batteria sostitutiva per tablet

Aperto da ALESSIO one1, 19 Agosto 2015, 11:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

salve ragazzi, espongo il mio problema, circa un anno fa comprai questo "tablet" chiamiamolo cosi,
che viene usato solo ed esclusivamente dai miei figli ma come piattaforma di gioco



esso è equipaggiato con android quindi è molto buono per giocare in quanto si scaricano i giochi
direttamente dal play store, gratis naturalmente.
ieri senza motivo apparente ho notato che si è aperto letteralmete in 2, la batteria al suo interno
si è gonfiata in modo spaventoso





cosi ho finito di aprire il tablet, ho estratto la batteria tagliando i fili di collegamento, ma ora non trovo
la batteria sostitutiva, quella originale è praticamente introvabile se non su alibaba francese ma ne devi ordinare
un minimo quantitativo di 100 mi sembra di aver capito...
dato che lo spazio all'interno non è granchè come potete vedere



volevo qualche consiglio da voi sul da farsi, su come poter sostituire questa batteria introvabile...
magari se conoscete voi qualche sito o link dove poter acquistare una simile... grazie ragazzi
M. N. M. O.

Squalo71

#1
Lo ha fatto anche la ben più piccola batteria di un lettore mp3 cinese che usavo in macchina attaccato all'AUX.
Credo dipenda dalla infima qualità della batteria.
Io cercherei su internet una batteria con le stesse caratteristiche, magari quel codice BDE6573104 può aiutare, comunque devi vedere una da 3,7V e almeno 5000mAh (ma per i mAh se sono di più aumenti la durata).
Ovvio che devi vedere anche le dimensioni...
Potresti trovarne anche su siti di elettronica per automazione, tipo accessori per Arduino o Raspberry, facendo però attenzione al voltaggio perché ad esempio il RasPI funziona a 5V e non 3,7V.

EDIT: a questo link parlano di problemi di batteria con quel tablet (o un suo parente stretto)... http://boards.dingoonity.org/jxd-devices/s7800b-worst-piece-of-electronics-ever/

RIEDIT: ho trovato questa: http://www.tiltstore.it/batteria-per-tablet/937-Dettagli-su-Batteria-di.html ma ce ne sono molte.

ALESSIO one1

ma invece stavo pensando, dato che ho a disposizione un paio di batterie a casa nuove tra l'altro,
del mio vecchio s5, non sara possibile fare una modifica?? sempre rispettando i volt certo...
una addirittura è da 4350mah. sara possibile??
M. N. M. O.

Squalo71

Teoricamente si.
Devi avere il pinout della batteria per non invertire la polarità, e le dimensioni devono essere uguali o minori rispetto alla batteria originale (se è più piccola ci metti un po' di colla a caldo e stai a posto).
Perderesti comunque un po' in durata, ma non è detto, perché magari l'originale era talmente di bassa qualità...
Comunque devi avere la certezza che il circuito di ricarica interno al tablet sia adatto alla batteria, e che la batteria abbia al suo interno il circuito di controllo (temperatura, voltaggio troppo alto o troppo basso), ma nel caso di Samsung penso proprio ci sia.
Personalmente ci proverei, anche se sono un po' titubante per la remota possibilita che le batterie Li-Ion possano esplodere se "trattate male" a livello elettrico.

ALESSIO one1

allora io ho proprio queste 2 batterie





come puoi vedere sopra ha 4 attacchi che credo siano 2 positivi e 2 negativi,
quindi dovrei usare tutte e 4 le lamelle??
cioè fare un ponte tra i due positivi e i due negativi per poi usare un solo filo per parte??
M. N. M. O.

ENERGO

#5
NO!!!Due lamelle sono in uscita +e-,ed altre due sono in entrata ,per caricare batt.Controlla con un testerino.Dovrebero esserci 
queli proprio sotto simboli +e-.Guarda la posizione delle lamelle anche sulla batt. vechia.
Edit.La batt. originale aveva dei filli? Quanti? Non se vede bene della foto.

Squalo71

Su questo proprio non so dirti.
Io non mi azzarderei a fare ponticelli, fino a quando non trovi un documento più o meno ufficiale che descriva i pin delle batterie (o dello slot del telefono, che è la stessa cosa).

dvd85

Il + e -  sono segnati, ora bisogna capire gli altri due. Personalmente non lo farei anche perché ci giocano i bambini e poi per caricarlo lo devi attaccare alla corrente e potrebbe surriscaldarsi.

Canvas Fenix

Il rischio secondo me non vale la candela, visto che ci giocano i tuoi figli.
Con le batterie c'è sempre un rischio scoppio se le cose vanno male e di tablet ce ne sono della samsung da 7 pollici a 89 euro nuovi in negozio, più che sufficienti per i giochi gratuiti sul Play Store.

Tra l'altro visto l'uso il tablet è meglio solo wifi e non con funzione telefono.

Non vale la pena mettersi a trafficare senza sicurezza tecnica con batterie su un tablet o smartphone, cambialo.

ALESSIO one1

si in effetti i prezzi dei tablet sono arrivati a costi davvero irrisori, comunque ho ordinato
la stessa batteria on-line, appena arriva procedo con la saldatura e il montaggio...
ho voluto riparare questa piattaforma di gioco perchè a differenza di un semplice tablet
ha i tasti che si possono usare, quindi diventa un emulatore psp, nintendo ds ecc....
M. N. M. O.

ALESSIO one1

finale della storia, presa batteria su internet, l'unica che ho trovato compatibile a livello di spazio è stata una
da 3200 mah invece di 5000 com'era l'originale....
durata giustamente ridotta di parecchio (al max durava 1 ora e mezza) e tablet distrutto dopo una decina di giorni
dal piccolo che l'ha fatto cadere a terra.....
M. N. M. O.

🡱 🡳