turbina 1.8 tdci....inizia a fischiare

Aperto da splendida c-max, 16 Maggio 2012, 21:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Si però dovrebbe essere bene presente, qui sembra più un trasuto che una perdita.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

splendida c-max

si infatti....cmq anche senza smontare nulla...cerca di premere il tubo e con l altra mano vedi se ci sono crepe....basta che strofini le dita sopra e ti rendi conto se c'è una crepa o meno...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

polex

Citazione di: splendida c-max il 07 Giugno 2014, 11:55:01
si infatti....cmq anche senza smontare nulla...cerca di premere il tubo e con l altra mano vedi se ci sono crepe....
basta che strofini le dita sopra e ti rendi conto se c'è una crepa o meno...

Avete ragione: Manicotto crepato.



La parte danneggiata era sotto e si sentiva con le dita.
Ho fatto una riparazione di fortuna con nastro telato ed il soffio e' sparito. ;)

.

Il ricambio originale include il tubo rigido, in alternativa c'e' il tubo siliconico.
Ma il diametro dell'originale ai due estremi e' diverso. Lato tubo rigido abbiamo 45mm.



L'altro 55mm circa.



Ho trovato questo tubo da 51mm:

http://www.mcracingstore.com/it/index.php/meccanica/tubi-siliconici/curva-90-o-51mm-detail

Ma credo che per via della curva stretta, vada ad interferire con i tubi gasolio.
Grazie a tutti..

Questo forum e' una miniera d'oro. :icon_smile:
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

Able007

infatti avevo detto che era stano che c'erano quelle macchie senza non avere nessuna crepa il manicotti rotti sono la prima cosa da controllare

splendida c-max

l importante è che hai visto il problema e risolto...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

polex

Carissimi,
Il soffio e' sparito, ma ora noto un fischio...
Forse fischiava anche prima, ma non lo sentivo per via del soffio.

Il fischio si nota con il motore caldo in particolare in autostrada in salita... a freddo non si sente...

Il meccanico dice che la rottura del manicotto ha consentito l'ingresso di piccoli detriti che hanno danneggiato le pale della turbina.
Consiglia di tenerla cosi' fino a quando si rompe....

La macchina ha il 1.8 TDCi con 129000Km.
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

ROPER

Ma le ha controllate o a sentenziato subito.   :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

teoria molto strana quella del meccanico..........................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

tutto questa teoria senza verificare nulla????? mah

ROPER

Certi meccanici so proprio forti  :icon_exclaim: :icon_exclaim:, ste sentenze gratuite mi danno un fastidio enorme, senza pensare che se magari quello che ha detto è sbagliato, la figura che farebbe non è certamente da accaparrarsi fiducia...mah. :flexion: :flexion:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

polex

Citazione di: ROPER il 14 Giugno 2014, 22:27:58
Ma le ha controllate o a sentenziato subito.   :icon_confused:
Mi ha fatto dare qualche sgasata a folle e poi ha fatto la diagnosi. :-\
In effetti il fischio si sentiva con il motore sotto sforzo e sgasando a folle io non ho sentito niente...  :icon_question:
Ho sempre diffidato dei meccanici.... ed ho fatto bene....

Ho comprato il pezzo: manicotto + tubo in metallo per la modica cifra di 62 Euro alla FORD e l'ho cambiato...
Sul pezzo vecchio nastrato si era creata una intercapedine tra la superficie del manicotto ed il nastro telato.
Vuoi vedere che il fischio dipende dall'aria che sfiata e fa vibrare il nastro?

Un giretto sul Raccordo di Roma... motore caldo (non caldissimo) affondo in salita ed il fischio non c'e' piu'. ;)
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

Able007

meglio così speriamo che hai risolto

splendida c-max

Citazione di: polex il 14 Giugno 2014, 22:23:57
Carissimi,
Il soffio e' sparito, ma ora noto un fischio...
Forse fischiava anche prima, ma non lo sentivo per via del soffio.

Il fischio si nota con il motore caldo in particolare in autostrada in salita... a freddo non si sente...

Il meccanico dice che la rottura del manicotto ha consentito l'ingresso di piccoli detriti che hanno danneggiato le pale della turbina.
Consiglia di tenerla cosi' fino a quando si rompe....

La macchina ha il 1.8 TDCi con 129000Km.

non voglio tirarti rogne ..... spero che la tua turbina duri fino in eterno.... ma anch'io ho il tuo motore... 1.8 tdci e a 135.000km ho dovuto cambiare la turbina, nonostante la costante manutenzione e cura nelle accelerate a freddo e spegnimento a caldo... ripeto sicuramente non è il tuo caso perchè un leggero sibilo è normale.... ma è giusto per farti conoscere la mia disavventura...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

polex

Citazione di: splendida c-max il 26 Giugno 2014, 21:58:44non voglio tirarti rogne ..... spero che la tua turbina duri fino in eterno.... ma anch'io ho il tuo motore... 1.8 tdci e a 135.000km ho dovuto cambiare la turbina.
Non so se e' una questione di fortuna, ma ho superato i 170000Km. (40000km. dalla sostituzione del manicotto) senza problemi alla turbina.
In via preventiva, Ho fatto lavare la coppa dell'olio per eliminare le morchie.
Dovrei fare degli interventi importanti: cinghia distribuzione, manicotto refrigernate (credo sui 500€)...
Li farei volentieri nel caso in cui avessi una aspettativa di percorrenza di 100000Km. Ma se tra 10000Km. mi si rompesse la turbina (migliaia di Euro) sarebbe piu' saggio sostituire l'auto.
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

CAOS1984

ciao ragazzi, possiedo una focus cmax del 2007, motore 1.8 kkdb. in merito alla turbina vorrei chiedervi qualche possibile spiegazione.
dopo 240.000 km di onorato servizio sono stato travolto da un nubifragio e conseguente fiume d'acqua in città.... la mia auto ha aspirato acqua e il motore è andato ko.
ho optato per la sua sostituzione trovandone uno di un'auto incidentata con solo "122.000" km che però mi è stato venduto privo di turbina, tubi ecc .... ma solo con annessi pompa e iniettori.

Ho quindi utilizzato la mia vecchia turbina per "vestire" il nuovo motore.

conseguenze: la turbina è molto più pronta, ho spinta già dai 1.700 rpm 1.800 rpm .... ma il suo fischio è molto più accentuato.
i tubi sono tutti nuovi e cambiati da poco...
MI SAPRESTE DIRE COSA STA SUCCEDENDO???? grazie.

🡱 🡳