Problema Elettrico Fiesta MKIV - 2000

Aperto da Seadas, 20 Febbraio 2016, 22:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Seadas

Salve a tutti.
I giorni scorsi ci sono stati violenti acquazzoni e qualche infiltrazione è arrivata nella mia Fiesta.
la "vecchietta" ora deve avere qualche problemino in quanto di colpo non funzionano contemporaneamente

1 - Alzacristalli elettrici nè dx nè sx
2 - Riscaldalmento: a scaldare ...scalda..ma non gira la ventola a nessuna velocità
3 - Frecce dx e sx a manubrio non funzionanti...invece le 4 frecce sì
4 - spia sempre accesa nel pulsante del Ricircolo dell'aria..anche se spento

Durante la marcia dopo un paio di giorni dopo l'acquazzone, in un punto di strada mal messa ho preso un punto un pò ruvido...e la botta aveva ri azionato momentaneamente il tutto per poi non dare più segni di vita..salvo quella spia accesa del Ricircolo dell'aria.
Dove mi consigliate di controllare?
Grazie

antys86

Fusibili

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Scatola portafusibili vanno motore,  fusibili e relè. Probabilmente il relè che gestisce questi apparati.
Gianluca

Seadas

#3
Fusibili?
E la spia del ricircolo sempre accesa di colpo?
Ho notato che azionando la ventola del riscaldamento..non funzionando niente..però la spia del ricircolo aumenta leggermente di intensità..
c'entra un chez?  :icon_cheesygrin:

io ho comunque identificato i fusibili a SX nell'abitacolo.
Quelli vano motore dove sono?

antys86

I fusibili si rompono per un sovraccarico di corrente, probabilmente l'acqua infiltrata ha causato qualche cortocircuito e se i fusibili si sono rotti in tempo basta sostituirli (supponendo che l'acqua infiltrata si sia asciugata), se invece non si sono rotti subito probabilmente si è rotto altro. Non è facile individuare il problema a distanza!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Seadas

c'è un manuale o una foto per la mappatura dei fusibili da qualche parte? avete un link o mi potete indicare dove cercare?
Grazie :D

Seadas

Aggiornamento: i fusibili sono tutti ok
Il problema persiste...a seconda della strada dissestata si rianima tutto :(

patrigian72

Controllato le masse nel vanno motore?
Gianluca

ICEMAN

Si magari anche un bel po' di spray contatti elettrici in ogni possibile contatto elettrico a partire dalla scatola portafusibili in poi.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Seadas

Salve a tutti.
Ho trovato il colpevole...
Per un pò il problema era sparito..anche se dopo i controlli che mi avete suggerito non ero sicuro di aver identificato con precisione nè la zona dove operare nè  l'effettivo cavo/relè etc etc..
Comunque dicevo, sembrava sparito, quando l'ennesima buca in strada ha riproposto il problema...però con il caldo e finestrini/ventilazione non funzionante dovevo risovlere.
Ho trovato in pdf il manuale con schema elettrico e ho notato che tutte queste risorse facevano capo ad una zona nel porta fusibili in basso a SX lato guidatore...e taaaac il relè in posizione 1 era mezzo staccato..non solo l'arco voltaico che si generava per questo inserimento difettoso, aveva sciolto un pò di plastica ed isolava parzialmente il contatto.
Ho ripulito tutto e ora nessun problema!! :D
Grazie a tutti!

PS devo modificare il 3d come "RISOLTO?"

Giuseppe_Bar

quindi l'acquazzone non centrava nulla?
cmq meglio così, l'acqua poteva creare seri danni alla centralina.
;)

Scugnizzo

Seadas mi fa piacere tu abbia risolto.
Sarebbe possibile avere il pdf dalla quale hai appreso dove andare a guardare?
Thanks  ;)

🡱 🡳