presa AUX sony focus mk2 non funziona? O sbaglio io (cavetto) ? :(

Aperto da Marcomato, 27 Dicembre 2023, 14:54:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcomato

  Buongiorno ( e buone feste)  :love1:

Ho una focus 2009, radio sony CD ori, che considerata l'ottima qualità della ricezione radiofonica (problematica dove vivo) , del bluetooth, anche se solo per le chiamate e relativo vivavoce, ed anche la riproduzione dei "superati" cd/mp3  :piratecap:... che mi dispiaceva smantellarla ( al momento ) per metterci una cineseria 2din.

Anche perché per la retrocamera sul culone ( ho la CC)  quanto per il navigatore, prediligerei lo schermo dello smartphone ben posizionato sulla plancia (preferisco sempre tenere gli occhi all' altezza giusta di parabrezza e specchietti).
Ed anche a  questo riguardo, se avete suggerimenti, son bene accetti! :icon_idea:

Nonostante il libretto della radio piuttosto fumoso, :book6: grazie al forum ho trovato la nascostissima presa AUX dietro lo sportello portaoggetti, che se mi permettesse di ascoltare youtube o i file mp3 dallo smartphone non avrei altro da chiedere.

Ma apparentemente non funziona .   :icon_eek:  Ovvero:  Collego (provato con 2 diversi e varie app)  smartphone (samsung) con un cavetto da Type C  a Jack 3,5  ( che ho verificato funzionare perfettamente sulla AUX della radio cinesona dell' altra auto)  e non si sente quasi niente, nel senso che a radio accesa e quadro spento, per minimizzare il fruscio e tutti i volumi a manetta, dalle casse dell' auto si sente un flebilissimo suono, come se la "potenza" del telefono anzichè le cuffie alimentasse direttamente le casse, senza passare per l'amplificatore della radio. 

Io non mi spiego come mai ( e temo mi sfugga qualcosa di "ovvio" ma che non so )
  Ho letto che qualcuno ha inserito nel jack un interfaccia BT, in modo da far andare la musica del telefono con quella e maps/telefonate con il BT della radio.

l'unica altra cosa che mi viene in mente è se collegando come una cuffia con un cavetto jack3,5/jack3,5  (sono nato analogico e non mi disturbano i fili)   cambia magari  qualcosa...  in ogni caso  non vorrei comprare roba a caso.

Voi riuscite a collegare l'ingresso aux delle radio sony/ford dal cell tramite  presa mini/micro usb o Type c?

E se si... mi tocca aprire tutto e vedere  :nurse: :doc: :nurse: se c'è qualcosa che si è scollegato?

Ps: ho anche scaricato sul portatile FORSCAN con 2 mesi licenza full,  se può servire anche per la radio (per me quello è ancora tutto da scoprire)

Marcomato

nessuno ha un' idea?  "Updato" che ho provato in cerca di un colpo di fortuna a fare il collegamento con un cavetto doppio jack 3,5 in maniera di far uscire l'audio dal telefono "da dove dovrebbe"  come per le cuffie. 
Non è cambiato assolutamente niente, :-\

Sicchè "il problema" pare proprio esser l'autoradio.

ernesto

nea sezione focus 2 c'è un topic sul modulo bluetooth che, ora non ricordo con precisione, ma mi sembra dal 2009 se con la dicitura with USB, mettendo in cavetto USB puoi leggere una chiavetta, e mettendo una spunta con elm327 e forse anche con forscan, puoi inviare via bluetooth la musica da telefono a radio. altro che aux
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marcomato

si la mia è 2009 ma come ci ho messo giorni per trovare la aux dietro il bordo dello sportello portaoggetti... potrei sbagliare ma son abbastanza certo di non avere usb o altre prese.

SE mi dici che con forscan si riesce ad abilitare il bluetooth per chiamate ed audio, proverò... :icon_redface:


ernesto

devi cercare e leggerti il post, non posso ripeterti ciò che è stato già argomentato su altro 3d
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳