Info Volano (new)

Aperto da Luckich, 31 Gennaio 2009, 19:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luckich

Qualcuno potrebbe spiegarmi , scentificamente, perchè il rumore metallico si avverte solo con il motore caldo? Inoltre è meglio spegnere o accendere il motore con la frizione tirata o meno? Ho sentito pareri contrastanti, ma, ad occhio, credo che senza frizione lo sforzo meccanico a carico del motorino e del volano stesso sia maggiore...

legis

Luca qui spiegai il problema volano!!
Se  non ti è chiaro chiedi pure:

http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?pid=3683#p3683

Fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ottimo Loris, Quindi le molle dei parastrappi "scatolate" tendendo a surriscaldarsi mettono "fuori asse il volano". Secondo me questa spiegazione va ad affiancarsi alla teoria dei giri "lenti" del motorino alimentato da uno spunto non proporzionale della batteria. Cmq i volani bimassa sono soggetti a maggiori complicazioni in termini di resa termica.
Ma allora perchè N focus non lamentano di questi problemi? E' possibile che una guida poco accorta ne amplifichi i difetti ma ho letto che c'e' gente che l'ha cambiati dopo 40-50k km...e anche meno...

legis

E' una questione di "fortuna" gli accorgimenti sono questi. Inoltre mi fu anche detto anche che le molle erano di scarsa qualità quindi un tutt'uno fantastico.
Adesso pare lo abbiano risolto il problema montando un volano modificato. Xò io mantengo sempre i dovuti accorgimenti altrimenti stavolta lo pago di tasca mia poichpè non sono più in garanzia :o
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luckich

Ah...allora pure te sei incappato...avevo capito che eri rimasto incolume completamente...a quanti km ti è successo...???

legis

65000 km !!!
E ho dovuto pagare pure frizione ed innesto 200€!!! :mad:
Mi è andata bene :/

CIao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis65000 km !!!
E ho dovuto pagare pure frizione ed innesto 200€!!! :mad:
Mi è andata bene :/

CIao

bah io vi dirò, feci cambiare il volano e la frizione a 80000km, ma non perchè fossi già arrivato al "punto di non ritorno" ma giusto per precauzione...tra l'altro acquistando i pezzi sul web ho pagato meno della metà di quanto mi chiese mammina Ford...

Oggi ho raggiunto la veneranda soglia dei 157000 Km e la macchina va ancora una meraviglia, è uno spettacolo...
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Luckich

Bene...ma che volano hai preso sul web, quello modificato o l'originale?:)

luigimita

Citazione di: luca7416Bene...ma che volano hai preso sul web, quello modificato o l'originale?:)

volano bimassa LUK modificato, scrissi diversi post tempo addietro in cui specificavo anche il codice del pezzo, se non ricordo male comunque era il 415018510 (codice LUK)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳