Chisura centralizzata e gem focus II 1.8 tdci 2005

Aperto da mingho, 08 Marzo 2013, 18:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mingho

Ciao a tutti , vi espongo il problema che mi sta facendo impazzire ..... :-X sulla mia Focus Tdci 1.8 Sw del 2005 all'improvviso , non funziona più il telecomando della chiusura centralizzata. Cambio la batteria e .... nulla . Porto l'auto dal meccanico e mi sostituisce il telecomando e .... sorpresa .... non riesce a memorizzare il nuovo comando . voglio farla breve , ma il tutto è durato circa 4 mesi  :'( .... con , prova del ricevitore ... tutto ok ... prova del telecomando ... tutto ok prova della gem ... tutto ok . Ford italia non sa cosa fare ed ha suggerito di cambiare comunque la gem ( più di 400 euro ) !!!!! secondo voi cosa posso fare ? ho portato l'auto anche dall'elettrauto con la stessa diagnosi ... BHO !!!!! Ho pensato di integrare la gem con una centralina antifurto per utilizzare il comando di chiusura delle porte (l'elettrauto mi ha chiesto 350 euro!!!  :-X) Ho trovato su ebay delle centraline ad un costo abbordabile ma, posso montarlo ??? se si quali fili che arrivano alla gem sono i responsabili delle porte e del portellone ? Aiuto !!!!
La gem ha codice 4M5T-14A073-BF
Paolo

ernesto

cerca una gem usata simile alla tua, magari di una vettura da rottamare, e chiedi se te la fanno provare, occorrono pochi minuti per disconnettere una gem e connetterne un'altra, è tutto plug and play
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mingho

Il problema è che la gem sembra funzionare ! se provo a dare una bella pulita ai contatti con uno spray a secco ?
inoltre se provo a memorizzare il telecomando , 4 accendi e spegni in 6 secondi , sento il bip di avvio e ,dopo aver schiacciato un tasto sul comando , avverto un secondo bip (procedura accettata....credo ) Mi sembra che manchi la trasmissione del segnale dalla gem alla chiusura centralizzata .... magari un contatto ossidato ??? ma quale ?
Paolo

ernesto

#3
sulle tddi  (focus 1),  a due utenti è avvenuto questo, ed imputavano il problema all'allarme gt autoallarm utilizzato ufficialmente da ford, in quanto non avevano + la funzione di apertura/chiusura. hanno risolto sostituendo la gem.
ora, la gem non devi mica per forza acquistarla in ford, cercala da un rottamaio, casomai la paghi la metà, in ogni caso, puoi chiedere sempre di provarla e te ne rendi conto subito, e deciderai poi se acquistarne una usata o nuova, vedi un po' se c'è un relais che comando questa funzione, io non so dirtelo, ma la ford credo che avrebbe controllato se esisteva, altrimenti sono propio asini.
poni la domanda qua, avrai una risposta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mingho

oggi ho preso il coraggio a due mani ed ho smontato la gem , pulito tutti i contatti ed i commettori con lo spray per contatti elettrici e .... FUNZIONA TUTTO !!! non vedo l'ora che sia lunedì per andare dall'eletrauto a dirle cosa penso .......
Paolo

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: mingho il 09 Marzo 2013, 15:18:52
oggi ho preso il coraggio a due mani ed ho smontato la gem , pulito tutti i contatti ed i commettori con lo spray per contatti elettrici e .... FUNZIONA TUTTO !!! non vedo l'ora che sia lunedì per andare dall'eletrauto a dirle cosa penso .......
Rendiamoci conto...
A fronte di un preventivo di oltre 400 €...
Stamattina proprio questo discorso facevo con l'idraulico. Viviamo nell'approssimazione. Ogni scarparo che non sa cosa fare nella vita s'inventa, dall'oggi al domani, idraulico, elettricista, meccanico, elettrauto, etc... senza un minimo di ratio e senza un minimo di formazione.
Welcome to italy...

mingho

Purtroppo è cosi  :-X è sempre più difficile trovare una persona che faccia il suo lavoro con cognizione o almeno non con l'intento di fregare il prossimo . Mi rendo conto che presentarmi un conto per un lavoro da 15 minuti ( e sono quelli che ci ho messo io ...) non era facile ma .... mi sorge un dubbio ..... e se avessi accettato la sostituzione della gem ??? magari se la cavava con una spruzzatina ???  ??? ??? ??? :'( é vero che nel nostro paese c'è crisi ma ci sono anche tanti , troppi disonesti !
Paolo

Madmen

Probabilmente il problema si ripresenterà,  le gem non sono tutte uguali, vanno in base ad anno e allestimenti.

On Android with Tapatalk2

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: mingho il 09 Marzo 2013, 19:38:14
Purtroppo è cosi  :-X è sempre più difficile trovare una persona che faccia il suo lavoro con cognizione o almeno non con l'intento di fregare il prossimo . Mi rendo conto che presentarmi un conto per un lavoro da 15 minuti ( e sono quelli che ci ho messo io ...) non era facile ma .... mi sorge un dubbio ..... e se avessi accettato la sostituzione della gem ??? magari se la cavava con una spruzzatina ???  ??? ??? ??? :'( é vero che nel nostro paese c'è crisi ma ci sono anche tanti , troppi disonesti !

in ogni caso, il meccanico ford, aveva ragione, dipendeva dalla gem, considera che al giorno d'oggi, nulla si ripara, ma si sostituisce, uno perchè è più veloce, due perchè garantisce  la quasi totalità della riparazione, ovvero la risoluzione del problema al 99%, almeno che il pezzo messo in sostituzione non sia difettato di fabbrica, tre per riparare una parte elettrica o meccanica, occorre del tempo, e non sempre è conveniente dal lato economico, considerando che, nel tempo in cui riparavano la tua gem, es effettuavano un tagliando completo, ecco che  conviene tralasciare la tua gem per il tagliando, della serie quanto ti devo chiedere per un lavoro che mi ruba tempo e che è poco oneroso?
dal mio punto di vista, la tua gem ora pulita, se la tratti con un prodotto protettivo es il WD40 il quale oltre a pulire e a levare ossidazioni le previene anche, vedrai che la tua gem durerà a lungo nel tempo, piuttosto chiediti come mai si sia ossidata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mingho

purtroppo hai perfettamente ragione , il tuo discorso ha una logica ma non tiene conto del periodo economico del nostro paese e tantomeno del valore residuo delle auto . Nel mio caso la mia assicurazione mi ha proposto un valore assicurato di 3100 euro , come svalutazione in 7 anni non è male se si considera che partivamo da oltre 25000 ! mi sembra esagerato far pagare un ricambio circa 400 euro quando alla Ford ( a detta di un venditore di componenti elettroniche bmw ) non costa più di 20/25 euro ! Il mio meccanico ha fatto la giusta diagnosi , il " disonesto" è l'eletrauto che , oltretutto , non ha neppure toccato la gem ( era ancora coperta di polvere !!!!! )
Grazie per la dritta sulllo spray da usare .
Paolo

ernesto

ovviamente, prima di "ridare corrente" accertati che sia asciutta, o soffiala con un compressore, rischi di bruciare tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gpy78

mingho, anch'io ho avuto un problema simile al tuo.. mi puoi dire come hai fatto di preciso e che tipo di spray hai utilizzato? ti ringrazio!

mingho

ho smontato la centralina posta sotto il cassetto del lato passeggero, non occorrono chiavi , sono tutti bloccaggi che sviti a mano , ho tolto tutti i connettori ( sono tutti plug&play , ma ti consiglio di fare una foto per no. avere problemi) . a questo punto ho spruzzato uno spray riattivatore per circuiti elettrici sia sulla gem che sui connettori ( no ho trovato uno in un brico a 6 euro ) ho atteso qualche  minuto ed ho asciugato tutto con aria compressa ( se no lascia asciugare almeno un oretta ...... ) ; ho riconnesso il tutto e .... eureka !!!! funziona !!!! e pensa che ci ho messo una ventina di minuti .

Spero che funzioni anche per te , se si possono risparmiare un po di euro è sempre un bene ...... :)
Paolo

mingho

Ps : come spray Ernesto consiglia il WD40 , io ne avevo uno simile , sempre secco .
Paolo

gpy78

grazie mille!! spero di risolvere anch'io!!  :)

gpy78

io ne ho preso uno specifico per circuiti elettrici... andrà bene uguale???  ???

ernesto

Citazione di: mingho il 12 Marzo 2013, 18:39:21
Ps : come spray Ernesto consiglia il WD40 , io ne avevo uno simile , sempre secco .

il wd40 non è uno spry a secco, è anti ossido e  sbloccante, dopo averlo erogato, va asciugato per bene!! pena la perdita del bene elettronico.
lascia però una patina che protegge dagli agenti atmosferici, impedendo appunto l'ossido
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mingho

Ernesto ti ha risposto prima di me ,
credo che vada bene anche il tuo , cerca di asciugare bene i contatti e .... in bocca al lupo
Paolo

gpy78

va applicato solo nei connettori della gem, giusto? nn lo hai spruzzato anche nei fusibili.. giusto?
grazie ragazzi, sempre gentilissimi! spero di risolvere!

mingho

Paolo

gpy78

grande mingho!!! la chiusura centralizzata è risorta!!  ;D

focus style

ma una class action contro chi chiedeva 400 euro per questo lavoro?!

gpy78


ernesto

non ringraziatemi molto, two piccions whith one fava
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gpy78

grazie anche a te ernesto! mi è venuta l'ansia perchè volevo che fosse tutto asciuttissimo come dicevi tu!!!... ma alla fine tutto ok!!!  ;)

mingho

Paolo

🡱 🡳