pulizia debimetri e valvola a farfalla

Aperto da Fabio Longobardi, 12 Aprile 2015, 14:53:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio Longobardi

Buongiorno a tutti,

oggi pensavo di pulire l'EGR ma smontati i seguenti pezzi mi son fermato
a loro.....anche perché .....non sono riuscito  bene ad individuarla questa  benedetta EGR.

le incrostazioni le ho da prima raschiate con un piccolo righello di plastica in maniera da non rigare le superfici e poi con uno spray per sciogliere le incrostazioni carboniose che uso per i vetri della stufa e un po' di gasolio.

i difetti prima dell'operazione:
al primo avviamento minimo basso con relative vibrazioni,accensione non immediata

dopo il minimo è più regolare e l'accensione sembrerebbe migliorata....verifico più tardi bene.

resta il dubbio di quale sia  l'EGR sul 2000 tdci......nessuno ha foto....


Roby76

La causa del minimo irregolare e dell'avviamento difficoltoso,possono essere dei residui carboniosi che sono andati a finire nel collettore di aspirazione.

Fabio Longobardi

Quello che mi chiedo come mai in aspirazione c'è un incrostazioni così unta.. ...olio dalla turbina ??

ernesto

quello che hai pulito non credo sia il debimetro, ma il maf, e  la valvola   che hai pulito è quella che facilita lo spegnimento del motore, nella foto in allegato, il motore in questione, se segui quel tubo di metallo cromato sulla destra del motore vedrai la egr propio dove finisce il tubo, per vederla meglio, devi levare il tergicristalli e la copertura di plastica in focus II  c'è un utente che  lo ha fatto ponendo le foto, ma non ricordo il nome il debimetro si trova subito dopo il filtro dell'aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fabio Longobardi

Sì. . Si... il tubo l'ho anche smontato e pulito e all' altro capo era fissato su una sorta di valvola con una bobina sul lato dx....  insomma....una cosa poco chiara di dove finiva un pezzo ed iniziava l'altro per cui ho preferito non fare danni.
Ho cercato sulle guide ma del 2000 non ho trovato niente ed il 1800 o il 1600 mi sembrano completamente diversi....

mhc5560

complimenti..lavoro ottimo!..una piccola guida?che ne dite?grazie

Roby76

Citazione di: fax il 13 Aprile 2015, 08:06:20
Quello che mi chiedo come mai in aspirazione c'è un incrostazioni così unta.. ...olio dalla turbina ??
Quelle incrostazioni arrivano dal ricircolo gas di scarico immessi in aspirazione dalla valvola egr quando la macchina è fredda e sotto i 2000 giri mi pare.

ernesto

Citazione di: fax il 13 Aprile 2015, 12:48:42
Sì. . Si... il tubo l'ho anche smontato e pulito e all' altro capo era fissato su una sorta di valvola con una bobina sul lato dx....  insomma....una cosa poco chiara di dove finiva un pezzo ed iniziava l'altro per cui ho preferito non fare danni.
Ho cercato sulle guide ma del 2000 non ho trovato niente ed il 1800 o il 1600 mi sembrano completamente diversi....
per questa volta ti ho fatto la ricerca clicca qua per la prossima impegnati di più  :icon_cheesygrin: :icon_lol:  ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fabio Longobardi


ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: l'ho estratta dal cilindro di idaf  :icon_cheesygrin: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

Citazione di: fax il 13 Aprile 2015, 12:48:42
Sì. . Si... il tubo l'ho anche smontato e pulito e all' altro capo era fissato su una sorta di valvola con una bobina sul lato dx....  insomma....una cosa poco chiara di dove finiva un pezzo ed iniziava l'altro per cui ho preferito non fare danni.
Ho cercato sulle guide ma del 2000 non ho trovato niente ed il 1800 o il 1600 mi sembrano completamente diversi....

Come hai rimosso la valvola a farfalla?? Io vi ho provato diverse volte sulla mia Ficus 1.6 TDCi, ma non ci sono riuscito, dopo aver smontato le viti di fissaggio non viene fuori!

Maya

Ciao Micky,
rimuovere il gruppo composto dalla valvola dosatrice aria (la farfalla) e dal sensore pressione e sensore temperatura non è difficile.
- apri la fascetta del tubo che arriva dall'intercooler e stacchi il tubo
- togli i tre connettori elettrici (farfalla, sens pressione, sens temperatura)
- smonti le due viti (da 8) che fissano il tubo a "fisarmonica" al collettore dell'aria
- smonti le tre viti (da 8) che fissano la staffa di fissaggio alla testa del motore

ora ti ritrovi il gruppo in mano.
vedrai che il tubo a fisarmonica e la parte che contiene la farfalla sono uniti - attraverso la staffa in acciaio - con tre viti torx. basta levarle per separare le due parti. se vuoi togliere i due sensori anch'essi sono fissati tramite vite torx. il sensore con due fili e che ha quella specie di supporto in plastica è il sensore di temperatura e lo puoi pulire, con opportuna cautela, con un pennellino bagnato di spray pulisci contatti di quelli che non lasciano residui. l'altro sensore è quello che misura la pressione del turbo e vedrai che ha una sorta di tubicino. non infilare nulla li dentro e non soffiarci aria compressa!!! controlla solo che sia libero da eventuali depositi causati dall'olio. eventualmente usa un cotton fiocc per le orecchie.
Riguardo al gruppo farfalla c'è poco da dire. Puoi usare del WD40/svitol per "grassare" l'interno dove lavora la farfalla e l'aria compressa per asciugare. Io una volta ho pure tolto le vitine torx che fissano la farfalla vera e propria al suo asse, ma non ti serve a nulla, anzi te lo SCONSIGLIO VIVAMENTE perchè se una delle vitine dovesse staccarsi, finirebbe aspirata dal motore e causando ingenti danni !!!
Ti allego di seguito le foto dei particolari così magari capisci meglio la mia spiegazione



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

Citazione di: Maya il 12 Giugno 2016, 18:58:39
Ciao Micky,
rimuovere il gruppo composto dalla valvola dosatrice aria (la farfalla) e dal sensore pressione e sensore temperatura non è difficile.
- apri la fascetta del tubo che arriva dall'intercooler e stacchi il tubo
- togli i tre connettori elettrici (farfalla, sens pressione, sens temperatura)
- smonti le due viti (da 8) che fissano il tubo a "fisarmonica" al collettore dell'aria
- smonti le tre viti (da 8) che fissano la staffa di fissaggio alla testa del motore

ora ti ritrovi il gruppo in mano.
vedrai che il tubo a fisarmonica e la parte che contiene la farfalla sono uniti - attraverso la staffa in acciaio - con tre viti torx. basta levarle per separare le due parti. se vuoi togliere i due sensori anch'essi sono fissati tramite vite torx. il sensore con due fili e che ha quella specie di supporto in plastica è il sensore di temperatura e lo puoi pulire, con opportuna cautela, con un pennellino bagnato di spray pulisci contatti di quelli che non lasciano residui. l'altro sensore è quello che misura la pressione del turbo e vedrai che ha una sorta di tubicino. non infilare nulla li dentro e non soffiarci aria compressa!!! controlla solo che sia libero da eventuali depositi causati dall'olio. eventualmente usa un cotton fiocc per le orecchie.
Riguardo al gruppo farfalla c'è poco da dire. Puoi usare del WD40/svitol per "grassare" l'interno dove lavora la farfalla e l'aria compressa per asciugare. Io una volta ho pure tolto le vitine torx che fissano la farfalla vera e propria al suo asse, ma non ti serve a nulla, anzi te lo SCONSIGLIO VIVAMENTE perchè se una delle vitine dovesse staccarsi, finirebbe aspirata dal motore e causando ingenti danni !!!
Ti allego di seguito le foto dei particolari così magari capisci meglio la mia spiegazione


Ciao Maya! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per la guida!
Riguardo alle foto, illustrano la Focus 1.6 90cv oppure vale la stessa procedura anche per la versione 109cv?

Maya

Il 90 ed il 110 cv sono simili al 99%. Cambia più che altro la turbina e la sua gestione, ma per il resto sono praticamente uguali.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

#14
Citazione di: Maya il 12 Giugno 2016, 22:16:40
Il 90 ed il 110 cv sono simili al 99%. Cambia più che altro la turbina e la sua gestione, ma per il resto sono praticamente uguali.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk


Si.
Ma ricordavo qualche differenza anche nella sezione di sx del vano motore, ossia anche valvola a farfalla.
In ogni caso ringrazio, appena possibile posto una foto qui e dò anche uno sguardo con più attenzione! Magari togliendo via proprio tutto il "gruppo" dovrei riuscire, in quanto dopo aver smontato solamente le viti torx di fissaggio non veniva via, sembrava quasi come "bloccata".
-----------------------
EDIT: Inserisco delle foto che illustrano il vano motore della Focus II 1.6 110cv, in particolare zona valvola a farfalla. :book6:

Maya

Ciao Micky, queste sono le foto del tuo motore?
Sapevo che c'è questa "variante" del motore che ha 2 farfalle: una dosa l'aria in aspirazione e l'altra bypassa l'intercooler; ma non pensavo che tutti i 110CV fossero così...sorry
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

Citazione di: Maya il 13 Giugno 2016, 08:31:28
Ciao Micky, queste sono le foto del tuo motore?
Sapevo che c'è questa "variante" del motore che ha 2 farfalle: una dosa l'aria in aspirazione e l'altra bypassa l'intercooler; ma non pensavo che tutti i 110CV fossero così...sorry


Si, quelle foto sono del mio motore, Focus II del 2009, 1.6 109cv.
Io ho provato a togliere le viti torx, ma le valvole non vengono via.

Maya

aspe....ma tu hai provato a smontare solo le farfalle senza togliere tutto il gruppo??? se hai provato così allora è quello l'inghippo! la parte del "motorino" chiamiamolo così la puoi togliere solo se prima togli la lamiera interna al tubo che fa appunto da farfalla; ma questa operazione di separazione (motorino/lamiera a farfalla) te la sconsiglio per i motivi che ti ho spiegato sopra.
Devi armarti di pazienza e togliere tutto in blocco!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

Si. Ho provato a smontare solo le farfalle senza togliere il gruppo, ma nulla, non vengono via.
Praticamente, nel mio caso, devo cominciare a togliere le viti nella parte alta, cioè in corrispondenza    a sx del tappo olio motore?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


Maya

non solo nel tuo caso, ma con tutti i tipi di farfalla è così, come nei carburatori! non puoi smontare solo il motorino perchè l'asse di questo è attaccato in maniera fissa alla farfalla; per assurdo è come se volessi far passare la farfalla da un foro da 8mm. Quindi parti smontando i tubi in gomma facendo attenzione che non si pizzichino o lacerino (non usare lame o cacciaviti per smuovere la gomma); togli le connessioni elettriche; smonti le 3 viti che tengono il gruppo fissato al collettore di aspirazione (a sinistra del tappo olio, la parte in metallo lucido) dovrebbero essere da 8mm; poi in teoria ci dovrebbero essere altre tre viti che tengono il tutto fisso alla testata...in questo modo ti ritrovi tutto quel blocco in mano
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳