...e la tivvù? :D

Aperto da Fabiocmax, 04 Gennaio 2010, 00:01:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabiocmax

Ebbene sì ragazzi..
mi sta venendo un'irrefrenebile voglia di mettere la tv in macchina.. e col digitale terrestre pure!!
Premetto che vorrei installarlo con un sistema metti-togli sul cruscotto lato passeggero.. praticamente per mia moglie, sui viaggi lunghi!! Il codice della strada su questo vieta qualcosa?
Inoltre, vorrei mettere ricevitore DVB-T e monitor separati, so che vendono anche degli apparecchi già pronti ma hanno tutti monitor piccoli.. da 7".. io volevo almeno un 10".
Pensavo di mettere il ricevitore dentro il cassetto frontale centrale in plancia e tenere lì pronti i cavi audio L/R e video da collegare ad un monitor magari 10" che terrei in auto, pronto nel cassetto lato passeggero per essere sistemato sul cruscotto del medesimo lato.
Al di là della spesa che sarebbe credo attorno ai 250-300 euro.. cosa ne pensate?
Il problema è alimentare gli apparecchi facendo girare meno fili possibili all'esterno. Vorrei imboscare il più possibile i cavi.
Secondo voi è fattibile? O ci sono valide alternative in giro?

legis

E' fattibile.
Alcuni utenti lo hanno fatto. Ci vuole solo manualità e molta pazienza.  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alchiar

I sistemi meglio intergati sono quelli negli appogiatesta posteriori, però ahimè la moglie dovresti metterla dietro.
Alessandro

LELESPL


project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

non pensare di riuscire a vederla benissimo la tv sopratutto in movimento!

el gigi

Io ho il Pioneer avic x1r e la tv non l'ho montata, a cosa serve? se quando guidi non ti serve, forse potrei ascoltare i telegiornali e le eventuali perdite di segnale? Meglio la radio.

Salvo

Tutto il discorso(io vorrei fare uguale) è montare il monitor senza rovinare il cruscotto...io penso che alla fine metterò un 2 din con monitor e tv e buona notte...casomai il monitor simgolo lo metto dietro...per il cane visto che non ho figli  :D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Fabiocmax

Sì, avevo pensato anch'io al 2 din ma il monitor è troppo piccolo.. no no. Non vale la pena. Voglio una cosa più grande che uso all'occorrenza, non si deve veder nulla quando non lo uso. A cosa serve? Serve a vedere la tv nei viaggi lunghi., ovviamente non la devo vedere io ma il passeggero e i posteriori eventualmente. Quindi un bel 10" almeno.
Ovvio che in corsa se non si è provvisti di un buon DVB-T non si vede una cippa.. son qui ad informarmi apposta :-)

Fabiocmax

Ragazzi, nessuno ha provato i ricevitori con tecnologia diversity in formato usb da collegare al portatile? Per vedere la tv in digitale anche in auto, dico.. sono forniti di due antenne posizionabili in plancia del C-max.. prezzo intorno ai 70 euro.. ce ne sono di vari modelli e marche, tipo Terratec.. Pinnacle..

27 Rosso

Solo per dire che  le case che montano apparecchi audio-video dove e possibile vedere anche la tv,le installano in modo che durante la marcia non sia possibile vederla  (anche se facilmente eludibile), magari perche la legge non lo permette.

Fabiocmax

Allora, pregherei inanzitutto di leggere il post completo prima di rispondere..
dopodichè ripeto NON E' PER IL CONDUCENTE l'utilizzo della tv!!! E' per il passeggero ed eventualmente i posteriori.. chiaro..??
La mia domanda è soltanto per sapere se qualcuno ha trovato qualche soluzione. E' ovvio che non mi metto a guardare la tv mentre guido!!!
Riguardo alla legge, come chiedevo gentilmente all'inizio del post, qualcuno sa se ci sono dei termini precisi? Si può girare con un monitor funzionante e riproducente filmati rivolto VERSO IL PASSEGGERO?
Tutto qui..

27 Rosso

Citazione di: Fabiocmax il 23 Gennaio 2010, 15:17:10
Allora, pregherei inanzitutto di leggere il post completo prima di rispondere..
dopodichè ripeto NON E' PER IL CONDUCENTE l'utilizzo della tv!!! E' per il passeggero ed eventualmente i posteriori.. chiaro..??
La mia domanda è soltanto per sapere se qualcuno ha trovato qualche soluzione. E' ovvio che non mi metto a guardare la tv mentre guido!!!
Riguardo alla legge, come chiedevo gentilmente all'inizio del post, qualcuno sa se ci sono dei termini precisi? Si può girare con un monitor funzionante e riproducente filmati rivolto VERSO IL PASSEGGERO?
Tutto qui..


Giovane..il post lo ho  letto, e mi sono sentito di darti un consiglio perche nel caso ti fermassero per un controllo,   poco se ne fregano se lo guarda il passeggero oppure  tu il monitor, se ti fermo io stai sicuro che mi interesso anche del passeggero..... salutandoti cordialmente spero di avere esaudito la tua preghiera.

Fabiocmax

OOOOO là :-) Questo volevo. Cioè sapere per esempio se ci sono dei termini di legge che impediscono l'uso di apparecchi video riproduttivi nella parte anteriore dell'auto e in movimento.
Grazie quindi, scusa se son sembrato scortese, non era mia intenzione.

slowped

Citazione di: Fabiocmax il 23 Gennaio 2010, 21:26:33
scusa se son sembrato scortese, non era mia intenzione.

Non sei "sembrato" scortese. Lo sei stato e basta.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Fabiocmax

#14
Mi scuso con i lettori dell'apparente mancanza di cortesia ma ripeto non era mia intenzione. Mi sembrava solo palese che l'argomento fosse chiaro e che non vi fossero dubbi sull'utilizzo eventuale di questo progetto. Evidentemente non è stato così. Poi ognuno è libero di interpretare il tono con cui ho descritto le mie idee ma posso assicurare che non voleva essere nè accusatorio nè presuntuoso.
In ogni caso riformulo la mia domanda, se qualcuno ha avuto modo di testare i vari ricevitori dvb-t usb con tecnologia diversity in auto e in movimento..

Fabiocmax

Ragazzi guardate questo.. è fenomenale! Costa un pò però è magnifico secondo me.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290397934082&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#shId

Qui un video molto molto esplicativo!!!

MECCTUNING

visto che lo lasci in macchina dove la parcheggi.... ???   ???  ;D   ;D   ;D   ;D   ;D

Fabiocmax

#17
Eh eh :-) E chi ha detto che lo lascio in macchina.. sta comodamente in borsa..  ;)
Bello eh??  :)

Able007

è uno spettacolo davvero!!

Fabiocmax

Visto?? :-)
L'unica cosa (dopo il prezzo..) che non mi convince è che oltre a non esser in italiano (ok.. gps in inglese.. passabile..) è che non trovo aggiornamenti eventuali per le mappe..
..e poi 7" in auto secondo voi son sufficienti per vedere decentemente un eventuale film?






Claudio M

Fabio butto giu' una stro...fesseria, ma munirti di un pc con penna usb non sarebbe meglio per la ricezione tivvu'??
Oggi tutti i canali sono in diretta su internet, mia figlia oramai guarda la tivvu' solo online.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 09 Febbraio 2010, 12:10:44
Fabio butto giu' una stro...fesseria, ma munirti di un pc con penna usb non sarebbe meglio per la ricezione tivvu'??
Oggi tutti i canali sono in diretta su internet, mia figlia oramai guarda la tivvu' solo online.
questo ti costringe ad avere una connessione 3G in auto con conseguenti costo del traffico utilizzato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


GNA

bah io mi sa che poi mi catterò un bel lettore dvix portatile e con quello spero di risolvere tutto...

alla fine della fiera mettere una roba da togliere ogni volta.... bah...

a quell oche so le auto che montano la tv hanno un sensore che le disabilita se in movimento perchè se non erro è vietato dalla legge giardare la tv in movimento.....

e poi scusate ma mettere un doppio din con il monitor a che serve?

è comodo da guardare? second me no..... io onestamente non voglio perdere la comodità di avere una radio che lascio lì senza dovermi ricordare di frontalini e cagate varie

ciao ciao
GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Able007

per vedere un film un 7" va bene poi dipende dalle tue esigenze!io con il mio cinesino mi trovo bene!

Fabiocmax

Bravo Gna.. credo che propenderò anch'io per il lettore divx portatile, ne ho visto uno della sony poche ora fa da SME che è un 9" di merviglia, compatto e molto bello. Anche lui con i suoi bei 300 euro sul groppone ma.. ce ne sono altri :-)
Vorrei mantenere il mio impianto stereo nativo del Titanium, non vorrei cambiarlo con cineserie varie anche se non dubito della bontà dei prodotti.. posso poi entrare nelle casse dell'impianto via FM se prendo un lettore con FM transmitter (poi non so la qualità com'è..) oppure tramite c'è l'ingresso aux. Quindi basterebbe il cavo di alimentazione 12v (non voglio caverie in giro possibilmente..).

Avevo pensato anch'io al pc portatile Aliseo, non è assolutamente una fesseria.. il problema è che parlavo proprio di tv ma.. in movimento... per questo domandavo qui se qualcuno ha provato i ricevitori dvb-t su penna usb perchè finchè sei fermo va tutto bene.. quando sei in corsa il discorso cambia. E mi risulta che i portatili non abbiano ingressi video se eventualmente volessi optare per una soluzione diversa.
Quindi un eventuale lettore divx da 9" o 10" con FM transmitter mi permetterebbe intanto di visualizzare i film durante i viaggi lunghi e un domani, individuato un buon ricevitore dvb-t per auto, mi fungerebbe da tv grazie agli ingressi video (e audio).
Dico un domani perchè quei ricevitori lì costano un occhio.. devo capire se vale la pena o no :-)

GNA

#25
concordo con fabio, anche se devo essere sincero che non prenderei in considerazione il DVB-T portatile... il digitale fa già schifo nel tv di casa, che non ha movimento ed è supportato da un'antenna seria, o quanto meno dovrebbe... figuriamoci in movimento....

io penso che DVD/Divx siano la strada migliore o no?

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Able007

be si la tv vera e propia in movimento e quasi inpossibile vedaerla,io sinceramente sul mio cinesino tolta la prima volta non ho mai provato a vedere la tv vado al max di dvd ectr

Fabiocmax

Esatto giovanotti..  ;) Per questo credo opterò per il lettore divx portatile. Con ingresso video però :-) non si sa mai :-) Grazie delle vostre opinioni! Come sempre molto celeri e precise :-)
A questo punto però..  come diceva Aliseo.. se mettiamo da parte l'obiettivo tv in movimento e puntiamo sulla lettura di dvd e divx.. a conti fatti conviene prendere davvero un bel Eepc dell'Asus! Mah :-)
Vedremo :-) Non siam mai che arrivi anche qui in Italia il Wimax come in America.. internet in auto in movimento!! Evvai!!!!  :P

LB-TRAVA

Citazione di: Fabiocmax il 08 Febbraio 2010, 23:51:17
Visto?? :-)
L'unica cosa (dopo il prezzo..) che non mi convince è che oltre a non esser in italiano (ok.. gps in inglese.. passabile..) è che non trovo aggiornamenti eventuali per le mappe..
..e poi 7" in auto secondo voi son sufficienti per vedere decentemente un eventuale film?







Questo è uno dei motivi per cui io al momento mi "accontento" di continuare ad usare il mio (ormai un pò datato ma comunque molto valido) GPS GARMIN SP 2650 (ma ne ho un altro sempre GARMIN di fascia un pò + economica).... che posso mettere e togliere a piacimento nonchè aggiornare sia per quanto riguarda le mappe, che la lingua (audio) che i POI.... inoltre con il software a corredo (MapSource) mi "pianifico" a casa i percorsi (specie se lunghi), poi li carico nel suo database interno e.... voilà....  :D  :D  :D
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Fabiocmax

Infatti.. il Tom Tom ce l'ho già!!!  8)

GNA

ma nooooooooo non avete capito una mazza!!!

dovete prendere ipad!

mauahuahauahuahauh

così fate tutto :D


Ah bello!!!

in effetti un Eepc costa quasi come un lettore dvix portatile...

anche io tengo il TOmme tomme accattato con u punti dell'agip! :D


GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

hunte88

Gnam, quella cosa che dici del sensore dell'auto in movimento è una cosa che ho sempre sentito anche io ma che in realtà non ho mai visto funzionare, io in autostrada ho sempre visto gente che aveva il navigatore acceso e o si guardava la tv tipo i tg o dei film.....ovviamente la tv si vede a secondo di quello che si prende, ma mai nessun blocco.
Per quanto riguarda l'ipad XD bè io essendo un mac user, non penso che possa fare successo un dispositivo così, nonostante possa sembrare un bel giocattolino.
Io cmq concordo con te sul fatto di non rinunciare alla normale radio senza doveri preoccupare di frontalini etc.....tanto alla fine vedere i film mentre si guida non credo si riesca se non ascoltare solo l'audio, anche perchè se no la cosa diventa parecchio pericolosa, almneo per l'autista, poi ovvio come ho detto su vedo parecchi che usano lo schermo del navigatore integrato delle auto per vedere tv e film.....ovviamente vedendo altra gente in macchina presumo sia per intrattenere gli altri passeggeri e o passeggero affianco del conducente. :)

Fabiocmax

Ragazzi... beccatevi questo!!!!!!!!!!!!

(..niente paura, Edward non morde  :) )


GNA

Hola gente!

Edward fa paura!

in ogni caso quoto Hunter88, il sensore del movimento c'è! ma tutti se lo fanno inibire! e no non puoi vedere il GF mentre sei in coda!

mauahuahauahuah

cià cià

GNA!
Ciao
GNA!
----------------------------
The president of GTRClub
www.garagetorino.com

Fabiocmax

Cari ragazzi, Buona Pasqua a tutti.
Approfitto dell'occasione per informare tutti gli interessati che ho praticamente concluso con buon successo il mio progetto di tv in auto, realizzando un qualcosa di poco invasivo e soprattutto mantenendo il tutto lontano da occhi indiscreti e dai malintenzionati.
Praticamente ho acquistato un tuner diversity su ebay con presa usb da cui posso inserire chiavette o dispositivi di memorizzazione vari fino ad 80 Gb (per eventuali film) e due antenne alimentate direttamente dal tuner, un monitor 9 pollici che viene collocato con un supporto a vetro a ventosa e calamita frontale molto potente che regge bene il monitor (quindi facilmente rimovibile). Il monitor entra perfettamente nel cassetto del cruscotto quando non viene utilizzato, ha il suo cavetto che porta corrente e segnale audio video.
L'impianto è stato posizionato sotto il sedile lato conducente, nel pozzetto sotto il tappetino. I cavi sono stati imboscati facilmente lungo il tunnel centrale fino ad arrivare sotto il cruscotto e risalire fino al cassetto centrale in plancia, dove risiede il cavo per il monitor che resta chiuso nel cassetto quando non viene utilizzato. Togliendo la vaschetta di gomma portacd dentro il bracciolo portaoggetti ci sono delle feritoie molto comode per passare i cavi sotto i sedili, non serve fare nessun foro.
L'alimentazione è centralizzata tramite una presa multipla per auto a 12v, di quelle con tre prese per accendisigari e una presa a 5v per un'eventuale ricarica usb. Anch'essa posizionata sotto il sedile.
Anche il cavo di alimentazione centralizzata è stato fatto passare da sotto il sedile al bracciolo centrale attraverso queste feritoie in modo che alimento tutto attaccando quella presa all'accendisigari nel tunnel centrale.
Insomma alla fine è venuto un bel lavoro, non ho praticamente fatto interventi strani se non un foro da 12mm circa nel fianco del cassetto centrale per far passare il cavo per il monitor.
Il segnale dvb-t si prende abbastanza bene anche in movimento, dipende dalla zona ovviamente.
In ogni caso meglio non rischiare e utilizzare il tutto da fermi, anche perchè nonostante il monitor sia collocato sul lato anteriore passeggero.. ci butti lo stesso l'occhio e la distrazione è dietro l'angolo..

🡱 🡳