GUASTO MOTORE E ERRORI IN DIAGNOSTICA E COMPORTAMETI STRANI

Aperto da daniel1988, 30 Aprile 2020, 22:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniel1988

Buonasera a tutti.. vi dico un problema che ho sulla mia focus mk 2,5 1.6 tdci da 110 cv ,che non si riesce a risolvere.. premetto che questo problema va a periodi/giorni.. vengo al dunque.. l'auto dopo essere stata ferma o 2 giorni, oppure 8/9 ore , ( e rarissime volte mi capita a motore "caldo", dopo i primi km , o addirittura i primissimi metri di marcia,  mi si accende il messaggio GUASTO MOTORE, con l'auto che va in protezione, a volte addirittura  si spegne (magari dopo qualche metro o qualche km) , se io tento successivamente di riaccendere l'auto dopo che si è spenta di colpo l'auto non parte gira il motore e basta, per farla riaccendere devo spegnere il quadro strumenti e riaccenderlo, l'auto riparte, ma dal computer di bordo il messaggio GUASTO MOTORE scompare , ma l'auto resta in protezione, se mi fermo e tengo l'auto spenta per 5 minuti o più tempo, tutto torna alla normalità come se nulla fosse successo, in diagnosi se la faccio fare quando c'è il messaggio GUASTO MOTORE sul cruscotto mi da gli errori P0087, E P2290 ,a volte solo il 2290, a volte tutti e due gli errori.. se faccio fare la diagnosi dopo essere stato fermo per i cinque minuti famosi ( o più tempo) nella centralina non vengono memorizzati errori.. se faccio cancellare i gusti dal computer per la diagnosi l'auto resta in protezione lo stesso, per farla uscire dalla protezione devo aspettare un momento.. 5 minuti o più tempo..  inoltre un'altra cosa strana è che il carico dell'alternatore che si vede dalla diagnosi e dai parametri varia tantissimo come se fosse da buttare, ma la batteria si carica correttamente.. anche la temperatura del gasolio in certe condizioni è altissima.. (tipo 130 gradi), e la macchina funziona normalmente.. scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo capire se a qualcuno sia mai capitato un caso simile.. grazie a tutti.

Vespista150

Già provato a controllare i connettori sulla GEM che non si siano ossidati? Che mi dici del quadro strumenti? Hai provate a date in colpo quando si presentano i problemi?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

P0087- Pressione alimentazione bassa;
P2290-Pressione iniettori bassa;

siccome è un guasto altalenante, ti consiglio di controllare i cablaggi del sensore rail, sensore sulla pompa, e cablaggi iniettori.  Per me è un guasto elettrico, quindi intemittente.
P.S. cosa significa il carico alternatore varia tantissimo? come fai  a controllarlo?
e la temperatura gasolio come la controlli?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

daniel1988

#3
Citazione di: Vespista150 il 30 Aprile 2020, 23:29:30
Già provato a controllare i connettori sulla GEM che non si siano ossidati? Che mi dici del quadro strumenti? Hai provate a date in colpo quando si presentano i problemi?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

I connettori sulla centralina gestione motore che è posta sopra il passaruota sx  non sono stati controllati.. invece la gem dalla parte del passeggero sono stati puliti i connettori , anche il connettore sul piantone dello sterzo..  il quadro strumenti se provo a fare pressione quando si presenta il problema non cambia nulla..

Vespista150

Controlla prima quello che ti ha detto Vincmass, che probabilmente è più sensato della mia idea iniziale. Ma una controllata generale la darei anche ai connettori della GEM... male non fa...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


daniel1988

Citazione di: vincmass il 01 Maggio 2020, 10:36:09
P0087- Pressione alimentazione bassa;
P2290-Pressione iniettori bassa;

siccome è un guasto altalenante, ti consiglio di controllare i cablaggi del sensore rail, sensore sulla pompa, e cablaggi iniettori.  Per me è un guasto elettrico, quindi intemittente.
P.S. cosa significa il carico alternatore varia tantissimo? come fai  a controllarlo?
e la temperatura gasolio come la controlli?

si è un guasto che va e viene.. il sensore sul flauto è stato cambiato e rifatto il cablaggio, il serbatoio e il pescante è stato pulito, anche il filtro gasolio è stato cambiato..

per il carico alternatore intedo dire che se nella diagnosi guardi i parametri carico generatore si vede ad es. che a macchina ferma passa dal 4 % al 100 % in continuazione non avendone motivo di farlo...

anche la temperatura del gasolio controllata dal meccanico sempre tramite diagnosi.. e una temperatura del genere è assurda...

vincmass

Allora o ti sta abbandonando l'alternatore, oppure hai il regolatore di tensione su di esso che non regola bene.
Ma questo potrebbe essere un'altro problema, oltre al fatto di pressione gasolio bassa  dovuto al regolatore di pressione che si è guastato di nuovo o il suo cablaggio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Mi pare che qualcun'altro aveva lamentato problemi strani con il regolatore di tensione che dava i numeri.... E mi pare che si possa cambiare anche solo il regolatore....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao a tutti,
quoto in pieno quanto già detto da Vincmass e Vespista.

Se il sensore sul flauto del rail è stato cambiato ed è stato anche sostituito il cablaggio va benissimo. Però c'è anche l'attuatore sulla pompa ad alta pressione (come ha scritto Vinc) che può creare problemi!
Poi quella lettura della temperatura del gasolio non mi convince. Il sensore è sui tubi di ritorno del gasolio, tra l'egr e la pompa del gasolio, basta staccarlo e misurare la resistenza per vedere se è "aperto" o se da un valore coerente.

Però il denominatore comune è proprio la ECU, la centralina motore. Una controllata ai connettori la darei, giusto per escludere la presenza di ossido. E verificherei anche le connessioni di massa, soprattutto quelle della centralina appunto, e il cordone che va dal telaio alla scatola del cambio.

Il problema dell'alternatore probabilmente è una cosa a parte.
Ma non posso escludere che sia in qualche modo legato a tutte queste problematiche.
Se hai la batteria ben carica, potresti provare a staccare il connettore che trovi sul corpo dell'alternatore (non il grosso cavo del positivo), accendere l'auto e vedere se ti da gli stessi problemi. Ovviamente ti si accenderà la spia sul cruscotto perchè la batteria non si sta caricando. Quindi evita di andarci troppo in giro ed evita di usare fanali, radio, ventola ecc... per preservare la carica; anzi cerca di rimanere in una zona dove eventualmente puoi collegare un caricabatteria.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

daniel1988

Citazione di: Maya il 02 Maggio 2020, 08:49:41
Ciao a tutti,
quoto in pieno quanto già detto da Vincmass e Vespista.

Se il sensore sul flauto del rail è stato cambiato ed è stato anche sostituito il cablaggio va benissimo. Però c'è anche l'attuatore sulla pompa ad alta pressione (come ha scritto Vinc) che può creare problemi!
Poi quella lettura della temperatura del gasolio non mi convince. Il sensore è sui tubi di ritorno del gasolio, tra l'egr e la pompa del gasolio, basta staccarlo e misurare la resistenza per vedere se è "aperto" o se da un valore coerente.

Però il denominatore comune è proprio la ECU, la centralina motore. Una controllata ai connettori la darei, giusto per escludere la presenza di ossido. E verificherei anche le connessioni di massa, soprattutto quelle della centralina appunto, e il cordone che va dal telaio alla scatola del cambio.

Il problema dell'alternatore probabilmente è una cosa a parte.
Ma non posso escludere che sia in qualche modo legato a tutte queste problematiche.
Se hai la batteria ben carica, potresti provare a staccare il connettore che trovi sul corpo dell'alternatore (non il grosso cavo del positivo), accendere l'auto e vedere se ti da gli stessi problemi. Ovviamente ti si accenderà la spia sul cruscotto perchè la batteria non si sta caricando. Quindi evita di andarci troppo in giro ed evita di usare fanali, radio, ventola ecc... per preservare la carica; anzi cerca di rimanere in una zona dove eventualmente puoi collegare un caricabatteria.


Ok grazie mille per tutto! provo a dire al meccanico di controllare tutte queste cose e vedere se trova qualcosa di strano! grazie infinite

🡱 🡳