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L'Officina => Questione Volano => Discussione aperta da: PasquiTdci il 25 Aprile 2009, 00:24:03

Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 25 Aprile 2009, 00:24:03
Ragazzi mi date una mano ?? Ho la fofo 1 tdci 115 del '02 da neanche una settimana. Va benissimo, spinge forte, forse è stata rimappata.
Diciamo che il problema principale è questo: (la macchina NON fa fatica ad avviarsi, parte quasi subito), però qualche volta a motore caldo appena partito il motore fa dei grossi sobbalzi e si sente tremare tutto. Un colpetto di acceleratore e subito i sobbalzi spariscono. Premetto che l'auto fuma molto in accelerazione, che è stata un paio di mesi ferma, che ha 75000 km NON garantiti (no libretto tagliandi). Spero che non sia niente di grave....
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 25 Aprile 2009, 10:33:01
Più che i sobbalzi per il volano dei avvertire che non faccia rumori metallici all'avviamento a caldo!!
Se così non è potrebbe essere un supporot motore!!
Controlla e fammi sapere ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Stefano il 25 Aprile 2009, 15:44:56
il volano viene inserito in ogni macchina proprio x evitare che il motore strappi in accelerazione e mantenga una certa fluidità, quindi credo che possa essere questo!!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 25 Aprile 2009, 17:17:33
Ma come mai lo fa sempre a caldo ??? E al minimo, appena partito il motore ???
Ho letto di alcuni che cambiando la batteria risolvevano un problema che avrebbe anche potuto essere il volano, cioè prima di cambiare il volano hanno provato a cambiar batteria e tutto si è risolto. Ma forse non riguarda il mio problema, perchè penso che una volta partito l motore, la batteria non c'entra più. Non so cosa pensare
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: alterego il 25 Aprile 2009, 17:53:18
Citazione di: PasquiTdciMa come mai lo fa sempre a caldo ??? E al minimo, appena partito il motore ???
Ho letto di alcuni che cambiando la batteria risolvevano un problema che avrebbe anche potuto essere il volano, cioè prima di cambiare il volano hanno provato a cambiar batteria e tutto si è risolto. Ma forse non riguarda il mio problema, perchè penso che una volta partito l motore, la batteria non c'entra più. Non so cosa pensare

il volano bimassa,rispetto al volano tradizionale abbassa di parecchio il punto di risonanza abbattendo cosi' le vibrazioni tipiche del diesel.
tale punto si trova all'incirca sui 300 giri al minuto e proprio per quest'ultimo motivo ,se il volano si è danneggiato(per cause varie)al momento di avviare il motore le batterie tradizionali raggiungono tale numero di giri provocando i ben noti sballottamenti che cessano appena si aumentano i giri del motore.
il cambio della batteria,che sembra fuori luogo,puo' invece risolvere la maggior parte dei casi.a patto che la batteria che si va a sostituire abbia uno amperaggio ben piu alto della precedente,cosi da avere un maggior numero di giri(spunto) all'accensione.,superando cosi' il momento di risonanza "critico".


ciao
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 25 Aprile 2009, 22:23:56
Ho capito, però questo sballottamento me lo fa al minimo (900 giri) e se non do un colpetto di acceleratore continua a farlo. Però una volta dato il colpetto d acceleratore e i giri ritornano al minimo, tutto torna normale. Che sia qualcosa legato alla rimappatura centralina ?? Mal eseguita ??
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Claudio M il 25 Aprile 2009, 22:32:12
Citazione di: alterego
Citazione di: PasquiTdciMa come mai lo fa sempre a caldo ??? E al minimo, appena partito il motore ???
Ho letto di alcuni che cambiando la batteria risolvevano un problema che avrebbe anche potuto essere il volano, cioè prima di cambiare il volano hanno provato a cambiar batteria e tutto si è risolto. Ma forse non riguarda il mio problema, perchè penso che una volta partito l motore, la batteria non c'entra più. Non so cosa pensare

il volano bimassa,rispetto al volano tradizionale abbassa di parecchio il punto di risonanza abbattendo cosi' le vibrazioni tipiche del diesel.
tale punto si trova all'incirca sui 300 giri al minuto e proprio per quest'ultimo motivo ,se il volano si è danneggiato(per cause varie)al momento di avviare il motore le batterie tradizionali raggiungono tale numero di giri provocando i ben noti sballottamenti che cessano appena si aumentano i giri del motore.
il cambio della batteria,che sembra fuori luogo,puo' invece risolvere la maggior parte dei casi.a patto che la batteria che si va a sostituire abbia uno amperaggio ben piu alto della precedente,cosi da avere un maggior numero di giri(spunto) all'accensione.,superando cosi' il momento di risonanza "critico".


ciao


Ottima spiegazione tecnica.
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: alterego il 26 Aprile 2009, 10:07:09
Citazione di: PasquiTdciHo capito, però questo sballottamento me lo fa al minimo (900 giri) e se non do un colpetto di acceleratore continua a farlo. Però una volta dato il colpetto d acceleratore e i giri ritornano al minimo, tutto torna normale. Che sia qualcosa legato alla rimappatura centralina ?? Mal eseguita ??

se il motore smette di "sballottare" quando ritorna al minimo(dopo il colpetto d'accelleratore),allora è sicuramente il volano.
in linea di massima le cose da fare sono 2:acquista/fatti prestare una batteria con amperaggio piu alto dell'attuale e prova ad avviare il motore a (a caldo,perche il volano risente della dilatazione...).
seconda cosa:vai in ford e fai controllare il volano,esistono degli strumenti specifici per questo difetto.

ciao

PS @aliseo:troppo buono......
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 26 Aprile 2009, 10:56:21
Citazione di: PasquiTdciMa come mai lo fa sempre a caldo ???

Lo fa a caldo perchè le molle contenute all'interno del volano con il calore perdono le loro caratteristiche perciò sbatte tutto!!
Infatti ciò che danneggia il bimassa sono gli elevati pattinaggi in salita ( e qualsiasi altro stress alla frizione) che portano, a causa dell'attrito, ad aumentare la temperatura del volano con il conseguenta danneggimento delle molle!!!

Ciao ;)

Ps. Fra gli articoli c'è una spiegazione molto esausriente in merito al probelma Volano!!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 27 Aprile 2009, 21:41:29
Quindi cosa dovrei fare ??
Il componente volano e kit frizione è proprio escluso dalla garanzia Motive Service che io ho.
Il venditore mi ha detto di tirare avanti così. Ma si romperà ?? Se si romperà dovrò sostituire volano, volano e frizione o cos'altro ?? E il kit Valeo di cui ho sentito parlare ?? Scusate se vi faccio ripetere cose già dette ma sono disperato e con la funzione cerca non riesco a trovare risposte esaurienti
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 27 Aprile 2009, 21:45:40
leggi qua':

http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=volano&IDArticolo=228&IDArgomento=4
http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=volano&IDArticolo=225&IDArgomento=4
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 27 Aprile 2009, 22:48:46
Scusa ma nell articolo Valeo, alla fine c'è scritto che Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi. Quindi niente Ford Focus. E nell articolo quattroruote io non vedo le immagini, vedo solo 2 crocette rosse.

Comunque se il Valeo fosse ora disponibile per Focus dove devo andare per montarlo ?? Devo specificare che voglio proprio questo giusto ?? C'è qualche codice da dire al meccanico ??:|
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 27 Aprile 2009, 23:06:13
c'è un utente che ha montato il volano della VALEO ma non ricordo il nome!!legis ti ricordi chi e'???
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: alterego il 27 Aprile 2009, 23:13:16
Citazione di: PasquiTdciScusa ma nell articolo Valeo, alla fine c'è scritto che Attualmente la gamma Valeo kit 4 pezzi è composta da quattro riferimenti per applicazioni VAG – motori 1.9 Tdi – Volkswagen Polo 1.9 D, Transit (2000>) e PSA – motori 2.0 Hdi. Quindi niente Ford Focus. E nell articolo quattroruote io non vedo le immagini, vedo solo 2 crocette rosse.

Comunque se il Valeo fosse ora disponibile per Focus dove devo andare per montarlo ?? Devo specificare che voglio proprio questo giusto ?? C'è qualche codice da dire al meccanico ??:|

il kit valeo(per focus) fa' riferimenta ad un volano NON bimassa,con tutti i difetti annessi(vibrazioni eccessive,frizione dura,etc...).
ti conviene montare direttamente il pezzo originale,che gia' dal 2004 è stato perfezionato nella meccanica(ergo:non si rompe piu'....).pero' preparati a spendere circa 1200 euretti.....

ciao
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 27 Aprile 2009, 23:20:17
Il kit valeo lo stanno montando in molti!!
Le vibrazioni si sento un po ma nel complesso va bene ed è una soluzione definitiva. Purtroppo con il bimassa c'è un enorme punto interrogativo? Ti può fare altri 150000km oppure 15000 non so se rendo l'idea!!!
Io montai il normale xkè in garanzia ma se (sgrat-sgrat-sgrat) vado di valeo.

Ps questo kit è positamente studiato per la focus

Ciao ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 27 Aprile 2009, 23:50:32
E se per prima cosa provo a mettere una bella batteria ?? L'auto me l'hanno venduta con batteria senza coperchio, è una Fiamm non sono riuscito a leggere i valori.
Per piacere mi dite i valori di ampere e di spunto di batteria ORIGINALE e valori consigliati per batteria nuova ??

Ma dopo la batteria un pò più grossa ci sta nel vano ?? E alternatore (me la caricherà correttamente?) e cavi sopportano il tutto ??

Scusate per le troppe domande
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 27 Aprile 2009, 23:58:35
la batteria con uno spunto maggiore puo' fare solo BENE!!!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 28 Aprile 2009, 00:06:32
Citazione di: able007la batteria con uno spunto maggiore puo' fare solo BENE!!!

Quoto.
Il monomassa Valeo ho sentito dire che sia ottimo, qualche piccola vibrazione in più intorno ai 2000 giri ma niente di che.

Comunque state attenti anche ai supporti del cambio, a furia di scossoni prendono gioco
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 28 Aprile 2009, 17:13:15
Per piacere mi dite i valori di ampere e di spunto di batteria ORIGINALE e valori consigliati per batteria nuova ??

Ma dopo la batteria un pò più grossa ci sta nel vano ?? E alternatore (me la caricherà correttamente?) e cavi sopportano il tutto ??
:o
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 28 Aprile 2009, 19:15:07
Citazione di: PasquiTdciPer piacere mi dite i valori di ampere e di spunto di batteria ORIGINALE e valori consigliati per batteria nuova ??

Ma dopo la batteria un pò più grossa ci sta nel vano ?? E alternatore (me la caricherà correttamente?) e cavi sopportano il tutto ??
:o

Da originale non ricordo, tra l'altro dipende anche dalle "annate".
Comunque, prenditi una batteria da 80 Ampere e 720 di spunto, nessun problema con l'alternatore e nemmeno con i cavi (i problemi con i cavi si possono avere per altre cose, non per una batteria migliore).

Per le dimensioni basta che ti prendi le misure del vano e ti regoli di conseguenza. Fai attenzione all'altezza: se sarà troppo alta per la cinghia che la tiene ferma, basta che ti prendi una vite più lunga
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 28 Aprile 2009, 19:24:34
Per le misure digli tipo basso per Focus ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: 27 Rosso il 28 Aprile 2009, 19:51:07
ragazzi,ma diproblemi al volano che voi sappiate ,fino a che anno si sono verificati??
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 28 Aprile 2009, 20:02:42
Citazione di: 27 rossoragazzi,ma diproblemi al volano che voi sappiate ,fino a che anno si sono verificati??

Fino a quando hanno prodotto la Focus prima serie....io l'ho acquistata poco prima che uscisse di produzione e il volano mi si è rotto dopo 70.000km
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: 27 Rosso il 28 Aprile 2009, 20:05:43
quindi barone ,noi della fofo2 del 2007 dovremmo essere abbastanza tranquilli. :P :P :P
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 28 Aprile 2009, 20:17:51
Citazione di: 27 rossoquindi barone ,noi della fofo2 del 2007 dovremmo essere abbastanza tranquilli. :P :P :P

Penso di si, per ora i guasti al bimassa nella seconda serie sono nella media
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 29 Aprile 2009, 16:50:06
Allora, vediamo se ho capito bene il discorso volano-batteria.

BATTERIA VECCHIA: (mia situazione attuale)

-Il motore a freddo parte ABBASTANZA bene, però sempre peggio che con una batteria nuova + potente, quindi il volano  ha girato per un breve lasso di tempo al suo regime critico. Faccio un giretto di 30 minuti e quando spengo si sente un brutto rumore proprio negli ultimissimi giri, accendo un attimo dopo, il motore fa un pò più di fatica ad avviarsi ma parte al primo colpo, ma UNA VOLTA PARTITO (non durante l'avviamento)è il finimondo: forti scuotimenti, colpetto d'acceleratore e tutto torna normale. Perchè il volano è rimasto "sbilanciato" dall'avviamento "lento" di prima.

Con BATTERIA NUOVA (+potente):

-Il motore parte molto prima, quindi il volano è immediatamente al suo regime ottimale, non ha girato al suo regime critico, quindi non è sbilanciato e non lo sarà neanche dopo 2 ore di viaggio.

Questo è quello che ho capito in una settimana di forum. Vi prego correggietemi dove ho sbagliato, scusate per l'articolo un pò lungo. Accidenti questo è un incubo :o
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 29 Aprile 2009, 17:16:16
Una batteria con uno spunto migliore aiuta a preservare il volano ma se è già messo male non ti risolve il problema.
Finchè si tratta di scuotimenti all'avviamento ed allo spegnimento amen....ma quando i problemi persistono a motore avviato, secondo me, è meglio sostituirlo del tutto.
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 29 Aprile 2009, 17:30:19
Quindi ce la posso fare ancora a tirare avanti per diciamo 20.000 km ? Avrei pensato a una Bosch S5 da 74 ampere e 750 di spunto, è ok ????

Ma la mia teoria sulla batteria nuova,(Il motore parte molto prima, quindi il volano è immediatamente al suo regime ottimale, non ha girato al suo regime critico, quindi non è sbilanciato e non lo sarà neanche dopo 2 ore di viaggio) considerando che appunto i miei rumori maggiori si sentono all'avviamento e spegnimento a caldo, (salvo qualche leggero "colpetto" anche a freddo però a 1600 giri in marce alte e acceleratore sfiorato.) è giusta ???
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Massimino il 29 Aprile 2009, 17:35:08
Giusto, ma secondo me far la prova a sostituire la batteria può essere solo positivo, poi il volano quanto regge regge.... come hai ben detto tu!!!
Quindi una batteria 80 Ah con 720 di spunto dovrebbe essere l'ideale..... e i prezzi? Si aggirono intorno alle 150 Euro se nn mi sbaglio, vero? Mica poco ma meglio dei 1.200 € x un volano nuovo!!  :rolleyes:
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 29 Aprile 2009, 17:40:18
Una Fiamm Uranium Iridium TOP da 80 Ampere e 720 di spunto viene circa 90 euro.

Per quanto riguarda il volano, quando inizia a dare problemi anche quando il motore è già in moto allora è ora di cambiarlo, batteria o non batteria.
Ad ogni modo dovresti comunque sostituirla, quindi vedi come va e poi decidi se cambiarti il volano.

I costi per la sostituzione, se non vai in Ford, sono intorno ai 900 euro. Un pò meno se metti il monomassa Valeo
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 29 Aprile 2009, 17:45:45
Secondo me la Bosch è la migliore, però gli ampere sono 74 è un problema ?? Ma ne ha 750 di spunto, e se dicono 750 sono 750, è una bosch.
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Massimino il 29 Aprile 2009, 17:50:47
Ma una 74Ah la monta un ragazzo ke conosco e si trova bene... addirittura degli elettrauti gli hanno sconsigliato l'80Ah xkè poteva dare problemi al motorino di avviamento in quanto troppo potente....  :/ :/ :/
Ke ne dite voi??? Qual'è meglio
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 29 Aprile 2009, 17:58:33
Con 80A il motorino non si rovina, comunque per il volano la cosa importante è lo spunto
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Massimino il 29 Aprile 2009, 18:13:46
Azzarola.... nn ne capisco una mazza di ste cose!!!! Quindi si potrebbe trovare anke una 74Ah ma con 720 (o giù di lì) di spunto?? Quello ke mi chiedo e come mai l'elettrauto direbbe ke una 80Ah può rovinare il motorino se poi nn è vero? Ribadisco ke nn ne capisco una cippa, nn vedete la mia come insistenza ma come voglia di capire.... ;) ;) ;) ;)
Ciauuu
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 29 Aprile 2009, 22:41:08
Allora comincierò a cercare 'sta batteria. Primo elettrauto che ho visitato monta solo le Fiamm "tanto sono tutte uguali"...una 70 ampere.:| E lo spunto ??? "ah, non mi ricordo".. cominciamo bene.
- Quando monto la batteria devo far anche revisionare/pulire o ingrassare il motorino d'avviamento ??

- Una volta montata la batteria i rumori, COMPRESO QUELLO ALLO SPEGNIMENTO dovrebbero sparire, almeno per un pò ???
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 29 Aprile 2009, 22:52:45
Aumento l'amperaggio!!
Altrimenti non ci fai nulla!!
E ricorda il tipo basso ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 29 Aprile 2009, 23:15:12
Ma quando dovrò cambiar volano la scelta è tra Ford, Kit Valeo monomassa e Luk bimassa giusto ??

Ho letto che il Valeo aumenta rumorosità e durezza pedale frizione, a me non mi va.

Il Luk e Ford come vanno ??:|
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 29 Aprile 2009, 23:24:11
Il LUK è il Ford
a detta della Ford hanno risolto il probelma in quanto tutti i nuovi sono modificati...

Xil Valeo è relativo certo che vista la spesa per quello originale e le possibilità che si ripresenti il problema io preferirei il valeo ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 30 Aprile 2009, 11:34:59
Citazione di: MassiminoAzzarola.... nn ne capisco una mazza di ste cose!!!! Quindi si potrebbe trovare anke una 74Ah ma con 720 (o giù di lì) di spunto?? Quello ke mi chiedo e come mai l'elettrauto direbbe ke una 80Ah può rovinare il motorino se poi nn è vero? Ribadisco ke nn ne capisco una cippa, nn vedete la mia come insistenza ma come voglia di capire.... ;) ;) ;) ;)
Ciauuu

Tutto giusto. 80A ti assicuro che non rovinano il motorino di avviamento di una Focus, ho 96000km alle spalle che lo provano!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 30 Aprile 2009, 11:46:54
Citazione di: PasquiTdciMa quando dovrò cambiar volano la scelta è tra Ford, Kit Valeo monomassa e Luk bimassa giusto ??

Ho letto che il Valeo aumenta rumorosità e durezza pedale frizione, a me non mi va.

Il Luk e Ford come vanno ??:|

Come ha detto Legis, Luk e Ford sono lo stesso identico kit. Ora sono arrivati alla quarta correzione e sembra quella buona. Inoltre, se compri dalla Luk paghi meno che prendere le stesse cose in Ford.
Considera però che un volano bimassa, di fatto, è una parte soggetta ad usura...prima o poi si rompe, è così per tutti.

Il Valeo è monomassa e quindi in teoria non si romperà mai, costa meno e la frizione ha una superficie d'attrito più ampia, quindi dura di più.
Ho sentito di un paio di persone che l'hanno montato e si trovano bene. Non hanno accennato nulla per quanto riguarda la durezza del pedale della frizione, per quanto riguarda le vibrazioni hanno detto che ce ne è una lieve intorno ai 2000 giri ma non è assolutamente niente di fastidioso
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Massimino il 30 Aprile 2009, 11:49:08
Grazie mille Barone!!!! ;) ;) ;) ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 30 Aprile 2009, 14:11:47
Exactly ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 30 Aprile 2009, 23:50:32
Allora facciamo così.
Un pò di rumore allo spegnimento me lo fa.
Anche il venditore dove ho acquistato l'auto mi ha confermato che è il volano, mi ha anche detto di tirare avanti così per un pò. Se io monto la batteria nuova, quel poco di rumore dovrebbe sparire, giusto ?? (almeno per un pò, diciamo qualche mese, non è che spendo 180 euro di batteria e tra 15 giorni me lo fa di nuovo...) ??
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 30 Aprile 2009, 23:51:36
Il rumore non è allo spegnimento ma all'accensione a caldo ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 30 Aprile 2009, 23:51:49
180,00 ma scherzi!!!!90,00 sono gia assai!!!io l'ho pagata tanto originale ford!!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 30 Aprile 2009, 23:53:34
Quanto l'hai pagata fili?
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 01 Maggio 2009, 00:04:45
Citazione di: legisIl rumore non è allo spegnimento ma all'accensione a caldo
 

A me lo fa anche allo spegnimento, all'accensione molto meno. (Parlo di rumore di ferraglia). Poi c'è il "forte scuotimento" quando accendo a caldo. ma è diverso dal rumore di ferraglia.

Non l'ho ancora presa la batteria ho visto un listino su internet. Bosch S5 007, 74 A e 750 di Spunto. Dite che va bene ?? Se no consigliatemene un altra
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 01 Maggio 2009, 00:22:48
Comunque ho notato che non vi piacciono le domande precise :|

Io volevo solo sapere:

- Quando monterò la batteria nuova, quel poco di rumore allo spegnimento dovrebbe sparire ?

-Per quanto tempo ?

- Va bene lo Bosch S5, 74 A e 750 di spunto ?

Scusate ma sto diventando matto con sti problemi !!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 01 Maggio 2009, 11:47:49
Se cambi la batteria sparisce ma c'è un dilemma che il rumore non lo fa allo spegnimento ma solo all'accensione a caldo. Il che vuol dire che il probelma non è il volano.
La Bosch che hai detto va benissimo.
Mi fai pensare ad un supporto oppure alla turbina. Sei capace di fare un video e metterlo su YOu tube in modo da ascoltare il rumore?
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 01 Maggio 2009, 12:13:25
Citazione di: legisQuanto l'hai pagata fili?

E96,00 con tre anni di garanzia!!!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 01 Maggio 2009, 16:47:37
Ecco il video : :| :| :|

http://www.youtube.com/watch?v=1F2PrhALctE

Alzate bene il volume !!!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 01 Maggio 2009, 23:52:50
Allora l'avete ascolato ?? L'ho inserito correttamente ?? :)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 02 Maggio 2009, 07:40:31
si si sente chiaraente il rumore strano che fa'!
IO dico comincia con il cambiare la batteria con anperaggio e spunto maggiore e vedi si dovrebbero sentire dei vantaggi!!
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 02 Maggio 2009, 10:23:06
Allora è un problema legato alla farfalla d'interdizione d'aria.
La batteria non c'entra ;)
Controlla se è attaccato il tubo della farfalla  ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 03 Maggio 2009, 09:30:19
E dove si trova la farfalla ?? Com'è fatta ?? :rolleyes: Non sono propriamente un meccanico :cool:
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 03 Maggio 2009, 10:16:23
Sotto al pannello fono assorbente ne motore ci sono 3 valvole la più piccola a SX è quella della farfalla. Controlla che tutti i tubi siano collegati ;)
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 03 Maggio 2009, 13:14:22
Si, con 90/100 euro te ne prendi una ottima. Poi, nel caso non si risolvesse il problema non è che li hai buttati via, è comunque una cosa che va fatta
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 03 Maggio 2009, 13:15:25
Da quello che ho sentito xò non mi sembra il probelma al volano il suo :/
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 03 Maggio 2009, 13:50:03
Si si, pienamente d'accordo, ne sono convinto anch'io. Però la batteria con uno spunto migliore va messa comunque, per questo dico che non sono soldi buttati.

Ad ogni modo, con un volano guasto, è sempre meglio non farci troppi km. Ne risentono parecchio anche i supporti del cambio
Titolo: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 03 Maggio 2009, 13:58:55
Quoto la batteria con spunto maggiore è molto meglio ;)
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 30 Novembre 2009, 21:34:05
Riprendo questa discussione, mi rivolgo in particolare a chi ha già cambiato il volano. Una domanda facile facile: Quali sono i chiari sintomi che sta cedendo ?
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 30 Novembre 2009, 22:49:20
rumore di ferraglia!!!
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 30 Novembre 2009, 23:38:16
E scossoni forti durante la messa in moto
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Fofo74 il 01 Dicembre 2009, 10:51:55
aggiungo difficolta di accensione , ed scossoni quando si spegne si puo oviare un po se fai revisionare il motorino (spazzole consumate) ma dopo devi cmq cambiare volano spingi dico e frizione , sta un kit della LUK che costa ora sui 450/500 euro tutto!!!
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 01 Dicembre 2009, 22:06:38
Anche tremore del pedale della frizione ? Anche rumori durante la marcia ?(Non mi fa niente di nuovo ora, è tanto per saperlo)...
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Barone il 01 Dicembre 2009, 23:31:34
Quando diventa molto grave, si
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: legis il 01 Dicembre 2009, 23:45:42
Citazione di: PasquiTdci il 01 Dicembre 2009, 22:06:38
Anche tremore del pedale della frizione ? Anche rumori durante la marcia ?(Non mi fa niente di nuovo ora, è tanto per saperlo)...

Diciamo che il pedale trema sin dall'inizio ed aumenta con l'aumentare del problema.
Il sintomo principale è il rumore di ferraglia ad accensione a caldo.

Ciao ;)
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: PasquiTdci il 03 Gennaio 2010, 14:56:42
Una domanda: io ho la focus con centralina rimappata, ma tra poco voglio farla tornare originale, perchè non mi piace molto la rimappatura: troppa potenza in alto, troppo poca in basso. Ora il volano a parte essere rumoroso qualche volta sembra si possa andare avanti ancora. Mettendo la mappatura originale non è che aumento le possibilità che si rompa ??? Dovrebbe essere il contario ma chiedo a voi...
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Able007 il 03 Gennaio 2010, 15:31:06
se togli la rimappa non vedo propio perchè dovrebbe peggiorare la situazione del volano al max è il contrario!
Titolo: Re: Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: alex001 il 03 Gennaio 2010, 17:18:36
Il regime critico del volano bimassa è attorno ai 350 giri/min. Quindi le fasi di sofferenza sono l'accensione e lo spegnimento.
Titolo: Re:Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: carlinos il 11 Marzo 2013, 17:59:09
Avevo problemi all' accensione della mia focus 1.8 Tdci del 2003 con circa 80000 km,ho sostituito la batteria con una con uno spunto maggiore e il problema dell'avviamento l'ho risolto,ma dopo circa 1 mese parte bene ma quando è in folle schiacciando la frizione sento dei rumori di ferraglia,appena mollo la frizione i rumori spariscono,perdonate l'ignoranza è da sostituire il famoso volano?
Grazie Carlo
Titolo: Re:Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: vinci il 15 Maggio 2013, 13:54:00
ragazzi io ho cambiato il volano alla mia focus 1^ (tdci 100cv) circa a 100.000 Km, misi uno della valeo per i soliti parastrappi problematici ora ne ha 176.000..........volevo chiedere se intorno ai 200.000 mi devo aspettare lo stesso problema......mi hanno detto ke quelli della valeo sono gia modificati per il problema ma non so........grazie mille   ;)
Titolo: Re:Ma è questo il problema al volano ???
Inserito da: Focvs89 il 15 Maggio 2013, 14:31:28
Citazione di: vinci il 15 Maggio 2013, 13:54:00
ragazzi io ho cambiato il volano alla mia focus 1^ (tdci 100cv) circa a 100.000 Km, misi uno della valeo per i soliti parastrappi problematici ora ne ha 176.000..........volevo chiedere se intorno ai 200.000 mi devo aspettare lo stesso problema......mi hanno detto ke quelli della valeo sono gia modificati per il problema ma non so........grazie mille   ;)
quello valeo è il monomassa e te lo porti finche morte (della focus) non vi separi

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