(Focus II) Anomalia computer di bordo

Aperto da bise790, 27 Maggio 2013, 11:31:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bise790

Ciao a tutti. Ho provato a cercare risposta in qualche topic già a aperto, ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse a caso mio.
Settimana scorsa, in vacanza in montagna, ho lasciato l'auto parcheggiata fuori dalla nostra casetta.
Il computer di bordo, fino ad allora, mi aveva segnato 5,3km/l di consumo medio e mai nessuna anomalia in niente.
Un giorno, accendo l'auto per un breve spostamento, e in fase di accensione, noto che la lancetta del tachimetro inizia notevolmente a traballare e il computer impazzisce segnandomi prima un consumo di 10,5km/l, poi di 99,9km/l. Per di più mi è entrata la riserva quando la lacetta del carburante era ancora ben lontana dalla zona rossa in cui abitualmente la vedevo accendersi....
Metto in moto l'auto e faccio un po' di chilometri (tra i quali anche quelli del viaggio di ritorno) e le lancette non hanno più traballato, ma ora il consumo è sceso a 4,3 km/l: dato alquanto inattendibile, visto che sto comunque mantenenedo un consumo intorno ai 17/18 km al litro....
A qualcuno è capitato? sapete dirmi che è successo e come rimediare?
Grazie
Angelo B.

ICEMAN

forse un falso contatto nello spinotto del cruscotto ???
nel mentre di tutto ciò...l'auto come andava??? il minimo era regolare ???
hai provato a resettare il consumo nel cdb ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

io controllerei la batteria... probabilmente ti sta per lasciare
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


bise790

Minimo era ok e l'auto andava bene....
Resettato il computer, e da li, infatti, il consumo medio è salito a 99,9, per poi scendere (mai fatto).
Batteria???
In effetti.... l'auto è del 2006 e non l'ho mai cambiata....  :-\
Angelo B.

27 Rosso

Misura la tensione della batteria ,puoi farlo dal cdb,meglio se  ai poli con un tester ,a motore acceso deve darti almeno 14.4 /14 volt .

🡱 🡳