Spegnimento Focus

Aperto da studdu, 31 Marzo 2012, 13:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

studdu

Salve a tutti. sulla mia Focus I 1.8 TDCI capita di tanto in tanto che si spegne al semaforo, cioè quando mi fermo premendo pedale frizione  e freno come al solito il motore si spegne, scende immediatamente i giri e si spegne. Il mio autoriparatore ha fatto diagnosi ma non risulta nulla, sostituito sensore di fase ma nulla. Dalle verifiche fatte con diagnostico mi dice che l'interruttore freno e frizione funzionano regolarmente. Ho sentito che è un problema già capitato su questo modello e la Ford risolve con aggiornamento centralina. Qualcuno mi può dare conferma.

Grazie mille a tutti. :(

Pasquale S

prima di tutto
dovresti andare  a fare le tue presentazioni
nell apposita sezione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

anche io come pasquale ti consiglio di passare a presentarti così che possiamo conoscerti meglio.
per il tuo problema magari specifica se lo fa sempre o solo in determinate situazioni (motore freddo-caldo) se hai notato anche qualche altro problema o cambiamento, ma quando la accendi al minimo resta regolare?

U212A

La macchina fuma nero per caso? Stenta ad avviarsi?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

studdu

scusate da dove devo fare presentazione. Cmq la macchina non fa fumo ed il difetto lo fa in maniera sporadica. Giorni in cui non lo fa mai è giorni in cui lo fa più spesso. Ditemi dove devo andare x presentazione.

Able007

presentati quà: http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

una domanda quando sei fermo a folle il minimo è regolare??? prima che si spegne la macchina hai notato qualche spia accendersi o il minimo del motore che non era regolare?

idaf72

Non lo so se può essere di aiuto quello che è successo a me.
Possessore di una Focus TDCI del 2002 115cv (all'inizio macchina stupenda), sono stato vittima non tanto dei difetti  (notevoli) dell'automobile ma dall' inefficienza a volte quasi al ridicolo, dei meccanici che "hanno provato "a riparare tutti i difetti tra cui quello dello spegnimento improvviso, accensione spia candelette e spegnimento ecc.... A SCAPITO DEL MIO PORTAFOGLI!!!!!!!!!!!!!!
Non è che sono a digiuno di meccanica, anzi.
Comunque per concludere ho risolto definitivamente i problemi di presunta possessione demoniaca della focus, che causava gli spegnimenti con la sostituzione della centralina gestione motore (quella sotto la batteria) che a detta del meccanico era difettata nel controllo degli iniettori).
Ovviamente usata (800 euro per la nuova nemmeno se mi uccidono.....) con costo totale di 400 euro.
A proposito indovinate chi ha pensato che fosse difettosa ?
La diagnosi ? no....  Il meccanico  no... . Sono stato io grazie a quello che viene scritto su internet a riguardo di questa per cosi dire favolosa autovettura ( per ora tutto bene ma uso una opel corsa del 95 per muovermi in città, che oserei  dire spettacolare dal punto di vista dei  difetti (almeno non mi lascia a piedi).
Ironia della sorte ?
Dopo 4000 km di perfezione la focus si vendica con l'alternatore che mi lascia in panne (non carica oltre 12.2 V anche sostituendo la batteria) e spia batteria accesa.
Mah.... Al prossimo acquisto forse Wol....... Chissà!

PS: non è detto che il il mio difetto sia anche il vostro quindi a vostro rischio e pericolo se decidete di cambiare la centralina, ma io ho risolto.

vinbow78

Citazione di: idaf72 il 21 Gennaio 2013, 19:04:58
Non lo so se può essere di aiuto quello che è successo a me.
Possessore di una Focus TDCI del 2002 115cv (all'inizio macchina stupenda), sono stato vittima non tanto dei difetti  (notevoli) dell'automobile ma dall' inefficienza a volte quasi al ridicolo, dei meccanici che "hanno provato "a riparare tutti i difetti tra cui quello dello spegnimento improvviso, accensione spia candelette e spegnimento ecc.... A SCAPITO DEL MIO PORTAFOGLI!!!!!!!!!!!!!!
Non è che sono a digiuno di meccanica, anzi.
Comunque per concludere ho risolto definitivamente i problemi di presunta possessione demoniaca della focus, che causava gli spegnimenti con la sostituzione della centralina gestione motore (quella sotto la batteria) che a detta del meccanico era difettata nel controllo degli iniettori).
Ovviamente usata (800 euro per la nuova nemmeno se mi uccidono.....) con costo totale di 400 euro.
A proposito indovinate chi ha pensato che fosse difettosa ?
La diagnosi ? no....  Il meccanico  no... . Sono stato io grazie a quello che viene scritto su internet a riguardo di questa per cosi dire favolosa autovettura ( per ora tutto bene ma uso una opel corsa del 95 per muovermi in città, che oserei  dire spettacolare dal punto di vista dei  difetti (almeno non mi lascia a piedi).
Ironia della sorte ?
Dopo 4000 km di perfezione la focus si vendica con l'alternatore che mi lascia in panne (non carica oltre 12.2 V anche sostituendo la batteria) e spia batteria accesa.
Mah.... Al prossimo acquisto forse Wol....... Chissà!

PS: non è detto che il il mio difetto sia anche il vostro quindi a vostro rischio e pericolo se decidete di cambiare la centralina, ma io ho risolto.
Una sola domanda... ma con la tua focus quanti km hai fatto prima che ti succedessero questi inconvenienti?

idaf72


idaf72

Con la Focus ho fatto solo 130.000 km (considerate che in progettazione questi motori sono calcolati per percorrere minimo 400.000 km) PRIMA CHE COMINCIASSERO LE NOIE.
Non è che l'autovettura sia da criticare, anzi  le prestazioni sono di tutto rilievo, ma come ho precisato sono nella pessima assistenza da parte dei "tecnici riparatori".
Prima di giungere alla soluzione mi hanno fatto sostituire o revisionare :
- Turbina (revisionata per 450 euro, smontata e rimontata da me) ;
- Volano+frizione+cuscinetto (500 euro lavoro fatto da me);
- Egr (700 euro  in Ford senza risultato);
- Batteria maggiorata (120 euro) per nuovo volano ;
Mi hanno cambiato anche 1 iniettore presunto guasto, il motorino di avviamento perchè piccolo
per altri 500 euro (materiali revisionati) ;
E...... nulla il risultato era sempre lo stesso, delle belle fumate bianche, spegnimenti in corsa anche in corsia di sorpasso, imprecazioni varie, e tutto quello che ne consegue.
Mi hanno rubato 1200 euro su una presunta revisione della pompa diesel......
E per ultimo sia in Ford che un pompista volevano cambiarmi nuovamente la pompa diesel, revisione degli iniettori, filtro diesel (non sapete nemmeno quanti ne ho cambiati), per la modica cifra di 1950 euro!!!!!!!!!!!.
LA DIAGNOSI NON ERRA MAI ! secondo loro ma io diffidente ho optato per la soluzione di sostituire la centralina gestione motore contro il vivo parere di un meccanico amico di un mio amico (santo) che poi si è ricreduto affermando che non ci avrebbe mai creduto.
Ora la Focus ha 195.000km e da 4000 km è perfetta, parte al primo colpo e non si spegne ++++++++++++.
A proposito. Ho risolto adesso il difetto della spia batteria accesa che mi ha fatto rimanere in panne. Ho sostituito l'alternatore da 90A con uno usato allo sfascio per 70 euro ( mi sono visto chiedere 160 euro revisionato, 250 euro nuovo ovviamente all'autoricambi di fiducia, non oso chiedere in Ford qunto costi......) e la focus è di nuovo in funzione perfettamente marciante.
Scusate se è poco. ;)

🡱 🡳