Rumore Fragaglia Focus tddi 1.8 del 2000

Aperto da jonnybi2001, 30 Ottobre 2008, 16:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jonnybi2001

:)Ciao, a tutti sono nuovo da queste parti, piacere di conoscere tutti, vado subito ad elencare il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Ho una focus 1.8 tddi C9DA del 2000, fa uno strano rumore tipo ferraglia in accellerazione, solo tra i 1800 e 2300 giri, dopo di chè non lo fa più, è questo capita sono in ques'arco di giri specificati sopra. La macchia sembra che va bene non so, un paio di volte a freddo mi è capitato che partendo dalla prima ho sentito tipo degli spintoni, tipo se slittasse la frizione, ma solo un paio di volte. Il mio meccanico dice che la macchina non ha niente e che è un rumore normale, ma io sinceramente sono preoccupato, perchè è un rumore assurdo, tenete presente che l'auto ha 220000 km. aspetto con ansia vostri consigli... se non mi sono spiegato vi prego di contattarmi

jonnybi2001

Citazione di: jonnybi2001:)Ciao, a tutti sono nuovo da queste parti, piacere di conoscere tutti, vado subito ad elencare il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Ho una focus 1.8 tddi C9DA del 2000, fa uno strano rumore tipo ferraglia in accellerazione, solo tra i 1800 e 2300 giri, dopo di chè non lo fa più, è questo capita sono in ques'arco di giri specificati sopra. La macchia sembra che va bene non so, un paio di volte a freddo mi è capitato che partendo dalla prima ho sentito tipo degli spintoni, tipo se slittasse la frizione, ma solo un paio di volte. Il mio meccanico dice che la macchina non ha niente e che è un rumore normale, ma io sinceramente sono preoccupato, perchè è un rumore assurdo, tenete presente che l'auto ha 220000 km. aspetto con ansia vostri consigli... se non mi sono spiegato vi prego di contattarmi
Dimenticavo... a volte all'accensione sembra che il motore salti per aria, molto rumorosa, anche quando spengo il motore fa un po di rumore ma mai come all'accensione, delle volte sembra che metto in moto un trattore non una macchina... Di altro che posso dire!!!! il fatto strano è comunque che il rumore di fragaglia lo fa solo nell'arco dei 1800 e 2300 giri, dopo di che tutto ok. Aahhh!! dimenticavo ancora, molte volte anche quando lascio o schiaccio il pedale della frizione fa un po di rumore, ciao aspetto risposte,e grazie a chi gia mi sta aiutando. Fatto sta che ieri sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che tutto normale maaaaa secondo me non è un meccanico quello maaaa, confido in voi

Fofo74

benvenuto ti sei letto tutto il post sul volano? e poi quali sono stati gli interventi gia fatti sulla tua macchina ( cinghie cuscinetti alternatore motorino d,avviamento ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jonnybi2001

si, letti però si riferisco al tdci la mia è la tddi è diversa, per quello che so hanno fatto prima di darmela la distribuzione, ora aspetto che mi fanno le copie dei tagliandi che ha fatto il precedente proprietario

Fofo74

senti ma le marce come vanno non è che manca un po di olio nel cambio? riesci a capire da quale zona + o - viene il rumore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jonnybi2001

Citazione di: fofo74senti ma le marce come vanno non è che manca un po di olio nel cambio? riesci a capire da quale zona + o - viene il rumore?
a freddo la seconda è un po dura poi mi sembra che vada bene, e poi non credo che mi davano la macchina senza olio nel cambio, comunque controllo... grazie

jonnybi2001

Citazione di: jonnybi2001
Citazione di: fofo74senti ma le marce come vanno non è che manca un po di olio nel cambio? riesci a capire da quale zona + o - viene il rumore?
a freddo la seconda è un po dura poi mi sembra che vada bene, e poi non credo che mi davano la macchina senza olio nel cambio, comunque controllo... grazie
il rumore se non sbaglio è a destra stando davanti al motore

Fofo74

devi vedere se la frizione slitta, un'ipotesi potrebbe essere il motorino d'avviamento che non stacca o con qualche cuscinetto da sostituire ,la cosa che lascia perplessi e quando spegni.
sicuramente deve essere un cuscinetto, scusa ma un' altro mecc no?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ciao,

Dimmi una cosa l'auto ha avuto cali di prestazione?
Te lo dico poichè anche la turbina fa questo tpo di rumore quando sta per saltare.
Controlla l'olio e vedi se è dimiuito.
La tua non ha il volano Bimassa!!!

Fami sapere ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Senti na cosa legis, ma pure sulle TDDi si sfascia così facilmente il volano???? pur non essendo questo bimassa?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il volano bimassa lo montano tutti i motori al di sopra dei 90cv. La tua quanti cv ha?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

90, e ho detto che non è bimassa. però per la discussione aperta da jonny... che ha pure lui la tddi quindi ha 90 cv e neanche lui ha il volano bimassa
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

All'auto come la tua il volano non si sfascia affatto!!
E' come tutti i volano normali qundi non risente di questo problema!!
Che fortuna!! ;)

Ps sai che nn avevao fatto caso che la fofo di jonny era tddi
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

beh quindi nemmeno a lui si sfascia!!!

Ovviamente come dice hiunday facciamo la toccata!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccanicibeh quindi nemmeno a lui si sfascia!!!

Ovviamente come dice hiunday facciamo la toccata!!!
quindi anche se è chilometrata il volano della tddi non si rompe o si? bhuu non ci capisco niente di volani, comunque ho notato un'altra cosa oggi quando mollo la frizione a bassi giri, appena si attacca fa un po di fragaglia e poi riinizia come gia detto sui 1800 giri, e questa mattina ho sentito dinuovo uno slittamento, quindi di regola, anche se non lo fa sempre è la frizione che sta andando a fanc...o, ma è possibile che la frizione provochi quel rumore?? mica sarà il parastrappi della frizione che è andata, anch'essa in malora?? maaa chissà........

(Risp. a chi mi ha detto di vedere un'altro mecc)
Qui dalle mie parti purtroppo i meccanici, sono: "proviamo a cambiare questo!!" non so se ho reso l'idea, quindi vedo di capire da solo il problema in modo che la ricerca sia ristretta..

principedeimeccanici

Senti col chilometraggio che hai, è quasi normale che la frizione sia andata!!! Ovviamente non è solo la frizione ma può essere lo spingidisco che fa quel rumore! Ti consiglio, nuovamente di portarla da qualcuno di fiducia, ma credo ed è molto probabile che tu debba cambiare la frizione e fallo al più presto prima di rimanere a terra!!!

ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

L'innesto della frizione della Focus è idraulico quindi magari non è saltata la frizione bensì l'innesto. Potrebbe darsi che ci sono delle perdite d'olio dall'innesto che vanno sul disco e che per questo ti slitta la frizione.
Il tuo volano non può rompersi poichè non è bimassa!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccaniciSenti col chilometraggio che hai, è quasi normale che la frizione sia andata!!! Ovviamente non è solo la frizione ma può essere lo spingidisco che fa quel rumore! Ti consiglio, nuovamente di portarla da qualcuno di fiducia, ma credo ed è molto probabile che tu debba cambiare la frizione e fallo al più presto prima di rimanere a terra!!!

ciaooo
quindi ricapitolando è da escludere il volano..... giusto??

jonnybi2001

Citazione di: legisL'innesto della frizione della Focus è idraulico quindi magari non è saltata la frizione bensì l'innesto. Potrebbe darsi che ci sono delle perdite d'olio dall'innesto che vanno sul disco e che per questo ti slitta la frizione.
Il tuo volano non può rompersi poichè non è bimassa!!

Ciao
ma se il volano non è, cosa può essere il fatto che da fredda quando la metto in moto sembra che il motore salti per aria? può essere la batteria???

Fofo74

penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazione di: fofo74penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
se fa come ha detto fofo74, la frizione è andata del tutto!!! Controlla se sul tappetino ci sia una chiazza d'olio in corrispondenza del pedale della frizione! se è così è andata anche la pompa!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccanici
Citazione di: fofo74penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
se fa come ha detto fofo74, la frizione è andata del tutto!!! Controlla se sul tappetino ci sia una chiazza d'olio in corrispondenza del pedale della frizione! se è così è andata anche la pompa!
no se accellero la velocità sale, comunque proverò a partire di colpo, vediamo che succede, intanto controllo come dice  principedeimeccanici, il tappetino....

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccanicifacci sapere miraccomando!!!
oggi ho controllato il tappetino ed è totto ok, poi ho provato a partire di colpo, ma non sembra che la frizione slitti, fatto sta che il rumore di fragaglia ancora cè. Mettendo il mio problema in un altro forum mi hanno detto che potrebbe anche essere il catalizzatore che si è frantumato, secondo voi è possibile?? Comunque abbiamo tralasciato il particolare dell'accenzione molto rumorosa, dato che fa un po, ma non molto, di rumore anche quando spengo, mica sarà qualche cuscinetto di qualche cinghia??? non capisco il fatto però è che comunque la macchina va bene, buu vabbè .....

Fofo74

se fosse il catalizzatore il rumore viene da sotto + o - sotto i posti anteriori?
sicuramente deve essere un cuscinetto , puo essere la turbina (come dice legis) se il rumore viene da dx guardando dal davanti il motore si trova vicino la batteria (lato sx sotto della batt)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Controlla le prestazioni,

se fosse il catalizzatore fumeresti di brutto. Le focus avevano un problema del genere. In pratica il catalizzatore si staccava dal suo alloggio, faceva rumore e le prestazioni calavano!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

leale71

Citazione di: jonnybi2001
Citazione di: principedeimeccanicifacci sapere miraccomando!!!
oggi ho controllato il tappetino ed è totto ok, poi ho provato a partire di colpo, ma non sembra che la frizione slitti, fatto sta che il rumore di fragaglia ancora cè. Mettendo il mio problema in un altro forum mi hanno detto che potrebbe anche essere il catalizzatore che si è frantumato, secondo voi è possibile?? Comunque abbiamo tralasciato il particolare dell'accenzione molto rumorosa, dato che fa un po, ma non molto, di rumore anche quando spengo, mica sarà qualche cuscinetto di qualche cinghia??? non capisco il fatto però è che comunque la macchina va bene, buu vabbè .....
Ciao Jonny,
per quanto riguarda il rumore in accensione e spegnimento, controlla i cuscinetti della cinghia dei servizi, forse si è rotta o allentata la molla e fà rumore. Anche la mia faceva lo stesso e visto che dici che il rumore sembra provenire dal lato destro, ebbene lì ci sono proprio le cinghie della distr. e dei servizi.
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

jonnybi2001

Citazione di: leale71
Citazione di: jonnybi2001
Citazione di: principedeimeccanicifacci sapere miraccomando!!!
oggi ho controllato il tappetino ed è totto ok, poi ho provato a partire di colpo, ma non sembra che la frizione slitti, fatto sta che il rumore di fragaglia ancora cè. Mettendo il mio problema in un altro forum mi hanno detto che potrebbe anche essere il catalizzatore che si è frantumato, secondo voi è possibile?? Comunque abbiamo tralasciato il particolare dell'accenzione molto rumorosa, dato che fa un po, ma non molto, di rumore anche quando spengo, mica sarà qualche cuscinetto di qualche cinghia??? non capisco il fatto però è che comunque la macchina va bene, buu vabbè .....
Ciao Jonny,
per quanto riguarda il rumore in accensione e spegnimento, controlla i cuscinetti della cinghia dei servizi, forse si è rotta o allentata la molla e fà rumore. Anche la mia faceva lo stesso e visto che dici che il rumore sembra provenire dal lato destro, ebbene lì ci sono proprio le cinghie della distr. e dei servizi.
ok, grazie tante anche a te, farò controllare per prima quello.... rimaniamo che appena riesco a portarla in officina vi aggiorno....

jonnybi2001

Citazione di: fofo74penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
Risalve a tutti, oggi ho fatto altre due prove:

1. ho provato ad accellerare un pochino e poi ho lasciato di colpo la frizione in una salita, e prima di attaccarsi ha slittato per un po, è normale che in salita faccia una storia del genere?

2. poi ho provato a dare gas lentamente e nell'arco dei giri che mi dà il problema non ha fatto nessun rumore, è normale anche questo? ciao a tutti....

Fofo74

secondo me devi avere due problemi insieme ,forse la frizione si sta rovinando e qualche cuscinetto.
non capisco da dove viene il rumore.guardando il motore il rumore viene lato guida o passeggero?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

se accelleri piano non dovrebbe slittare, almeno che non c'è della brecciolina o del ghiaccio o asfalto scivoloso...insomma ci siamo capiti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Scusami ma hai avuto cali di prestazioni?
L'auto fuma molto?

Fammi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

jonnybi2001

Citazione di: legisScusami ma hai avuto cali di prestazioni?
L'auto fuma molto?

Fammi sapere
nono, affatto, solo in accellerazione fa un po di fumo, ma è chiaro non è nero, credo che sia normale nel diesel, no?
sinceramente non so se ha avuto cali, perchè cè l'ho da un mese circa

Fofo74

x jonnybi2001 ma sei riuscito a vedere bene da dove proviene il rumore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

jonnybi2001

Citazione di: principedeimeccanicise accelleri piano non dovrebbe slittare, almeno che non c'è della brecciolina o del ghiaccio o asfalto scivoloso...insomma ci siamo capiti!
io intendo che slitta la frizione, che non si attacca subito, non che slittano le ruote

🡱 🡳