Gigolio a freddo proveniente dal motore

Aperto da ciropol, 10 Novembre 2014, 09:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciropol

Dall'acquisto della mia Fofo, usato garantito presso una concessionaria Ford di Trapani, sento un cigolio ma solo a freddo, poi scompare dopo pochi km proveniente dalla zona distribuzione. L'ho già portata in assistenza e mi hanno sostituito la cinghia servizi ma il problema non si è risolto, oggi  l'ho riportata in assistenza Ford la quale mi dice che potrebbe trattarsi della distribuzione e mi sostituiscono anche quella. Meno male che mi fanno tutto in garanzia senza farmi spendere nulla, io però ho dei dubbi che secondo me potrebbe essere il cuscinetto o il tendicinghia, vi farò sapere stasera o domattina quando ritiro l'auto. Buona giornata a tutti.

vincmass

pompa dell'acqua che cigola. ci sarà una perdita sicuramente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mhc5560

a me sostituita intorno ai 77K km..in garanzia..

ciropol

Vi terrò informato, intanto grazie, il meccanico ford mi aveva detto che verificavano solo la cinghia della distribuzione ma spero che se è davvero la pompa se ne accorga e mi cambi pure quella. Io se sento ancora il rumore gliela lascio li.

Liuk

Ti va di lusso, nella sfortuna del cigolio. Hai vinto una nuova distribuzione! Speriamo naturalmente che siano in grado di risolvere anche il reale problema

Vinzo

Ma... siccome lo fa anche la mia per i primi minuti di accensione a freddo, mi chiedo:
Mettiamo che sia la pompa acqua, sarà un cuscinetto, ma mica ne pregiudica il funzionamento. Chiaro che è un campanello d'allarme e se peggiora va sostituita prima possibile, ma col solo cigolio a freddo io penso non serva preoccuparsi più di tanto.
Chiedo anche perchè l'auto sarebbe in garanzia, potrei anche andare a fargliela vedere (anche se poi facendolo solo a freddo è impossibile a meno che non la lasci lì), ma non penso mi sostituirebbero nulla.

Ronny

di norma la cinghia distribuzione non cigola perchè è dentata quindi non può slittare,mentre quella servizi si perchè è liscia.
in ogni caso più che un cigolio si sente come un fischio e solitamente non è solo la cinta il problema ma sopratutto il cuscinetto tendicinghia che non tensiona più bene.

in ogni caso un qualsiasi meccanico sa benissimo che per identificare il rumore basta togliere la cinghia servizi e accendere il motore,così se il rumore sparisce è sicuramente qualcosa legato a quella,altrimenti se rimane significa che è qualcosa legato alla distribuzione ;)



ALESSIO one1

e comunque vien da sè che se ti sostituiscono la distribuzione, fanno anche la cjnghia servizi,
con relativa pompa
M. N. M. O.

Pasquale S

non per forza

premesso cha la maggior parte dei cigolii sono dovuti alla cinghia servizi e al cuscinetto del tenditore
se è un difetto della  cinghia servizi cambiano solo quella e al massimo il tenditore  non toccando minimamente la distribuzione.
se è un difetto della pompa acqua, cambiano pompa e kit distribuzione, ma rimonteranno la cinghia servizi  e tenditore vecchi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciropol

Stamattina ho ritirato l'auto, momentaneamente e facendo i dovuti scongiuri il cigolio non si sente più. Hanno sostituito la cinghia di distribuzione, la puleggia e il tendicingia, mi hanno fatto vedere i pezzi vecchi. La cinghia non era per niente rovinata nonostante i 100k percorsi, probabilmente era la tensione della stessa che produceva rumore oppure la puleggia, comunque la pompa dell'acqua non l'hanno sostituita in quanto non lo hanno ritenuto opportuno perchè non c'erano trasudazioni e funzionava correttamente. Il problema comunque era solo per il fastidio che mi dava quel maledetto cigolio che a dire dal meccanico Ford non avrebbe pregiudicato nulla. Un altra Fofo era sul ponte per lo stesso trattamento. Fortuna nella sfortuna ho avuto in garanzia la cinghia servizi e la distribuzione. Buona strada a tutti!!

Pasquale S

va bene così dai,
la pompa difficilmente  da noie, in genere si cambia durante la distribuzione ma solo come prevenzione
quel tipo di cinghia  anche a 180 mila km sembra nuova
nel tuo caso il cigolio era dovuto  al rullo folle o al rullo tenditore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳