Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problema illuminazione cruscotto

Aperto da angelevil90, 23 Marzo 2014, 21:53:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelevil90

Salve a Tutti

Mi chiamo Nicola , ho un problema con la mia Mondeo Ghia 2.0 tdi  130 cv del 11/2003 nel senso accendo il motore e dopo 2 3 minuti ne meno  mi si spegne la luce sul cruscotto, di giorno non mi fa niente,  ma il problema serio e alla sera per che non vedo più nulla , devo accendere qualche luce interna per vedere il tachimetro , se poi spengo il motore e lo riaccendo lo stesso problema di prima 2 minuti anzi meno e resto ancora al buio totale , per favore mi potete dare qualche dritta cosa potei fare , o almeno di cosa si tratta ????

Grazie Mille

ernesto

qualche saldatura fredda nel quadro strumenti o nei pin di connessione, devi controllare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

angelevil90

non e che mi intendo tropo , in che senso saldatura nel quadro strumenti , e il PIN DI CONNESSIONE dove e ???

scusa l'ignoranza  :icon_cheesygrin:

Strap

dando qualche botta al cruscotto si riaccende?

angelevil90

ho già provato anche con la botta ma niente non ripartiva

Strap

le luci della strumentazione funzionano?

angelevil90

No :hurted: si spengono in sieme con il croscotto

ROPER

#7
Cioè, non ho capito se si spengono solo le luci della strumentazione o tutta l'illuminazione interna.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

Si spengono il tachimetro il quadro anche la strumentazione , le luci di cortesi vano tutte

ROPER

Citazione di: angelevil90 il 24 Marzo 2014, 12:08:39
Si spengono il tachimetro il quadro anche la strumentazione , le luci di cortesi vano tutte
A questo punto comincerei a sospettare qualche malfunzionamento di un relè... :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

Queli nel vano motore???? Ci sono altri ???  Ho provato anche a pulire i relè ma niente da face , po essere anche cho non so di preciso qual'è il modello

ROPER

Citazione di: angelevil90 il 24 Marzo 2014, 12:21:36
Queli nel vano motore???? Ci sono altri ???  Ho provato anche a pulire i relè ma niente da face , po essere anche cho non so di preciso qual'è il modello
Ci sono anche nel vano motore e vicino la scatola dei fusibili, sfila 1X1 e se hai a disposizione (magari comprala) uno spray per pulire i contatti, gli dai una pulitina che non fa mai male. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

Grazie, provvederò con la pulizia uno a uno vediamo come va a finire speriamo bene

ROPER

Se le lampade funzionano tutte non può essere altro che un falso contatto. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

si le lampade funzionano tutte l'unica pecca e il problema e il  quadro e strumenti che si spengono  :hurted: :hurted: :hurted:

ICEMAN

potresti guardare nel libretto uso e manutenzione se le lampade strumentazione sono tutte sotto un unico fusibile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

angelevil90

Allora mi sono letto il libretto manutenzione  e la voce SCATOLA FUSIBILI CENTRALE DICE QUESTO : CIRCUITO PROTETTO 69 SISTEMA AUDIO OPPURE SISTEMA AUDIO E GRUPPO STRUMENTAZIONE

Secondo voi puo essere questo ????? E se , e lui il 69 e il numero che e scritto sopra cosi lo riconosco ???

ROPER

Citazione di: angelevil90 il 24 Marzo 2014, 15:51:23
Allora mi sono letto il libretto manutenzione  e la voce SCATOLA FUSIBILI CENTRALE DICE QUESTO : CIRCUITO PROTETTO 69 SISTEMA AUDIO OPPURE SISTEMA AUDIO E GRUPPO STRUMENTAZIONE

Secondo voi puo essere questo ????? E se , e lui il 69 e il numero che e scritto sopra cosi lo riconosco ???
Si. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

vado a cercarlo ho comprato anche lo spray lo tiro fuori e lo pulisco speriamo sia quella il problema  :hurted: :hurted: :(

angelevil90

mi sembra di essere scemo ho forse lo sono veramente  :mad: :mad: :mad: , ma il nr 69 non c'è proprio,  e il 70A 60A 30A  e i resto ma il 69 dove eee:((:((:((

ROPER

Aspetta che vedo la mia. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page


ROPER

Quello cerchiato è il numero 69 da 7.5, controlla che i contatti siano puliti ed eventualmente sostituisci, anche se rimango dell'idea che sia più un relè che potrebbe fare quello scherzetto.  :icon_wink:

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

Grazie grszie grazie  :icon_lol: fra 10 min finisco il lavoro poi vado a cambiarlo addiritura , i relè gli ho già tirati fuori 1x1 puliti speriamo bene ,  ti faccio sapere 45 min al massimo

angelevil90

Lo pulito in effetti era veramente sporco adesso aspeto la sera per vedere se e cambiato qualche cosa , ma mi e venuto un dubbio visto la foto che hai publicato sulla mia sono diversi i fusibile , hai lo stesso modello ????

ROPER

Citazione di: angelevil90 il 24 Marzo 2014, 17:38:40
Lo pulito in effetti era veramente sporco adesso aspeto la sera per vedere se e cambiato qualche cosa , ma mi e venuto un dubbio visto la foto che hai publicato sulla mia sono diversi i fusibile , hai lo stesso modello ????
La mia è stata immatricolata ad Agosto 2004, diciamo la serie 2004/2007.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90


ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

Si certo la mia e più vecchia,  comunque ho appena provato cavolo e niente da fare  che rabbia non vano ancora

ROPER

Allora vedi che ci può essere il problema dall'interruttore di accensione luci, è successo anche ad un utente con una C-Max.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

angelevil90

Mi e venuto il dubbio può essere ol l'interruttore in se che fa questi caprici???? Che non mandi abbastanza potenza che dovrò cambiare ?????

angelevil90

allora prova a passare da un elettrauto ???? ho vado addirittura da ford e la faccio cambiare ?????

ROPER

Dove abiti??, non ti conviene cercare da uno sfascio o cercare su internet, si trovano facilmente e a prezzi contenuti.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Strap

quando vanno via le luci se spegni e riaccendi i fari senza spegnere l' auto le luci tornano a funzionare?

angelevil90

Mozzo ( Bergamo ) , hai ragione provo a cercare in internet vedo se lo trovo

🡱 🡳