Addio alla mia FofOz !

Aperto da ozric, 19 Maggio 2016, 14:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ozric

Ragazzi torno a scrivere dopo parecchio tempo che non mi facevo più sentire e mi scuso anche per questo ma l'assenza era dovuta ai molti impegni personali e soprattutto alla "valanga" di problemi che per tutto il 2015 hanno afflitto la mia focus e che mi hanno un pò ... come dire "depresso".
Purtroppo dopo la disavventura di cui parlo in questo topic http://www.idaf.it/index.php?topic=40566.msg571709#msg571709 le cose non sono finite lì.
Dopo qualche mese da quanto descritto la macchina ha iniziato a manifestare qualche problema inizialmente imputato alla valvola EGR (che ho cambiato) ma che poi si sono dimostrati ben altro, infatti ho iniziato a notare che il livello del liquido di raffreddamento si abbassava saltuariamente, ma non avevo perdite da nessuna parte, anzi quando andavo (a motore completamente freddo) a rabboccare il liquido, nel momento in cui aprivo il tappo sfiatava violentemente come se il motore fosse ancora molto caldo, manifestando un sovrappressione anomala nel circuito di raffreddamento e il liquido risaliva al livello originario. Sentito un bravo meccanico che conosco e che ha controllato l'auto la diagnosi è abbastanza drastica "guarnizione della testata andata" più probabilmente "pizzicata". E qui il dilemma, vale la pena ? o conviene che provo a venderla passando la sola a qualcuno ? decido di tenerla e fare i lavori necessari. Decidiamo di comune accordo con il meccanico, visto che doveva tirare giù mezzo motore, di fare anche la cinghia di distribuzione con annessi e connessi. Finito il lavoro riprendo la macchina che va come un treno, a quel punto visto che nel frattempo avevo cambiato anche altre varie cose, decido che quest'auto dovrà venire nella tomba con me d'altronde ho cambiato quasi tutto. Ma purtroppo i progetti spesso vanno a farsi benedire e la macchina continua a dare problemi (di altro tipo). Precisamente ancora la valvola egr (già cambiata con una originale nuova ma difettosa), serbatoio pieno di melma, galleggiante carburante rotto ....... e ultima goccia filtro dpf intasato completamente con continue soste dal meccanico per stapparlo a volte anche con solvente specifico (ogni botta 100 euro).
BASTA non ne posso più, anche perchè ormai non mi da più quella sensazione di sicurezza necessaria per affrontare un viaggio con famiglia al seguito. Senza contare che per i km che ormai faccio (non più di 10.000 annui e quasi tutti in città) il filtro dpf mi darà sempre problemi !
Quindi il 28 aprile ho ceduto in permuta la mia focus per l'acquisto di una nuova auto (a benzina), devo dire che mi ha servito bene fino a questi episodi e mi è dispiaciuto tantissimo darla via, si è dimostrata una buona auto anche alla fine, infatti è stata valutata 4.500 euro dal concessionario contro i 2.500 riportati da eurotax.

Questi gli interventi fatti nel 2015:
Radiatore, valvola EGR con contestuale pulizia del collettore di aspirazione, guarnizione della testata con rettifica e prova di tenuta idraulica, candelette accensione, rigenerazione di 2 iniettori e revisione degli altri 2, cinghia di distribuzione con tutti i vari cuscinetti e via dicendo, cinghia servizi e pompa dell'acqua, filtro gasolio, galleggiante serbatoio, n.3 sensori sul collettore di aspirazione, sensore filtro dpf, rabbocco cerina, pulizia filtro dpf con apposito kit (più volte), diagnosi varie.
Per una cifra totale che si aggira dai 4.500 ai 5.000 euro (ho perso il conto).

Scusate la lunghezza ma come avrete capito è stato un triste "commiato"
Un saluto a tutti e grazie per tutto quanto fate con questo splendido Forum !

MegaFord1993

Spiace per tutta la serie di problemi avuti....

Sei rimasto in Ford o hai cambiato marchio?
Dario


ozric

Avevo pensato alla Ecosport che era in promozione ma andando a metterci varie cosette per renderla "vivibile" il prezzo saliva non poco. Quindi alla fine ho cambiato marchio optando per un'offerta di lancio a cui non si poteva dire di no ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Peccato per la tua Ficus... però facci sapere cosa hai preso, siamo curiosi ;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ozric

Citazione di: Pasquale S il 19 Maggio 2016, 17:03:50
Fiat Tipo?
Pasquale sei sempre Er mejo  :)
esatto la tipo, per ora mi trovo più che bene, devo dire che non è per niente male.

Pasquale S

ahahahahh :icon_lol: :icon_lol: traditore :icon_lol: :icon_lol:
scherzo
ti dirò che non è male,anzi.
dicci di più,12500 tondi?
che versione hai preso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ozric

Citazione di: Pasquale S il 19 Maggio 2016, 18:21:39
ahahahahh :icon_lol: :icon_lol: traditore :icon_lol: :icon_lol:
scherzo
ti dirò che non è male,anzi.
dicci di più,12500 tondi?
che versione hai preso?
La versione come dicevo benzina visti i km, e si 12.500 spaccati, anzi 12.500 se avessi rottamato con permuta ti levavano invece che 2.000 euro solo 1.200 ma mi hanno supervalutato la focus come dicevo 4.500 euro, alla fine l'ho pagata 9.200 euro, bianca che pensavo facesse un effetto taxi e invece quando l'ho vista dal vivo era proprio bella, le dotazioni della versione di lancio erano notevoli fendinebbia, sensori posteriori, clima automatico, alzacristalli elettrici avanti e dietro, radio con bluetooth,  cerchi in lega,  sedili sdoppaibili, 6 marce e tutti gli attrezzi elettronici tipo antipattinamento, Esp,  assistenza partenze etc. Io avevo qualche remora per la capacità di carico visto che la focus era station wagon ma anche la tipo si difende bene con 520 lt di bagagliaio, sembra un cantina :) . Che dire a questo prezzo ragazzi ci si prendeva a malapena una punto e poi devo dire che non è per niente male .

ICEMAN

dai e dai un pensierino lo sto facendo anche io...se esce sw la prendo....;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MegaFord1993

Dario


ozric

Per adesso è disponibile la 5 porte, la station wagon dovrebbe essere disponibile da settembre !

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

brinde

se devo essere onesto la 5 porte non mi fa impazzire, adesso c'è la sw è in offerta lancio a 12.750€ e come linea non mi dispiace.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

pupi73

A quel prezzo è interessantissima. Ottima dotazione e poi i motori fiat (i benzina) non sono assolutamente male, anzi!

ozric

La 5 porte non entusiasma molto neanche me, quando l'ho presa io c'era solo la berlina 4 porte che sinceramente preferisco.

ICEMAN

Io penso già alla prossima versione con la calandra più gradevole... Quella attuale è un po' bruttina...
Poi, de gustibus... :):):)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

ieri ho visto la tipo all'auto show a Roma....la 5 porte non è niente male invece. Mi è piaciuto il gruppo ottico posteriore. Buona abitabilità e buon bagagliaio. La berlina (4 porte per intenderci) ha un bagagliaio molto ampio e sicuramente si indirizza ad un pubblico più maturo. Nel complesso una macchina piacevole e ad un buon prezzo. Anche se la 5 porte esposta era messa a 23.500 euro...! Non regalata ma non so se era il prezzo di listino senza quindi sconti vari.

Michel

Forse siete un tantino OT. :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Citazione di: Michel il 23 Maggio 2016, 21:20:05
Forse siete un tantino OT. :icon_lol:

Esatto  ;)

Attenzione a non farla diventare una discussione riguardante la Tipo; per quello esiste la sezione "Altri Marchi  :)
Dario


ozric

Io all'inizion non l'avevo neanche menzionata , sono stato istigato ;)

🡱 🡳