Eliminare rumorosità iniettori

Aperto da D.V.sport, 27 Aprile 2012, 21:46:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

ragazzi fate i bravi.............................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

qui la questine non é dimostrare di sapere, é condividere esperienze ed info altrimenti....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Ragazzi andateci piano... Cercate di rientrare in topic con rispetto altrimenti si chiude.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

D.V.sport

Ragazzi dai ho fatto una strage?Io sono un ignorante in materia vorrei solo capire il problema non farvi litigare
FOrd focus 1.6 110cv

Andreabix79

tranquilli ne morti ne feriti... avevamo il minimo alto ;)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

marundimitri

scusate se mi intrometto... e vero attualmente quasi tutte le vetture ormai montano o punterie idrauliche o piattelini fissi che col tempo si usurano e quando vanno fuori tolleranza prevista dalla casa costruttrice van sostituiti ... ma anche le punterie idrauliche mica sono eterne. la tenuta della pressione dell'olio all'interno del bicchierino e in gomma.. quando non tiene piu' la pressione di solito non lo fa di botto.. puo' incominciare a far rumore pian piano... il problema e k anchebbero controllate xk  se fosse cosi' diventa un casino avevo una 33 1300 motore boxer.. era da tempo che sentivo un rumore battente prima piano poi sempre di piu'.. be' alla fine la feci controllare..aveva una punteria idraulica addirittura sfondata.. la la peggio cosa e k la camma corrispondante  si era limata dalle parti.. era diventata a punta... morale sostituito motore....dallo sfascio..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

aggiungo un'altra cosa sia x l'amico ice sia x l'amico andrea ( k secondo me avete ragione entrambi) e a tutti i meccanici in genere.. vi espongo il mio pensiero sulla vostra categoria... e xdonate la mia skiettiezza..dunque non e k se uno fa il meccanico da 10 -20 o 30 anni anche se ha un'officina non e detto k sia completamente competente.. la meccanica e molto complessa strana e avvolte misteriosa x alcuni... avvolte ci vuole fortuna x risolvere un problema la meccanica diventa sempre piu' sofisticata e delicata ci vorrebbero studi profondi e continui aggiornamenti il che non e facile.. xk invece di lavorare passeresti il tempo a studiare o a fare corsi di aggiornamento .. cosa k alcuni fanno ma sono in pochi e comunque solo x case automobilistiche specifiche... io xsonalmente ho 40 anni.. non sono meccanico ma mi piace la meccanica in genere tante cosine se posso me le faccio da solo.. comunque in 40 anni ne ho sentite tante di cose dai vari meccanici che col tempo si sono rilevate castronerie.. comunque di fatto x concludere a favore dei due amici meccanici il mio pensiero e... e gia' difficile fare una diagnosi dal vero figuriamoci fare una diagnosi in un forum penso k oltre a infinite supposizioni non si possa fare altro.... il mio suggerimento a l'amico d v sport e provare a fare un video possibilmente con buon audio e provare a continuare a fare supposizioni.. ma almeno abbiamo qualkosa di piu' tangibile da discutrere...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ernesto

hei!!guardate qua, invece di strillare, c'è l'arma più forte del mondo,
documentatevi e poi parlate molto dettagliato ed esaustivo
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/punterie.htm
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

D.V.sport

ok ragazzi cerchero di fare il file video spero di farvi capire
FOrd focus 1.6 110cv

D.V.sport

Scusate ragazzi ma le punterie quante ne sono?Costa molto cambiarle?
FOrd focus 1.6 110cv

marundimitri

il numero delle punterie e lo stesso numero delle valvole... 1 punteria x 1 valvola... quind ise il tuo motore ha 4 cilindri ed e un otto valvole sono 8 punterie. il costo non saprei....
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Pasquale S

il 1.6 è 16 valvole
il 1.8 è 8 valvole
il nuovo 1.6 della fofo 3 è 8 valvole
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marundimitri

.. come mai la serie 3 1.6 e 8 valvole..??.. k tornano indietro invece di andare avanti..??
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Pasquale S

Citazione di: marundimitri il 13 Maggio 2012, 16:06:38
.. come mai la serie 3 1.6 e 8 valvole..??.. k tornano indietro invece di andare avanti..??

non so di preciso
ufficialmente si dice per ridurre l emissioni
io penso anche per abbattere un po i costi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kalò

Non volendo andare fuori argomento e cioè "Rumorosità Iniettori"
Tutti i motori al mondo, fanno e faranno sempre rumore alle punterie anche quelle a recupero idraulico, questo perchè tra la valvola di aspirazione la quale riceve la miscela di aria a temperatura ambiente e quella di scarico che invece riceve i gas di  combustione, che sul motore a ciclo Diesel sono molto elevati, hanno tolleranze differenti, proprio dovuta alla diversa temperatura dei due fluidi. Tanto che in fase di progettazione, le valvole di asp. e scarico  hanno miscele di metalli differente.

Per tornare alla domanda iniziale del nostro amico, gli iniettori piezoelettrici o elettroiniettori che dir si voglia, producono in certo sibilo o battito, dovuto a due fattori. Il primo legatoal flusso di gasolio ad alta pressione che durante la fase di mandata passa nel loro interno generando con  la complicità  delle elettro valvole un certo battito leggerissimo, visto che stiamo parlando di un sistema di inezione evoluto come il Common Rail . L'altro fattore è la temperatura del gasolio che fa variare di tanto il rumore degli iniettori.
Detto ciò, anche se il motore fa rumore dagli iniettori non è nulla di preoccupante, ma assistiamo ad un evento normalissimo.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

ICEMAN

#53
considera che una punteria idraulica costa sui 40 euro...euro più euro meno.
dimenticavo...per accedere alle punterie idrauliche bisogna smontare i cammes e di conseguenza la catena che li fà girare...e quella và sostituita...
questa...


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

D.V.sport

Ragazzi ho provato a fare un video ma nn si sente la focus produce troppo fruscio aerodinamico la cosa strana però che questo rumore passati i 3000 giri scampare tutto boh
FOrd focus 1.6 110cv

Kalò

Citazione di: D.V.sport il 14 Maggio 2012, 00:31:30
Ragazzi ho provato a fare un video ma nn si sente la focus produce troppo fruscio aerodinamico la cosa strana però che questo rumore passati i 3000 giri scampare tutto boh
Scusami la domanda, lo fa prevalentemente a freddo o anche a caldo?
Perchè nel primo caso è normale, per la densità elevata del Gasolio nel caso lo facci a motore ormai in temperatura c'è da valutare bene la situazione.
Spero di essere stato di aiuto.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

D.V.sport

FOrd focus 1.6 110cv

Kalò

Citazione di: D.V.sport il 14 Maggio 2012, 08:11:24
Sia caldo che freddo
A questo punto se riesci posta un video con un buon audio per capire meglio .
In genere, il nostro motore PSA non è molto rumoroso se paragonato agli iniettri pompa del gruppo WW come anche certe  multijet della fiat, specie i primi montati sulle prime punto.
Prova ad usare il bluDiesel e vedi se noti differenze, naturalmente la prova la devi fare con almeno 2 pieni, poichè se metti il Blu Diesel con Gasolio normale non noti nulla, il circuito deve liberarsi del vecchio gasolio per capire le differenze.
Il rumore potrebbe provenire dalla pompa e non dagli iniettori, nella quale c' è una valvola di sovrappressione che si apre e chiude quando nel Rail la pressione supera il valore stabilito, nella fattispecie ciò succede quando si viaggia in discesa con gas completamente chiuso, il gasolio va in ricircolo continuo nel sebatoio, ma questo succede solo se la valvola raggiunge la sopra detta sovrappressione. Questo sistema è stato progettato per mantenere sempre costante la pressione nel sistema di inezione ed non avere consumi anomali di carburante durante la fase di ripresa di fase.

Poi motivi gravi non dovrebbero esercene, poichè se il sistema perde di pressione il motore non va e ti segnala il guasto immediatamente. 
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

D.V.sport

No infatti problemi non ce ne sono purtroopo video non posso farli con audio perfetto perche si sente il fruscio e non si capisce bene pero per farvi capire anche in prima se la tiro un po finche non passo i 3000 giri c'e rumore tipo ferraglia uffa ma perche non mi so spiegare cavoloooooooo
FOrd focus 1.6 110cv

ernesto

Citazione di: D.V.sport il 14 Maggio 2012, 21:56:25
No infatti problemi non ce ne sono purtroopo video non posso farli con audio perfetto perche si sente il fruscio e non si capisce bene pero per farvi capire anche in prima se la tiro un po finche non passo i 3000 giri c'e rumore tipo ferraglia uffa ma perche non mi so spiegare cavoloooooooo

chiedo venia, ma se tu lo senti nell'abitacolo, chiudi tutto cammina e registra, casomai poggia l'apparecchio per registrare nel vano porta oggetti sul cruscotto, dopo riascolta e vedi che ne esce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

D.V.sport

FOrd focus 1.6 110cv

riki.one

penso di avere lo stesso rumore e a giudicare dalle altre focus e motori psa dal 1,4 al 1,6 sembrerebbero proprio gli iniettori, più che tac, sembra un tic, tic costante al minimo che dalla mia breve esperienza si può assimilare al rumore (scusate l'esempio banale) degli accendini piezo meccanici appunto...

D.V.sport

ragazzi secondo voi mi devo arrenderE?
FOrd focus 1.6 110cv

ICEMAN

che ti devo dire...stamani mi è passata a fianco una fiesta e ho sentito lo stesso ticchettio...

mal comune mezzo gaudio...........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

leggevo su un'articolo che ho postato sui carburanti, che è anche il gasolio di non buona qualità a creare la rumorosità degli iniettori, quindi un buon aditivo e gasolio buono, dovrebbero risolvere il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

D.V.sport

si ma quanto sto mettendo diverse volte e diesel di esso e ho usato un additivo bardahl al cambio d'olio e filtro
FOrd focus 1.6 110cv

Kalò

Hai fatto la prova col Bludiesel come ti avevo proposto?
Certe volte è dovuto solo al tipo di Gasolio, nonchè alla temperatura dello stesso. Alcune Auto fanno molto rumore a freddo, specie in un arco di giri compreso tra i 1200 e 2500 giri poi magicamente appena il motore scalda scompare.
Su alcune Golf del 2002 con sistema iniettore pompa, a motore freddo fanno un rumore di ferraglia spaventoso, poi appena scalda si risolve tutto.
Sulla nostra e dovuto agli iniettori elettropiezometrici, che dopo un po di chilometri aumenta il lasco nelle elettrovalvole e fanno rumore.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

D.V.sport

lo fa fijno ai 3000 giri sia a caldo che freddo
FOrd focus 1.6 110cv

pitbool71

Scusa, fra quando devi fare il tagliando?
appena fai il tagliando, prova a fare un lavaggio del motore con additivo specifico, non vorrei qualche condotto otturato da residui, che non arrivi bene in testa, poi puoi immettere olio bardahl.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

Kalò

Citazione di: pitbool71 il 20 Maggio 2012, 13:56:58
Scusa, fra quando devi fare il tagliando?
appena fai il tagliando, prova a fare un lavaggio del motore con additivo specifico, non vorrei qualche condotto otturato da residui, che non arrivi bene in testa, poi puoi immettere olio bardahl.

A questo punto chiedi in officina, vedi cosa ti dicono loro. Tanto chiedere non costa nulla!!
Quanti Kilometri ha la tua macchina?
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

🡱 🡳