(Cmax I) mancanza di potenza in marcia

Aperto da giommaria, 25 Gennaio 2013, 11:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giommaria

buongiorno a tutti mi sono iscritto a questo sito/forum perchè ho visto che partecipano e rispondono persone molto preparate e competenti.
ho visto gia i post pubblicati in precedenza ma ho constatato che sono molto datati risalgono infatti al 2008 vi espongo quindi il mio problema.
possiedo una Cmax 1.6 110 Cv del 2009 comprata usata con circa 68.000 km a ottobre 2012 ad oggi ho percorso circa 5000 Km.
Stamattina e circa 10 gg fa mentre mi recavo a lavoro all'atto di sorpassare un altro veicolo la vettura non erogava piu potenza e nonostante continuassi ad accellerare il motore non rispondeva e il contagiri rimaneva fermo intorno ai 1000 giri.
la prima volta accostavo il veicolo e rimettevo in moto ripartendo come se nulla fosse, mentre stamattina non potendo accostare spegnevo e riaccendevo il veicolo in movimento (con tutti i pericoli di sorta) ripartendo anche in questo caso come se nulla fosse. per recarmi a lavoro percorro 30 Km (piu 30 per il ritorno) su una strada statale abbastanza trafficata a una media di 80 km/h con punte in rettilineo anche di 120 km/h.
questo pomeriggio mi recherò dal meccanico del mio paese per un controllo ma non essendo officina FORD vorrei capire quale potrebbe essere secondo la vostra esperienza il problema in modo da non andare completamente sprovveduto e magari far fare lavori inutili e dispendiosi....
Grazie in anticipo e mi scuso perche sicuramente questo argomento è stato trattato in altri topic!!!!

Pasquale S

quando si verifica il problema
si accende qualche spia?

potrebbero essere tante cose, egr, candelette,qualche sensore,

fai il test cruscotto  vedi se cè qualche errore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giommaria

non si accende nessuna spia è quello che mi preoccupa... il problema si verifica quando accellero a fondo per sorpassare stamattina ho scalato in terza mentre l'altra volta ero in quinta marcia....

leon910

controlla i manicotti del turbo, puoi cospargerli con del talco  e se sono fessurati lo vedi subito. Controlla visivamente se l'attuatore del turbo fa il suo dovere,con il  cofano aperto dai un'accelerata e poi spegni e vai a vedere se l'asta dell'attuatore si muove,(lentamente ma deve muoversi). ::)
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

giommaria

grazie per il consiglio non sono molto esperto ma vedo appena rientro...

giommaria

#5
ho portato la macchina in officina e dalla diagnostica risultavano vari errori tra cui:
problema dell'albero a camme
vari errori dei gas di scarico e del filtro antiparticolato
errore del sensore livello carburante
il mio meccanico ha quindi provveduto alla rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (motoro a 4000 giri per qualche minuto fino a conclusione del test) dicendomi che gli altri errori erano conseguenza della non rigenerazione del filtro antiparticolato mi ha riconsegnato la macchina dicendomi di usarla e che probabilmente il problema visto che non percorro tantissimi km mi si poteva riproporre.
mi ha anche consigliato la rimozione del filtro come estrema ratio mah io ora aspetto e vedo..... che stress!!!!

sirio7710

Citazione di: leon910 il 25 Gennaio 2013, 11:43:02
controlla i manicotti del turbo, puoi cospargerli con del talco  e se sono fessurati lo vedi subito. Controlla visivamente se l'attuatore del turbo fa il suo dovere,con il  cofano aperto dai un'accelerata e poi spegni e vai a vedere se l'asta dell'attuatore si muove,(lentamente ma deve muoversi). ::)
ciao leon potresti spiegare meglio o mettere una foto per evidenziare l'attuatore ?? ti sono grato

ernesto

Citazione di: giommaria il 25 Gennaio 2013, 20:44:27
ho portato la macchina in officina e dalla diagnostica risultavano vari errori tra cui:
problema dell'albero a camme
vari errori dei gas di scarico e del filtro antiparticolato
errore del sensore livello carburante
il mio meccanico ha quindi provveduto alla rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (motoro a 4000 giri per qualche minuto fino a conclusione del test) dicendomi che gli altri errori erano conseguenza della non rigenerazione del filtro antiparticolato mi ha riconsegnato la macchina dicendomi di usarla e che probabilmente il problema visto che non percorro tantissimi km mi si poteva riproporre.
mi ha anche consigliato la rimozione del filtro come estrema ratio mah io ora aspetto e vedo..... che stress!!!!

devi prendere ogni tanto una superstrada/autostrada e percorrerla con una marcia che ti consenta di stare sui 3000 giri per 3/4 km in modo che la rigenerazione avvenga in automatico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andry

Se l'auto viene usata tanto in città è facile che il filtro si tappi e comunque in generale per un diesel troppa città non fa bene. Ogni tanto una stirata in autostrada o su strade aperte non gli fa male,sopratutto per la rigenerazione del filtro antiparticolato!!! Se il problema ricapita altre volte sarebbe il caso di toglierlo....

sirio7710

non sono sicuro, ma puo' essere che la mia non ce lo abbia il filtro antiparticolato ?  ma c'e' bisogno per forza di andare in officina per toglierlo ?

Pasquale S

se la tua è una fof 1.8 tfci 100 cv
non ha sicuramente filtro antiparticolato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 15 Giugno 2013, 17:22:25
se la tua è una fof 1.8 tfci 100 cv
non ha sicuramente filtro antiparticolato
si la mia fofo e' quella che poi si legge vicino al mio avatar e si immaginavo che non aveva il fap, pasquale se non lo hai fatto prova a leggere l'unico post che ho aperto dall'inizio io e dimmi se hai suggerimenti !!??? grazie grazie il post si chiama prestazioni ford focus 1.8 tdci 100 cv anno 2004 ed e' in meccanica,, ciauzz

🡱 🡳