Manicotto Intercooler- Ford Focus 2° Serie 1.8 TDCi - Immatr. 06/2008

Aperto da gianniliguori, 19 Aprile 2013, 12:13:02

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gianniliguori

Salve, vorrei chiedere a chi ha avuto lo stesso problema (Manicotto Intercooler bucato), se è riuscito a trovare il solo manicotto, visto che ho interpellato già due Autorizzate Ford in Prov. di Cosenza e mi vogliono per forza vendere anche il tubo in alluminio col sensore sopra alla modica cifra di 57€!!  >:(
Possibile che non esista la possibilità di acquistare quel piccolo manicotto in gomma che non credo, come già segnalato da altri utenti, superi le 20€???
Pazzesco!
Se qualcuno ha già risolto trovando il solo manicotto (che on-line) si trova tranquillamente a prezzi che vanno da 20 a 30€, lo pregherei di dirmi presso quale magazzino ricambi poterlo trovare!!
Grazie.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

riccardo225

ciao io sono riuscito a prenderlo con 18  eurozzi contentissimo ma da un magazzino qui in paese che vende pezzi per camion xche' non fai la prova al tuo paese

ernesto

misura il diametro interno, vedi da un meccanico, solitamente li conservano, probabilmente non te lo fa neanche pagare, o da un ricambista, o allo sfascio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianniliguori

#4
Grazie mille x la dritta, sia a Riccardo che a Ernesto!  :P
Infatti ho risolto proprio così...  :D
Presi i diametri, ho trovato un manicotto adattabile, 12€ e tutto a posto!!!
Altro che i 57€, solo x il pezzo chiesti da Ford...  :-X

malibunight

Ciao a tutti

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare l' originale della foto all' inizio del topic, in particolare quella con i codici dei manicotti, su cui si riesca a leggerli, oppure mi sa dire il codice del manicotto in uscita dall' intercooler, verso il tubo in metallo che porta all' aspirazione motore?

Ieri ho controllato ed ho notato che è tagliato, e non sembra un lavoro difficile sostituirlo, se riuscissi ad ordinarlo sarebbero € risparmiati  :icon_lol:

Grazie

samuel


malibunight

Ispezionando il motore. Dopo analisi con l' elm327, a causa di forti buchi in accelerazione, e fumo nero allo scarico, gli allarmi erano tutti riferiti alla sezione di aspirazione/compressione. Staccando il MAF la macchina funziona senza problemi, a parte il calo di prestazioni. Speravo di aver trovato il problema, ma dopo averlo sostituito con uno nuovo, idem con patate  :hurted: . Perciò mi sono rassegnato e con tanta pazienza mi sono passato il Sabato pomeriggio a congelarmi ispezionando i condotti dell' aria. Ho iniziato dalla scatola di aspirazione che c'è a monte della scatola filtro, credendo che si fosse intasata, magari foglie o cose simili (guarda te se è il posto dove nascondere la centralina  :icon_eek: ), e poi sono andato a controllare l' azionamento dell' EGR, smontandolo, ma anche qui l' astina della valvola si muoveva liberamente. Il passaggio successivo è stato rimuovere il manicotto a 90° che entra nel gruppo EGR, sperando di poter vedere eventuali problemi, ma nell' operazione il tubetto del sensore pressione si è rotto! Probabilmente era già crepato. Per la disperazione mi sono appoggiato al muso e ho guardato giù...... e guardalo lì, uno sbrego di una decina di centimetri nel tubo. La cosa comica è che essendosi tagliato lì, spruzzava olio sul motore nella stessa zona dell' EGR, sporcando anche la parte sotto al carterino dei tergi!!! E' stato questo alone a farmi pensare ad un problema all' EGR

Comunque sono riuscito a trovare i codici del pezzo che mi serve, in settimana vado ad ordinarlo, e spero che questa brutta avventura si risolva  ;)

Fofo74

si hanno cambiato lo spessore del tubo (sulla confezione sta un bollino blu)  non so xke danno anche quello in metallo (perfettamente identico al vecchio)

p.s. fai attenzione alle cravatte quelle nuove hanno una sporgenza per agganciarle al tubo tagliala se no si potrebbe avere un minimo di sfiato da li
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alzeta_AT

Io li ho trovati in uk a 30€ spediti

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


enrid

Circa 2 anni addietro l'ho sostituito, in ford l'ho pagato 75€ mi avevano detto che ci voleva quello originale se no avrei avuto problemi,ma quando maiiiiiiii,l'unico problema è stato che non ho più trovato 75€ in tasca. :( :( :( :(

malibunight

Era ora che lo capissero che erano troppo sottili, il raccordo a 90° che entra nell' EGR l' ho già fatto sostituire 2 volte, causa tagli. Ed in effetti mi sono accorto proprio Sabato della presenza di quel dentino sulla cravatta, serve solo come fermo per tenerla in posizione, e non farla cadere lungo il manicotto. Devo sostituire il tratto precedente a quello in metallo, che ho ordinato oggi pomeriggio all' autoricambi del mio paese, arriva domani mattina, €63,44, ho notato i fornitori UK, ma non ho voglia di aspettare altro tempo, prevedendo che il freddo continua ad aumentare, mi congelerei le orecchie in garage per sostituirlo  :icon_lol:

malibunight

Enrid, la prima volta che ho fatto sostituire il manicotto a 90°, non era originale..... è durato un anno, e si è rotto nuovamente. L' ultimo che ho fatto montare è Ford, ed è ancora lì. Magari è solo una coincidenza, però non credo di averli buttati i soldi, che se non ricordo male erano appunto 70-80 €

Fofo74

comprato una volta ormai sta su da 3 anni poi secondo me se si cerca si trova uno non originale buono a minor prezzo
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luckyluciano

 :mad:Cambiato anche io a Gennaio...acquistato in Ford x la modica cifra di 55€!!! :mad:
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Fra1.6tdci

Consolati io ho pagato 100 euro il manicotto filtro aria-recupero olio-turbina un pezzo unico in silicone che a saperlo riparavo in altri modi
:censored:

enrid

Citazione di: gianniliguori il 20 Aprile 2013, 23:33:04
Grazie mille x la dritta, sia a Riccardo che a Ernesto!  :P
Infatti ho risolto proprio così...  :D
Presi i diametri, ho trovato un manicotto adattabile, 12€ e tutto a posto!!!
Altro che i 57€, solo x il pezzo chiesti da Ford...  :-X
Riesci a sapere da che auto è usato quello che hai montato? per poterlo richiedere, che al giorno d'oggi nessun ricambista  si mette a cercare

Salve a tutti, riprendo questo post, qualcuno mi potrebbe dare un link dove acquistare on-line il manicotto che c'è in foto con il n° 6K683A , quanto costa originale?

francofofo

Ciao a tutti
Da qualche giorno sto avendo uno sfiato sul manicotto a gomito dell'intercooler, dato che non mi va di cambiare anche il tubo che si trova subito sotto da Ford, ne ho trovato uno su internet ma non sono sicuro che sia quello giusto.
Posso segnalarvi il link per avere un parere dai più esperti?
Allego foto per farvi vedere quello di cui avrei bisogno

Grazie a tutti
Franco

Fofo74

controlla bene ne esistono due tipi uno focus I (piu corto) ed uno per la focus II costa da 18 a 30 euro
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Fofo74

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francofofo



luckyluciano

 :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:io ho cambiato il secondo in due anni-----ovviamente tutti e due originali ford :mad: :mad: :mad: :mad:
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

ciore72

io ho preso un anno fa lo stesso postato da maximilian e devo dire che mi è sembrato molto buono. Finora nessun problema!

Fr@nk

Manicotto sostituito due anni fà non originale. Da un paio di giorni sbuffa ancora ....  :mad: :mad:
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Fofo74

quale hai preso nero come l'originale o quello rinforzato ?
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pupi73

io anche da circa un paio di mesi ho montato quello in silicone (€22spedito dalla UK) speriamo duri di più dell'originale, che vendono con il tubo in ferro!

Fofo74

teoricamente dovrebbe esser piu resistente , anche se non ho capito xke si rovina solo quello (per fortuna)
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tinocapzz80

Io invece l'ho sostituito dopo circa 80.000km ed ora che ne ho 136.000 il manicotto si è rotto nuovamente. Parlo di soli pezzi originali. Mi chiedo: è normale che questi manicotti si debbano rompere in continuazione ? Non sarebbe il caso che Ford provveda di conseguenza?

francesco92

il mio manicotto si è rotto dopo solo 10k km dall'acquisto dell'auto, comprato nuovo alla ford a 80 euro è durato 5k km. Cosi ho preso i due manicotti vecchi ho tagliato le parti bucate e li ho riassemblati tra loro interponendo un pezzo di tubatura per impianti idraulici che reggeva fino a 150 °C e non si deteriorava con i vapori dell'olio motore. ancora non si è forato, ma l'olio vaporizzato all'interno fa si che ci sia un po di sfiato tra le giunture del manicotto con il tubo in pp-pvc idraulico, anche se fascettato e ricoperto di termo restringente. tempo fa ho acquistato quello in silicone a 30 euro su ebay, sono molto fiducioso e comunque anche durasse anche solo 20k km sarebbe meglio dell'originale ford che è una ciofeca e costa come fosse in swarovski.

pupi73

@francesco92 la durata dei tuoi manicotti ha qualcosa di paranormale. 10k km dall'acquisto (ma era in garanzia?) e 5k km il secondo sono incredibili. Io sono circa 9 mesi e 15k km che ho montato quello in silicone ed ancora regge. Speriamo lo faccia ancora per un bel po'.

francesco92

Citazione di: pupi73 il 06 Giugno 2016, 15:10:48
@francesco92 la durata dei tuoi manicotti ha qualcosa di paranormale. 10k km dall'acquisto (ma era in garanzia?) e 5k km il secondo sono incredibili. Io sono circa 9 mesi e 15k km che ho montato quello in silicone ed ancora regge. Speriamo lo faccia ancora per un bel po'.

erano gli originali quello in silicone ancora non l'ho montato, per la garanzia mi hanno detto che non valeva perchè secondo loro non era colpa del manicotto - peccato che si è aperto sulla giuntura saldata trasversale, il che mi fa pensare. cmq detto sinceramente sta focus II mi sembra fragilina in tutto rispetto le vere ford fino al 2002-03.

vincmass

La continua rottura dei manicotti, è  segno che le pressioni sono molto elevate. Quindi bisognerebbe controllare tutto l'impianto. 

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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