(CMax I) spia motore accesa dopo cambio olio e filtro

Aperto da Claudio1960, 23 Ottobre 2013, 19:28:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio1960

Salve, ieri ho sostituito sostituito l' olio e il filtro alla mia c max 1600tdci. Sembrava tutto a ppsto ma oggi rimettendo in moto e' rimasta accesa la spia arancione di guasto motore. Ho rismontato piu' volte il filtro poi la terza volta rimontando il tutto e provando la messa in moto tutto ok. Mezzora dopo rimetto in moto e la spia si e' riaccesa. Cosa puo' essere successo?

ernesto

ma è il nuovo modello? hai montato per bene il filtro? il filtro ha degli or? sono montati per bene?
detto questo, ti invito a presentarti nella sezione presentati cliccando sulla parola forum sulla tool bar in alto
benvenuto in idaf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio1960

Ero convinto di essermi gia' presentato al momento del iscrizione ma non insisto perche' non sono molto bravo in queste cose.
La mia c max e' del primo tipo  immatricolta nel 06, il filtro l'ho montato avendo cura di inserire il prolungamento nella sua sede cilindrica, ho sostrituito la guarnizione di gomma (a sezione rettangolare) e ho verificato che non ci fossero perdite. Una cosa che ho notato e' che ho introdotto 200ml. di olio in piu, il livello supera di 1-2 mm. Il livello max sull' astina.

ernesto

allora dovrebbe essere quello il problema, dico dovrebbe perchè tempo addietro, ho letto da qualche parte che l'olio in eccesso fa male al motore per le pressioni e le contropressioni generati dallo scendere dei pistoni che si ripequote propio sull'olio al di sotto di essi dovresti se possibile aspirarne un po' in qualche modo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

#4
guarda secondo me il cambio olio/ filtro non c'entra niente
fosse un problema relativo a olio o filtro olio si accenderebbe la spia pressione olio e non la spia arancione

controlla che non hai involntariamente staccato qualche cavo
controlla il connettore del debimetro,sul manicotto aspirazione.

la cosa ideale sarebbe una diagnosi per capire il motivo della spia arancione

il livello deve essere tra min e max a motore freddo e condizioni di riposo
quello in eccesso aspiralo sempre dal foro dell astina
o con un aspira olio
o con una siringona e un tubicino tipo quelli dell acquario
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio1960

Il connettore era ok, ora vedo se trovo un tubicino e provo a togliere un po' d'olio.

cicciofocus

Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2013, 20:38:48
guarda secondo me il cambio olio/ filtro non c'entra niente
fosse un problema relativo a olio o filtro olio si accenderebbe la spia pressione olio e non la spia arancione

controlla che non hai involntariamente staccato qualche cavo
controlla il connettore del debimetro,sul manicotto aspirazione.

la cosa ideale sarebbe una diagnosi per capire il motivo della spia arancione
Quoto Pasquale.
Se è la 110 cv con il dpf,nelle vicinanze del filtro olio passano i tubicini per la pressione differenziale dpf e a me una volta è capitato involontariamente di staccarne uno e mi si è accesa la spia guasto motore...

Claudio1960

 :( ho abbassato il livello dell' olio ma la spia si e' riaccesa.

Pasquale S

immaginavo
il livello alto bene non gli faceva
ma non poteva accendersi la spia arancione
è un 90 o 110 cv?
nel 90 l'unica parte elettrica che si tocca per fare il tagliando è il debimetro
se quello l'hai controllato ed ok
mi sa che si tratta di una coincidenza
te la butto li,potrebbe trattarsi di egr
ma serve una diagnosi per stabilire il problema con certezza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si, ma il filtro dell'olio si trova dalla parte opposta rispetto ai cablaggi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: ernesto il 23 Ottobre 2013, 21:29:09
si, ma il filtro dell'olio si trova dalla parte opposta rispetto ai cablaggi

non ho capito Ern
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio1960

La mia auto e' una 90 cv con il motore PSA. Ha un connetore in un condotto dell' aspirazione ben collegato. Questa settimana seguendo le indicazioni del forum mi ero sostituito la batteria, le pastiglie deifreni anteriori, olio, filtro olio, filtro aria e fitro antipolline risparmiando tanti eurini ma questa sera la spia arancione mi sta mandano in depressione.

Pasquale S

si
il connettore è quello del debimetro,
non cè ne sono altri
ho il tuo stesso motore e lo conosco abbastanza
sotto cè anche un tubicino che va sempre nel manicotto aspirazione
quello serve per il depressore,
ma anche scollegato non segna la spia arancione

controlla anche il cavo del debimetro che non sia danneggiato
o il connettore ossidato
ti ripeto quanto gia detto
con il normale tagliando la spia arancione non è giustificata
tranne il debimetro non cè nulla che può darla
o è una coincidenza o hai toccato qualcosa altro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

#13
Prova a fare un test cruscotto per vedere se da qualche errore dtc
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Claudio1960

Domani provo a fare il test del cruscotto, ma.....sono andato a vedere cosa era il debimetro.....e.....vuoi vedere che pulendo con lo straccio il manicotto afferente la testa della scatola filtro ho sporcato il debimetro di cui ignoravo l' esistenza? Perche' io ho focalizzato il problema sul filtro dell'olio pero' avevo cambiato anche quello dell'aria andando  a dare un colpetto di straccio qua e la dove c'eranoo tracce di olio e polvere.

Pasquale S

aia
il debimetro non si deve toccare con nulla
solo con spray per contatti elettrici
magari hai danneggiato la resistenza
controlla bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dani-f

a quanto ho capito la macchina non l'hai provata giusto?
una domanda stupida hai provato a dare una sgasata?
non è che nel cambiare il filtro abitacolo hai rimesso male lo spinotto del pedale acceleratore?
quello si che ti accende la spia.

Claudio1960

La macchina funziona ,ora vado al lavoro e questa sera compro uno spray secco per pulire il debimetro. Spero di non averlo danneggiato e che si risolva il problema.
Buona giornata a tutti! Questa sera mi rimetto a "giocare " a fare il meccanico. :icon_neutral:

patrigian72

Ciao secondo me non centra niente il cambio olio, avrai sicuramente staccato involontariamente qualche cablaggio ,spero tu non abbia soffiato con aria compressa direttamente il debimetro. Consiglio di verificare i codici in memoria con computer,il test cruscotto sicuramente non rivelerà niente.
Gianluca

Claudio1960

 :icon_cry:Ho controllato il debimetro, non posso averlo danneggiato perche' e'di fatto protetto da una griglia comunque era pulito ed io non ho usato aria compressa. Ho comunque usato uno spray per contatti eho rimontato il tutto senza risultato. Dopo l'ultimo post ricevuto mi chiedo se davvero serve il test del cruscotto (mi e'sembrato un po complicato da fare). Andare in officina mi scoccia assai, bella figura!

patrigian72

Prova a staccare la batteria per alcune ore , e vedi se per caso si risolve tutto  , altrimenti  senza un minimo indizio di codici non risolviamo niente  :hurted:
Gianluca

Claudio1960

Miracolo!!! Sono andato alla riunione con i prof. nella scuola di mia figlia con la spia del cruscotto accesa, un ora  e mezza dopo riparto e.... :icon_lol: la spia era spenta.
Però che strano: l' ultimo intervento che ho eseguito era stato quello di spruzzare  lo spray nel debimetro e nei contatti del connettore ma l' effetto si è presentato in ritardo. Speriamo che il problema non si ripresenti e se si è risolto lo devo a  voi e a questo bel forum, conosciuto per caso, costruito sulla condivisione e disponibilità delle persone. Un bel esempio di come le persone possono fare bene quando perseguono e condividono le stesse passioni e  gli stessi obiettivi.
Comunque vada Grazie a tutti. Se la spia non si accende più la prossima settimana cambio il filtro del gasolio e.....speriamo che riparta  ;)

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2013, 21:43:53
non ho capito Ern
sono arrivato tardi, avevi già risposto tu, nella risposta 8
comunque il debimetro senza il coso cilindrico, sulla baya inglese a 70€ + sped
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ah ok
cmq prima di cambiare il filtro gasolio
documentati sul forum
che ci sono un sacco di informazioni
altrimenti non ti partirà davvero l'auto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio1960

Lo so lo so...però dai mi sono iscritto su questo forum da un mese e tramite le informazioni reperite e i vostri consigli ho riparato il malfunzionamento del motorino tergicristalli ( in verità si era formata una massetta gelatinosa nel fondo sebatoio in prossimità del motorino/pompa dei tergicristalli), ho sostituito olio, filtri aria, olio, abitacolo e pastiglie dei freni ant. tutto seguendo le vostre esperienze e consigli. Il filtro del gasolio l'ho lasciato per ultimo perchè....se poi non parte? :-\


Pasquale S

se studi bene il tutto
e ti compri una pompetta per carburante da 10 €
parte al primo colpo,come se niente fosse

rimani su idaf e ne imparerai parecche di cose sulla tua fofo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Bravo pasquale una bella pompetta da 10 euro e molta attenzione parte al primo colpo, altrimenti fa' ora scaricare la batteria prima che si accenda........ :book6:
Gianluca

Claudio1960

La pompetta...da 10 euro :icon_lol:ce l'ho gia pronta nel vano porta oggetti, sono una spugna...assorbo tutte le vostre esperienze e.... ;)provo a metterle in pratica

Claudio1960

Seguendo le vostre istruzioni ho preferito solo spurgare il filtro gasolio in quanto aveva una percorrenza di 20.000 km.
Prima di fare il lavoro ho guardato il filtro nuovo (l'avevo già comprato con il resto del materiale) e ho fatto delle prove per capire se mantenendo il vuoto dal ugello di scarico era possibile scaricare l' acqua senza compromettere  il riavvio del motore.
Svitando il pomolino superiore però si va a perdere lo stato di vuoto perché l' aria entra dalla parte del pomolo stesso.
Comunque collegata la pompetta unidirezionale, poche pompatine,  appena è arrivato il gasolio senza aria ho ricollegato il tubo con il raccordo rapido e il motore si è messo in moto dopo 2 secondi. Ho deciso di tenere la pompetta con i due tubetti di raccordo in auto così capitasse di rimanere senza gasolio per strada una volta aggiunto lo stesso nel serbatoio è possibile ripartire senza l' intervento del carro attrezzi del soccorso stradale. ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marko2005

è possibile sapere il diametro dei raccordi della pompetta perchè in vendita c'è da 7,8,10 mm e non sò quale prendere inoltre se è necessario un pezzetto di tubo di gomma

Claudio1960

Io ho comprato una pompetta che ha i raccordi da 7.5 mm. con attacchi tipo porta gomma. Il tubo d' uscita del filtro gasolio ha il diametro esterno da 10 mm. Io ho usato del materiale che si usa nel campo medico ovvero un sondino d' aspirazione il quale ha da una estremità una parte conica che ho infilato all' esterno del tubo uscita filtro e poiché il tubetto era di diametro interno inferiore al raccordo della pompetta ho scaldato un po il tubetto e sono riuscito a raccordarlo alla pompetta. Stessa metodo  ho scaldato ancora un altro pezzetto di tubo da collegare all' uscita della pompetta per poter raccogliere il gasolio in un piccolo recipiente (bottiglietta di plastica) in modo che non venisse a cadere nel motore o nell' ambiente. Secondo me se trovi quella da 10 mm  dovrebbe essere perfetta per essere collegata al raccordo uscita filtro (quello di colore alluminio per intenderci ,l' altro è nero ed è quello in prossimità dello spinottino del riscaldatore). Quindi 10 cm di tubetto diametro interno 9-10 mm (se usi  quello da 10 occhio di posizionare una fascetta metallica che ti garantisca che non s' infiltri dell' aria al uscita filtro), pompetta unidirezionale con la freccia  che segue verso di uscita e dal altra parte un altro pezzetto di tubetto stesso diametro per far drenare quel po' di gasolio misto ad aria che esce durante il riempimento del filtro. Stacchi il tutto e velocemente riattacchi il connettore rapido che porta il gasolio, credo, agli iniettori

vincmass

Ragazzi potete fare come ho fatto io. Quando sostituite il filtro tagliate i beccucci di quello vecchio e li usate la volta successiva innestandoli sulla cannetta di mandata gasolio e dall'altro lato ci mettete la pompetta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Claudio1960

l' ho pensato anch'io però poi avendo deciso di spurgare solo l' acqua ho dovuto "arrangiarmi" con quello che avevo.

Claudio1960


🡱 🡳