[S-Max] pneumatici invernali o catene?

Aperto da Simoncin, 03 Novembre 2008, 23:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simoncin

Dopo aver speso gran parte dei miei risparmi per prendere una macchina da sogno e non me ne sono assolutamente pentito... in vista del freddo gelido e innevato inverno, mi trovo a dover decidere se provvedere ad incrementare l'equipaggiamento attuale con 4 termiche oppure affidarmi al sistema EPS e dedicare pochi euro all'acquisto di un paio di catene tipo Click-clack.
Un saluto a tutto i forum

Davmax

A mio avviso dipende dall'uso che ne fai, cioè se abiti in montagna o ci vai molto spesso meglio 4 belle gommazze da veve mentre si fai escursioni slatuarie starei sulle catene, clik, clok, clak, SBANNGG !!! :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

mah io direi di mettere i pneumatici!!! sono più comodi, e soprattutto non devi stare ogni volta a montare e a smontare!!! li metti na volta e a primavera li togli!!! Abbi una guida responsabile e l'elettronica farà il resto!:cool:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simoncin

mi avete convinto per le 4 termiche con cerchi in ferro ... però avete una misura e marca da consigliarmi?

principedeimeccanici

per la s-max dovvrebbe essere...545 320 R 32!!! ahahahahahah scherzo!!!!

Cmq le dimensioni non le so di preciso, ma fatti un giro o aspetta qualche altro post!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

cyberluca5791

ciao ma come fai a farti omologare le atre misure di pneumatici sul libretto io ho telefonato alla ford italia emi ha detto che la macchina nasce con le misure che ci sono sul  libretto e muore con quelle  ah dimenticavo io ho una mondeo 2.0 tddi del 2002 e monto 205/55/16 e volevo mettere qualcosa di diverso cioè più grande luca5791@libero.it:(:D:lol::P:rolleyes::D:)

principedeimeccanici

c'è un modulo fatto apposta, che dovresti cercare su internet, e si presenta all'A.C.I se non mi sbaglio...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Allora mi correggo! questa è la procedura completa!!!

Il primo passo da effettuare è quello di controllare sulla propria carta di circolazione le misure consentite dalla
casa, se il pneumatico dai voi scelto compare in tale certificato potete procedere tranquillamente alla
sostituzione degli stessi, in caso che la misura da voi scelta non risulti nella documentazione bisogna richiedere
il nulla osta alla casa costruttrice e infine presentare tutta la documentazione alla motorizzazione, la quale
provvederà a segnare sul libretto il nuovo tipo di pneumatico adottato.Per richiedere il nulla osta alla
costruttrice bisogna tener conto di alcune regole:
1) Rimanere invariata le misure massime di ingombro del veicolo, cioè il pneumatico non deve assolutamente
sporgere dal passaruota.
2) La circonferenza di rotolamento non deve essere maggiore di quella originaria.
3) Evitare assolutamente interferenze con altre parti della vettura, come per esempio passaruota e pinze freni.
4) Il codice o la classe di velocità non deve assolutamente essere inferiore a quella omologata, facendo
eccezione per il montaggio di pneumatici specifici da neve.
5) L'indice di carico per asse non deve essere inferiore a quello originario.
L'inosservanza di una sola di queste regole rende invano ogni tentativo di nulla osta. In caso che vengano
rispettate tutte le normative si ha la possibilità di sperare di ricevere il consenso. Nel tentativo di agevolarvi nel
calcolo della circonferenza di rotolamento (dove si fa riferimento nel punto 2) alleghiamo una tabella molto
semplice e chiara. In tale tabella vengono indicate le circonferenze di rotolamento in mm una volta note le
dimensioni del pneumatico.
Formula per il calcolo della circonferenza di rotolamento: Prendiamo in esempio pneumatici di misura 185/55 R15
C = ( 15 x 2.54 + 18.5 x 0.55 x 2 ) x 3.141
dove: 15 Diametro del cerchio in pollici
18.5 Larghezza del battistrada in centimetri
0.55 Percentuale della spalla rispetto alla
larghezza del pneumatico
Cercando nella tabella il risultato della formula (calcolata con le dimensioni dei vostri pneumatici) troverete
tutti i pneumatici che potrete montare sulla vostra auto)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio Catalano

Citazione di: danielegasbeh non posso che quotare dikko

se hai occasione si usarle spesso
comprale! magari su un set di cerchi in ferro cosi da poterti fare il cambio gomme a casa una bella domenica pomeriggio piovosa!

io è anni che adotto questo sistema, mi sono attrezzato anche per la mia cmax in questo sistema.
17" in lega per le estive e 16 in ferro per le termiche ( che sto facendo omologare da libretto, visto che la cmax ha solo le 15" omologate da neve )

poi vuoi mettere la praticità delle gomme!
niente più soste per montare e smontare le catene
niente mani zozze e ghiacciate :D
e la sicurezza di non rimanere mai a piedi.

avevo pensato alle catene per la cmax
ma quelle ribassate mi costavano 160euro
con 280 ho preso 4 gomme termiche nuove di zecca

poi si sà, è il portafoglio che comanda!
:)
C>iao daniele ma come posso fare aggiornare il libretto con altre misure???
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Claudio Catalano

Io ho risolto ho acquistato delle catene Konig. Ho preso le K Summit. Sono delle catene per auto non catenabili adatte però a tutte. Si montano in due semplici passi. Le ho provate di già. Dopo la prima volta che serve per regolarle(tempo 5 minuti) la seconda si montano forse in 30 secondi.Costano un pochino ma di sicuro meno di 4 cerchi e 4 gomme.
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

legis

Ti quoto in pieno
La konig è sicura delle prestazioni del prodotto che vende ma, come mi spiegarono, non possono contrastare con quanto dicono le case automobilistiche!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

neroselvaggio

io in inverno sulla mia s-max monto le gomme termiche pirelli...............vedo ovunque anche con 40 cm di neve(e ve lo garantisco al 100 per 100).
inoltre non sono solo da montagna, come tamti pensano, ma servono molto nel momento in cui la temperatura incomincia a scendere da 7 gradi fino a sotto zero, oltre che in asfalti dove l'acqua non drena.
comunque quando vado in montagna e c'è ghiaccio all'occorenza monto le catene weissenfels: si montano davvero in 1 minuto e si smontano in 10 secondi.

Autogold

Le gomme invernali consentono di stare in sicurezza per 4 mesi, anche lì dove fa freddo e la strada è asciutta.

Le catene invece si mettono solo quando la situazione è estrema...ma rimane il "buco" di quando fa freddo. Infatti può essere molto pericoloso guidare con una temperatura bassa, streada asciutta e gomme estive.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Able007

Citazione di: Autogold il 15 Ottobre 2010, 12:15:20
Le gomme invernali consentono di stare in sicurezza per 4 mesi, anche lì dove fa freddo e la strada è asciutta.

Le catene invece si mettono solo quando la situazione è estrema...ma rimane il "buco" di quando fa freddo. Infatti può essere molto pericoloso guidare con una temperatura bassa, streada asciutta e gomme estive.

;)

Chain

Secondo voi è necessario montare 4 gomme invernali o bastano solo le due anteriori?

Able007

con solo due gomme anteriroi non risolvi granchè!!!


monta 4 gomme invernali stai piu' sicuro e nel complesso consumi di meno i pneumatici!!!

🡱 🡳