Motore NON PARTE e Fa Fumo Bianco-Nero

Aperto da MarioMantova, 27 Marzo 2014, 21:34:34

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MarioMantova

Salve, volevo chiedervi un consiglio. Io ho acquistato una Ford Focus Ghia del 2004 con 43.oookm 1.8 TDCI 115CV.
La vetura va bene xrò mi accorgo che fa fumo. Un meccanico mi dice di tirarla un pò praticamente di andare sui 2000-3000 giri,visto che ha 10 anni e solo 42.000km(unico proprietario nato in 1934)...
Ok, faccio un tagliando completo 3 sett fa e cambio anche cinghia servizi e distribuzione. Faccio il pieno di gasolio poi metto un aditivo tunap x pulizia iniettori e vado un po oggi un po domani ed ho fatto 600km. Booon, ma la vettura fuma ancora (fumo nero). Vado in Ford x una diagnosi e mi dicono che tutto va bene, secondo loro potrebbe essere un iniettore e mi dicono x il fumo che posso continuare di andare su di giri(in Ford hanno inserito dei codici x gli inietori-rimappata 50euro). Ok... lascio ford e vado dal pompista BOSCH. Il responsabile viene gentilissimo prova la vettura e mi dice che secondo lui non ha niente. Booon... Il giorno dopo-oggi- mia vettura non parte più. Se accelero va un po xrò il motore non gira giusto fa fumo bianco e se lascio al minimo si ferma... :icon_exclaim:
SECONDO VOI  COSA DEVO FARE...? :-\
Grazie Mille a TUTTI! ;)

ROPER

#1
Ciao, non aprire 2 volte lo stesso topic, aspetta che ti venga data una risposta al tuo problema.

Grazie e buona permanenza.  ;) :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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MarioMantova

#2
Sn nuovo e non sapevo dove postare...
Grazie di aver cancellato l'altro topic, buon proseguimento di serata.

Focvs89

#3
ciao potresti avere i sintomi della valvola egr bloccata (ed è probabilissimo visto i pochissimi km dell'auto fatti in 10 anni).
il fatto che non parte possono essere diverse cose, hai fatto un tagliando ultimamente???
filtro gasolio da quanto tempo non viene sostituito? e filtro aria?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

shiningdemix

#4
Vi scappa il fatto che è una tdci, togli il coperchio motore, vicino al tubo dell'intercooler c'è un sensore, se è nero è da cambiare altrimenti il problema è altrove.
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

MarioMantova

#5
Grazie mille x le risposte! ;)
Allora ho fatto un tagliando completo 3 sett fa e ho cambiato FAbit,FAria,FGasolio,Olio Shell 5w40. Prima ho pulito il motore con tunap. Dopo ho fatto il pieno e ho messo un trattamento x iniettori sempre tunap. Oggi ho chiamato mio meccanico e ha fatto una diagnosi e non rileva niente. :-\
L'auto va in moto al inizio fa fumo bianco, poi va regolare. Lui ha detto che podarsi deve cambiare il filtro gasolio oppure deve regolare le valvole.... non so. Li ho detto di tapare la valvola egr. Un altro amico ha detto che non devo mettere gasolio vpower anzi solo gasolio normale e 2 volte al anno quando faccio il pieno 10 euro di benzina e poi 80 euro di gasolio.
Voi cosa ne pensate? :icon_question:

salvo5630

#6
Puoi pulire e tappare la egr,perche se e come la mia non la rilevi come errore ma da questi sintomi

MarioMantova

#7
Salve, ho guardato oggi il sensore, l'ho pulito e ho visto che e una specie di plastica ma e tutto nero il sensore. Praticamente il sensore e rivestito da una plastica nera. L'ho pulito e poi lo rimesso aposto ma fa stesso scherzo... :icon_neutral: fa fatica a partire e se accelero va irregolare xrò dopo 2000 giri va benone... :icon_confused:
Ho notato che dove si trova la valvola EGR c'è un po di olio nero, vorrei provare a pulirla con uno spray.
Cosa può essere... :icon_question: :icon_question: :icon_question:

Focvs89

#8
pulire quel sensore non serve perchè è magnetico, visto che è di colore nero(modello difettoso) devi cambiarlo e prenderlo di colore grigio, sta sui 30 euro in ford (lo trovi solo originale). non è detto che risolvi il problema, ma questo tipo di sensore ti lascia a piedi senza preavviso. x vedere se l'egr funziona o meno, io proverei a mettere la flangia, se hai una discreta manualità in 20 min fai tutto.
lascia perdere la benzina col gasolio, si può fare danni sopratutto nei motori commonrail.

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Naomo

#9
Per favore, sii un po meno vago nei titoli, magari fai un sunto del problema, cosicchè si capisca cosa ti serve.
Gli "aiuto" "help" e simili nemmeno li leggo. Questo compreso
suca

MarioMantova

#10
Grazie Focvs89     ;)     
Lunedi vado a comprare quel sensore e poi  lunedi sera devo portare mia Ford dal meccanico poi vedro martedi sera cosa mi dice. Io vorrei far pulire la EGR ma e megio chiuderla? :icon_question:
Oggi ho fato 2 km ma quando e a 1000-1500 giri vibra e fa fumo bianco dopo 1500 tira bene e non fa fumo e fa fatica al minimo...
Buon fine settimana a tutti.  ;)

Able007

#11
Citazione di: kevin21 il 29 Marzo 2014, 17:16:50
Per favore, sii un po meno vago nei titoli, magari fai un sunto del problema, cosicchè si capisca cosa ti serve.
Gli "aiuto" "help" e simili nemmeno li leggo. Questo compreso

in parte sono daccordo con kevin gentilmente cambia il titolo mettendone uno che descriva il problema

MarioMantova

#12
Domani provo a pulire anche debimetro e poi cerco un spray per pulire la valvola EGR  :flexion:
Che ne pensate?
Grazie ;)

Focvs89

#13
Citazione di: Marioxxl il 30 Marzo 2014, 14:09:09
Domani provo a pulire anche debimetro e poi cerco un spray per pulire la valvola EGR  :flexion:
Che ne pensate?
Grazie ;)
sono contrario agli spray per la pulizia della egr, secondo me è rischioso mandare la morchia sciolta dallo spray in circolo nel motore. flangia la valvola e vedi che succede, intanto fai bene a pulire gli altri sensori. andiamo per gradi ma non sono da escludere problemi agli iniettori.

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Ronny

#14
ciao mario quoto quanto detto fin'ora dai colleghi,
gli inteventi primari sono sostituzione sensore camme,e flangiatura egr (pulirla è un macello perchè è un monoblocco con i collettori e dovresti smontare tutto),
e pulizia debimetro(MAF.)
p.s. potresti anche aver preso acqua nel gasolio,in tal caso sono guai..



shiningdemix

#15
sono convintissimo del sensore anche sulla mia sw prima di lasciarci definitivamente per strada faceva storie come la tua moltissimo fumo irregolarità ecc ecc cerca di vedere con un accelerata secca se va a 3 cilindri a me succedeva anche questo, cambiato quello nulla piu  ;) la egr tappala e basta ne guadagnerai anche in erogazione (non è che diventa un ferrari)
POWEEEEERRRRR!!!!

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MarioMantova

#16
Salve, allora devo tappare la EGR, poi vado a comprare il sensore camme(quello grigio) poi vi faccio sapere.  :flexion:
Il filtro del gasolio sostituito nuovo cca 1 mese fa insieme con tutti filtri olio nuovo, batteria nuova, faccio sempre il pieno da shell... :-\
Grazie mille x gli consigli  ;)
E la prima ford...non mi aspetavo visto km...
Ne ho avuto Mercedes C220 del 2002 e poi una Mercedes E270 2005 poi Volvo C30 del 2009 e poi Volvo V50 del 2011 e ora Ford, cmq spero di trovare una soluzione.

Focvs89

#17
hai avuto un bel parco macchine!

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shiningdemix

#18
Purtroppo non è un fatto di kmtraggi la mia SW ai tempi che mio padre la prese nuova dal concessionario nel lontano 2003  diede problemi dal giorno stesso! Cambiato quel sensore 173000 km macinati alla grande... Certo da amante delle Volvo io me la sarei tenuta!

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POWEEEEERRRRR!!!!

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MarioMantova

#19
Salve, io sn andato oggi dal meccanico e lui aveva tappato la egr e faceva stesso scherzo, ha cambiato il filtro gasolio e niente, ha guardato la pompa e niente - pompa va benone. Mi ha cambiato tutte 4 candelette(80€) ma uguale... quando ha fatto la prova dei iniettori 2 mandavano piu gasolio... Ora li ha tolti tutti e li porta in Bosch x fare la prova sul banco e revisione. Per quel sensore mi diceva che se non funziona non parte il motore e l'avrebbe visto quando ha fatto la diagnosi. Oggi sn andato in ford e vogliono 45 euro x quel sensore e non 30 come diceva FOCVS89. su ebay si trova con 25 euro... :-\
Domani sera vado a vedere cosa mi dice  :book6: . Mi costa un po tanto questa ford...  :icon_frown: L'ho pagata 3200€ compreso trapasso poi 300€ euro tagliando con le cinghie e additivi tunap. 3500€ piu adesso intorno a 500 sn 4000€ per una ford da 2004 con 42780KM mahhhh cmq spero di trovare una soluzione...  :icon_neutral:
Visto la crisi ho deciso di vendere mia Volvo V50 del 2011 cn cca 80.000km e l'ho venduta con un assegno falso  :icon_mad: . Quando sn andato a verificarlo era ok  e ho firmato il trapasso poi il giorno dopo quando l'ho versato e risultato rubato dalla banca e compilato acasa... :icon_eek:
Non avendo tanti soldi ho acquistato questa ford visto i KM... si tratta di un mese fa...
Domani vi faccio sapere.... Grazie a tutti x le risposte, buon proseguimento di serata.

Focvs89

#20
in ford un paio di anni fa lo pagai intorno ai 30 euro o poco più, ma sicuro non 45! se fai un giro sul forum altri l'hanno preso a quella cifre, non so che dire o la ford ha aumentato il prezzo oppure quel venditore è più caro. per il resto ti posso dire che l'acquisto di un usato comporta a volte delle spese iniziali dovute a tagliandi e sostituzioni varie (gomme, freni ecc...). in ogni caso non ti demoralizzare, cerca di risolvere il problema e goditi la tua bella e (visto i km) "fresca" fofo. in fondo è un'ottima auto robusta ed economica. con 3000 - 4000€ non riesci a prendere una fiat panda benzina del 2007!

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MarioMantova

#21
Salve a tutti!
Allora mio meccanico ha fatto fare la prova dei iniettori sul banco in BOSCH e sono buoni (2 leggermente scarsi e non dovrebbe dare dei problemi)  :icon_neutral: oggi ho cambiato anche il sensore camme quello grigio 40€ e niente  :mad: in più dopo aver messo iniettori la vettura non parte più  :mad:
Domani ha detto che guardera se quelli dalla FORD x sbaglio mi hanno cancelatto la seriale degli iniettori....
Se tutto e ok mi toglie i vecchi iniettori e mettera 4 nuovi x fare una prova se il motore va allora faccio revisionare quei 2 iniettori che sn leggermente scarsi(cca250€). :icon_frown:
Oggi quando ha provato a mettere in moto con uno spray faceva un fumo nero -bianco ha riempito tutta l'officina di fumooooo :-\
Voi cosa ne pensate?

IRON72

#22
sicuramente ha usato etere la spruzzato in aspirazione.
per il fumo bianco e la fatica a partire , sono le valvole da tarare perdono compressione, non sono gli iniettori.
per me sono le valvole 100% ;)

ernesto

#23
questo utente con la stessa tua motorizzazione e problema simile ha risolto, vai a leggere
http://www.idaf.it/index.php?topic=34908.0;topicseen
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MarioMantova

#24
Citazione di: IRON72 il 04 Aprile 2014, 22:38:08
sicuramente ha usato etere la spruzzato in aspirazione.
per il fumo bianco e la fatica a partire , sono le valvole da tarare perdono compressione, non sono gli iniettori.
per me sono le valvole 100% ;)
Salve, mio meccanico a detto che ha verificato le valvole e sono apposto. poi ha cambiato le candelette e poi a potato iniettori sul banco prova e sn buoni solo 2 sn scarsi. quando li ha rimessi su il motore non parte più anche se prima di portarli sul banco la vettura partiva e faceva fumo nero ora fa sia nero che bianco........... :icon_question:
Non so cosa dire...... :-\

MarioMantova

#25
Citazione di: ernesto il 05 Aprile 2014, 07:08:32
questo utente con la stessa tua motorizzazione e problema simile ha risolto, vai a leggere
http://www.idaf.it/index.php?topic=34908.0;topicseen
Grazie del consiglio ma io non ho toccato la pompa...ha 43 000km spero che non si rovina anche questa, ormai mi aspetto a tutto... :icon_frown:

MarioMantova

#26
Allora, mi ricordo di aver messo 40€  Vpower Shell poi 20€ gasolio normale shell e poi sn andato a fare la diagnosi in Ford. Quando tornavo acasa ho fatto il pieno e hanno messo 35€ ma mi sa che mi hanno messo benzina x questo il giorno dopo non e piu partita e faceva fumo bianco con odore di plastica bruciata.... Io ho fatto cca 5-6 km. Lunedi mattina vado al meccanico a spiegarli tutto.
Cosa devo fare adesso? se metto 1lt di olio sintetico va bene? devo svotare il serbatoio?
dentro sono 20lt vpower 12lt gasolio normale e 20lt benzina............60% diesel e 40% benzina - spero di non aver rovinato niente.
Devo andare dal benzinaio anche se e succeso mercoledi scorso 26 marzo? :mad:

Able007

Esistono degli additivi per quando capitano queste cose

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MarioMantova

#28
Oggi sn andato dal meccanico e mi ha detto che lunedi scorso quando ha cambiato il filtro non ha sentito nessuna traccia di benzina...
Ora vuole mettere su 4 iniettori revisionati e vediamo se parte. :-\
CMQ dopo aver sistemato il motore la vendo e mi prendo una Mercedes....
Grazie a tutti  ;) Gentilissimi  ;)

ernesto

#29
pensi con una mercedes di risolvere il problema?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: Marioxxl il 07 Aprile 2014, 19:16:59

CMQ dopo aver sistemato il motore la vendo e mi prendo una Mercedes....
Grazie a tutti  ;) Gentilissimi  ;)

ah bè se pensi che le mercedes non diano problemi allora auguri!! eheheheh ;)

p.s. magari la benzina essendo mescolata al gasolio potrebbe risultare invisibile..



MarioMantova

#31
Citazione di: Ronny il 07 Aprile 2014, 19:50:04
ah bè se pensi che le mercedes non diano problemi allora auguri!! eheheheh ;)

p.s. magari la benzina essendo mescolata al gasolio potrebbe risultare invisibile..

Io non sn un meccanico, lui mi ha detto cosi...  :flexion:
Magari non e bravo... nn so cosa dire :book6:

MarioMantova

#32
Citazione di: ernesto il 07 Aprile 2014, 19:40:59
pensi con una mercedes di risolvere il problema?

No, ma almeno quella non mi ha datto dei problemi, neanche la Volvo - può darsi l'eta - non avevano 10 anni  :icon_neutral:

ernesto

dal mio punto di vista, la tua focus con il difetto che ha, non ha percorso 43 mila km, ma almeno il minimo, il fumo grigio, o è dato dagli iniettori che non nebulizano bene il gasolio e quindi non viene ben combusto in quanto il gli arriva come se uscisse da una fontana, e quindi viene espulso in maggioranza incombusto, e nebulizzandosi all'esterno della marmitta fa quello che tu descrivi come fumo azzurro, oppure, ma il motore non va in moto quindi è più difficile che lo sia, dalle guarnizioni delle valvole, trafila olio, che una volta combusto con il gasolio, forma un fumo su quella tonalità dicolore
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MarioMantova

#34
Salve a tutti!
X la vostra curiosità. Sapete cosa aveva mia vettura???
Allora quando sn andato in Ford e hanno fatto la diagnosi LORO, FURBI mi hanno cancellato dal centralino un iniettore(terzo).
Ieri mi meccanico quando e entrato con suo comp sulla mia vettura ha visto che in centralina erano configurati solo 3 inietori. Ha inserito il codice del terzo iniettore e la macchina parte subito... :icon_eek:
Mi domando come mai da un girono al altro si cancellano le configurazioni??? :icon_frown:
In FORD in quel giorno che mi hanno ''fatto la diagnosi'' mi hanno deto che devo cambiare un iniettore e mi costa 550€ (praticamente mi inserivano ancora quel codice) e guadagnavano 550€  DOLCE LA VITA! :icon_surprised:
NON mi aspetavo da FORD!!! Ho speso 400€ vi rendete conto dove siamo arrivati?  :censored:
Ernesto se mi mandi tua mail ti mando delle foto con la mia vettura e poi dimmi se HA o NO 43oooKM. Primo proprietario era nato in 1934 nel 2004 quando e stata acquistata lui aveva 70 anni.... :icon_neutral:
Cosa mi consigliate di fare con la concessionaria FORD?
Grazie a TUTTI x consigli  ;)
Buon proseguimento di serata.

🡱 🡳