(CMax I) perdita potenza e egr

Aperto da domenico82, 02 Dicembre 2013, 09:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

domenico82

Ciao ragazzi sono nuovo del forum
Ho comprato da poco una c max 2004 1.6 tdci 110 cv cambio automatico 7 marce e ho i seguenti problemi:
A 130 km/h perde potenza e si stabilizza intorno ai 100 km/h..mi fermo spengo il motore,aspetto qualche minuto, si sente un rumore dal motore tipo " tac" riaccendo e va bene...se risalgono di nuovo a 130, fa lo stesso problema.
Premesso che il tizio che me l'ha venduta ha abolito la valvola egr e ho sempre fissa la spia avaria motore...
Ho fatto fare una diagnosi ed e' uscito:

Flusso aria insufficiente gas di scarico...
Sensore a/b freni
Errore albero a camme
Errore sincronizzazione cambio automatico
Avaria sistema controllo cambio (mil)
Errore candelette

Inoltre il tizio mi ha detto che l egr è stata solo tappata e non rimappata la centralina x togliere la spia avaria motore.
Può essere che la centralina va in protezione e a 130 km/h fa questo difetto?
Aiutatemi vi prego xke sto impazzendo...

domenico82

Ah dimenticavo...nella diagnosi è uscito anche "errore candelette"

vincmass

allora, con tutti questi errori devi
Citazione di: domenico82 il 02 Dicembre 2013, 09:07:34
Ah dimenticavo...nella diagnosi è uscito anche "errore candelette"
solo ritornare da chi ti ha venduto la macchina e fartela rimetterea nuovo. se incominci a metterci le mani tramite un tuo meccanico ci rimetti un capitale. quindi fai marcia indietro e parla con chi ti ha dato la macchina. la garanzia l'ha data?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

Innanzitutto l ho acquistata da un privato ( che di professione e anche meccanico)
Il problema è che ha il telefono sempre spento...immagino che abbia cambiato numero...
In alternativa cosa mi conviene fare con l egr? La lascio tappata e rimappo la centralina o la ricollego?
Lui mi disse che l 'ha abolita perche' molto spesso gli dava noie...
Purtroppo mi sa che non riusciro' piu a contattarlo...
Vorrei riaolvere la cosa cominciando a capire come posso risolvere e se mi conviene andare alla ford o da un bravo elettrauto...

P.s. anche se ci sono degli errori x il cambio...non mi da nessun problema...so cje il vecchio proprietario fece soatituire il cambio xke difettoso e la ford non riconobbe il guasto...ando' da un officina che si occupa di revisioni di cambi automatici e gli ha risolto il problema

vincmass

Citazione di: domenico82 il 02 Dicembre 2013, 10:25:12
Innanzitutto l ho acquistata da un privato ( che di professione e anche meccanico)
Il problema è che ha il telefono sempre spento...immagino che abbia cambiato numero...
In alternativa cosa mi conviene fare con l egr? La lascio tappata e rimappo la centralina o la ricollego?
Lui mi disse che l 'ha abolita perche' molto spesso gli dava noie...
Purtroppo mi sa che non riusciro' piu a contattarlo...
Vorrei riaolvere la cosa cominciando a capire come posso risolvere e se mi conviene andare alla ford o da un bravo elettrauto...

P.s. anche se ci sono degli errori x il cambio...non mi da nessun problema...so cje il vecchio proprietario fece soatituire il cambio xke difettoso e la ford non riconobbe il guasto...ando' da un officina che si occupa di revisioni di cambi automatici e gli ha risolto il problema
innanzitutto incomincia a controllare la batteria e i suoi contatti. poi a tagliandi come è messa?
filtro gasolio in particolare.
se lo sai fare riattacca la egr, perchè può darsi che sia sporca ed a alti regimi non ti sichiude e va in blocco la macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

La batteria è stata sostituita a febbraio 2013...è stato fatto il tagliando circa 20 giorni fa..cambio olio,filtro aria, filtro gasolio e filtro olio...

Perche' parlavi della batteria ? La batteria può causare anche tutti questi errori?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


vincmass

si, se la batteria è messa
Citazione di: domenico82 il 02 Dicembre 2013, 10:46:10
La batteria è stata sostituita a febbraio 2013...è stato fatto il tagliando circa 20 giorni fa..cambio olio,filtro aria, filtro gasolio e filtro olio...

Perche' parlavi della batteria ? La batteria può causare anche tutti questi errori?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


male incomincia a dare errori. comunque,  quanti km ha la macchina?
devi controllare prima cosa se l'egr è sporca o no, se è sporca la pulisci o la fai pulire poi l'attacchi e si vede quali errori vengono fuori.
poi l'albero a camme puoi cambiarlo anche tu, se ti fai un giro sul forum lo vedi ilcosto è di circa 30 €. per le candelette le devi far controllare una ad una e poi si valuta la sostituzione.

la rimappa lascia stare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

La macchina ha 137.000 km
La batteria è messa bene...
Vorrei provare a rimettere la egr...che prodotto devo utilizzare x pulirla?
Per quanto riguarda l albero a camme potrebbe essere anche il sensore forse...

Per le candelette posso provare a prendere in singoli positivi e con un cavo verso massa vedo se fa la scintilla?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


vincmass

Citazione di: domenico82 il 02 Dicembre 2013, 11:04:27
La macchina ha 137.000 km
La batteria è messa bene...
Vorrei provare a rimettere la egr...che prodotto devo utilizzare x pulirla?
Per quanto riguarda l albero a camme potrebbe essere anche il sensore forse...

Per le candelette posso provare a prendere in singoli positivi e con un cavo verso massa vedo se fa la scintilla?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2



la egr dovresti smontarla per vedere come è messa. ma perchè il vecchio proprietario la esclusa? quali problemi dava? io proverei a pulirla e a riattacarla.
il sensore dell'albero a camme dovrebbe essere subito dopo la distribuzione, ma a quanto ne so, se fosse questo l'auto non partirebbe proprio.

per le candelette puoi farla tranquillamente la prova e se ti da qualcuna rotta la cambi, ma occhio perchè con questi km sarà difficle rimuoverle. usa qualche prodotto per rimuovere i depositi carboniosi lungo la filettatura.

fa una cosa alla volta, pulisci prima l'egr e poi prova per vedere quali errori escono.
e poi provi le candelette.
può anche darsi che hai sporcizia dappertutto, tra serbatoio, aspirazione ecc..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

Innanzitutto grazie mille per i tuoi preziosi consigli...

Il vecchio proprietario l ha abolita perche si era stancato di pulirla e a volte sostituirla del tutto...
Oggi pomeriggio smontò l egr la pulisco e la rimetto a posto e vedo come va...poi dopo procederò con le altre cose...
Mi consigli che prodotto comprare x pulire l egr?
Inoltre cosa devo controllare x vedere se è in buono stato e verificare se si deve sostituire ? Da cosa me ne accorgo?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Nunzio88-

io ti consiglio di sbloccare la egr e farla pulire ti posso confermare che la pulizia costa 30 lo fatta io qualche mese fa,poi vai ha farti un bel giretto e portala a fare una belle diagnosi e vedi gli errori che da...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

nn dar retta alle ca@@ate che ti a detto quello la mia a 187000 Km e nn mi ha mai dato problemi sulla egr lo fatto solo pulire per tenerla pulita cmq il mio meccanico la pulita con il diluente
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

vincmass

Citazione di: Nunzio88- il 02 Dicembre 2013, 11:37:57
nn dar retta alle ca@@ate che ti a detto quello la mia a 187000 Km e nn mi ha mai dato problemi sulla egr lo fatto solo pulire per tenerla pulita cmq il mio meccanico la pulita con il diluente
beh nunzio se il vecchio proprietario la usava solo in città, come penso, si imbrattava di continuo e quindi si era scocciato sempre di pulirla o sostituirla e la staccata completamente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

Grazie mille ragazzi..
Vi posso dire che il vecchio proprietario la usava solo in città'
Io faccio tutta autostrada...
Oggi smonto e vi faccio sapere

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Nunzio88-

vincmass anche io la uso solo in città solo l'estate esce un po'e nn mi ha mai dato problemi di egr ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

domenico82 ma sul libretto c'è l'indirizzo del vecchio proprietario vai a bussare al suo citofono e rappresenta le varie problematiche riscontrate dopo l'acquisto. Questo non significa che il precedente proprietario deve rimettere tutto a posto, ma come da te detto "meccanico" magari può farti i lavori per aggiustarti la macchina con una spesa onesta.

domenico82

Infatti oggi provo a pulire io la egr e vedo come va...in ogni caso ritornerò nella sua officina e farò come hai detto tu...
Speriamo bene...
Guarda, sono contento della c max per gli spazi e la comodità per la famiglia...ma il motore era un po disastrato...
Pensa che ad oggi ho sostituito il tubo flessibile dell alta pressione ( 120 euro) gomme nuove (400 euro) revisione cerchi in lega (80 euro) tagliando completo (220) rondelle iniettore che perdevano (30 ) supporti motore (40) ammortizzatori tutti e 4 nuovi (280)...
In pratica ad oggi ho speso più di mille euro e mina che ne spensero tanti altri...
L unico errore che ho fatto che al momento dell acquisto non l ho fatta controllare dal mio meccanico di fiducia ...in quanto essendo lui meccanico sono andato a occhi chiusi...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Nunzio88-

secondo me se la venduta significa che ha fatto varie prove per aggiustarla 2 sono le condizioni ho nn ci è riuscito si spendono molti soldi per aggiustala. Io lo andavo a trovare...
Ti sei fidato troppo secondo me, però ti posso garantire che se riesci a sistemarla hai fatto un buon acquisto la cmax ha un ottimo motore ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

vincmass

Citazione di: Nunzio88- il 02 Dicembre 2013, 13:30:22
secondo me se la venduta significa che ha fatto varie prove per aggiustarla 2 sono le condizioni ho nn ci è riuscito si spendono molti soldi per aggiustala. Io lo andavo a trovare...
Ti sei fidato troppo secondo me, però ti posso garantire che se riesci a sistemarla hai fatto un buon acquisto la cmax ha un ottimo motore ;)
Concordo con nunzio, é un buon motore. Ce l'ha mio cognato con piu' di 10000 km e va sempre bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82


In allegato vi posto l immagine della diagnosi con i codici di errore...potreste dirmi cosa sono e come posso risolvere grazie mille
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2



[allegato eliminato da un amministratore]

vincmass

Citazione di: domenico82 il 02 Dicembre 2013, 19:05:29
In allegato vi posto l immagine della diagnosi con i codici di errore...potreste dirmi cosa sono e come posso risolvere grazie mille
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


non vedo niente domenico
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

Eccolo

[allegato eliminato da un amministratore]

el peck

..sconsiglierei se non sei pratico di mettere mano alle candelette..hanno il brutto vizio di rompersi e cadere all'interno del motore..x il resto concordo con gli altri..proverei a cercare di risolvere un problema alla volta..magari partendo dall'egr..comunque se il tizio ha fatto tutti quei km solo in citta'..non voglio pensare quanto sara' intasato tutto l'impianto di alimentazione e ricircolo...inoltre è un'80kw..quindi ha il fap...molto probabilmente sara' quasi ostruito..ford dice che va' cambiato ai 120000km..non credo l'abbia fatto..forse anche il problema dei 130km/h e le irregolarita' di funzionamento potrebbero  dipendere da questo .....mi appoggerei  a una persona fidata ma soprattutto..competente....fare da solo...la vedo dura..troppi problemi seri....

domenico82

Hai ragione...però vorrei cercare di rimettere in servizio la egr e poi vedere da un bravo elettrauto tutte ste sonde da dove escono (vedi precedenti post allegato foto)...
Mi piace troppo la mia c max e piano piano voglio risolvere tutti i problemi!!!!

vincmass

Domenico continuo a non vedere il file.
Perché non utilizzi tynipic per caricare le immagini. 
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

Mi dice che è in attesa di approvazione dello staff boh?
Vabbè comunque i codici di errori che sono usciti dalla diagnosi sono:

P1145
P0571
P1412
P0401
P0700
P0504
U0101
P138B
P0238
U1900

Non riesco a scaricare una tabella dove dice questi codici a cosa corrispondono...
Mi potreste aiutare?

Pasquale S

P1145  Camshaft position (CMP)  (errore albero a camme)
P0571 cruise control brake switch
P1412 - EGR valve frozen
P0401 Insufficient EGR Flow
P0700 Transmission Control System TCS Malfunction
P0504 Brake Switch "A" / "B" Correlation
U0101 errore comunicazioni moduli
P138B Glow plug relay system voltage
P0238 sensore sovralimentazione
U1900 errore comunicazione moduli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Per caricare le foto sul forum,  io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

domenico82

Grazie per il consiglio Ernesto...
Grazie a pasquale per il significato dei codici...
A quanto pare ci sono almeno 3 sensori da controllare e/o sostituire...
Allora mi Sa che veramente può essere un problema anche di batteria...ho letto da qualche parte che quando questi sensori scendono sotto una soglia di 5 volt la centralina dà l errore...
Devo provare a monitorare la batteria a macchina accesa e se il voltaggio arriva almeno a 13 volt...
Inoltre voi che mi consigliate (a parte l egr) di fare con i sensori? Provo a fargli una pulita con spray per contatti elettronici o di sostituirli direttamente?
Vorrei sapere dove si trovano tutti questi sensori?
Conosco solo la posizione del flussometro e il sensore vicino al gruppo farfallato...


domenico82

Intanto ho misurato il voltaggio della batteria...
A motore spento e quadro acceso...11.8 volt
A motore acceso 13.3 volt

el peck

..per i codici non ti so aiutare...la batteria è scarica..prova a caricarla..se tende a rimanere a quel livello è da cambiare.......pero' potrebbero anche essere dei codici rimasti in memoria..non è detto che si riferiscano a problemi attuali..se il prec. proprietario era meccanico..è probabile che i lavori se li sia fatti da solo...magari senza andare poi a resettare i vari errori  poi risolti...infine dubito che a quell'egr (visti i km e l'uso cittadino dell'auto)   basti una pulita..credo ti convenga cambiarla..in rete mi sembra si trovi sui 200 euro....

domenico82

Perché pensi che la batteria sia scarica? Perché a motore spento é 11.8 volt?
Inoltre ho fatto il reset degli eventi della centralina col Pc ma dopo circa 15 km escono di nuovo...
Però vedi pare strano che ci siano tutti questi problemi alle sonde...mi stai convincendo che realmente la scarsa resa della batteria (se così fosse) possa far impallare la centralina che fa uscire tutti questi errori...
Inoltre a parte il problema di perdita di potenza a 130 km/h per il resto la macchina va che è una bomba...
Grazie ancora x i vostri preziosi consigli!!!

el peck

..te l'ho scritto prima..se sei sotto i 12,5 - 7 volts..è scarica e nel tuo caso...pure di tanto.....ste' auto sono talmente cariche di elettronica che controllare la batteria è fondamentale....la tua ad esempio...non è detto che sia da buttare..prova a ricaricarla...se non basta prova una serie di cariche e scariche....attaccaci una lampadina a 12 volts. e lascia scaricare la batteria fina a 11 volts circa..poi ricaricala e cosi' x 3-4 volte....se nemmeno sta' terapia d'urto serve...allora va' cambiata.... ne abbiamo parlato molto in merito precedentemente..se vuoi dai un'occhiata...tasto cerca....

domenico82

hai ragione...stesse parole del vecchio proprietario...mi ha raccomandato più volte di guardare la batteria perche è piena di centraline (sostituita a gnnaio 2013)...inoltre la mia ha anche quelle del cambio automatico...ricordo mi disse anche ne aveva messa una con maggiori amphere rispetto a quella originale proprio per questi problemi...tu mi consigli di sostituirla direttamente? faccio prima? mi consigli cosa comprare come batteria?...magari tutti sti codici di errore li risolvo cambiando la batteria..mah...risparmierei un botto.!!! ;-)

Nunzio88-

sarà uno l errore serio gli altri saranno conseguenze... devi trovare il vero errore quindi vai a piccoli passi se no spenderai un botto di soldi...consiglio cambiare batteria e pulire egr...poi ho sentito parlare di fap la mia nn lo ha penso che lo stesso sia per la tua
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳