focus 2.0 tdci dopo strattona a freddo!

Aperto da rambo3, 06 Novembre 2014, 09:05:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rambo3

Salve. 10 giorni fa ho portato la mia focus dal pompista perché a freddo aveva il minimo un po irregolare e vibrava un po troppo (sembrava un po un vecchio trattore). A caldo era ritornava perfetta senza alcuna vibrazione. Dopo averla portata dal pompista ecco la diagnosi: I polverizzatori sono da cambiare! Dopo 4 giorni la riprendo e per i primi due giorni diciamo che era tutto ok (apparte il tichettio del motore un po più accentuato, ma il pompista mi ha detto che per questi motori è normale). Dopo 3 giorni accendo la macchina alla mattina e noto del fumo bianco dallo scarico un po esagerato. La lascio 5 min e parto. Durante il viaggio ha cominciato a strattonare tenendola ad una velocità costante. Quando il motore comincia ad essere caldo ritorna perfetta senza un minimo di vibrazione e senza strattoni. La riporto dal pompista e dopo 5 giorni ancora non hanno trovato la causa! Iniettori, candelette, egr e filtro gasolio tutto ok. Ma a freddo continua a strattonare! Cosa potrebbe essere?

Michel

Sembra esserci una piccola aspirazione d'aria, l'impianto si svuota lentamente nella notte e le partenze a freddo diventano un problema. Potrebbe essere una valvola di non ritorno che non chiude.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

rambo3

il problema è che anche se la lasci per 2/3 ore (il tempo che il motori si raffreddi) comincia a strattonare uguale (di meno ma strattona). finché non arriva quasi alla temperatura dei 90 gradi l'auto strattona. ma solo tenendola ad una velocita costante (tipo in quarta se la tieni a 60 km/h strattona, se invece accelleri non succede nulla). io stasera l'ho riportata a casa e il pompista mi ha detto di lasciarla percorrere almeno 1000/1500km perchè secondo lui la centralina deve adattare i suoi parametri con i nuovi polverizzatori (visto che quelli vecchi davano dei valori inferiori a quelli nuovi). sinceramente non so cosa pensare! l'unica cosa che ha trovato con l'OBD è un errore ad un'elettrovalvola del riscaldamento dell'acqua del motore! ma non penso che sia quello il problema. vediamo se dopo 1500km comincia a migliorare perchè sinceramente era meglio prima che magari vibrava e basta che adesso che strattona!

ciropol

Con la mia 1.6 invece, più che strattonare, nel traffico, a bassi regimi mi capita, anche se non sempre che picchia in testa, tant'è che devo abbassare subito la frizione. Cosa potrebbe essere?? L'auto l'ho comprata usata con 100 mk, in autostrada e a strada libera è una bomba, tagliando effettuato con e aggiunta di TUNAP 983. Buona giornata a tutti. :icon_question: :icon_question: :icon_question:

Liuk

@ciropol , cosa significa a bassi giri? Se a 900 picchia in testa è normale, come qualsiasi altro motore che supplicherebbe di essere trattato bene  :)

ciropol

Giusto, anzi mi scuso per non essere stato preciso, parlavo intorno ai 1200-1300, in situazioni di traffico cittadino.

Liuk

Allora non è normale secondo me. Darei un occhiata al gioco valvole, o alla distribuzione... Lascio la parola a più esperti comunque

Michel

Citazione di: rambo3 il 06 Novembre 2014, 22:40:42
il problema è che anche se la lasci per 2/3 ore (il tempo che il motori si raffreddi) comincia a strattonare uguale (di meno ma strattona). finché non arriva quasi alla temperatura dei 90 gradi l'auto strattona. ma solo tenendola ad una velocita costante (tipo in quarta se la tieni a 60 km/h strattona, se invece accelleri non succede nulla). io stasera l'ho riportata a casa e il pompista mi ha detto di lasciarla percorrere almeno 1000/1500km perchè secondo lui la centralina deve adattare i suoi parametri con i nuovi polverizzatori (visto che quelli vecchi davano dei valori inferiori a quelli nuovi). sinceramente non so cosa pensare! l'unica cosa che ha trovato con l'OBD è un errore ad un'elettrovalvola del riscaldamento dell'acqua del motore! ma non penso che sia quello il problema. vediamo se dopo 1500km comincia a migliorare perchè sinceramente era meglio prima che magari vibrava e basta che adesso che strattona!
Detta così è un po' diversa dal primo post, perché potrebbe anche esserci un intasamento causato dall'egr, ma il pompista dovrebbe accrogersene. L'adattamento della centralina mi pare una cavolata.
Quando strattona, prova a schiacciare la frizione ed accelerare, per vedere se ci sono evidenti vuoti di alimentazione e fumate dallo scarico. Comunque l'errore dell'elettrovalvola potrebbe non essere casuale, non conosco il motore ma se il gasolio viene riscaldato con un passaggio dell'acqua del radiatore sulla testina del filtro, se questa non apre il passaggio col motore freddo potrebbe girare male. Strano che avvenga con temperature non estreme.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

rambo3

#8
Salve a tutti! Sono passati quasi 1500km da quando l'ho ripresa dal pompista e in parte ha avuto ragione e in parte no. Ha avuto ragione ci voleva un po di tempo alla centralina perché si adatti ai polverizzatori nuovi. Infatti provandola a freddo non strattona più. Ma in compenso è rimasto il vecchio problema del minimo irregolare a freddo! Praticamente sembra sempre che qualcuno le dasse dei piccoli colpetti di di accelerazione! Domenica mattina faccio un video di come fa a freddo e poi lo pubblico così ci capiamo meglio.

🡱 🡳