Spegnimento motore con e senza segnalazioni guasti

Aperto da fo_fo78, 16 Ottobre 2015, 10:55:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fo_fo78

Ciao  tutti ragazzi,

chiedo scusa se magari c'era già qualche post a riguardo, ma non sono molto pratico di forum e spero di non creare problemi.

Ho una Focus del 2009 che fino ai 170000 km è andata una favola, nessun problema.
Poi ad un certo punto, mentre camminavo tranquillo sugli 80 orari, il motore ha iniziato a perdere giri e singhiozzare, si accese avaria motore e si fermò la macchina.
Portata con carro attrezzi dal meccanico, ha riscontrato con computer errore di bassa pressione del gasolio.
Sostituito il filtro gasolio (che effettivamente era intasatissimo di robaccia) e fatto tagliando anticipato (tanto c'eravamo) ha provato la macchina su strada per qualche km e tutto ok.
La riprendo, ok per una decina di km, la macchina va una bomba.
Ad un tratto, dopo una curva brusca la macchina perde giri e si spegne senza segnalare nulla. Non riparte se non dopo molti tentativi e pompando sull'acceleratore come suggerito dal meccanico al telefono.
Torno a casa, la tengo un po' spenta, riparto, la spingo anche un po' e tutto ok.
Stamane tutto ok per una ventina di Km, poi si spegne di nuovo. Riparte dopo 3-4 tentativi e pompaggio su acceleratore. Il tutto senza segnalare guasti o avarie varie.
Il meccanico mi dice che può essere il serbatoio da pulire e magari anche impianto di alimentazione del gasolio sempre da pulire.
Io ho cercato un po' di pareri in giro ma non ci ho capito molto.

Qualcuno può aiutarmi a capire che succede?

Grazie a tutti

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fo_fo78

#2
OK...

Grazie mille dell'interessamento!  ;)

UPdate:
Un amico mi ha detto che potrebbe essere una valvola che sta sulla pompa del gasolio. Lui ebbe un problema analogo sulla sua Mazda e risolse con la sostituzione di questa valvola che chiama USC.
Sapete nulla del genere??

fo_fo78

Aggiornamento:

Macchina dal meccanico che mi sta pulendo la valvola che si trova sulla pompa (pulizia ad ultrasuoni mi dice...).
A detta sua è quello (fatto check con IDS e per sua esperienza riguardo al problema).
Onestamente (suppongo) mi ha detto che il 90% dei meccanici quando rilevano quel tipo di errore ti dicono che c'è da cambiare la pompa con esborso economico di rilievo... lui (pompista) ha detto che invece al 90% la pompa funziona bene e che è difficile che si guasti, e dipende da questa valvola da pulire (o al massimo cambiare) con una spesa attorno alle 100 euro per pulizia, additivo e cambio filtro gasolio.
Spero di risolvere così... vi tengo aggiornati così da avere una sorta di "diario" che possa essere utile ad altri.

vincmass

Fatti dire come si chiama questa valvola.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fo_fo78

E' quella che regola la pressione del gasolio in entrata.
Dopo mi faccio dire il nome preciso.

ICEMAN

Una si chiama valvola limitatrice...
Piuttosto, si spegne in forte accelerazione?
O si spegne anche a bassi giri?

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fo_fo78

No, forte accelerazione andava sempre benissimo.
Si spegneva a giri minimi...

cmq l'ha provata e dice che va bene ora...
Prezzo finale 148 euro.

Non mi resta che provarla io per bene... e vi dirò.

ICEMAN

Speriamo bene allora.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fo_fo78

#10
Allora, resoconto:

Presa dal meccanico da un paio di giorni e percorsi circa 120 km.
La macchina sembra ok!
Molto fluida, se affondo va su rapidamente e prende velocità in modo impeccabile, ai bassi nessun problema e resta regolarissima.
Intervento effettuato: pulizia della suddetta valvola e cambio filtro gasolio, con pieno più additivo per pulizia iniettori; totale 148 euro.
Sicuramente mi riservo di aspettare ancora qualche km per cantare vittoria... ma calcolando che prima il problema si proponeva immediatamente...
A questo punto mi sento di consigliare a chiunque incappasse in questo problema (e a scanso del meccanico quanto meno poco accorto che esordisca subito col tipico: c'è da cambiare la pompa, 700 euro e via) di fare la diagnosi, e se la risposta dovesse essere bassa pressione gasolio, provare con questa soluzione almeno in prima analisi.
Comunque male non fa alla macchina, ed ha un impatto economico sicuramente più accettabile almeno come prima fase... ;)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Ottimo così...
Tienici aggiornati comunque.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

ottimo, buono a sapersi!
però una cosa non capisco. Insieme alla pulizia della valvola ti hanno cambiato anche il filtro gasolio? ma non lo avevi cambiato da pochi giorni?

fo_fo78

Si, ma il meccanico mi ha detto che era il caso di ricambiarlo perchè se un po' di sporco fosse già entrato lì rischiavamo di rovinare il resto del lavoro...
Mi sono fidato...

pupi73

Vabbè, mi sembra eccessivo...ma diciamo che ci si è pagato la cena per essere stato "onesto" nel non volerti cambiare la pompa. Ma il filtro lo ha cambiato davanti ai tuoi occhi??? Scusa ma io sono molto mal fidato...per principio.
Poi magari qualcuno mi smentisce e conferma che in effetti la sostituzione del filtro dopo tre giorni era effettivamente consigliabile!

fo_fo78

Il dubbio mi è venuto... considera che anche io non è che sia uno che si fida per partito preso... e infatti ho aperto il cofano e controllato.
In effetti il filtro non è quello "vecchio".
Poi è facile che il mio lo metterà al prossimo...  :icon_confused:

Ad ogni modo, anche oggi pare tutto ok...
Vi tengo aggiornati!!

fo_fo78

Eccomi qui per aggiornarvi.

Ormai ho fatto diverse centinaia di km da quando ho ripreso la macchina e devo dire che va molto bene.
Unico neo, mi è capitato un paio di volte (a bassi giri) che la macchina mi facesse un singhiozzo (tipo on-off) per una frazione di secondo per poi non avere più problemi.
Preoccupato l'ho comunque segnalato al meccanico che ha riattaccato l'IDS il quale no ha rilevato segnalazioni di alcun tipo.
Il meccanico ha fatto una faccia perplessa e mi ha detto di tornare se dovesse ricapitare ma che è convinto che la macchina sia ok.

Quasi quasi una pulizia del pescante io la metto comunque in preventivo... che dite?

Peppys

Il 1.8 tdci 115 cv l'ho avuto nella focus 2 del 2005 e ogni tanto a bassi giri in seconda marcia tendeva a singhiozzare non si era mai spenta in marcia a parte qualche volta spuntando da fermo, se non ricordo male era un difetto di quella cilindrata nonostante l'aggiornamento della centralina eseguita in garanzia in Ford il problema non si risolse del tutto

pupi73

Citazione di: fo_fo78 il 26 Ottobre 2015, 14:54:31
Eccomi qui per aggiornarvi.

Ormai ho fatto diverse centinaia di km da quando ho ripreso la macchina e devo dire che va molto bene.
Unico neo, mi è capitato un paio di volte (a bassi giri) che la macchina mi facesse un singhiozzo (tipo on-off) per una frazione di secondo per poi non avere più problemi.
Preoccupato l'ho comunque segnalato al meccanico che ha riattaccato l'IDS il quale no ha rilevato segnalazioni di alcun tipo.
Il meccanico ha fatto una faccia perplessa e mi ha detto di tornare se dovesse ricapitare ma che è convinto che la macchina sia ok.

Quasi quasi una pulizia del pescante io la metto comunque in preventivo... che dite?

il singhiozzo di cui parli lo hai sentito in fase di accelerazione soprattutto in marce basse? se è di questo che parli sempre sentito sulla mia, da quando la presi (nuova)! Inizialmente molto fastidioso poi, dopo qualche segnalazione al conce, è migliorata ma il difetto non è sparito.
Ho notato un gran migliramento (molto fluida e nessun singhiozzo) solo dopo l'ultima sostituzione del filtro gasolio fatta "da me" a maggio scorso! ma già dopo pochi mesi e qualche migliaio di km la situazione si è ripresentata!


fo_fo78

Ok ragazzi, questo mi "rincuora" in qualche modo...

Grazie a entrambi.


P.S.: Si esattamente in accelerazione ai bassi giri, in particolare dopo aver tolto e ripreso il gas...

ernesto

una foto del particolare pulito non c'è l'hai?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tim29

anche io confermo che attorno ai 2000 giri ( se non ricordo male) se lascia e subito ri_premi l'acceleratore tende a fare una sorta di singhiozzo per poi riprendersi subito.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

fo_fo78

No purtroppo non ho foto...

Per quel problema del singhiozzo poi devo dire che non mi si è più presentato... bha... meglio così!
;)

🡱 🡳