FUsion 1.4 TDCI 2009: Fuoriuscita olio dal differenziale + gioco / rumore

Aperto da GiovyCorò, 06 Febbraio 2022, 15:51:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GiovyCorò

Risolto un problema ne ho trovato subito un altro, probabilmente dovuto alla stessa causa: strade sterrate sconnesse.

Vi spiego poi pongo alcune domande sullo stile di guida, così eventualmente evito di fare delle cose.

Anzitutto ecco il video dove mostro il problema:

Presumo anzitutto ci sia da fare almeno un cambio olio... ma soprattutto mi auguro di poter risolvere senza dover cambiare tutto anche perché la macchina va, non sento più le botte ai fossi sotto la ruota sx (problema risolto grazie a Maya ed alle mie manine) tuttavia sento qualcosa al centro (appunto dove sta il differenziale e dove fuoriesce dell'olio chiaro, inizialmente ho pensato fosse olio motore visto che ho appena fatto il tagliando... ne ho approfittato, sempre io, ho messo olio GM).

Cosa mi consigliate di fare? è un'operazione facile da sistemare? con tutta la pazienza del mondo cercando di evitare la trasformazione nell'elettricista di Bari incazzoso con il quadro elettrico....
Non sembra ci vogliano attrezzi particolari.

..... e qui veniamo alle domande sullo stile di guida: mi trovo a dover affrontare sterrati in salita con buche. Sempre più spesso metto la prima e lascio andare la macchina da sola, pian pianino, solo se in crisi do del gas: faccio bene o metto sotto sforzo queste parti?

Infine: quanto posso fidarmi nell'utilizzo dell'auto in queste condizioni? ... fermo restando che, comunque, eviterei sterrati ma per fare qualche commissione mi sarebbe utile.

GRAZIE INFINITE  :icon_exclaim: :icon_exclaim: :icon_exclaim:

Maya

Ciao,
è evidente che sul lato destro il paraolio è consumato.
Per sostituirlo è concettualmente semplice, in realtà no.
Io li ho sostituiti quando ho cambiato la frizione, il mese scorso, ma in quel caso avevo il cambio a terra.

Sostituire il paraolio significa che devi sfilare il semiasse, che da quel lato è composto da un albero di trasmissione che corre lungo il motore, un cuscinetto con rispettiva staffa e poi il solito semiasse come quello del lato sinistro.

Quindi in linea generale devi liberare il fuso portamozzo dal trapezio della sospensione; rimuovere la staffa che tiene bloccato il cuscinetto; spostare lateralmente l'albero di trasmissione tenendo conto che uscirà l'olio del cambio.
Una volta che il paraolio è libero, viene il bello! Se non hai un estrattore la vedo dura.
Io con il cambio a terra, quindi con maggiore possibilità di manovra, ho usato uno scalpello a lama piatta e ho picchiettato gentilmente con il martello lungo tutta la circonferenza, dove il paraolio ha un bordino.
Pian pianino ha cominciato a staccarsi ed insistendo è venuto via.
Ma non è una cosa da 10 minuti!

Poi bisogna inserire quello nuovo facendo attenzione che non si intraversi!!!
Però non so se è una cosa fattibile con il cambio montato... Bisogna vedere gli spazi.

Per lo stile di guida, sinceramente non so dirti.
Il fatto di guidare su strada sterrata lasciando il motore al minimo mi fa pensare che a lungo andare qualche componente possa risentirne perché il motore girando basso non ha una rotazione fluida. Però alzo le mani!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GiovyCorò

Grazie Maya,

se intendi estrattori come quelli per i cuscinetti ruota: ho un bel kit.

In ogni caso oggi la porto dal meccanico, quello che mi spaventa di più non è lo smontaggio ma il cambio in se... sospetto che anche con il meccanico non sarà 100% come prima ma ovviamente l'importante è che funzioni a dovere.

Per lo stile di guida: sai cosa? se le faccio veloci spacco tutto (di più di quanto non faccia già adesso), quindi ho pensato che finché riesce così invece che slittare fosse una buona soluzione... in fin dei conti non sono tratti lunghissimi, più che altro talvolta si arriva al 10-13% in sterrato...!

Vi aggiorno, in caso vi faccio sapere i dettagli anche perché mi pare non si trovi molto sull'argomento.

Maya

Si, capisco la tua preoccupazione. D'altronde la Fusion è una Fiesta rialzata: la meccanica è quella di un'auto da città.
Ti andrebbe meglio un Jimny 👍
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

GiovyCorò

Ciao Ragazzi, a quanto pare è solo paraolio e cuscinetto. Le botte che si sentono sono del supporto cambio - motore che è quasi andato a farsi benedire ormai. Vi aggiornerò poi.

@Maya: si ma sai, venendo da grande Punto benzina che ste rogne non me le ha date mai... pensavo di fare un salto di qualità misto compromesso "viaggiare comodo" perché comunque mi capita di andare anche da una parte all'altra della Sardegna.

GiovyCorò

Eccomi raga,

si, era solo il paraolio. Il supporto motore l'ho cambiato io e ne ho messo uno compatibile che sembra fatto pure meglio dell'originale (più gomma, più spesso). Resta un lieve gioco come mostrato nel video, verificato da meccanico di fiducia e niente... è tutto normale, in trazione è ok anche su salite ripide, anche in terreni disconnessi quindi bon, gran parte risolto da me grazie all'aiuto di Maya e del meccanico.

Rimane solo un'incognita (ed ora mi spulcio bene il forum): è già la terza o quarta volta che mi si accende la spia motore (NON avaria) e non ho ne calo di prestazioni ne nulla.. poi sparisce poi ritorna... con il meccanico abbiamo fatto più diagnosi e resettato più volte... niente: va e viene come le pare. Boh?

Maya

Bene, sono felice che sei riuscito a risolvere!
Per il problema dell'anomalia darei la colpa ad un falso contatto elettrico. A costo zero sarebbero da spruzzare con spray antiossidante per contatti elettrici, tutti i connettori presenti almeno nel vano motore. Dai singoli connettori ai punti di massa (gli anelli con bullone che finiscono sul telaio). Perché con il tempo si può formare ossido ed ecco che possono apparire problemi random.
Anche i connettori della centralina motore sono da considerare.
L'importante è impiegare un prodotto di marca che non lasci troppi residui, togliere uno dei poli della batteria, e "studiare" bene come sganciare i connettori per evitare di romperne gli agganci
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳