Eliminare rumorosità iniettori

Aperto da D.V.sport, 27 Aprile 2012, 21:46:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pierpio77

Mi accodo per cercare di capire cos'è questo ta ta ta che sento solo s freddo nei primi 5 min di funzionamento. Rumore tra l'altro incostante
Il mecca ford dice forse sono le punterie
Ecco il video/audio

IRON72

no è ciclico è un iniettore che batte un po a freddo.
fai un buon lavaggio agli iniettori con apposita soluzione purificante sbloccante anche quella della bardahl è buona.
e usa additivi per gasolio , prima che si inchiodi del tutto.

spotolo

Guarda Iron, alcuni motori psa 1.6 diesel hanno proprio il difetto di andare in precombustione..chi più chi meno lo fanno tutti ma alcuni lo fanno più di altri facendo un rumore nettamente avvertibile in accelerazione finché non si raggiunge una certa coppia o si schiaccia giù tutto il pedale dell'acceleratore. E' come se la quantità di gasolio immessa non riesca ad essere bruciata immediatamente.
E a quanto pare, al fenomeno non c'è soluzione (a detta di tanti meccanici, personalmente provati tanti additivi senza nessun risultato) a meno di non voler tirar fuori gli iniettori e revisionarli ma...ne vale la pena??
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77

Citazione di: IRON72 il 03 Agosto 2014, 18:29:20
no è ciclico è un iniettore che batte un po a freddo.
fai un buon lavaggio agli iniettori con apposita soluzione purificante sbloccante anche quella della bardahl è buona.
e usa additivi per gasolio , prima che si inchiodi del tutto.

Iron ho comprato questo. Lo useró martedi in occasione di un viaggio

Va bene?

http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_5120.html?Opendocument&land=IT

MIchi75

Da quando uso acetone, il suono del motore è più morbido, per capirci, meno metallico. L'auto va bene ed il suono mi sembra normalissimo.

pierpio77

Aggiornamento:
Prima di partire per le vacanze ho rifornito con 50€=3/4 di serbatoio aggiungendo il Liquimoly super additive diesel.
Ho percorso 320 km fino ad ora. Il motore è diventato molto più silenzioso e rotondo. Il rumore a freddo ( ta ta ta ta) è quasi sparito, si sente molto attutito quindi credo siano gli iniettori a questo punto infatti il classico "rumore " del 1.6 tdci in accelerazione è diventato "suono". Per ora ho ancora mezzo serbatoio

spotolo

Citazione di: pierpio77 il 06 Agosto 2014, 12:04:50
Aggiornamento:
Prima di partire per le vacanze ho rifornito con 50€=3/4 di serbatoio aggiungendo il Liquimoly super additive diesel.
Ho percorso 320 km fino ad ora. Il motore è diventato molto più silenzioso e rotondo. Il rumore a freddo ( ta ta ta ta) è quasi sparito, si sente molto attutito quindi credo siano gli iniettori a questo punto infatti il classico "rumore " del 1.6 tdci in accelerazione è diventato "suono". Per ora ho ancora mezzo serbatoio
E' normale, l'additivo migliora la combustione e rende più silenziosi gli iniettori. Il punto è che appena non lo usi più, torna il tac tac solito. Credo che quando il rumore diventa eccessivo l'unica sia rettificarli dal pompista, ma il gioco non vale la candela.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

MIchi75

@pierpio77 non so quanto hai pagato per l'additivo, ma se vuoi metterlo in ogni pieno a questo punto mette del diesel hi-quality così vedi che il suono del motore sarà più rotondo. Erg exellium, blu diesel, shell v power ecc. ecc. vedi quello che fa meglio alla tua cmax.

pierpio77

8€...ho usato il blu diesel ma dopo un primo momento di entusiasmo, il motore era più rumoroso

MIchi75

#79
Quindi se ho capito bene hai usato additivo e blu diesel insieme.
A questo punto prova con acetone, leggi il post specifico.
A me ha dato risultati straordinari, motore più silenzioso, consumi con egr off equivalenti a quando avevo egr on con tutti i problemi annessi.
Per me un toccasana l'acetone e non un effetto placebo.
Puoi provare tranquillamente non ha controindicazioni, questo il mio consiglio.
Considera che gli iniettori hanno una certa rumorosità di funzionamento normale, se il suono diviene marcato allora potresti avere un problema. Ma non credo che la tua auto fumi nero, che abbia irregolarità di funzionamento a minimo o sussulti strani, non mi preoccuperei tanto e non spenderei soldi di additivi, al max metti acetone primi due pieni a concentrazione max e poi mantenimento con concentrazione minima e vai tranquillo che risolvi tutti i problemi e soprattutto farai prevenzione su quelli futuri. Questo PSA 1.6 è un carro armato da combattimento. Problemi te ne può dare egr, ma quella la puoi escludere o il FAP. Altri problemi sono riconducibili a cattiva gestione del filtro aria che compromette il regolare funzionamento del debimetro o noie a sensori vari ma quelli costano poco (non ford).

pierpio77

#80
Non insieme. Il bludiesel precedentemente all'additivo

Non ho problemi di irregolarità di minimo o fumo nero. L'auto va molto bene.
Ho il FAP svuotato ed egr esclusa da centralina

Quale prodotto acetone usi?

MIchi75

Una marca vale l'altra, importante è che sia acetone puro e non per le unghie!!!
Lo usi e fa miracoli, provato di persona.

IRON72

   @ pierpio77
ciao hai preso un ottimo additivo , ma come dice MIchi75 se devi usarlo ad ogni pieno è una spesa immane.
io ti consiglio come dice bene MIchi75 acetone puro  da aggiungere al diesel e sentirai tutto un altro motore , meno ruvido piu rotondo , meno rumoroso , meno fumosità allo scarico e meno consumi.
io lo uso ormai da 2 anni nessun problema , anche con dosi da 20 ml per 10 litri , per pulire bene tutto.
e da quel che sto vedendo sul ultimo test che sto facendo funziona bene anche contro le  alghe le distruggeresta solo pulviscolo che il filtro del fgasolio non ha problemi a bloccare.
diciamo che da quello che sto vedendo è veramente un ottimo additivo.
e la chicca piu bella sono le partenze a freddo nel periodo invernale , mezzo giro di motore e l'auto parte senza nessuna esitazione.
che dire io ho cominciato la seconda latta proprio la settimana scorsa.  ;) e come funzia  ;)

Pakydap

La mia Focus ha lo stesso "problema"
Stesso rumore
2 meccanici su 2 dicono che sono gli iniettori

MIchi75

Il rumore che senti credo sia più a motore che freddo. Cmq è fisiologico, anche la mia fa rumore e non ha problemi.
Se proprio vuoi monti la copertura della 110cv che insonorizza e ci metti della lana di roccia così non avrai problemi.
Vai allo sfascio e cerca la copertura se sei fortunato la porti via con poco.
Ma con la copertura aumenteranno le temperature, quindi d'estate ti consiglio di rimuoverla.

tim29

ma i tuoi 100,000Km sono originali o hai comperato l'auto usata?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

MIchi75

La mia 145.000 comprata nuova dalla concessionaria.

valy71

io ho messo olio 2t JASO FC nell gasolio e rumore e diminuito parechio. e colpa dell gasolio senza zolfo che non lubrifica dose di olio 300 miligrami al serbatoio. ho provato a metere una volta anche 1l pero ho avuto un po di paura per fortuna niente tutto a posto

MIchi75

prova a cambiare olio motore, potresti trovare beneficio. Inoltre utilizzando acetone secondo le dosi consigliate avrai una riduzione della rumorosità.
Ma il suono dovrai valutarlo sempre a motore caldo perchè a freddo farà sempre un pò di borbottio.
Poi puoi sperimentare cambiando tipologia di olio, facendo additivi caserecci, ovvio devi sempre usare la testa per evitare danni al tuo motore.
Leggere su internet aiuta molto le esperienze altrui possono essere un grande aiuto.

Maya

Ciao, io oltre che all'acetone (ne metto anche fino a 80ml su un pieno) aggiungo un pochino di olio 2T, quello che si usa per fare la "miscela" sugli scooter; per intenderci non quello per lubrificare il motore!!! Questo perchè l'acetone serve a pulire il sistema di iniezione dalle varie schifezze che col tempo si accumulano mentre l'olio lubrifica le parti in movimento, ovvero i pistoncini della pompa e gli iniettori. Ovviamente non bisogna metterne tanto perchè altrimenti si rischia -secondo me- a lungo andare di sporcare/inquinare catalizzatore ed eventualmente il filtro antiparticolato.
Sulla mia cara vecchia ficus non ho rumorosità al minimo ma solo quando si richiede coppia. Tempo addietro avevo provato pure a "coibentare" la pompa e la parte superiore del motore con del fonoassorbente, ma solo per prova ed il rumore si attenuava abbastanza. Ma sconsiglio vivamente di farlo perchè: 1. la pompa, lavorando ad alta pressione, genera calore e ovviamente anche sopra la testa abbiamo fonti di calore che è meglio che siano dissipati; quindi qualsiasi cosa mettiamo sopra al motore diminuiamo il flusso d'aria e questo non va bene. 2. i materiali da impiegare devono essere assolutamente ignifughi; infatti non va mai lasciato nulla all'interno del cofano motore, nemmeno uno straccetto per pulire l'astina dell'olio!
E' bastato il trattamento con acetone + olio 2T per far diminuire di un bel po' la rumorosità complessiva del sistema di iniezione. Poi ricordiamoci che si tratta di motori diesel!!! C'è la lancia delta della mia collega di lavoro che fa lo stesso rumore del fiat doblò del nostro magazzinere :) :) :)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳