sostituzione casse originali

Aperto da FocusTiVct, 18 Luglio 2011, 19:32:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

vorrei sostituire le casse ed i tweeter della mia auto con qualcosa di aftermarket, tipo alpine o jvc, voi cosa mi consigliate come prodotti di queste marche che combacino bene con le misure originali senza dover fare altre modifiche?

MOSFET

Modello auto????????????????????????? comunque ti consiglio un classico..............kit Coral Monza...........140 euro ben spesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

FocusTiVct

Citazione di: MOSFET il 18 Luglio 2011, 19:42:45
Modello auto????????????????????????? comunque ti consiglio un classico..............kit Coral Monza...........140 euro ben spesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
l'auto è una focus mk2 2006 3 porte, volevo sostituirle perchè so già che sono buone rispetto ad altre di serie, ma non sono granchè, poi secondo me a furia di utilizzarle hanno perso in qualità, distorcono molto rispetto a quando erano state utilizzate poco, si vede che a furia di tenerle sempre ad alto volume si saranno rovinate! fai conto che non ho lo stereo originale l'avevo tempo fa cambiato per poter avere le uscite rca per l'ampli del sub, ed è una jvc kd-r711. Quindi in teoria con questo kit Coral Monza smonto le originali e metto su queste con facilità?

MOSFET

Che si siano rovinate nò....anzi dopo un periodo di ''rodaggio'' suonano in maniera diversa perchè i vari componenti (bobina mobile,sospensione etc) si assestano.............il problema è che il nostro orecchio vuole sempre di più. Per il montaggio non ci sono grossi problemi,basta che ti procuri l'adattatore per il woofer in porta (lo trovi in Phonocar) o ancora meglio te lo fai da solo in legno e ti armi di un pò di pazienza. P.S. è raccomandata una insonorizzazione della porta (anche leggera).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

FocusTiVct

Citazione di: MOSFET il 18 Luglio 2011, 20:41:10
Che si siano rovinate nò....anzi dopo un periodo di ''rodaggio'' suonano in maniera diversa perchè i vari componenti (bobina mobile,sospensione etc) si assestano.............il problema è che il nostro orecchio vuole sempre di più. Per il montaggio non ci sono grossi problemi,basta che ti procuri l'adattatore per il woofer in porta (lo trovi in Phonocar) o ancora meglio te lo fai da solo in legno e ti armi di un pò di pazienza. P.S. è raccomandata una insonorizzazione della porta (anche leggera).
quindi sia anteriore che posteriore che misura sono?

Claudio M

Guarda che la mia monta otto diffusori (4 tweeter) della Sony che sono insuperabili ... e certo che col suono sono estremamente esigente. Sicuro di volerle cambiare? Hai visto  cosa monta la tua?

Fordista dal 1985.

milka

Salve,
mi intrometto nella discussione.
Possiedo una focus del 2009 con sistema audio sony system.
Quali sono le dimensioni degli autoparlanti in dotazione? E quindi come dice "FocusTiVct" quali sono
gli autoparlanti che possono sostituire gli originali senza apportare modifiche?
Ovviamente sempre se il cambio degli autoparlanti (lasciando il sony sistem)può dare dei miglioramenti.
Chiedo a voi esperti
grazie mille

FocusTiVct

Citazione di: Aliseo il 18 Luglio 2011, 22:24:19
Guarda che la mia monta otto diffusori (4 tweeter) della Sony che sono insuperabili ... e certo che col suono sono estremamente esigente. Sicuro di volerle cambiare? Hai visto  cosa monta la tua?
la mia ha l'impianto della ford, non quello sony con radio mp3 ma con radio 6000 cd. sai perchè dico che si sono rovinate? perchè all'inizio pure le mie suonavano divinamente, pure mio fratello medesimo impianto le monta sulla sua focus ed a lui suonano tuttora molto bene. tra l'altro feci un paragone con un mio amico che ha anche lui una focus ma con il sony sistem, e non notai nessunissima differenza, tranne nell'autoradio mp3 ovviamente. ora però non chiedetemi come, ma non suonano più come prima per nulla, si sentono peggio il basso non è più quello di qualche anno fa, mentre invece quella di mio fratello che le ha utilizzate meno ed a volumi molto bassi, sono rimaste le stesse. le voglio cambiare solo perchè non si sentono più bene, sarà che a utilizzarle troppo si siano un po spompate? non credete sia possibile? io dico di si anche perchè non avrei nessun'altra spiegazione al calo di qualità che hanno avuto in questi anni.

MOSFET

Allora sia all'anteriore che al posteriore montano woofer da 16,5 cm + tweeter nel triangolo specchio della porta anteriore. Per quanto riguardo ''l'usura dei diffusori'' può essere anche dovuta ad infiltrazioni d'acqua e umidità che nella porta c'è sempre, visto che il cono degli altoparlanti momtati di serie è di cartone. Ovviamente cambiando gli stessi con altri ben più performanti si avrà un netto miglioramento della qualità della riproduzione, anche mantenendo la sorgente di serie.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

Citazione di: FocusTiVct il 19 Luglio 2011, 15:17:55
Citazione di: Aliseo il 18 Luglio 2011, 22:24:19
Guarda che la mia monta otto diffusori (4 tweeter) della Sony che sono insuperabili ... e certo che col suono sono estremamente esigente. Sicuro di volerle cambiare? Hai visto  cosa monta la tua?
la mia ha l'impianto della ford, non quello sony con radio mp3 ma con radio 6000 cd. sai perchè dico che si sono rovinate? perchè all'inizio pure le mie suonavano divinamente, pure mio fratello medesimo impianto le monta sulla sua focus ed a lui suonano tuttora molto bene. tra l'altro feci un paragone con un mio amico che ha anche lui una focus ma con il sony sistem, e non notai nessunissima differenza, tranne nell'autoradio mp3 ovviamente. ora però non chiedetemi come, ma non suonano più come prima per nulla, si sentono peggio il basso non è più quello di qualche anno fa, mentre invece quella di mio fratello che le ha utilizzate meno ed a volumi molto bassi, sono rimaste le stesse. le voglio cambiare solo perchè non si sentono più bene, sarà che a utilizzarle troppo si siano un po spompate? non credete sia possibile? io dico di si anche perchè non avrei nessun'altra spiegazione al calo di qualità che hanno avuto in questi anni.

Montaggio errato (o polarita' errata) possono essere stati messi in controfase.

Fordista dal 1985.

MOSFET

Citazione di: Aliseo il 19 Luglio 2011, 18:54:31
Citazione di: FocusTiVct il 19 Luglio 2011, 15:17:55
Citazione di: Aliseo il 18 Luglio 2011, 22:24:19
Guarda che la mia monta otto diffusori (4 tweeter) della Sony che sono insuperabili ... e certo che col suono sono estremamente esigente. Sicuro di volerle cambiare? Hai visto  cosa monta la tua?
la mia ha l'impianto della ford, non quello sony con radio mp3 ma con radio 6000 cd. sai perchè dico che si sono rovinate? perchè all'inizio pure le mie suonavano divinamente, pure mio fratello medesimo impianto le monta sulla sua focus ed a lui suonano tuttora molto bene. tra l'altro feci un paragone con un mio amico che ha anche lui una focus ma con il sony sistem, e non notai nessunissima differenza, tranne nell'autoradio mp3 ovviamente. ora però non chiedetemi come, ma non suonano più come prima per nulla, si sentono peggio il basso non è più quello di qualche anno fa, mentre invece quella di mio fratello che le ha utilizzate meno ed a volumi molto bassi, sono rimaste le stesse. le voglio cambiare solo perchè non si sentono più bene, sarà che a utilizzarle troppo si siano un po spompate? non credete sia possibile? io dico di si anche perchè non avrei nessun'altra spiegazione al calo di qualità che hanno avuto in questi anni.

Montaggio errato (o polarita' errata) possono essere stati messi in controfase.
Dubito visto che sono originali e dunque mai smontate e dall'altro capo dei cavi c'è il connettore..................l'usura può essere una delle cause,visto il materiale con qui sono fatte.....
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

milka

Grazie MOSFET della risposta,
quindi in teoria potrei montare qualsiasi altro diffusore più performante che abbia le misure di 16,5cm (oppure devo considerare anche la profondità)?
Invece per i tweeter che misura devo considerare?
Per ultimo ho visto in giro che associato ai tweeter si vende spesso anche il crossover, dove si monta? e come si imposta?
grazie

milka

Citazione di: MOSFET il 18 Luglio 2011, 19:42:45
Modello auto????????????????????????? comunque ti consiglio un classico..............kit Coral Monza...........140 euro ben spesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Girando qua e la su internet ho letto parecchie recensioni positive a riguardo del kit coral Monza.
Se acquisto il kit posso montarlo senza dover effettuare modifiche sia per i woofer che per i tweeter?
Il crossover dove va montato?
Vi ricordo che per il momento rimarrà la mia sorgente originale sony system.
La mia auto è la focus anno 2009.

Ho letto anche dei kit hertz esk 165 e kit morel tempo 6..........

Grazie in anticipo a tutti   ;)

MOSFET

Citazione di: milka il 19 Luglio 2011, 21:25:28
Grazie MOSFET della risposta,
quindi in teoria potrei montare qualsiasi altro diffusore più performante che abbia le misure di 16,5cm (oppure devo considerare anche la profondità)?
Invece per i tweeter che misura devo considerare?
Per ultimo ho visto in giro che associato ai tweeter si vende spesso anche il crossover, dove si monta? e come si imposta?
grazie
Per il woofer non ci sono problemi con l'apposito adattatore,per il tweeter devi togliere l'originale e lavorare un minimo sul triangolino....comunque non ci sono grossi interventi da fare. Per la questione cross-over lo puoi montare direttamente in porta fissato sulla lamiera vicino al woofer e come collegamenti sono semplici:entrata ,uscita woofer e tweeter. Comunque trovi tutte le istruzioni dentro la confezione del kit,assieme a viti e altri utili accessori per l'installazione.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MOSFET

Citazione di: milka il 21 Luglio 2011, 11:34:04
Citazione di: MOSFET il 18 Luglio 2011, 19:42:45
Modello auto????????????????????????? comunque ti consiglio un classico..............kit Coral Monza...........140 euro ben spesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Girando qua e la su internet ho letto parecchie recensioni positive a riguardo del kit coral Monza.
Se acquisto il kit posso montarlo senza dover effettuare modifiche sia per i woofer che per i tweeter?
Il crossover dove va montato?
Vi ricordo che per il momento rimarrà la mia sorgente originale sony system.
La mia auto è la focus anno 2009.

Ho letto anche dei kit hertz esk 165 e kit morel tempo 6..........

Grazie in anticipo a tutti   ;)
Per le prime domande ho risposto sopra per il resto a parità di spesa il kit Hertz per mè è inferiore (giudizio personale.........comunque il marchio non lo digerisco molto), il kit morel tempo 6 è nettamente superiore..............ma chiama un'amplificazione esterna per rendere al meglio.......
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

milka

Grazie mille MOSFET,
sei stato gentile e preciso.
Vi farò sapere quando concludo il tutto e vi dirò come va.....!
A presto

milka

Salve ragazzi,
come da discussioni precedenti, ho sostituito gli autoparlanti anteriori con il kit a due vie coral serie monza (mk165).
La sorgente è rimasta quella di serie sony system.

Impressioni:
in generale non ho avuto un miglioramento;
la gamma alta di frequenze forse è l'uinica ad averne giovato visto la netta qualità dei tweeter della coral rispetto agli originali;
i medio bassi hanno perso di potenza;
l'abitacolo della focus è grande e il kit non riesce a riempire tutto lo spazio (meglio woofer da 20cm);
incredibilmente la gamma delle frequenze basse si è leggermente attenuata;
i bassi dei woofer originali pompavano di più, questo perchè a livello costruttivo avevano una maggiore possibilità di escursione, rispetto a quelli della coral che sono più rigidi ed avendo una escursione minore hanno bisogno di maggior potenza, cosa che l'autoradio di serie non può dare.

Consiglo personale da profano:
Il kit è indubbiamente come rapporto qualità/prezzo una buona soluzione, ma da associare ad una buona sorgente amplificata e con un subwoofer alle spalle. E' un kit che scende poco con le frequenze basse (il sub è necessario).
Forse sarebbe andato leggermente meglio se facevano i woofer da 20cm, almeno per quanto riguarda l'installazione su di una focus.
Il miglioramente si è avuto soprattutto per quanto riguarda la qualità del suono, ma la mancanza di potenza (ripeto che ho lasciato l'autoradio originale) rovina in conseguenza il tutto.

Questa è tutta una mia valutazione personale, il kit l'ho fatto installare in un centro di professionisti nel car audio.

Se qualcuno vuole dare giudizi o darmi altri consigli a riguardo, anche per un upgrade futuro sarei contento.
Grazie :)

MOSFET

Come è stato intallato il woofer???????? sul supporto di plastica o di legno????????? è stato portato il più possibile a filo con la cartella-pannello porta?????? è stata fatta l'insonorizzazione della porta???????? . Comunque con il passare del tempo,fatto un pò di rodaggio il tutto suonerà meglio. Per il resto mi sembra strano che non suoni bene,(Filippo alias Able è rimasto molto contento.....e calcola che lui ha il c-max dunque è bello grande....). Per il discorso dimensioni woofer credimi un 16 è più che sufficente per i nostri abitacoli......ovviamente con la potenza della radio non si può pretendere di avere pressioni da SPL spinto.....................a questo punto..............un bel amplificatore esterno può far la differenza..........................ma attenzione.......stai entrando in un tunnel,dal quale è diffice uscire :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

milka

Ciao MOSFET,
grazie per essere intervenuto, avevo promesso in precedenza di farvi sapere qualcosa a riguardo e quindi l'ho fatto......  :)
Sapevo già a priori che cominciare a smanettare in queste cose voleva dire entrare in un tunel....
ho già esperienze in tal senso con amici.
Per questo speravo di non entrare completamente nel tunel cercando di migliorare soltanto un pochettino senza grosse pretese.
Rispondendo alle tue domande posso dirti che è stato fatto tutto secondo regole precise compreso supporto in legno per il woofer (installazione da professionisti che ho pagato).
Cmq alla fine sono contento lo stesso, altrimenti sarebbe rimasto un mio cruccio....!
Sinceramente gli installatori mi hanno detto che se voglio migliorare un pochino conviene piu che altro che installo un sub attivo che completi la gamma piu che installare un amplificatore che comunque non mi risolve il problema della mancanza della gamma bassa.

marundimitri

 :-[ ciao ragazzi allora premetto.. non sono un profondo cultore di impianti stereo di auto.. ma ho qualke nozione di alta fedelta'.. e avevo voglia di dirvi una cosa che probabilmente gia' sapete.. ma mi faceva piacere rispolverare certi concetti... dunque diciamo in generale che tutto quello che si muove si usura .. quindi un altoparlante che e composto da un centratore una membrana una sospenzione un magnete una bobina.. http://it.wikipedia.org/wiki/Altoparlante qui si capisce bene come e fatto... dunque in genere come si rovina un altoparlante e cosa si usura.. bene  apparte la tipologia di costruzione quindi la qualita' dei materiali utilizzati per la costruzione stessa questo non determina l'eternita' .. puo' cambiare la qualita' e la durata ma comunque e sempre destinato (un altoparlante ) a sciuparsi in genere si rovina la bobina (  si brucia o gratta ) la sospensione in cartone o altro materiale composito ( si usura in base a quanto a lavorato o a quanta potenza a lavorato , la vecchiaia ...:le gomme col tempo si seccano... il cartone o si inumidisce o si secca ) il centratore .. ma in genere il centratore e difficile che crei problemi.. di solito potrebbe deformarsi se la sospenzione e rotta da tempo.. ma gia' a quel punto dovreste sentire " grattare".. quindi ricapitolando.. un altoparlante invecchia e si rompe in base all'uso che ne e stato fatto e alla qualita' dei materiali utilizzati per la costruzione... in genere e sconsigliato aquistare altoparlanti usati anche se per poco tempo .. proprio per il fatto che non se ne conosce lo stato dei..." materiali deperiti" dall'uso del precedente proprietario... con questo avrei finito .. volevo solo aggiungere un'altro appunto personale... qualkuno ha affermato che un impianto stereo nuovo deve assestarsi...??!!..allora ...dei paramentri in elettronica e fisica  possono cambiare dopo un po' che i vari materiali lavorano raggiungono temperature di esercizio .."ideali".. ed effettivamente rende meglio l'ascolto.. l'unica cosa pero' che si puo' apprezzare un migliore ascolto dopo 1-2 ore dopo che l'apparecchiatura e alimentata sono gli amplificatori a valvole..per  il resto " elettronica commerciale"... le differenze le noti o se sei un fine ascoltatore o se hai dei strumenti di misura validi quali frequenzimetro oscilloscopio ecc. ecc.
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

MOSFET

Tutto ok o quasi quello che hai detto.Comunque prove alla mano un'altoparlante dopo una decina di ore di lavoro si assesta e suona in maniera diversa. E' come la macchina nuova....ha bisogno di un pò di rodaggio............ P.S.............prova a far suonare in maniera decente un sub da 30 cm nuovo di pacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sentirai che porcheria :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

fabio1983

Concordo con mosfet.........anche io mi diletto su impianti.... e fin ora ho trovato dei buoni autoparlanti a giusto prezzo che sono i zacks........
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

MOSFET

Citazione di: MOSFET il 01 Agosto 2011, 19:40:04
Tutto ok o quasi quello che hai detto.Comunque prove alla mano un'altoparlante dopo una decina di ore di lavoro si assesta e suona in maniera diversa. E' come la macchina nuova....ha bisogno di un pò di rodaggio............ P.S.............prova a far suonare in maniera decente un sub da 30 cm nuovo di pacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sentirai che porcheria :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Mi spiego meglio...................come hai detto giustamente tù l'altoparlante è composto da più parti che devono assestarsi un minimo per rendere al meglio.....................per il resto adirittura i parametri elettrici cambiano valore (motivo per questo che i filtri cross-over andrebbero calcolati dopo aver fatto il rodaggio,dunque rimisurati i parametri dell'altoparlante). Per Fabio i Zacks sono ottimi prodotti dal rapporto qualità-prezzo-prestazioni molto interssante......................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

marundimitri

 :-\ allora .. perdonami ma visto che la cosa mi incuriosisce  ??? ho chiesto chiarimenti ad una autorevole rivista in fatto di alta fedelta ;) '.. perche' non mi piace dire inesattezze..  :-[ o magari c'e' qualche nozione che non ne sono a conoscenza  ??? : ....per quanto riguarda al fattore .. puramente elettrico hai pienamente ragione  :) il calore fa cambiare i valori resistivi e probabilmente degli altri componenti elettronici quali condensatori transistor finali ecc. ecc... quindi ci possono essere dei piccolissimi cambiamenti a livello sonoro  8) ...ma ripeto sono differenze trascurabili per quanto riguarda l'ascolto in auto   :-\ e comunque non c'entra con " l'altoparlante in se per se"... potresti far scaldare il tuttodiciamo per un ora ( autoradio finali crossover ovvio senza riprodurre niente solo per scaldare l'alimentazione) ed il resto con i cavi scollegati degli altoparlanti ( che saranno.. diciamo freddi) al momento che collegherai gli altoparlanti e riprodurrai una canzone sicuramente sara' leggermente meglio che accendere il tutto e via .. ma sono differenze lievi ne sono certo.. ( in amplificatori di buona qualita' da impianto da casa intendo per ovviare alle differenze .. termiche diciamo c'e' di solito un selettore o addirittura un temporizzatore che serve proprio a scaldare tutta la componentistica prima di riprodurre          " stand by" quindi si scalda tutto si assestano i paramentri elettronici ma all'altoparlante non arriva nessuna sorta di segnale..  l'altoparlante rimane freddo. quindi quando inizi a riprodurre musica  la bobina dell'altoparlante man mano si scalda in base al segnale che gli arriva ma la differenza e ancora piu' lieve.. comunque perdonami se dico una serie di castronerie ma spero vivamente che mi rispondono gli esperti a quel punto vi diro' cosa cambia in effetti il fatto di usare altoparlanti nuovi di fabbrica da usare altoparlanti che hanno lavorato almeno 10 ore come hai affermato... intendiamoci e una discussione costruttiva fra amici.. ma credo che sia sempre bello quando la discussione sia costruttiva e ampli la conoscenza... per adesso mi asterro  :-X dal dire potenzialmente castronerie finche' " spero" avro' delle risposte autorevoli piu' esaurienti.. a presto... ;)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

milka

Salve ragazzi,
mi intrometto solo dicendo che tutte queste sottigliezze a cui vi riferite, difficilmente si possono applicare ad un kit entry level di questo genere (coral serie monza).
Quindi penso che forse con l'andar del tempo è piuttosto il mio orecchio che si abituerà al nuovo suono.
Spero di non dire eresie....!  ;)

marundimitri

concordo..pero' secondo me l'orecchio e sempre molto esigente.. diciamo k e la mente che si accontenta perche' sai che se devi andare dietro all'orecchio spenderesti cifre assurde.. faccio un esempio... qualke anno fa suonavo la chitarra elettrica e diciamo ho delle attrezzature di pieno rispetto da bravi musicisti... dunque nonstante avendo della buona attrezzatura... comunque un tuo suono lo devi trovare in base alle decine e decine di settaggi.. alti , bassi, medi , presenza , gain, tremolo , senza parlare di pedalini ecc, ecc... vi garantisco che il suono cambia molto anche se sposti un treble di una tacca..( approposito ho un amplificatore valvolare fender e se non vuoi cambiamenti di suono " reali" mentre suoni devi accendere l'amplificatore almeno ( in stand by) dicevo almeno un'ora prima " almeno"...).. quindi una sera suoni e sei contentissimo.. hai trovato il tuo suono bello pieno corposo quello che si adatta al tipo di musica k suoni ... torni la sera dopo magari e stata una brutta giornata o una giornata di duro lavoro... e come se fosse un incubo il suono della sera prima e disastroso e litighi con la gente perche' pensi che qualcuno ti abbia toccato i parametri dell'attrezzatura.. ma in effetti ricontrollando e tutto intatto.. eppure il suono stasera fa schifo.. come cavolo e sta' storia.. bene queste cose mi sono successe decine di volte non e l'attrezzatura perche e di buonissima qualita'.. mi sono fatto la convinzione che e la testa.. quando sei un po' diciamo negativo l'ascolto e disastroso quando sei tranquillo e positivo diventa il mioglior suono che hai mai settato... e difficile capire ma garantisco che e cosi'..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

MOSFET

#26
Citazione di: marundimitri il 02 Agosto 2011, 03:00:01
:-\ allora .. perdonami ma visto che la cosa mi incuriosisce  ??? ho chiesto chiarimenti ad una autorevole rivista in fatto di alta fedelta ;) '.. perche' non mi piace dire inesattezze..  :-[ o magari c'e' qualche nozione che non ne sono a conoscenza  ??? : ....per quanto riguarda al fattore .. puramente elettrico hai pienamente ragione  :) il calore fa cambiare i valori resistivi e probabilmente degli altri componenti elettronici quali condensatori transistor finali ecc. ecc... quindi ci possono essere dei piccolissimi cambiamenti a livello sonoro  8) ...ma ripeto sono differenze trascurabili per quanto riguarda l'ascolto in auto   :-\ e comunque non c'entra con " l'altoparlante in se per se"... potresti far scaldare il tuttodiciamo per un ora ( autoradio finali crossover ovvio senza riprodurre niente solo per scaldare l'alimentazione) ed il resto con i cavi scollegati degli altoparlanti ( che saranno.. diciamo freddi) al momento che collegherai gli altoparlanti e riprodurrai una canzone sicuramente sara' leggermente meglio che accendere il tutto e via .. ma sono differenze lievi ne sono certo.. ( in amplificatori di buona qualita' da impianto da casa intendo per ovviare alle differenze .. termiche diciamo c'e' di solito un selettore o addirittura un temporizzatore che serve proprio a scaldare tutta la componentistica prima di riprodurre          " stand by" quindi si scalda tutto si assestano i paramentri elettronici ma all'altoparlante non arriva nessuna sorta di segnale..  l'altoparlante rimane freddo. quindi quando inizi a riprodurre musica  la bobina dell'altoparlante man mano si scalda in base al segnale che gli arriva ma la differenza e ancora piu' lieve.. comunque perdonami se dico una serie di castronerie ma spero vivamente che mi rispondono gli esperti a quel punto vi diro' cosa cambia in effetti il fatto di usare altoparlanti nuovi di fabbrica da usare altoparlanti che hanno lavorato almeno 10 ore come hai affermato... intendiamoci e una discussione costruttiva fra amici.. ma credo che sia sempre bello quando la discussione sia costruttiva e ampli la conoscenza... per adesso mi asterro  :-X dal dire potenzialmente castronerie finche' " spero" avro' delle risposte autorevoli piu' esaurienti.. a presto... ;)
Forse mi sono spiegato male o altro.......................il fatto di fare il cosidetto ''rodaggio'' agli altoparlanti non si riferisce al fatto di doverli prima ''scaldare'' per farli rendere al meglio ma al fatto che solo dopo una buone dose di ore di funzionamento essi si ''sgranchiscono'' e allora suonano al meglio. Ovviamente questa operazione non è che vada fatta ad ogni ascolto, ma solo appena intallati per la prima volta. Sul fatto degli amplificatori devo dirti che a parte i valvolari che è normale farlo,anche con i finali diciamo tradizionali,una volta andati in temperatura,suonano in maniera diversa.............diciamo più calda,tonda.....  
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

🡱 🡳