It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: DANILO CT il 15 Marzo 2017, 19:44:06

Titolo: problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 15 Marzo 2017, 19:44:06
salve a tutti...è tanto che non passavo da questo forum...l ultima volta siete riusciti a risolvere un problemone,e spero di esser nuovamente fortunato.
problema con la mia focus sec serie 2005:
guido e all improvviso si accende la spia del frno a mano e di conseguenza smettono di funzionare le frecce e l indicazione della temperatura esterna...
una settimana fa si era accesa la spia del freno a mano ma nn notando gli altri problemi avevo rabboccato un pò di olio nella vaschetta e si era spenta...adesso mi sorge il dubbio se già aveva iniziato questi problemi fantasiosi...
mi chiedo,cosa collega frecce temperatura esterna e spia freno a mano???
ovviamente il problema a volte cè altre volte no...io nn possiedo più nemmeno il libretto della macchina(che non sono riuscito più a trovare nemmeno in rete) x controllare fusibili o altro...
help
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 20 Marzo 2017, 15:42:41
bpomeriggio...
ancora in balia di questo fastidioso problema...
ho scoperto ke la spia rossa del freno a mano accende ,sparisce la temperature ma le frecce funzionano,smette solo di funzionare la luce che le indica sul quadro e il tic tac...sempre,a volte funziona altre volte no...consigli???in questi giorni dovrei aver un pò di tempo...dove posso cercare il problema??cos hanno in comune queste cose??leggevo di una scatola sotto lo sterzo...
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: Maya il 20 Marzo 2017, 16:18:08
Ciao dallo schema elettrico vedo che il contatto del galleggiante vaschetta liquido freni come anche il contatto freno a mano, sono collegati con la PJB (=passenger junction box) cioè con la centralina che trovi nel vano lato passeggero. Questa poi, attraverso il CAN bus invia le informazioni al quadro. Quindi o c'è un problema sulla PJB o sul quadro strumenti. Può essere una cosa banale come ossido sui connettori o una saldatura fredda.
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 06 Aprile 2017, 11:50:32
scusa il ritardo,non avevo visto la risposta...mi sapresti indicare qualè il connettore da verificare???credevo ci fosse una piccola centralina sotto lo sterzo...il problema è sempre uguale...a volte cè altre volte no...ma non hanno un fusibile in comune vero???
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: MegaFord1993 il 06 Aprile 2017, 12:00:19
Citazione di: DANILO CT il 06 Aprile 2017, 11:50:32
SCUSA IL RITARDO,NON AVEVO VISTO LA RISPOSTA...MI SAPRESTI INDICARE QUALè IL CONNETTORE DA VERIFICARE???CREDEVO CI FOSSE UNA PICCOLA CENTRALINA SOTTO LO STERZO...IL PROBLEMA è SEMPRE UGUALE...A VOLTE Cè ALTRE VOLTE NO...MA NON HANNO UN FUSIBILE IN COMUNE VERO???

[ot]Attenzione a non scrivere in maiuscolo. Equivale a urlare  ;)[/ot]
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 06 Aprile 2017, 12:15:35
perdono...:-) ho modificato
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: Maya il 06 Aprile 2017, 13:16:54
Ti conviene provare a pulire tutti i connettori della PJB con dello spray disossidante a secco. La PJB la trovi nel vano passeggero, sotto al cassetto porta oggetti ed è la piastra con tutti i fusibili da un lato e i connettori dall'altro.

Se hai dimestichezza con l'elettronica ti invio il link per vedere lo schema elettrico

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 21 Aprile 2017, 10:34:08
scusate nuovamente il ritardo...ma presto diventerò babbo per la seconda volta e ultimamente non ho mai tempo...allora con il caldo il problema si è attenuato...metto a moto sta accesa x un pò e poi sparisce...cmq si so dovè la centralina...in passato è stata aperta(se nn ricordo male sono due schede saldate in parallelo e riparata causa infiltrazione d acqua...quindi dovrei staccare la batteria scollegare tutto e pulire x bene...si sono un elettrico quindi dovrei farcela...mi mandi lo schema per favore???
io credevo fosse qualcosa sotto il quadro...
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: Squalo71 il 21 Aprile 2017, 16:18:04
Un po' fuori tema, ma...

CONGRATULAZIONI!!!
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: pupi73 il 21 Aprile 2017, 16:49:39
il fatto che sia stata già riparata per infiltrazione di acqua mi fa pensare che ci possa essere un falso contatto dovuto ad umidità, nuova infiltrazione o altro di simile. Ed il fatto che si sia attenuato il problema potrebbe essere proprio dovuto al fatto che si sta asciugando l'umidità. Mi unisco alle congratulazioni per il prossimo lieto evento.
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: Maya il 21 Aprile 2017, 19:42:44
Ciao Danilo, congratulazioni per il nuovo arrivo !!!
Ecco i link dove puoi scaricare gli schemi:
https://mega.nz/#!YwEEEawC!jr9I7aw34KLGvEjF8mPk5pgsQj9vXSwtFc9_rshKkN0 (https://mega.nz/#!YwEEEawC!jr9I7aw34KLGvEjF8mPk5pgsQj9vXSwtFc9_rshKkN0)
https://mega.nz/#!U4dgSbII!65Cdkmudt0J0RewyH4tBiEocMRF-KLfMjVhgdLe9PBs (https://mega.nz/#!U4dgSbII!65Cdkmudt0J0RewyH4tBiEocMRF-KLfMjVhgdLe9PBs)

Nello schema la centralina la trovi come "Passenger Junction Box" o PJB

Come ha detto giustamente Pupi, se hai già avuto problemi dovuti ad infiltrazioni di acqua, è possibile che col tempo qualche saldatura, contatto o addirittura qualche pista del circuito stampato, si sia corrosa!
Facci sapere!!!
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: Liuk il 23 Aprile 2017, 23:53:28
Danilo, ascolta Maya, ho avuto il tuo stesso problema che ho risolto come indicato da lui ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 03 Maggio 2017, 00:04:35
appena riesco a trovare mezza giornata faccio e vi aggiorno...x il momento il problema si è attenuato nel presentarsi ma è peggiorato...adesso accende spia airbag e x un attimo salta la radio...sicuramente l' acqua ha rifatto il suo corso...risolto questo dovro' capire come fermare l acqua,se ciò dipende dal bullone del portabagagli o dal vetro anteriore cambiato anni fa o dagli scoli sotto il cofano che si otturano sempre con i residui degli alberi...
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 18 Maggio 2017, 12:39:38
problema risolto...era ossido...stavolta era una cosa minima pulendo ho sistemato...che paxxe...secondo la ford la causa è riconducibile alla conden della aria condizionata...come risolvere definitivamente?è la seconda volta questa...grz mille a tutti
ps:come faccio ogni volta a trovare i miei post??da dove devo andarci???
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: vincmass il 18 Maggio 2017, 13:12:09
o vai nel tuo profilo, oppure nei post non letti in alto a dx.
Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: Maya il 18 Maggio 2017, 20:32:31
Ciao Danilo, purtroppo l'ossido è sempre un problema, però mi pare strano che ci sia tutta quella condensa. Bisognerebbe fare un lavoraccio, ovvero: disassemblare tutta la centralina, pulire la scheda con alcol isopropilico, asciugarla molto bene, mascherare tutte le connessioni, spruzzare del "conformal coating" (che è una speciale vernice siliconica) così il circuito stampato non viene più attaccato da agenti esterni, mentre tutte le connessioni andrebbero "sporcate" con grasso specifico per contatti elettrici striscianti. Insomma, ne vale la pena?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:problemone fantasioso focus 2
Inserito da: DANILO CT il 26 Maggio 2017, 21:46:21
smontare  il vano portaoggetti e verificare il tubo dell aria condizionata per coibentarlo???