Computer di Bordo

Aperto da pupi73, 13 Gennaio 2012, 09:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Salve a tutti. Come immaginavo è successo. Il computer di bordo era da più di un anno che ogni tanto non si vedeva...o meglio i vari numeri (km, temperatura ecc.) si vedevano in maniera molto fioca per i primi 4/5 minuti all'avvio per poi tornare con la solita luminosità.
Da un paio di giorni non si vedono quasi dopo neanche 40min di uitlizzo della macchina! Di sera guardando con una certa angolazione si riescono a vedere le info (con il tasto set il cdb funziona correttamente). Si tratta quindi solo di un problema di display! Ho visto la guida per smontare il quadro strumenti e non mi sembra difficilissimo. Il mio dubbio è: se trovassi un cdb (su baya o sfascio) posso sostituirlo tranquillamente al mio? Ho letto su un altro post che potrebbe essere necessario riprogrammare la centralina. A qualcuno è gia successo un problema simile al mio? Qualcuno ha sostituito il cdb?
grazie per il supporto...mi da un fastidio non vedere i numerini e la temperatura >:(

Pasquale S

cambiare solo il display non ti comporta  nessun aggiornamento in centralina.
diverso sarebbe se cambiassi tutto il quadro strumenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Grazie, ma qualcuno l'ha gia fatto? E' semplice? Ovvero si tratta di staccare uno o più connettori o ci sono saldature ecc....?
Il costo indicativo del solo cdb? Sulla baya non lo trovo....

ciore72

Ciao pupi73 io al posto tuo, dovendo comunque aprire la strumentazione e cambiare ildisplay, farei un pensierino a questo....

http://www.idaf.it/index.php?topic=18482.msg280020#msg280020

Able007

io inizierei con lo smontare il quadro e dare una pulita al connettore

pupi73

Grazie a tutti.

Per Ciore: carino adesso lo studio un pò..anche se nell'altro post tra prezzo, italiano forse non presente e possibili problemi vari...non mi sembra che abbia destato grande successo.

Per un qualcosa di "particolare" voglio vedere se si trova in giro!

ciore72

puoi sempre sfruttare la foto guida per smontare il tuo display, è molto dettagliata !! :D

bomba76

io nella vecchia auto (VW) avevo lo stesso identico problema e lo ho risolto come segue:
da uno sfascio a circa 30 euro ho  recuperato un cruscotto simile (era sempre di una golf ma diesel) prodotto nello stesso periodo.
da tale cruscotto ho dissaldato il display e lo ho rimontato sul mio.
attenzione all'immobilizer, molte auto (tutte le VW non so le ford) hanno una codifica nel cruscotto ed una nella chiave, se tenti l'avviamento senza cruscotto questo scatta e devi chiamare il carro attrezzi ed andare dal concessionario a riprogrammarlo.

pupi73

Citazione di: bomba76 il 18 Gennaio 2012, 23:01:43
io nella vecchia auto (VW) avevo lo stesso identico problema e lo ho risolto come segue:
da uno sfascio a circa 30 euro ho  recuperato un cruscotto simile (era sempre di una golf ma diesel) prodotto nello stesso periodo.
da tale cruscotto ho dissaldato il display e lo ho rimontato sul mio.
attenzione all'immobilizer, molte auto (tutte le VW non so le ford) hanno una codifica nel cruscotto ed una nella chiave, se tenti l'avviamento senza cruscotto questo scatta e devi chiamare il carro attrezzi ed andare dal concessionario a riprogrammarlo.

Grazie terrò presente anche questo...Ma la volete sapere la cosa bella? Dopo tre giorni che non si vedeva niente (tranne che con determinata angolazione perchè i numeri sono molto fiochi) ha ricominciato a vedersi normalmente, salvo alcuni istanti in cui sparisce (o meglio si affievoliscono i numeri e quasi non si vedono). Questo mi farebbe pensare ad un falso contatto, tranne per il fatto che la mattina (non sempre solo alcune volte) accendendo la macchina il display non si vede e dopo 3/4 minuti incomincia a comparire sempre più visibile fino a diventare normale..e questo mi farebbe pensare ad un fusibile!

focus style

Hai provato a spruzzare lo spray dei contatti?

pupi73

Citazione di: focus style il 19 Gennaio 2012, 09:01:34
Hai provato a spruzzare lo spray dei contatti?

no purtroppo non ho avuto proprio tempo...in questi giorni sta funzionando quasi sempre (direi il 98% del tempo) Appena posso (ormai il prossimo fine settimana spruzzerò dello spray e vi farò sapere

ernesto

vai di wd40 e facci sapere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Allora, rispolvero il post perchè credevo che il problema fosse dovuto alla batteria non più efficente. Infatti a maggio scorso l'ho cambiata ed il cdb funzionava a meraviglia e se non mi sbaglio da qualche parte avevo letto che il problema del cdb non ben visibile o che fa le bizze (tipo azzeramento km, ecc..) può essere sintomo di cedimento della bateria.
Veniamo al dunque. Stamattina entro in macchina ed il cdb aveva la stessa situazione di poca visibilità che ormai credevo superata. Ma può essere mai? Spero a questo punto che non dipenda dalla batteria perchè una bosh che mi lascia a piedi dopo 7mesi non lo accetto!
L'uso che faccio della macchina è abbstanza regolare...17km per andare in uff e 17 per tornare a casa tutti i giorni e poi il fine settimana sicuramente qualche giro di più. A volte più distante a volte meno, in alcuni casi spegnimenti ed accensioni più frequenti, ma sempre con le luci spente, auto in folle con frizione tirata. Nessuna modifica fatta se non plafoniera posteriore e luci sotto alette parasole che però non montano led e non restano accese e striscia led nel baule...che si spegne a chiusura del portellone.
Voi che mi dite? Può essere un problema di batteria o altro?

ernesto

anche se di giovane età, ci potrebbe essere che ti stia abbandonando la batteria, hai la possibilità di testarla? oppure se propio non puoi testala dal menù segreto, avvialo, vai sulla batteria (tramite il menù), e vedi e segna il valore a motore spento, dopo accendi il motore e vedi il valore e segnalo, dopo porta il motore a circa 2000 giri e vedi il valore e segnalo, posta il tutto.
secondo me però hai qualche saldatura fredda da qualche parte es il connettore elettrico dove si attacca lo "spinotto" di tutti i fili, hai un piedino che non fa bene contatto, e già capitato ad un'altro in focus 1 ma non ricordo che problema dava
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Per velocità e comodità era più facile controllare tramite cdb, ecco i valori della batteria questa mattina (lo schermo presentava il problema):
da spenta 12.0
durante accensione 11.4
accesa 13.8
2000 giri 13.9
dopo un minuto in folle 14.1
durante tutto il tragitto casa-lavoro (17km) è stata a 14.2
Che mi dite? come sono come valori?

adry1980m

indicano che l'alternatore carica... :D
quando sei arrivato a lavoro dopo 17 km il display si vedeva?
   se si potrebbe essere la batteria
   se no la batteria non centra nulla e hai un problema di connessione
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

pupi73

Citazione di: adry1980m il 03 Gennaio 2013, 10:34:36
indicano che l'alternatore carica... :D
quando sei arrivato a lavoro dopo 17 km il display si vedeva?
   se si potrebbe essere la batteria
   se no la batteria non centra nulla e hai un problema di connessione

Si in effetti che l'alternatore faccia il suo lavoro è gia buon segno. Ma pure i 12.0 da spenta non mi sembra un valore sballato. O sbaglio?
Il cdb questa mattina dopo circa 2-3 min che era accesa si vedeva perfettamente e lo ha continuato a fare per tutto il tragitto...come del resto faceva anche in precedenza. E' per quello che penserei a problemi di batteria, anche se dopo solo 7 mesi mi sembra eccessivo e soprattutto i valori di cdb non avvalorano questa tesi!

Pasquale S

è un difetto dell lcd
è successo anche a qualcun altro
non è questione di batteria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

sono arrivato tardi, controlla lo/gli spinotto/i dietro il quadro ic, comprende anche le connessioni del cdb, intanto, potresti provare con un rinnova contatti, se non va, dovresti controllare le saldature, o rivolgerti nella tua città a chi per mestiere ripara i contachilometri(detto alla vecchia maniera), o quadro strumenti o quadro ic come vuoi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Grazie a tutti delle risposte. Dovrò quindi smontare il quadro e vedere i contatti.
Scusa l'ignoranza erneto: ma per quadro ic che intendi?

ernesto

Citazione di: ernesto. il 03 Gennaio 2013, 13:37:48
sono arrivato tardi, controlla lo/gli spinotto/i dietro il quadro ic, comprende anche le connessioni del cdb, intanto, potresti provare con un rinnova contatti, se non va, dovresti controllare le saldature, o rivolgerti nella tua città a chi per mestiere ripara i contachilometri(detto alla vecchia maniera), o quadro strumenti o quadro ic come vuoi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

se proprio dobbiamo essere precisi

"modulo ic"

:) :) :)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: ernesto. il 03 Gennaio 2013, 15:44:33

vabbè scusami leggendo velocemente non avevo collegato....! Misembravano cose differneti. ok. appena posso proverò a smontare il quadro strumenti...certo che una volta smontato la tentazione di montarci il nuovo cdb che avete preso dalla cina è tanta!

ernesto

Citazione di: pupi73 il 03 Gennaio 2013, 16:57:27
vabbè scusami leggendo velocemente non avevo collegato....! Misembravano cose differneti. ok. appena posso proverò a smontare il quadro strumenti...certo che una volta smontato la tentazione di montarci il nuovo cdb che avete preso dalla cina è tanta!

dove c'è gusto non c'è perdenza...........................................................
tanti l'hanno messo, e poi non c'è che tuffarsi nel topic che sopra ti ha postato ciore72
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..riguardo la batteria: i 12 volts a vuoto..denotano una batteria scarica...lo vedi di + ancora dagli 11 e qualcosa all'avviamento...non necessariamente la batteria nuova è già andata...ha solo bisogno di una buona ricaricata......i 34 km al giorno totali che fai non sono sufficenti a ricaricare una batteria d'oggi, perdipiù su un auto moderna (le batt. odierne nella stragrande maggioranza dei casi valgono poco o niente....inoltre le auto d'oggi assorbono tanta corrente e le centraline quando la tensione scende sotto i 12, 2 - 12,4 cominciano a dare problemi)...una batteria andrebbe ricaricata x 8 - 10 ore almeno 1 volta al mese, soprattutto d'inverno...(parere personale: - le batterie bosch, come purtoppo gran parte dell'accessoristica del marchio...oggidi'  vale ben poco......è difficile comprare una buona batteria al supermercato x 60 - 80 euro...di tedesco hanno solo il marchio sopra.....sono fatte a taiwan.....se vuoi comprare una buona batteria devi pesarla!!!!!...la migliore è quella che pesa di + a parità ovviamente di caratteristiche...) x il resto credo anch'io che dovresti sostituire il quadro.....dissaldare e risaldare l'obd è solo x persone molto esperte...ciao

pupi73

Citazione di: ernesto. il 03 Gennaio 2013, 17:07:27
dove c'è gusto non c'è perdenza...........................................................
tanti l'hanno messo, e poi non c'è che tuffarsi nel topic che sopra ti ha postato ciore72
si si ho seguito con grande attenzione e passione la vostra attesa del nuovo cdb e della relativa installazione...purtroppo ho desistito perchè comunque la spesa non eraindifferente in questo momento storico con il pupo che è un pozzo senza fondo ed essendo l'unico reddito familiare! Si pesano tutte le spese, soprattuto quelle non fondamentali!

pupi73

Allora piccolo aggiornamento che avvalorerebbe la tesi che è il cdb difettoso. Stamnattina solito difetto accendo, mi viene il colpo di genio....do un piccolo colpetto con le nocche al display (alla plastica che sta davanti) e d'incanto si è illuminato. Dopo 5 secondi si stava affievolendo dai bordi. altro colpetto ed è tornato ok e ci rimasto.

Per peck: in realtà i miei 34km giornalieri si traducono in circa un'ora ed un quarto di macchina in moto (e quindi di ricarica batteria)! Sai il traffico di Roma non permette spostamenti motlo rapidi nelle ore di punta. In genere per ogni tragitto impiego circa 40min...

ernesto

#27
se sai utilizzare un saldatore elettrico, si tratta di ripassare le saldature, o se hai  un'amico che ne capisce un po' il lavoro in se per se, escludendo lo smontaggio ed il rimontaggio del quadro strumenti e l'alloggiamento nel propio posto sul cruscotto, non porta via + di 10 minuti e continui ad economicizzare per la famiglia
se fossimo vicini, te lo farei io a costo zero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Solo per il fatto che ti sei offerto è come se lo avessi fatto...grazie!
Per il resto, un pò di manualità ce l'ho e di lavoretti in casa ed in macchina ne faccio parecchi. Nel caso del quadro strumenti non sono mai intervenuto ma non dovrebbe preoccuparmi particolarmente (anche grazie a quanto descritto nel posto del cdb "cinese")!
Per le saldature non ho un saldatore di precisione....ma uno medio. Ho paura che potrei danneggiare qualcosa, anche se potrei forse rimediarne uno. Vedo il dafarsi! Ma senza cdb installato la macchina parte regolarmente? Grazie ancora 

el peck

....non è una questione di tempo con motore acceso x ricaricare bene la batteria....anzi si potrebbe dire che forse è il contrario....con il motore al minimo tra soste in colonna semafori etc....l'alternatore a bassi giri non carica al massimo delle sue possibilità e le macchine di oggi con tutte le "ca@@ate" installate a bordo consumano tanta di quella corrente che.....e senza offesa x nessuno. ma le batterie bosch da supermercato.......se vuoi comunque che qualsiasi tipo di batteria duri di + e svolga il suo servizio nei migliori dei modi...DEVE essere ricaricata il + spesso possibile...almeno ogni 3 - 4 settimane o se hai un box, attaccarla ad un buon mantenitore di carica (ad es. ctek...ma ce ne sono molti altri) possibilmente ogni volta che è ferma.....Se vuoi giocare un po'...prova la tensione ai capi della batteria (lascia perdere il test obd...non è preciso quanto un multimetro) con un tester (multimetro), se non ce l'hai lo trovi in qualsiasi supermercato a pochi euro....la tensione (volts in continua) deella batteria a riposo da almeno 3 - 4 ore dovrebbe essere di almeno 12,4 volts....- a motore in moto al minimo dovrebbe essere attorno ai 13 - 13,5 max volts.....- se attaccata ad un caricabatterie arriverà fino ca 14 - 14,5 volts....- se invece a riposo sei sotto i 12, 2 ca volts va' ricaricata subito, altrimenti il piombo sulle celle inizia a degradarsi e depositarsi sul fondo finchè la quantità depositata fra 2 celle le metterà in cortocircuito......e ciao batteria......
è importante del resto anche non sovracaricare la batt. lasciandola in carica oltre le 8 ore, soprattutto d'estate quando fa' + caldo...

Pasquale S

senza cdb dovrebbe partire lo stesso
senza quadro no
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: el peck il 04 Gennaio 2013, 12:53:13
....non è una questione di tempo con motore acceso x ricaricare bene la batteria....anzi si potrebbe dire che forse è il contrario....con il motore al minimo tra soste in colonna semafori etc....l'alternatore a bassi giri non carica al massimo delle sue possibilità e le macchine di oggi con tutte le "ca@@ate" installate a bordo consumano tanta di quella corrente che.....e senza offesa x nessuno. ma le batterie bosch da supermercato.......se vuoi comunque che qualsiasi tipo di batteria duri di + e svolga il suo servizio nei migliori dei modi...DEVE essere ricaricata il + spesso possibile...almeno ogni 3 - 4 settimane o se hai un box, attaccarla ad un buon mantenitore di carica (ad es. ctek...ma ce ne sono molti altri) possibilmente ogni volta che è ferma.....Se vuoi giocare un po'...prova la tensione ai capi della batteria (lascia perdere il test obd...non è preciso quanto un multimetro) con un tester (multimetro), se non ce l'hai lo trovi in qualsiasi supermercato a pochi euro....la tensione (volts in continua) deella batteria a riposo da almeno 3 - 4 ore dovrebbe essere di almeno 12,4 volts....- a motore in moto al minimo dovrebbe essere attorno ai 13 - 13,5 max volts.....- se attaccata ad un caricabatterie arriverà fino ca 14 - 14,5 volts....- se invece a riposo sei sotto i 12, 2 ca volts va' ricaricata subito, altrimenti il piombo sulle celle inizia a degradarsi e depositarsi sul fondo finchè la quantità depositata fra 2 celle le metterà in cortocircuito......e ciao batteria......
è importante del resto anche non sovracaricare la batt. lasciandola in carica oltre le 8 ore, soprattutto d'estate quando fa' + caldo...

Intanto grazie per la risposta dettagliata ed esauriente. Un dubbio però mi rimane: i nuovi alternatori non dovrebbero regolare la carica indipendentemente dal numero di giri del motore? In passato è vero maggiore era il numero di giri maggiore era la carica, ma oggi credevo fosse diverso. Ma sicuramente sbaglio io.

ernesto

 se hai  il saldatore il lavoro è semplice, acquista lo stagno da 1 mm di diametro, quando il saldatore riesce a sciogliere lo stagno nuovo, avvicini la punta alla base del pin da ripassare dove c'è la vecchia saldatura, avvicini quindi lo stagno nuovo, e lo fai toccare alla punta del saldatore, ne devi far sciogliere poco circa 2mm  ed allontani il nuovo stangno dal pin,(lo stagno nuovo, sciogliendosi aiuterà il vecchio a sciogliersi prima), mantieni per circa 3/4 secondi il saldatore ancora sul pin dopo di che levalo, aspetta circa 10/15 secondi  per dare il tempo alla saldatura di raffreddarsi, dopo di che passi ad un'altro pin. ti consiglio di procurarti un succhia stagno, costa pochi € e ti potrebbe essere utile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: ernesto. il 04 Gennaio 2013, 14:37:36
se hai  il saldatore il lavoro è semplice, acquista lo stagno da 1 mm di diametro, quando il saldatore riesce a sciogliere lo stagno nuovo, avvicini la punta alla base del pin da ripassare dove c'è la vecchia saldatura, avvicini quindi lo stagno nuovo, e lo fai toccare alla punta del saldatore, ne devi far sciogliere poco circa 2mm  ed allontani il nuovo stangno dal pin,(lo stagno nuovo, sciogliendosi aiuterà il vecchio a sciogliersi prima), mantieni per circa 3/4 secondi il saldatore ancora sul pin dopo di che levalo, aspetta circa 10/15 secondi  per dare il tempo alla saldatura di raffreddarsi, dopo di che passi ad un'altro pin. ti consiglio di procurarti un succhia stagno, costa pochi € e ti potrebbe essere utile
come ringraziarti e ringraziarvi tutti per i consigli che mi state dando!

el peck

...si, è vero, hai ragione gli alternatori sono molto + efficenti rispetto alle vecchie dinamo, però puoi vedere facilmente che con qualche giro in + di motore forniscono una tensione seppur di poco, ma maggiore (lo puoi sempre vedere col multimetro...anche se a dire il vero...+ della tensione conta la corrente fornita...)...il problema principale oltre al grosso assorbimento delle app. elettroniche dell'auto, secondo me è dato dalla scarsa (x non dire infima) qualità delle batterie odierne.....il piombo è salito a prezzi record, al mondo c'è n'è una tal richiesta che non gli stanno + dietro...inoltre riciclarlo è un' operazione altamente tossica che lo lavorano quasi totalmente nel sud-est asiatico, e cio' ripeto lo vedi dal peso delle batterie di oggi...le alzi con una mano...mi hanno fatto provare la differenza con una buona batteria tedesca...e credimi..pesava almeno il doppio dell'altra.....

🡱 🡳