Gomme termiche --- consiglio PRO E CONTRO ---

Aperto da lbastelli, 28 Aprile 2016, 12:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lbastelli

Ciao a tutti,
Sulla mia Fofo vorrei montare le gomme 4 stagioni Michelin crossclimate.
Voi che dite? Pro e Contro rispetto ad avere sia il treno invernale che il treno estivo?
Io ho i 205/55 R16
Percorro circa 16000 km/anno
Grazie


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Maya

Ciao, consigliate da un mio collega un paio di anni fa ho montato le kleber quadraxer per evitare lo sbattimento di acquistare due treni estate/inverno...
Beh che dire? ora sono rimaste con 5mm di battistrada e non vedo l'ora di disfarmene! Pregi: nessuno in particolare. Difetti: molto rumorose; niente di che come tenuta; sensazione di insicurezza con la pioggia.
Chiedi pro e contro rispetto ad avere due treni di gomme? Due treni differenti sono il TOP però piuttosto che metter su le 4 stagioni di nuovo preferisco delle buone estive.
Questa è la mia opinione e quindi è una cosa molto soggettiva, oltre che dipendere molto da che tipo di strade percorri abitualmente, se vai spesso in montagna o se nella tua zona nevica spesso ecc...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lbastelli

Secondo me dipende anche dalla gomma....io chiedevo il paragone con i Michelin Cross Climate...
io sono di Bologna e percorro più che altro città.
Bisogna anche considerare che la gomma dopo 3/4 anni decade dalle sue caratteristiche a causa dei sbalzi termici, esposizione al sole, etc cc


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

drspoch

16000 km/anno sono troppi per considerare una 4 stagioni. si degrada troppo rapidamente, dopo un paio di inverni avresti già prestazioni scarse su eventuale neve. sono sempre un compromesso, se facessi la metà dei km all'anno sarebbe già molto diverso.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Danielsfofo90

io sulla focus ho montato le 4 stagioni della pirelli da circa 5000 km e sono molto soddisfatto sull'asciutto anche con 25 gradi tengono bene la strada e sul bagnato siamo a livelli delle estive. Se scegli le 4 stagioni non risparmiare prendile di marca vedrai che non te ne pentirai. ps faccio circa 20000 km annui

lbastelli

Io infatti pensavo alle Michelin Cross Climate ... In internet ne parlano bene


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

ergal

Ottobre 2014 montato Gt radial 4 stagioni 205 50 17

La tenuta di stada è nettamente migliorata sia sull'asciutto che sul bagnato rispetto alle Continental sportcontat 2 di primo equipaggiamento. Anche a macchina nuova o seminuova con le Continental mi entrava spesso il controllo di trazione e a volte l'ABS (se la guidavo come l'Astra SW che avevo prima.... mi è toccato darmi una calmata)
Con le Continental ho fatto 80000km c'era ancora gomma ma le ho sempre sentite scivolose soprattutto sull'asciutto e poco stabili, molto rumorose gli ultimi 20000km

Con le Gt radial penso farò 50000-60000 km....io spero in 70000 che è il mio chilometraggio minimo con un treno di pneumatici
Rumorosità di rotolamento nei primi 500-1000km solo intorno ai 70 km/h

Danielsfofo90

70000km con un treno mi sembra eccessivo come chilometraggio. 4 stagioni massimo 50000km

rhythminblues

Le 4stagioni sono gomme per auto cittadine, usate in extraurbano non danno sicurezza né in estate, né ssottozero. Ma conoscendo il loro limite si possono utilizzare senza stafare!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


ergal

#9
Con le GT radial 4 stagioni ho fatto al momento 32000 km di strada statale comunale e superstrada poche migliaia in autostrada e quasi zero in città.
Ci sono ancora 4 mm per arrivare al riferimento di usura. Non mi ricordo quanti mm c'erano da nuova....
Ho una guida un pò più veloce e vivace della media a Pisa e provincie vicine ma non le "gratto"quasi mai in curva o sulle rotatrorie....imposto la curva all'inizio e mantengo la traiettoria senza divagare.....


🡱 🡳