quando si rompe il volano?

Aperto da focus14, 08 Marzo 2014, 01:05:12

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focus14

Il volano si rompe quando il veicolò è in marcia ò in fase di accensione/spegnimento?

melyeclau

Da quanto ne so io la fase più critica è quella dell'avviamento specie se batteria e motorino non sono in perfetta forma,ma anche lo stile di guida e il tipo di percorso ha molta influenza sulla durata dello stesso

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sioux50

Citazione di: melyeclau il 08 Marzo 2014, 09:16:55

Da quanto ne so io la fase più critica è quella dell'avviamento specie se batteria e motorino non sono in perfetta forma,ma anche lo stile di guida e il tipo di percorso ha molta influenza sulla durata dello stesso


Perché l'avviamento? in queste condizioni ho idea che la coppia trasmessa dal volano sia solo una frazione di quella che passa con il motore in trazione (non parliamo della botta che prende nel caso si molli la frizione di colpo dimenticandosi la marcia inserita, vedi scendendo dall'auto per chiudere il portone del box: a chi non è mai capitato?).

melyeclau

Perché da quello che ho letto in avviamento intorno ai 350 rpm le masse del volano hanno una specie di risonanza deleteria, questo è quello che ho letto qua e non esperienza sul campo quindi potrebbe non essere corretto

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focus14

Quindi? Mentre sono in marcia può rompersi il tutto e la macchina si ferma?

Qualche esperienza diretta?

Pasquale S

prima che si rompa del tutto
ti da segni
eccessive vibrazioni  e rumore di ferraglia

confermo che la fase critica del bimassa dei 1.8 è l'avvio
infatti parecchi per allungarne la vita montavano una batteria maggiorata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Quindi ragazzi all accensione è meglio tenere premuta la frizione o no? Io si all accensione che allo spegnimento a pre scindere se la marcia è inserita o no la premi sempre. Faccio male o bene?

shiningdemix

Non credo cambi molto visto che il motorino d'avviamento è collegato al volano

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POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

melyeclau

Stacchi anche l'albero primario a frizione premuta quindi elimini altri organi in movimento, confermo che è utile accendere e spegnere a frizione premuta

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Pasquale S

quoto
sempre meglio accendere  con frizione abbassata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

shiningdemix

CAVOLO E' VERO! il volano della mia sw ha ormai 70 000km e inizia a fare qualche rumore allo spegnimento invece premendo la frizione assolutamente nulla, non l'avrei mai detto!
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Scitech


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