Vibrazione interno vano motore

Aperto da kmkval, 24 Agosto 2012, 00:12:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kmkval

Un ciao a tutti gli amici, scrivo il presente per avere supporto su uno (spero) piccolo problema verificatosi nel pomeriggio dopo aver percorso nella giornata di ieri 500 Km.
Parcheggiando la mia C-MAX 1.6 110Cv.  con il lato guida a ridosso di un muro, il muro stesso ha creato come una specie di cassa armonica al rumore del motore ancora in moto, facendomi sentire una strana vibrazione metallica provenire dal vano motore. Aperto il cofano ho potuto notare che la vibrazione, a cofano aperto,  molto forte proveniva  dalla zona che ho riquadrato in giallo nella foto, e che se pigiavo una specie di staffetta metallica, quella segnata dalla freccia, la vibrazione spariva. Cosa e quella parte di motore nel riquadro. Sara qualcosa di grave.   :(  :(


Pasquale S

la dovrebbe esserci il filtro gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

I muri riflettono vibrazioni che un po' tutti abbiamo ma che non sentiamo in altre condizioni.

Fordista dal 1985.

ernesto

qualcosa di allentato? prova a vedere un'altro 110 cv se ha qualcosa in + del tuo sul punto che hai segnato, o se ha qualcosa che lo blocca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kmkval

 :( Aggiornamento  :(

Stamani il rumore della vibrazione sembra essere aumentato. Con la luce del giorno ed aiutandomi con una lampada led ho controllato la parte incriminata dalla vibrazione...... ed ecco trovato il danno.  La staffa che ho tracciato con la linea verde finisce quasi sotto la griglia del tergicristallo (la zona che ho riquadrato in rosso), li piega formando un angolo di 45° ed è saldata con un'altra staffetta che scende verso il basso formando una gabbia o un supporto penso al filtro gasolio.
Per l'appunto questa saldatura è saltata, e le vibrazioni causano il rumore metallico. Avendo il meccanico di fiducia in ferie sono costretto ad aspettare fino a lunedì, in attesa con una fascetta ho bloccato le parti staccate, e la vibrazione è sparita. Sapete indicarmi (chi ha l'ETIS) il costo di questo pezzo?


kmkval

Ho fatto qualche foto più particolareggiata del punto della rottura.......



Nel cerchio il punto della rottura





in rosso il punto della rottura, con ben visibile la fascetta nera che tiene le due parti unite

La fascetta è in verde




ernesto

ma si può smontare?,  se la puoi smontare, con il pezzo in mano ti fai un giro, da un fabbro o un carrozziere o un meccanico che ha già riaperto e risolvi il problema, solitamente per una saldatura non chiedono compensi, oppure aspetti il rientro del tuo mecc di fiducia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

credo si smonti
come ha detto ernesto
portalo da un fabbro e fallo saldare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kmkval

 :)  AGGIORNAMENTO  :)

Stamattina sono andato dal mio mecc di fiducia che riapriva dopo il periodo di ferie. Appena visto il problema mi ha spiegato che è già successo altre volte che il particolare si rompesse (infatti smontando il pezzo ho visto che non era saltata una saldatura, ma la staffetta in ferro si era proprio spezzata), per cui smontato il pezzo (una gabietta di ferro che circonda il filtro gasolio (5 min. per smontarla) ha provveduto lui stesso ad una saldatura in rame. Piccola spruzzata di vernice nera sul punto della saldatura e rimontaggio del pezzo ad asciugatura della vernice  terminata (tempo totale dell'intervento una trentina di minuti), spesa 20 Euro (penso più che dignitoso). Dimenticavo, mi ero informato in FORD per il pezzo nuovo, da ordinare e al costo di 35 Euro.

ernesto

il lavoro credo che sia stato fatto ad un costo più che dignitoso, anche se visto che si è messo mano, era meglio fare anche un rinforzo, certo però, che non c'è molta differenza tra il costo della riparazione e quello del nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

riccardo225

be dai meglio cosi  quello nuovo si poteva rompere di nuovo chissa '.cmq una bella stretta di mano non faceva male al posto del ventino. mezzoretta con una piccola saldatina

kmkval

Citazione di: riccardo225 il 27 Agosto 2012, 21:33:31
be dai meglio cosi  quello nuovo si poteva rompere di nuovo chissa '.cmq una bella stretta di mano non faceva male al posto del ventino. mezzoretta con una piccola saldatina
Concordo pienamente, ma mi rendo pure conto che bisogna tirare a campare un po tutti.

kmkval

Citazione di: ern.focus il 27 Agosto 2012, 21:03:04
il lavoro credo che sia stato fatto ad un costo più che dignitoso, anche se visto che si è messo mano, era meglio fare anche un rinforzo, certo però, che non c'è molta differenza tra il costo della riparazione e quello del nuovo
Ho dimenticato a specificare, che avendo il pezzo in mano il mecc ha provveduto a fare dei piccoli rinforzi in altri punti dove si cominciavano a vedere dei cedimenti. Sulla differenza del costo, è vero, è poca, ma ai 35 euro avremmo poi dovuto aggiungere la manodopera per smontaggio e rimontaggio del pezzo nuovo, penso saremmo arrivati a 50.

enrid

Perchè una saldatura a rame (ottone),che è più fragile,dovendola riscaldare con il cannello si altera termicamente la zona vicina creando altri inneschi a rotture.Io l'avrei saldata con elettrodi basici e qualche rinforzo dove era possibile,e te lo scordavi

kmkval

Sul materiale utilizzato per la saldatura non saprei  dirti il perchè.

riccardo225

se posso dire la mia che so qualche cosa in materia bastava alcuni punti con la filo ed era tutto finito tempo credo tre min anche perche non credo sia di ottone o rame

kmkval

L'unica cosa che posso pensare per trovare una giustificazione valida è che il mecc non ha una saldatrice a filo.
Posso però affermare che è venuto un lavoro pulito e resistente, (alla fine si tratta di una saldatura piccola quanto una moneta da 1 euro, e un paio di altri punti dove ha solo rimpolpato il ferro che presentava un principio di crinatura)

Able007


🡱 🡳