Maledetto Guasto Motore infame

Aperto da lbastelli, 16 Aprile 2016, 23:12:28

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FocusArgento

Sono contento che hai risolto, ma non riesco a concepire buttare via tanti soldi inutilmente, quanto bastava spendere 60 euro più manodopera! Io ho risolto addirittura con il wd 40 che l'ha sbloccata, lessi un post di Maya, che ringrazio ancora, insieme a tutti gli altri amici del forum.

oᄊム尺

Giusto una curiosità @lbastelli mi puoi dire (anche in pvt) il nome di questo meccanico così da evitarlo? Perché se per te sarebbe stato meglio rivolgersi a Stracciari che io reputo degli spocchiosi incompetenti non oso immaginare come lavora questo "meccanico"

lbastelli

Ciao,
L'ultimo o quello prima?
Tu sei di Bologna o limitrofi?
Hai un nome di un ottimo meccanico da suggerirmi?
Grazie
La Forza è in Me

duilio69

Hai tutta la mia comprensione,sto leggendo tutti i post che hai scritto e mi stanno venendo i brividi visto che sto vivendo la tua stessa situazione da quando ho acquistato la mia Focus sw 110 cv del 2011 con 116.000 km,con l'unica consolazione che l'ho acquistata dal concessionario e quindi rientra tutto in garanzia.
il mio problema è errore p0234 sovralimentazione eccessiva con anomalia motore accesa (spia arancione) e nessuna perdita di potenza ne scritta guasto motore con triangolo rosso.

MIchi75

#144
Una cosa non mi torna, se il meccanico ultimo che ti ha fatto il lavoro è un pompista faccio fatica a comprendere come mai ti abbia fatto spendere tutti quei soldi, posso capirlo da un meccanico standard ma un pompista specialista nei diesel doveva fare delle prove specifiche, quindi avrebbe capito doveva poteva essere il problema.
Cosa centra la rettifica della turbina?
Poi se l'errore DTC riportava P0234 e P0299 credo che fosse logico pensare nella direzione della Pierburg. La spiegazione si trova liberamente in internet:
http://www.obd-codes.com/p0299
http://www.obd-codes.com/p0234
Mi sembra logico partire dalle cause più semplici per poi andare verso danni più seri. Ma dati i pochi km della tua auto avrei pensato a guasti da poco ... E per fortuna che ci sono le centraline!!!
Forse parlo così perchè non faccio il meccanico di professione ma puoi fregare una volta il cliente e lo perdi per sempre, poi devi aspettare un altro, poi si sparge la voce e alla fine si rimane soli. Bisognerebbe fidelizzare il cliente in modo che ritorni. Ma forse credo troppo alle favole ...

Squalo71

#145
Caro MIchi71, hai perfettamente ragione!
Io fortunatamente sono riuscito ad entrare in una favola... abbandonando la vecchia officina (autorizzata Ford) e rivolgendomi all'attuale (ufficiale Fiat), che in poco tempo ha acquisito la mia fiducia, interpretando meglio dei precedenti i DTC, dimostrando conoscenza specifica di tutti i motori, compreso ovviamente il 1.6 TDCI 90cv e anche il 110cv di mio padre, identificando velocemente il componente che causa problemi e, non meno importante, con prezzi onesti!

Ovviamente sulla mia Fusion, leggendo la centralina, ha identificato correttamente e subito quale fosse il problema della "Avaria Motore"...

Sarà fortuna? Non credo, comunque sono a disposizione per segnalarlo a chi è di Roma e avesse interesse.

oᄊム尺

Citazione di: lbastelli il 11 Agosto 2016, 08:31:22
Ciao,
L'ultimo o quello prima?
Tu sei di Bologna o limitrofi?
Hai un nome di un ottimo meccanico da suggerirmi?
Grazie
Direi di entrambi visto che ti hanno fatto spendere un botto di soldi prima di arrivare alla soluzione.
Io mi trovo abbastanza bene con un meccanico di Calderara che anni fa con 75 € mi risolse un problema alla Scenic che in Renault non ci cavavano un ragno dal buco

lbastelli

#147
****** di Bologna (il primo)
****** di San Giovanni in Persiceto (il secondo)

Qualcuno ha da segnalare un buon meccanico in zona MINERBIO (BO) ???

Mandatemi PM in privato

Grazie
La Forza è in Me

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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lbastelli

Modificato post


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La Forza è in Me

oᄊム尺

Citazione di: lbastelli il 11 Agosto 2016, 10:51:16
****** di Bologna (il primo)
****** di San Giovanni in Persiceto (il secondo)

Qualcuno ha da segnalare un buon meccanico in zona MINERBIO (BO) ???

Mandatemi PM in privato

Grazie
Se non hai urgenza posso provare a sentire un collega che abita più o meno dalle tue parti a chi si rivolge, solo che lo rivedo il 29.....

lbastelli

Non ho fretta l'importante è trovare la persona giusta ed onesta


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La Forza è in Me

oᄊム尺

Citazione di: lbastelli il 11 Agosto 2016, 11:35:36
Non ho fretta l'importante è trovare la persona giusta ed onesta


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Al rientro dalle ferie (sigh) glielo chiedo

Sent from my bacon


lbastelli

Grazie [emoji6]


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La Forza è in Me

lbastelli

Ciao a tutti .... Vedete di seguito .... Attendo Vostri commenti
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html


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La Forza è in Me

Michel

Il problema principale sembra essere causato dalla morchia che si accumula sul filtrino del tubo di lubrificazione turbina, problematica nota qui su Idaf. Sarebbero da preferire tagliandi ravvicinati e lavaggi interni del motore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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lbastelli

#156
Quindi oltre, magari, a tagliandarla a 15000 km anziché 20000 km bisogna fare ad ogni tagliando anche la pulizia motore?


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La Forza è in Me

MIchi75

#157
Rispondo anche se stiamo andando off topic.

La pulizia mi sembra un'esagerazione. Credo vada fatta nei motori trascurati.
Tagliandi regolari in funzione dello stile di guida sono più che sufficienti a garantire un funzionamento
regolare e longevo dei componenti del motore, compresa la turbina.
Il lavaggio potrebbe addirittura smuovere morchie che potrebbero ostruire le varie tubazioni di lubrificazione
arrecando danni.
Cambiare filtro e olio motore(full synthetic) deve essere il verbo!!!! Tutto il resto, passatemi il termine, sono paranoie.
Se una cosa deve accadere allora non c'è pulizia che tenga, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

@lbastelli Ma l'auto va ancora bene? Hai risolto definitivamente?

lbastelli

La pulizia morire me l'hanno fatta in occasione del cambio turbina ed hanno detto che hanno trovato motore pulito...
Tocco ferro e .... Pare di si


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La Forza è in Me

Michel

Il lavaggio non è un esagerazione, non è necessario farlo ad ogni tagliando ma aiuta a mantenere il motore pulito.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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annior

A me era il corpo farfallato, codice ricambio 7V2Q9E926AB , costo 165 euro, manodopera 10 euro.

sergio 20anniFord

Ciao a Tutti,
ho letto il POST di 5 pagine e mi sono spaventato perchè da qualche giorno anche a me è comparso l'allarme con il triangolo rosso e con la diagnosi "GUASTO MOTORE" + la spia giallo/arancione degli iniettori. Temo che una concausa potrebbe essere il gasolio (ancora quello estivo e senza additivi). Adesso ho aggiunto l'additivo della STP e per essere sicuro di avere fatto un passo avanti vorrei resettare l'allarme.
Mi potreste consigliare un dispositivo di diagnostica per la mia C-MAX/1600/110CV/2009?
Mi sono imbattuto quasi in modo fortuito in questo:
https://www.amazon.it/iLC-Wireless-Lettore-Scansione-Strumento/dp/B01NAQ2878/ref=asc_df_B01NAQ2878/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103296449099&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=11266859377226205399&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008939&hvtargid=aud-856083754947:pla-282560213995&psc=1

Leggendo le recensioni sembra valido.
Inoltre leggo che occorre una applicazione. Ho sia PC (Windows o Linux) che telefono Android. Cosa mi consigliate?

Grazie mille e spero di poter essere utile alla community!

vincmass

Vai sul sito fastinside, e prendilo li. È già stato testato da parecchi utenti del forum e funziona benissimo. Lascia perdere quelli senza cavo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sergio 20anniFord

Grazie  ;)
Per essere sicuro vorrei una conferma per l'acquisto di:
- 130799875666 (eBay - 10E)
- 131933444403 (eBay - 95E)
Quindi circa 120E con la spedizione,
Capisco bene?

vincmass

#164
Citazione di: sergio 20anniFord il 23 Gennaio 2020, 00:02:41
Grazie  ;)
Per essere sicuro vorrei una conferma per l'acquisto di:
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Quindi circa 120E con la spedizione,
Capisco bene?
non so dove hai preso quei codici.
il sito che ti ho indicato è questo:
https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

e la obd da comprare è quella indicata. 20 euro spedita
poi scarichi forscan oppure elmconfig, sono entrambi gratuiti.
MA siccome siamo fuori tema (in questo post si parla di guasto motore), se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni a riguardo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳