Ciao possiedo Ford Fiesta 1.4 tdci del 2003. Come da titolo mi si è presentato l'errore EAC fail!
E' iniziato tutto 10mila km fa quando ero in autostrada e temporaneamente mi dette questo errore che poi sparì dopo aver fatto una bella sosta. Da allora si è ripresentato in maniera casuale.
Da un paio di giorni invece si è aggravato è basta che chiedo prestazioni al motore che si accende l'odioso messaggio.
Leggendo sul forum ho trovato varie possibili cause, quali difetti sulla linea di inezione (filtri, iniettori ecc.), problemi alla turbina, debimetro ecc.
Ora quello che ho fatto è stato sostituire il filtro dell'aria ma niente.
Ho cambiato il filtro gasolio, ma niente.
Ho anche smontato i collettori del compressore d'aria per vedere se la girante avesse gioco e in effetti un pò ce l'ha anche se potrebbe essere normale. Inoltre c'è dell'olio nel collettore di mandata. Non tanto, però potrebbe spiegare il consumo d'olio di circa 1L ogni 10 mila km. ad ogni modo non m sembra il caso di cambiare la turbina a cuor leggero.
Sto aspettando un connettore elm327 modificato con il quale spero di usare forscan. Dite che con questo potrò riuscire a individuare il problema? Come?
Mi suggerite di fare altre prove nel frattempo?
Grazie a tutti.
Facci sapere che dice la diagnosi e poi da quelli ci muoviamo....
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta! Si spero che arrivi presto il kit e che soprattutto mi dia delle indicazioni sul malfunzionamento.
Finalmente sono riuscito ad utilizzare forscan. Chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il post nella sezione "Fiesta" se lo ritengono opportuno.
Ricapitolando mi si accende eac fail quando mi capita di accelerare a fondo con le marce corte. Difficilmente capita se sono con l'acceleratore affondato in 5a marcia. Vi ringrazio in anticipo per il supporto che mi darete.
Riporto l'errore riscontrato con tutto il LOG:
===PCM DTC P0002-60===
Code: P0002 - Fuel Metering Control Valve Circuit Malfunction
Status:
- DTC Present at Time of Request
- Malfunction Indicator Lamp is Off for this DTC
Module: Powertrain Control Module
Diagnostic Trouble Code details
Fuel Metering Control Valve Circuit Malfunction
This DTC may be caused by :
Air in the fuel system
Blocked or contaminated fuel filter.
Blocked kinked or crushed fuel supply lines
External fuel system leaks
Fuel Metering Control Valve Open Circuit
Fuel Metering Control Valve Circuit High
Fuel Metering Control Valve Short To Ground
Check the PCM for the latest calibration.
Experience has shown that the symptoms of this fault are:
RFM
Driveability Concerns
No Start/Hard Start or Engine Stalls
Low fuel pressure.
Salve a tutti,
Solo per info , sulla mia Fiesta 1.4 tdci del 2002 si è presentato l'errore EAC fail e subito ho cominciato a controllare i connettori dei vari sensori pulendoli con pulitore per contatti .
Sorpresa il connettore dietro al motore che alimenta credo gli iniettori presentava dei fili leggermente spellati.
Pulito , isolato e tutto risolto.
Allego qualche foto.
Buona vita a tutti.
Citazione di: fralis77 il 02 Dicembre 2019, 22:02:03
Salve a tutti,
Solo per info , sulla mia Fiesta 1.4 tdci del 2002 si è presentato l'errore EAC fail e subito ho cominciato a controllare i connettori dei vari sensori pulendoli con pulitore per contatti .
Sorpresa il connettore dietro al motore che alimenta credo gli iniettori presentava dei fili leggermente spellati.
Pulito , isolato e tutto risolto.
Allego qualche foto.
Buona vita a tutti.
Ciao si quei fili riguardano l' elettronica degli iniettori [emoji1303][emoji1303]
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk