AVARIA SISTEMA MOTORE-NON PARTE

Aperto da luckyluciano, 23 Aprile 2015, 11:59:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckyluciano

Buongiorno,arieccomi con un altro problema.Stamattina vado in macchina per andare al lavoro accendo il quadro aspetto come sempre che si spengano le varie spie.metto in moto e dopo un secondo il motore si spegne.Riprovo a mettere in moto ma niente da fare.Non ne vuole sapere di rimettersi in marcia e il cdb mi da il messaggio AVARIA SISTEMA MOTORE.Bestemmiando lascio la macchina e ritorno con il meccanico di fiducia che fa l'analisi con lo strumentino e non rileva alcun errore.Riprova a rimmettere in moto e dopo un pò si rimette in moto senza problemi... :icon_eek: :icon_eek:
Il meccanico mi dice di provare così che potrebbe essere il sensore di giri....però di aspettare che la faccia di nuovo..oppure un pò di sporco...
Tagliando fatto 5000 km fa(completo )e gasolio nel serbatoio a 1/4....faccio sempre il pieno...cosa ne pensate?
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

pupi73

potrebbe essere il sensore albero a camme? che poi dovrebbe essere quello detto dal meccanico. mi sembra strano però non sia ripartita subito.

luckyluciano

io ho riprovato 4/5 volte .poi x non buttare a terra la batteria e visto il messaggio del cdb ho desistito.ultimamente è aumentato un pò il consumo medio ...viaggia intorno ai 7L*100 km..potrebbe essere un pò di sporcizia???
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

focus_love

Mi sembra strano che non ci fosse nessun errore, vista l'AVARIA SISTEMA MOTORE.
Occhio che solo la diagnosi che fanno in Ford rileva tutti gli errori, se il tuo meccanico di fiducia non e' Ford puo' essere un problema ...

Io verificherei prima da test cruscotto (se non gia' fatto) se compare qualche errore.
In seconda battuta, farei diagnosi in Ford. Altrimenti brancoli nel buio, potrebbe essere qualunque cosa ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

serpeppo75

ciao
quando è successo a me alla fine era il contenitore del filtro gasolio non più ermetico e quindi si verificavano infiltrazioni di aria.
è bastato cambiare quello. da verificare anche la tenuta della tubazione a monte dello stesso.

Fofo74

per esclusione fai un test del quadro strumenti e vedi se sta qualche dtc

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckyluciano

Allora stamattina di nuovo stesso problema. .giro la chiave attendo spie che si spengono e di nuovo non parte.dando avaria sistema motore.
Faccio il test cruscotto e trovo questo

Dtc. .#9601

Che cosa si riferisce?
Poi cmq dopo 4..5 tentativi è partita non dando problemi x strada
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007


Fofo74

potresti avere dei falsi contatti sul quadro strumenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckyluciano

Credo sia la chiave a questo punto. ..l'ho fatta rifare prendendo una su ebay. ..e montando il transponder della chiave master. ..tutto questo x il telecomando 😡
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckyluciano


Infatti proverò con l'altra. Ma l'errore potrebbe essere anche vecchio. ?perché ricordo che quando feci le prove con la chiave nuova lampeggiava la spia rossa
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Pasquale S

aspetta,
se il problema  fosse la chiave (transponder non riconosciuto dal sistema pats)
avresti il lampeggio veloce  della spia rossa (immobilizzatore)
e il motorino di avviamento non girerebbe per niente

hai queste condizioni?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckyluciano

No. Mi da il messaggio di avaria e la macchina non parte.se non dopo 4 5 tentativi.la cosa che ho notato è che lo fa solo dopo che sta ferma la notte.poi durante il giorno va tranquilla
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Fofo74

fai un controllo del cablaggio lato passeggero potrebbe essere quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckyluciano

#15
Stamattina stesso problema. ...poi dopo qualche tentativo si mette in moto. Altri errori dtc non ne ha dato.a questo punto sembra un problema sull'alimentazione del gasolio. ..come se si svuotasse qualcosa quando è ferma parecchie ore..
Anche stamattina stesso problema. ..escludiamo la chiave xche ho provato con quella originale. ..

Aggiornamenti. ..
Con il serbatoio pieno stamattina il problema non si è presentato. ..😕😕
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

SimoTdci

hai risolto poi?io ho i tuoi stessi problemi,ieri la macchina sono riuscito a metterla in moto,usata tutto il giorno,rimessa in box.
Sta mattina vado per accenderla e non cè verso di farla partire..anche insistendo con le accensioni

luckyluciano

Sì. ..era il filtro gasolio difettoso....
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

🡱 🡳