It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: Mikk1969 il 10 Luglio 2016, 11:20:43

Titolo: Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: Mikk1969 il 10 Luglio 2016, 11:20:43
Ciao a tutti, sono passati ormai due anni da quando ho acquistato questa versione in quanto faccio un uso abbastanza intenso della vettura e prevalentemente autostradale. Premesso che non ho avuto anomalie particolari, la cosa che è veramente interessante è la reale riduzione di consumo rispetto alle altre versioni a gasolio che ho avuto precedentemente. Sono rimasto così soddisfatto che ho acquistato una seconda vettura (identica, sempre 95 CV ECOnetic , colore a parte), che usiamo in famiglia. Per verificare quali sono i consumi reali di questa versione che consiglio a chiunque abbia percorrenze elevate, vi do il link sul mio account SpritMonitor qui sotto:

https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/645445.html

Un solo consiglio: investire assolutamente 250 Euro nel cruise control che da un importante contributo al raggiungimento di questi risultati.

Buona domenica =)
Titolo: Re:Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: Lyonhard il 10 Luglio 2016, 13:46:46
Ciao in cosa consiste nello specifico questo ECOnetic?
Titolo: Re:Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: antys86 il 11 Luglio 2016, 09:14:17
Pneumatici a basso attrito, olio a bassissima viscosità ed una taratura del motore più parsimoniosa!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: Mikk1969 il 16 Luglio 2016, 12:18:34
Esattamente - oltre a quanto affermi ci sono inoltre il sistema Start&Stop standard e soprattutto rapporti al cambio diversi. Le velocità massime teoriche al regime di potenza massima nelle singole marce della versione standard 75 o 95 cv diesel sono le seguenti:
I: 38
II: 71
III: 113
IV: 156
V: (198)
Quelle della versione ECOnetic sono i seguenti:
I: 41
II: 77
III: 123
IV: 168
V: (214)
In poche parole la velocità massima la fa in 4a invece che in 5a, che essendo più lunga consente di viaggiare a regimi più bassi e con silenziosità migliore. La consiglio a chi come me ne fa un uso con una buona quota di extraurbano ed autostradale. In città comunque non ci sono svantaggi, il motore è elastico e lo Start/Stop comunque utile.
Titolo: Re:Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 16 Luglio 2016, 15:45:58
Quindi rapporti lunghi e ripresa pigra e scalata per un sorpasso o per le salite e aumento dei consumi ? 
L'olio lo possono mettere tutti ?
Titolo: Re:Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: Mikk1969 il 16 Luglio 2016, 15:55:43
L'olio lo possono mettere tutti, assolutamente. Non conosco le specifiche perché se ne occupa il garage. Così come puoi usare anche l'olio normale anche sulle Fiesta/Focus/Mondeo ECOnetic.
Relativamente a ripresa e consumo, io sto consumando meno con questa versione che con la precedente, e non poco. Naturalmente se sei uno che ha uno stile di guida che ama sorpassi etc, ci sono versioni più adatte nella gamma, anche se la differenza di prestazioni rispetto alla 95 cv con rapporti costi non è marcata. Complessivamente preferisco decisamente la rapportata lunga per l'uso che faccio io. Hai mai usato la VW Golf TDI Bluemotion (non quelle con lo sticker Bluemotion Technology, che lo hanno quasi tutte - intendo proprio la Bluemotion "vera")? Ecco, è lo stesso concetto :)
Titolo: Re:Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 16 Luglio 2016, 22:10:47
Questa è quella che guido adesso.
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160716/4029672a961afa7e7e3a1d32f066ed3a.jpg)
Intendi questa ?
Titolo: Re:Ford Fiesta ECOnetic - primi 70.000 km
Inserito da: Mikk1969 il 16 Luglio 2016, 22:29:50
No - quello caratterizza tutte le vetture VW con accorgimenti come Start/Stop, iniezione diretta, recupero energia in frenata. Quella delle versioni più "estreme" (gommatura alto scorrimento, rapporti allungati, mappatura motore diversa) è questa sotto - in Italia sono più diffuse le Polo TDI e le Golf 1.6 TDI, all'estero anche le Passat 1.6/1.9 TDI