranquilli....la mia ha 107.000km circa e fortunatamente di stranezze al volano non ne sento....inoltre c e anche il problema dell alternatore, in quanto in molte versioni a 85.000km l alternatore saltava....a me non è successo, quindi io penso che la nostra versione del 2005 non dia problemi....speriamo bene. ciao ciaoooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

cambiato volano e tutto il kit la settimana scorsa.... 740 euro compreso manodopera...ora non si sente nemmeno una vibrazione..assa fa
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

#3
ragazzi, cmax 1.6 tdci 110cv 2005

Volevo capire meglio sta questione del volano, 152.000km, il mecca mi ha detto che in 5 marcia soprattutto dai bassi regimi 1900 giri a salire , questi tentennamenti potrebbe essere il volano.

ora, se sto appunto ai bassi regimi ma a marce alte 4-5 marcia diciamo, ed accellero ad esempio da 80 - fino ai 110km/h circa la macchina tende a saltellare (in maniera non proprio eclatante).
Nessun problema se tiro le marce e/o arrivo gradualmente alla velocita oltre i 100km/h.
come detto più accentuato i saltellamenti se sto in fuori giri o comunque al limite dei giri per la marcia inserita.

Le marce entrano ancora bene direi, non ho rumori al pedale della frizione, ne vibrazioni al pedale acceleratore

è una questione legato quindi al volano/frizione secondo voi ?

ps: Ho la sensazione che sia anche più "rumorosa" oltre i 130km/h come se pur andando bene faccia leggermente fatica ad arrivare a 150km/h (ma questa è piu una sensazione , lo scrivo giusto per capire se può essere legata al discorso volano)


Ronny

Ciao Dadoo il problema è che la difettosità nota vera e propria riguarda il 1.8tdci sia focus1 che 2, chiaro che anche sul 1,6 non è eterno e se hai 150mila km è possibile che cominci ad avvertire qualcosa ma finchè non è proprio manifesto ti consiglio di non toccare nulla,perchè rischi di spendere soldi su una cosa che non c'entra nulla con i tuoi sintomi.
solitamente un volano malfunzionante ti comporta rumoracci in avviamento e vibrazioni in più rispetto al normale ma anche come da te ravvisato degli starattoni durante la marcia.
tra l'altro si possono avere anche rumori aggintivi dal gruppo frizione (ovviamente connesso al volano) specie quando abbassi il pedale.
in questi casi si cambia tutto il kit 4 pezzi e non ci pensi più per altrettanti km ;)



Dadoo

rumori in avviamento non ne ho , strattoni veri e proprio durante la marcia nemmeno, ma solo questa manifesta fatica a risalire di giri e velocità, insomma, si sente che la macchina sta facendo una sorta di "fatica" e lo si avverte con questi "saltellamenti" del motore.

Ovviamente non tocco nulla ci mancherebbe

Ronny

hai già pulito il maf vero?



Dadoo

#7
Ronny da 10gg Maf pulito , egr nuova e tagliando è un altra macchina come nuova
questa cosa del probabile volano me la ha accennata il mecca
era solo curiosità per condividere con voi eventuali sintomi per capire meglio la cosa
Il Maf sporco già l'ho assaggiato in azione quelli sono proprio dei bruschi strappi già dai bassi velocità , stava proprio messo male
dici se fosse sempre il Maf si potrebbe avvertire anche in accelerazioni a marce più alte ?

Ronny

ma mi pare di ricordare che sul tuo motore,molti di quelli che avevano il maf sporco,riscontravano il motore un pò impigrito e consumi leggermente aumentati,e risolvevano con la pulizia.
purtroppo naturalmente le mie non sono esperienze di prima mano,bisognerebbe sentire qualche altro utente col 1,6 110cv :)



Pasquale S

sul 1.6 il volano è abbastanza duraturo
generalmente si cambia insieme alla frizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

quto sul 1.6 non ci sono i problemi del benedetto vollano quelli sono sul 1.8

splendida c-max

Citazione di: Dadoo il 30 Giugno 2014, 17:15:22
ragazzi, cmax 1.6 tdci 110cv 2005

Volevo capire meglio sta questione del volano, 152.000km, il mecca mi ha detto che in 5 marcia soprattutto dai bassi regimi 1900 giri a salire , questi tentennamenti potrebbe essere il volano.

ora, se sto appunto ai bassi regimi ma a marce alte 4-5 marcia diciamo, ed accellero ad esempio da 80 - fino ai 110km/h circa la macchina tende a saltellare (in maniera non proprio eclatante).
Nessun problema se tiro le marce e/o arrivo gradualmente alla velocita oltre i 100km/h.
come detto più accentuato i saltellamenti se sto in fuori giri o comunque al limite dei giri per la marcia inserita.

Le marce entrano ancora bene direi, non ho rumori al pedale della frizione, ne vibrazioni al pedale acceleratore

è una questione legato quindi al volano/frizione secondo voi ?

ps: Ho la sensazione che sia anche più "rumorosa" oltre i 130km/h come se pur andando bene faccia leggermente fatica ad arrivare a 150km/h (ma questa è piu una sensazione , lo scrivo giusto per capire se può essere legata al discorso volano)



la questione volano ci son passato personalmente...e posso dirti che è vero che con marce alte e motore sotto ai 2000 giri si sente il motore ondeggiare , problema che si toglie al raggiungimento di una certa velocità e numeri di giri, però è anche vero che al limite dei giri motori io non avvertivo grandi vibrazioni......
cmq per il volano difettoso te ne accorgi soprattutto con motore a minimo... indipendentemente se hai la frizione abbassata o meno o se hai marcia inserita o folle.... il problema che si riscontra (motore a minimo) è un ondeggiamento del motore...senti proprio il motore che ondeggia provocandoti delle vibrazioni all' interno dell abitacolo.... inoltre all' accensione e allo spegnimento senti proprio una botta...tale botta è dovuta al fatto che il volano non attudisce più il contraccolpo dello spegnimento del motore....altro consiglio che posso darti è questo.... metti la prima marcia(come detto prima senti cmq il motore ondeggiare) lascia la frizione un poco poco, quasi come se metti a metà frizione, se le vibrazioni spariscono al 99% è il volano... questa è la mia disavventura...ciao ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Citazione di: splendida c-max il 02 Luglio 2014, 22:06:15
la questione volano ci son passato personalmente...e posso dirti che è vero che con marce alte e motore sotto ai 2000 giri si sente il motore ondeggiare , problema che si toglie al raggiungimento di una certa velocità e numeri di giri, però è anche vero che al limite dei giri motori io non avvertivo grandi vibrazioni......
ecco questa è la mia situazione, solo che non capisco cosa intendi per ondeggiare , io piu che altro lo sento "saltellare" come far fatica a prendere la giusta velocità e giri per poi andare spedito. Ripeto, non è una cosa netta ma si senti soprattutto per chi guida.

Citazione di: splendida c-max il 02 Luglio 2014, 22:06:15
cmq per il volano difettoso te ne accorgi soprattutto con motore a minimo... indipendentemente se hai la frizione abbassata o meno o se hai marcia inserita o folle.... il problema che si riscontra (motore a minimo) è un ondeggiamento del motore...senti proprio il motore che ondeggia provocandoti delle vibrazioni all' interno dell abitacolo.... inoltre all' accensione e allo spegnimento senti proprio una botta...tale botta è dovuta al fatto che il volano non attudisce più il contraccolpo dello spegnimento del motore....altro consiglio che posso darti è questo.... metti la prima marcia(come detto prima senti cmq il motore ondeggiare) lascia la frizione un poco poco, quasi come se metti a metà frizione, se le vibrazioni spariscono al 99% è il volano... questa è la mia disavventura...ciao ciao
Al minimo non sento botte o rumori, neanche in prima marcia con stacco e riattacco frizione.
Però al minimo sta cosa degli ondeggiamenti è diversa, nel senso che se sto fermo in macchina , in folle spesso ho come la sensazione che la macchina ondeggia , ma come se fosse mossa da uno spostamento d'aria, tant'è che a volte basta che muovo il sedere dal sedile per farla muovere e capire da cosa dipende.

Comunque sia stiamo sempre li, c'è qualcosa sul mio 1.6 che il mecca mi ha detto riconducibile al volano.... però finchè sta cosi direi non ci penso piu di tanto, a marce basse in città va benone, francamente non andrei a toccare nulla adesso

Ronny

il meccanico ha controllato anche i supporti motore?
potrebbero essere un'idea..



splendida c-max

dadoo per il momento io lascerei la cosa cosi come sta.... quando diventa più grave allora si vede il da farsi... quoto anche la risposta del collega...controllare i supporti motori...

però ripeto questa è stata la mia "dis-avventura" nella questione volano. :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳