Vorrei cambiarla mah......

Aperto da Roby76, 01 Febbraio 2015, 17:33:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roby76

Ciao ragazzi,ho girato vari concessionari per confrontare preventivi per sostituire la mia fofo,ma a parte i costi delle auto a fascia media,quello che mi blocca sono i problemi che Possono avere I PDF o fap vari e i consumi che sono aumentati per tutti I motori diesel.Premetto che la mia auto ha 10 anni,130000 km,tenuta in modo maniacale,consuma pochissimo(20 km/l in media),la sua valutazione è sui 2500/3000 poi con sconti vari,promozioni ecc ecc posso arrivare al massimo a 5000 euro( tranne caso raro tipo su bmw serie 3  con 9000 euro di sconto con permuta).Percorro 16 +16 km al giorno e non so se possono bastare per eventuali problemi al fap/dpf.Alla mia auto,dovreifare distribuzione,e freni quest'anno,sperando che volano e frizione non mi  lascino.Cosa fareste?

MegaFord1993

Se fai pochi km io la terrei ancora.

E se decidessi di cambiarla, NIENTE DIESEL. Che ti serve a fare un diesel per così pochi km? E' più indicato un benzina, magari il 1.0 Ecoboost
Dario


ALESSIO one1

concordo con mega... io la terrei, dato anche il poco chilometraggio che percorri...
poi se l auto va ancora bene e non ti ha mai dato problemi, non vedo il perchè cambiarla...
M. N. M. O.

Pasquale S

ma tienila ancora
ho il tuo stesso motore,200 mila km  ancora con frizione e volano  originali.
quindi la tua che ne ha 130  è ancora nuova

con 300-400 € fai freni,distribuzione,pompa acqua,servizi,refrigerante,  e si apposto pe altri 5 anni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Stessa situazione mia, proprio in questa settimana sono andato a vedere la cmax 1.6 tdci versione titanium, 24mila euro di listino, con rottamazione e sconto si e arrivati a 17mila di differenza. 😦😦 troppo per abbandonare la mia mondeo di 10 anni con 153mila km.
Motore completamente rifatto a 90mila.
Quindi credo che per una nuova non sé ne parla proprio anche perché la svalutazione sarebbe troppa. A questo punto si potrebbe valutare un usato con meno di 2 anni e si avrebbe una vettura fresca a molti meno soldi.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

stra quoto quanto ti è gia' stato detto da tutti..130000km..praticamente hai appena finito il rodaggio...

MIchi75

Tienila è un peccato cambiarla. Ma la prossima prendila benzina.

Vadocomeundiavolo

Perchè vorresti cambiarla?
I motivi possono essere tanti.
Minori consumi,auto più piccola o specializata,maggior sicurezza,infotrattenimento  moderno.
Arteon Shooting Brake R



Roby76

A benzina non credo propio.Ok i km sono pochi ma ho già avuto medie a benzina e stavo sui 10/12 al litro.La yaris 1.3 di mia moglie fa i 13 al litro e anche meno!!!!Piuttosto valuterei gpl o metano.I motivi per cambiarla erano più che altro avere un'auto nuova e a parte tagliandi per alcuni anni stare a posto(si spera).Poi però guardo la mia auto e dico:l'ho pagata 18000 euro 10 anni fa,va ancora bene,è come nuova esteticamente dentro e fuori e regararla ai concessionari a 2000 euro non mi va.I vari infointrattenimenti moderni non è che mi attirino molto......ma ora son di moda!!!!!Aquistando una focus nuova titanium full optiona da 28000 euro,la mia viene valutata 7000 euro,ma senza usato un buono sconto c'è comunque.

MIchi75

#9
Scusa fai 13.000 km annui e vai con il diesel.
Pensa quanto risparmieresti già sull'acquisto.
I tagliandi costano circa 30-40 percento in meno.
Non hai problemi dicongelamento del diesel, di pulizia serbatoi, di rotture improvvise di turbine, gruppo frizione cedevole, iniettori che possono lasciarti da un momento ad un altro ecc. ecc. ecc.
La manutenzione richiesta è trilpla rispetto alla benzina, poi i benzina moderni fanno medie di oltre 14/15 a litro, parlo di auto medie, le piccoline si sale sicuramente.
Non lo so pensaci bene e fatti consigliare. Posso dirti per esperienza che risparmio perchè praticamente sull'auto l'80% della manutenzione la faccio personalmente altrimenti sarebbero dolori. Sulla peugeot 107 di mia moglie con un pieno circa 700 km quindi 20 a litro faccio solo tagliandi ordinari, nessuna rottura, partenze istantanee anche a -10°, circa 50.000 percorsi da gennaio 2012 e va che una bellezza, altro che la mia focus che consuma di più, quindi a conti fatti 9000 euro la peugeot contro oltre 18.000 la ford ... certo parliamo di una tre cilindri ma i km li fa e mai e poi mai avrei preso una diesel per mia moglie.
Rifletti bene i diesel moderni con DPF e diavolerie simili potrebbero farti impazzire. Con la benzina devi solo girare la chiave ed accelerare. Valuta tu.
Un saluto.

macteo

Anche secondo me dovresti pensare ad un benzina... magari turbo... magari 1.0 tre cilindri... magari una Focus ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gibbillero

Ormai i problemi al fap nn esistono piu! Basta eliminarlo fisicamente ed elettronicamente con rimappatura.


[emoji92]Alessandro[emoji92]

MIchi75

Ok, ma sono altri soldi da aggiungere alla spesa iniziale.

Dadoo

Anche io mi pongo sta domanda del cambio spesso
E sono a 165.000km

Sicuro un nuovo non lo prendo neanche se mi regalano ora 40000€, piuttosto un buon
usato 2 anni

Sto discorso diesel/benzina torna sempre di moda, il problema è nella percezione dei soldi che tiri fuori all'istante, nel senso vero che stai più spesso al benzinaio , ma vero anche che stai molto meno del meccanico

ma auto benzina tipo focus e cmax cosa optiamo ?
Un cmax GPL ? Di ecoboost cosa prendereste ?

MegaFord1993

L' ecoboost direi il 1.0, 125cv se vuoi un pò di sprint e 100cv se vuoi la guida tranquilla.
Io ho il gpl e lo sceglierei di nuovo; fino a ora non me ne sono affatto pentito e il solo "limite" è che essendo montato su un motore aspirato ovbiamente non si può prendere una ripresa stile turbodiesel. Certo se scali una marcia e pesti l' acceleratore anche il mio 1.6 tira fuori una bella grinta...
Dario


MIchi75

Sicuramente il piacere di guida tra Diesel e benzina cambia molto. Poi bisogna valutare la spesa iniziale.
Ma una cosa sicura è che la manutenzione dei Diesel moderni è di gran lunga superiore alla benzina, quindi se il kilometraggio annuale è sotto i 15000 credo che la scelta più onesta sia benzina.

Dadoo

Citazione di: MIchi75 il 03 Febbraio 2015, 09:24:23
Sicuramente il piacere di guida tra Diesel e benzina cambia molto. Poi bisogna valutare la spesa iniziale.
Ma una cosa sicura è che la manutenzione dei Diesel moderni è di gran lunga superiore alla benzina, quindi se il kilometraggio annuale è sotto i 15000 credo che la scelta più onesta sia benzina.
Si ma anche qua, che motorizzazioni Benzina ? Ma soprattutto che auto si sceglie ?

Cosa ne pensate di queste ?

- cmax / focus gpl + benzina
- nuovo ecoboost 1.0 ....ma che modello ?
- Tiguan 1.4 TSI

avete altri marchi e motori da consigliare , usati soprattutto, sempre stando sulla monovolume tipo cmax-kuga-tiguan-x1-quashquai

personalmente sto proprio al limite dei 15000km ...ho una media in 10 anni di 16-17000km ....
Non so che fare, da una parte mi piacerebbe un 2.0 powershift ma Diesel, dall'altra potrei risparmiare sul benzina e manutenzione annuale che non sarebbe affatto male.

macteo

prima scegli il modello (monovolume, crossover, suv?) poi la motorizzazione, ma devi saperlo tu in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

#18
Citazione di: macteo il 03 Febbraio 2015, 14:47:06
prima scegli il modello (monovolume, crossover, suv?) poi la motorizzazione, ma devi saperlo tu in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze
in linea di massima mi serve un alternativa alla cmax , dovendo cambiare il cmax 2005 appunto, ma alternative che mi soddisfano non ce ne sono se non quelle che ho elencato

il dubbio resta sempre tra la cmax powershift restyling (come la avevi tu ?) , oppure andare su una Kuga 1

Per i benzina mi resta un dubbio tuttavia che mi frena, oltre a rinunciare al cambio automatico:
quanto la sensazione di stare più spesso dal benzinaio possa far dimenticare le volte che porterei l'auto diesel a sistemare per:
tubo che sfiata, turbina, filtro gasolio, iniettore che trasuda, fumo nero, valvola egr....etc....

inoltre , Se mi faccio un viaggio da 700km ad esempio, con un 1.0 ecoboost o un 1.4 TSI , 110-120kmh con punte 130-140-150km .... secondo voi quanta benzina devo mettere ? Non credo mi bastino le 60€ circa di pieno gasolio che ho fatto con il cmax , ma quanto potrei spendere ?

su base 15000km dovrei farmi bene i conti, al momento con il cmax 110cv 1.6 in citta sto alla media 6.5-6.8l/100km

MegaFord1993

Che percorsi fai in maggioranza? Cittadini, extraurbani scorrevoli o autostrada? Se guidi per la maggior parte del tempo i diesel moderni patiscono, semplicemente perché non è il loro ambiente di utilizzo.
Dario


macteo

dipende... io con la cmax a parte il guasto al cambio automatico (cronico a 60.000km) in 140.000km non ho dovuto fare niente a parte la manutenzione ordinaria che per inciso costava poco di più (300/350 € a tagliando) rispetto alla Fiesta 1.2 di mia moglie (250/300 € a tagliando). Come consumi km/l praticamente uguali ma considerando molti più cv/potenza/coppia sul diesel.
Se la prendi usata forse può valere la pena lo stesso un diesel nonostante i pochi km/anno... devi farti un po' di conti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Dadoo

#21
Ma infatti alla fine credo che il benzina forse forse convenga se lo prendi nuova.
Insomma, qua c'è bisogno di un auto principale & famigliare , auto che viene usata per tutto particolarmente in città e un paio di volte l'anno soprattutto nei viaggi.

Il problema è che davvero non riesco a trovare alternative , soprattutto con cambio automatico , se non:

cmax restyiling
kuga 1 volevo andare sullo stile suv

Ma soprattutto vorrei anche qualcosa di "affidabile" a fronte di un ordinaria manutenzione.

c'è la Tiguan che mi interessa, ma usata e con DSG costa davvero troppo (anche con cambio manuale a dire il vero), anche se devo dire però che un mio amico ha la passat DSG ed in 100.000km davvero mai un problema di quelli che ho/abbiamo patito noi con ste focus e/o cmax...ora sarà l'affidabilità VW o non so cosa ma vorrei anche andare un pochino sul "sicuro".

altre alternative davvero non ne trovo come auto usate, il cascai vecchio è imbarazzante , quello nuovo è bello ma troppo nuovo e costa troppo.
stessa cosa per la kia sportage

non ce ne sono molte altre, mi piace il cmax II  ma mi infastidiscono gli interni davvero non li sopporto.

la smax sarebbe una bella soluzione ogni volta che la vedo...ma poi la guardo dietro ed è mastodonticamente troppo grossa...





macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MOSFET

E prendere in considerazione una ibrida, tipo la toyota auris sw che è pure bellina ???
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

Citazione di: macteo il 03 Febbraio 2015, 18:49:06
sei incontentable :-\
Hai ragione

per il resto sono i prezzi anche delle ibride ancora alti

Ho visto anche una Peugeot 3008 ibrida .... Buon prezzo ....ma sembra la macchina de nonna papera simile alla prima Fiat multipla....

Roby76

#26
Citazione di: Dadoo il 02 Febbraio 2015, 23:49:53
Anche io mi pongo sta domanda del cambio spesso
E sono a 165.000km

Sicuro un nuovo non lo prendo neanche se mi regalano ora 40000€, piuttosto un buon
usato 2 anni

Sto discorso diesel/benzina torna sempre di moda, il problema è nella percezione dei soldi che tiri fuori all'istante, nel senso vero che stai più spesso al benzinaio , ma vero anche che stai molto meno del meccanico

ma auto benzina tipo focus e cmax cosa optiamo ?

Un cmax GPL ? Di ecoboost cosa prendereste ?
Posso chiederti se hai già fatto la distribuzione?Giusto per sapere se posso andare avanti un'annetto.Grazie.
Comunque un mio collega col c max II 115cv tdci fa i 14/15 km/l.Non credo propio che un benzina riesca a fare meglio,soprattutto in urbano.

Dadoo

Citazione di: Roby76 il 03 Febbraio 2015, 22:18:42
Posso chiederti se hai già fatto la distribuzione?Giusto per sapere se posso andare avanti un'annetto.Grazie.
Comunque un mio collega col c max II 115cv tdci fa i 14/15 km/l.Non credo propio che un benzina riesca a fare meglio,soprattutto in urbano.
L'ho fatta a 135000km , con pompa acqua
Su consiglio del forum soprattutto. , non che avessi problemi in particolare

Per carità , si fa prima ok quando la casa madre la da da fare a 200000km
Ma questo non ti salva dalla manutenzione che ho indicato prima a causa del motore un po delicato


🡱 🡳