Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Consigli puleggia frizionata

Aperto da lamondeo, 20 Ottobre 2015, 22:37:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lamondeo

Ciao,
ho una mondeo 2.0 tdci 130 cv  MK3 anno 2003 vorrei sostituire la puleggia dell'alternatore  (fissa) con una puleggia frizionata per eliminare quel fastidioso rumore a motore al  minimo  ma non saprei quale puleggia  si adatta o e uguale  a quella originale o anche con  dimensioni diverse pero' che va bene.
In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente!.

Dario66

Ciao ! Io ho montato la puleggia di una citroen c3, che richiede la spianatura  di un bordo sull'alternatore facilmente eseguibile con una smerigliatrice angolare.comunque qualsiasi buon elettrauto ti aiuterà a trovare la puleggia adatta.

gioacchino

Come scritto in un vecchio post io ho montato la puleggia frizionata. Mi scuso per non aver aggiornato quel post, lo farò adesso.
Premetto che il mio mondeo lo usa mio figlio, comunque l'auto dopo aver montato la puleggia è andata bene per un certo periodo fin tanto che è partito l'alternatore, ho pensato ad un caso.
Montato l'alternatore nuovo l'amico meccanico mi consiglia di non montare la puleggia fin tanto che l'alternatore è in garanzia, da quì rispuntano i vecchi problemi di rumore. Passato questo periodo rimonto la puleggia e  passo l'auto al figlio che lavorava in quel periodo a Viterbo a 500 km da casa. Parte di nuovo l'alternatore, quindi l'auto viene portata in officina ford a Viterbo, dove mettono un nuovo alternatore, cambiano per l'ennesima volta cinghia e tutto il resto, la puleggia frizionata non verrà più montata. L'auto sotto questo aspetto sembra andare bene, almeno questo è quello che mi dice mio figlio, anche se ha altri problemi come riporto in un'altro post. Dalla mia esperienza mi terrei il rumore del tendicinghia. Ciao

pask1983

io ho montato un alternatore che montava la  puleggia frizionata gia in origine e sembra che non stia dando problemi


Dario66

Ciao .Non vedo nessun nesso tra puleggia frizionata e rottura alternatore, sicuramente si tratta di errore umano nel montaggio o tipo di puleggia o problemi di altra natura ,sicuramente non imputabili all' utilizzo di pulegge frizionate.é possibile sapere da "gioacchino" che tipo di rotture a avuto?

gioacchino

Ha cominciato con un strano rumore, penso sia partito il cuscinetto o comunque la parte rotante. Per ben 2 volte la stassa identica cosa.

Dario66

Ok, allora si tratta di cedimento meccanico.La prima causa di rottura di un cuscinetto di alternatore sono le infiltrazioni di acqua, puo darsi che la tua puleggia favorisca questo fenomeno.Dico questo perchè anche nel mio o limato un bordo che seviva appunto a evitare infiltrazioni. Altrimenti  pura casualità

🡱 🡳