Mondeo MK1 (vers.1993/2000) BENZ 2.0 136 CV - Egr

Aperto da lonerider, 21 Maggio 2015, 17:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lonerider

Non avendo trovato altri thread sul tema, chiedo lumi sulle problematiche dell'EGR sul motore 2.000 benzina del 1995.

La mia auto va bene, eccetto al minimo che è molto traballante con forte puzza di gas incombusti. Dopo aver cambiato debimetro e sonda lambda, nulla è cambiato. Non avendo il manuale officina, non ho capito dove sia il sensore del minimo.

Ipotizzo che all'origine del difetto ci possa essere un malfunzionamento dell'EGR (sempre che ci sia) e sarei grato a chi potesse darmi informazioni al riguardo.

Preciso che l'auto va bene (tolto il problema del minimo), il consumo e le prestazioni sono regolari. Ovviamente ho già cambiato le candele.

Grazie in anticipo

Ronny




lonerider

#2
GRAZIE!!! :icon_smile:

Finalmente so come è fatto il sensore del minimo. Ora devo solo capire dove è collocato nel motore.
Potrebbe essere lui la causa di tutto.

Con calma mi leggerò le discussioni che mi hai indicato.

Grazie ancora.

Emmanuel

lonerider

Cause di forza maggiore (due lutti in famiglia in poco più di un mese), mi hanno fatto soprassedere.

Ho ancora tante beghe burocratiche da sistemare, ma vedrò di occuparmi anche del minimo della mondeo.

Scusate la mia assenza.

lonerider

#4
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare il sensore del minimo, ma non sono riuscito ad individuarlo.  :icon_redface:
Non ho alcun manuale officina, sono quindi a chiedere il vostro aiuto.
Questa è la foto del mio motore:



il sensore del minimo si vede o è seppellito sotto tubi, fili e altro?
Se come temo è sotto al corpo farfallato, come lo raggiungo?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

lonerider

Conclusa la caccia al tesoro!
Il sensore del minimo è nascosto sotto al collettore di aspirazione. E' difficile vederlo e ancora più difficile sostituirlo.

Il sensore del minim è indicato dalla freccia rossa:



E questo è il sensore nuovo:





Purtroppo, anche dopo aver sostituito questo sensore, le irregolarità del minimo, accompagnate da puzza di benzina incombusta, sono rimaste.
Avendo già cambiato dibimetro, sonda lambda e il sensore dell'aria, nel manicotto che va dal filtro al collettore di aspirazione, mi resta da verificare la valvola EGR che però non ho capito dove sia.
Se l'EGR non chiude bene, potrebbe lasciar passare troppi gas esausti al minimo e causare il difetto.
Qualcuno mi può aiutare a individuare l'EGR?

Grazie anticipate





lonerider

Individuato anche l'EGR e tappato con un lamierino il passaggio dei gas dallo scarico all'alimentazione.

Nulla è cambiato e il minimo continua ad essere irregolare e con forte odore di benzina incombusta (come quando nelle vecchie auto si dimenticava lo starter inserito)

Non saprei cosa altro controllare.

Qualche suggerimento?

Grazie a chi proverà ad aiutarmi

ernesto

purtroppo nei motori a benzina non si ha molta esperienza, ma permettimi di chiederti come mai sostituisci tutti questi particolari senza fare una diagnosi? l'odore di benzina potrebbe esser dato da una micro perdita o perdita di carburante dai tubi, o in risalita dal corpo farfallato,  ma io sto parlando di benzina incombusta, ossia di quello che tu parli nel post 5 dove hai postato le foto del sensore del minimo,  mentre nel post di apertura, parlavi di gas incombusti e io nella mia ignoranza leggendo il primo post non sapendo che dire non ho mai risposto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lonerider

Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro.

Riassumendo:

da alcune migliaia di km, l'auto ha iniziato ad avere il minimo traballante. Prima in modo appena percettibile e poi è gradualmente peggiorato.
Il minimo irregolare è accompagnato da odore di "gas incombusti". Con questo termine, forse inesatto, intendo l'odore tipico di carburazione molto grassa, con benzina che non viene completamente bruciata. E' lo stesso odore che fa la mia vecchia moto, se dimentico lo starter tirato.

Non si sente l'odore della benzina, come lo si sente, mentre si fa il rifornimento.
Ma si sente il tipico odore di miscela aria/benzina troppo grassa.

Forse così è più chiaro.

ernesto

#9
allora pulisci il debimetro con uno spry per contatti a secco e lavora sul corpo farfallato,  non ho esperienza in merito, ma in passato ho letto topic in merito ai motori a benzina  (su questo forum), dove i sintomi simili ai tuoi dipendevano dal corpo farfallato da pulire, semplicemente da pulire, clicca qua e scrivi corpo farfallato ti escono 2 pagine di topic da leggere per capire qual è quello che si avvicina più al tuo problema

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lonerider

Grazie per il video con la procedura di pulizia (strano dica di spruzzare a motore acceso, mentre in sovraimpressione compare l'avvertenza del produttore di fare l'operazione a motore spento.  :icon_surprised: ).

Proverò anche questa strada.

ernesto

ripeto, sono ignorante nel campo dei motori a benzina, ti ho riportato quel che ricordo di aver letto sul forum e di aver visto tempo addietro su you tube
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lonerider

Pulito anche il corpo farfallato, senza apprezzabili miglioramenti.

In officina Ford, mi hanno detto che bisognerebbe resettare la centralina, operazione fattibile tramite il loro computer, oppure con una procedure di accensioni e spegnimenti che però non mi hanno spiegato.
Qualcuno ne sa, al riguardo?

Grazie

lonerider

#13
Ho finalmente risolto. Era un banalissimo tubicino di gomma a forma di T che si era crepato.

Il tubetto a T era difficile da individuare, dato che si trova quasi tutto sotto alla bobina.

In questa foto, è indicato dalla freccia gialla:



L'ho provvisoriamente riparato col nastro, dato che non ho trovato il ricambio.

Grazie a tutti per i consigli. Avendo sostituito Lambda, debimetro, sensore minimo, sensore temp. aria aspirazione, tappato l'EGR e pulito il corpo farfallato, ora il motore gira regolarissimo a tutti i regimi.   ;)

Ronny

@lonerider ciao sono contento che hai risolto,
complimenti per la persevaranza con cui hai ottenuto il risultato e la precisione delle indicazioni chissà che il tuo lavoro possa essere di aiuto ad altri utenti nel forum ;)



ernesto

anche a me fa  piacere, questo dimostra che non si devono cambiare le cose così giusto per........... ma le cose vanno fatte con cognizione di causa per un semplice tubo rotto avavrai affrontato circa 300€ di spesa che potevi sicuramente risparmiare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lonerider

Citazione di: ernesto il 10 Novembre 2015, 00:49:48
anche a me fa  piacere, questo dimostra che non si devono cambiare le cose così giusto per........... ma le cose vanno fatte con cognizione di causa per un semplice tubo rotto avavrai affrontato circa 300€ di spesa che potevi sicuramente risparmiare

Giusta considerazione.
L'auto ha 20 anni e 200.000km. Con i pezzi che ho cambiato, ora va come quando era nuova.
Poi adesso ho tanti ricambi. :P

🡱 🡳