clima ko Fiesta 2007 1.4 TDCI

Aperto da D3MON, 01 Giugno 2016, 12:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

D3MON

ciao a tutti, come da titolo ho il clima ko. non si accende nemmeno la spia quando schiaccio il tasto AC ...  :icon_cry:
premetto di aver cercato info sul forum e mi ricordavo di una discussione che non ho più trovato.
secondo voi si tratta di clima scarico, elettrovalvola o altro ?
il fusibile è intatto ... e la speranza è che non si sia rotto

grazie e a presto  :D

alessiofiesta2007

Ciao...dovrebbe esserci anche un relè o un altro fusibile....credo nel vano motore...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

D3MON

Controllerò assolutamente, grazie per la dritta... Avevo sentito cose strane sulle vibrazioni del 1.4 tdci , tu ???

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

D3MON

vibrazioni del motore che causano o possono causare:
- rottura del tubo del circuito superiore del raffreddamento del motore (questo lo confermo perchè mi è capitato ... con le vibrazioni del motore , i due tubi che sfregavano si sono bucati ... niente danni ma vaschetta sempre vuota con un pò di preoccupazione ...)
- problemi a tutto il gruppo clima, valvole del clima ... insomma, si svita tutto (spero non sia il mio caso ...)

alessiofiesta2007

mah........io onestamente non ho mai avuto problemi del genere...tipo vibrazioni o rotture di tubi causati dallo sfregamento....che sia solo il tuo caso?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

spaziocri

io ho avuto 1 problema ad un raccordo che porta l'acqua dal radiatore a sotto il motore (in sostanza guardando dentro il cofano, sotto il motore sulla destra, che fa 1 sorta di angolo).
A detta del meccanico è quasi normale sulla fiesta, per via delle vibrazioni del motore che facendo vibrare delle viti di giunzione han creato delle piccole crepe o giochi, e quindi perdeva liquido quando in pressione. Considerando che la mia ha circa 240.000 km. Le alternative erano o cambiare il pezzo di plastica usurato (costo di poche decine di euro, ma ore di manodopera per smontare molta roba per accedervi e rischio che rimontando i problemi capitassero altrove) oppure, come fatto e con successo, aggiungere del turafalle all'acqua radiatore che al primo rabbocco ha bloccato le perdite.

Giuseppe_Bar

Per quanto riguarda le vibrazioni dei tubi o cavetti, io solitamente  controllo ad ogni tagliando( fatti da me) che non vi siano sfregamenti che possano indurre a problemi di varia natura: 
- perdite
- falsi contatti,
- cortocircuiti.
È normale che dopo qualche anno i ganci o le fascette serracavi si rompano e le vibrazioni facciano il resto.  Nessun motore  a combustione è privo di vibrazioni, e cmq con le strade che percorro qui a Bari pieni di buchi  non mi esprimo.....

Naomo

La soluzione è più banale di quanto possiate pensare,  e tipica di questo modello.
Un connettore. C'è un richiamo per questo.

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
suca

alessiofiesta2007

e allora illuminaci.....quale connettore?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Naomo

#10
Questo, se ne parla su una marea di forum
suca

alessiofiesta2007

e cosa comporta questo spinotto? fa attaccare il led di accensione ma non il compressore?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar


Naomo

Citazione di: alessiofiesta2007 il 15 Giugno 2016, 07:17:00
e cosa comporta questo spinotto? fa attaccare il led di accensione ma non il compressore?
È sul compressore,  tende a perdere il contatto. Strano che su questo forum nessuno ne abbia mai parlato. 

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

suca

D3MON

ci faresti una foto del cofano con una bella freccia della zona dove cercare sto spinotto, thanks ....
rientro oggi dall' estero e devo assolutamente sistemare .... i fusibili sono tutti ok ... riproverò a controllare se ha il serbatoio vuoto visto che ieri sera, su un dosso, si è accesa miracolosamente la spia del clima !!!!!!!!!! :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

alessiofiesta2007

e allora @D3MON è come dice @Kevin21......lo spinotto lo trovi di sicuro smontando il faro sx....troverai una specie di pancia in alluminio e li lo spinotto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Scugnizzo

Anche il mio elettrauto (quello di fiducia che purtroppo ora è a 500km di distanza  :hurted:) mi parlò dei problemi che le vibrazioni danno a quello spinotto. Il risultato era che premendo il pulsante A/C questo non rimaneva acceso.
Mi fece vedere dove era ma sono apssati alcuni anni e non lo trovo più  :icon_cry:

D3MON

ogni volta che sistemi qualcosa trovi magagne sparse qua e là .... smonto il faro e scopro di aver perso per strada (magari non le ha rimontate il meccanico in qualche intervento) le gomme che coprono il faro ....  :hurted: :hurted: :hurted: che palle ... costano un occhio della testa, vogliono 40€ l' una !!!!
per ora mi preoccupo del clima ...
staccato e riattaccato lo spinotto .... nn cambia nulla ! mi rimane di provare la ricarica e sperare .. mi scoccierebbe buttare via una ricarica e scoprire che il problema era altrove.
grazie ragazzi

alessiofiesta2007

scusa quali gomme? quelle che coprono la lampada? e poi lo spinotto che si parla, non lo devi staccare e attaccare, ma staccare, controllare se gli attacchi sono ok e riattaccare il tutto...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

D3MON

fatto tutto:
spinotto era perfetto !!! controllato tutti i contatti.
l' elettrovalvola ha ripreso a funzionare e con la ricarica tutto ok , MISTERO !!!!!! .... non ho capito cosa è successo ma ora funziona. 60€ di ricarica ... dopo aver ricontrollato tutto il possibile devo ammettere che quando si attacca il clima è molto più dolce di prima ... si sente molto meno durante la marcia ....

le plastiche:
intendevo quelle che devi togliere per sostituire le lampadine

🡱 🡳